Mercoledì, 28 Febbraio 2018 13:33

CORINALDO: Chiusura delle scuole

Scritto da
Viste le condizioni meteo vengono chiuse le scuole, l'asilo nido e il centro di aggregazione per tutta questa settimana, le attivita' riprenderanno quindi regolarmente lunedì 5 marzo. Le lezioni, invece, alla scuola secondaria di primo grado (medie) riprenderanno martedì 6 marzo in considerazione delle elezioni politiche.
A seguito dei bollettini meteo emanati dalla Protezione Civile Regionale, che prevedono neve anche per la giornata di domani, con diminuzione delle temperature e forti gelate, il Sindaco Maurizio Mangialardi, sentito il Coc, ha confermato anche per martedì 27 febbraio la chiusura a Senigallia di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l'infanzia da 0 a 3 anni, dei centri diurni per disabili, dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario. La decisione si è resa opportuna per evitare pericoli alla incolumità individuale, limitando quanto più possibile la circolazione viaria sulle principali strade cittadine che potrebbero essere interessate da blocchi diffusi per difficoltà di circolazione conseguente alla presenza di neve o alla formazione di ghiaccio sulle strade. A questo proposito si ricorda l’obbligo, per tutti i veicoli circolanti sulle strade comunali urbane e extraurbane, di dotazione di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Il servizio non sarà effettuato lunedì 26. Chiusi lunedì e martedì anche i centri ambiente
Sabato, 24 Febbraio 2018 14:46

SENIGALLIA :Maltempo in attenuazione

Scritto da
SENIGALLIA - Nelle prossime ore le precipitazioni sono previste in attenuazione nella zona centro settentrionale della regione mentre sono previste maggiormente insistenti e intense nel settore meridionale, in particolare nelle zone collinari e montane. Al momento non si registrano criticità né sul fiume Misa né sul reticolo fluviale minore. Senigallia, 23 febbraio 2018 Ufficio stampa del Comune di Senigallia
A causa del maltempo previsto nelle giornate diveenrdì e sabato e a seguito dell’allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dalla Protezione civile della Regione Marche dalle ore 12 di oggi alle ore 24 di sabato 24 febbraio, il Comune di Senigallia ha emanato un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città per sabato 24 febbraio. Contestualmente rimarranno chiusi anche i centri e gli asili convenzionati e i centri diurni per disabili. “Si tratta di una decisione presa a titolo precauzionale e in conseguenza dell’allerta arancione diramata dalla Protezione civile regionale – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – volta a evitare eventuali pericoli per l’incolumità dei cittadini e limitare al massimo la circolazione viaria sulle principali strade cittadine che potrebbero essere interessate da blocchi diffusi per possibili allagamenti”. “Tutto il personale della Protezione civile – aggiunge il sindaco – è allertato e sono già stati eseguiti tutti i controlli sul reticolo fluviale minore e sugli sbocchi a mare. A tal proposito, la sala radio della Protezione continuerà a rimanere attiva per monitorare l'evolversi della situazione e ricevere eventuali segnalazioni da parte dei cittadini al numero 0716629386". Per gli aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire esclusivamente il sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).
Una iniziativa importante, una grande finestra aperta sul Mediterraneo e per gli alunni della classe 2^ E del settore enogastronomico è stata l’occasione per comunicare quanto sia stato fondamentale aver approfondito argomenti di estrema attualità. -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- ll 15 febbraio per alcune classi del nostro Istituto è stata una giornata davvero importante… Una giornata di formazione, di riflessione, di conoscenza, di studio, di approfondimento su problematiche di estrema attualità riguardanti l’area del Mediterraneo. Relatore l’illustre dottor Fabrizio Maronta, responsabile delle relazioni internazionali della rivista di geopolitica Limes. Curatore di Heartland, Eurasian Review of Geopolitics, collabora con Aspenia, la rivista dell’Aspen Institute Italia. Tra i tanti impegni a livello internazionale ha accettato l’invito della prof.ssa Anna Russo, referente del progetto. Dopo aver rilasciato un’intervista in classe a noi alunni della 2a E del settore enogastronomico, il vice preside, prof. Goffredo Giovannelli, ha dato inizio ai lavori in sala conferenze, rimanendo fino alla fine. Tanti gli argomenti affrontati riguardanti l’area del Mediterraneo, ponte tra territori e culture differenti, luogo fisico ma soprattutto un crocevia di storie, “mosaico di tutti i colori”, cerniera di tre continenti, in continuo movimento. Per prima è stata toccata la questione demografica. La popolazione del Mediterraneo europeo invecchia e la crescita è sostanzialmente rallentata, nelle aree africana e asiatica si verifica esattamente l’opposto. Insomma una crescita demografica a due velocità. L’altro aspetto analizzato a fondo è stato il fenomeno delle migrazioni. Si è discusso di mete, cause, effetti, delle politiche adottate dall’Unione Europea, del ruolo dell’Italia e della gestione dei flussi migratori, dei “viaggi della speranza” spesso risolti in immani tragedie. A volte purtroppo “ci sfugge il costo umano di questi viaggi, bisogna mettersi dall’altra parte per capire quanto sia difficile quanto si lascia alle spalle”. Poi è stato toccato il problema della sicurezza, del divario tra le forme governative dei Paesi del Mediterraneo, dell’instabilità politica dei Paesi nordafricani. Ultimo aspetto quello economico: oggi il Mediterraneo è tornato a essere una direttrice di traffici internazionali e intercontinentali, può infatti considerarsi una nuova via della seta, via mare, un ponte tra la Cina e l’Occidente, un’area quindi di grande interesse commerciale. Tante le carte mostrate, i dati, le proiezioni che tra l’altro, come spiegato nell’intervista rilasciata, sono la peculiarità di Limes, e che ci hanno aiutato a capire. È stata una grande finestra sul presente ma anche un’occasione che ci ha permesso di comprendere meglio alcune dinamiche emergenti, una vera e propria finestra aperta anche sul futuro. Ringraziamo Fabrizio Maronta, per aver affrontato problematiche così complesse con estrema precisione e chiarezza, per la sua grande disponibilità, per le sue competenze messe a disposizione di noi ragazzi, tanto che alcuni studenti lo hanno ringraziato personalmente e salutato alla fine del dibattito con una stretta di mano. Lo ringraziamo anche perché abbiamo avuto modo di conoscerlo da vicino attraverso un’intervista. Desideriamo inoltre ringraziare lo sponsor privato che ha permesso questa giornata e tutti gli intervenuti. Un grazie alla prof.ssa Lucia Russo, che ha collaborato con entusiasmo per la riuscita del progetto, che ha elaborato e predisposto tra l’altro la locandina e gli inviti, al professore di scienze della terra e geografia, Ubaldo Landi, che si è prestato nelle classi interessate per lezioni di geografia sul tema proposto, a tutti i colleghi e alle colleghe intervenuti, a Michele Pinto, direttore di Vivere Senigallia, alla prof.ssa Roberta Tarsi, referente di storia dell’Istituto Tecnico Corinaldesi, che ha condiviso tale progettazione con le sue classi che siamo stati onorati di aver ospitato. Gli Alunni 2^ E enog
A causa del persistere dell'attuale perturbazione, che ha portato a una lieve crescita dei livelli del fiume Misa, il Comune di Senigallia ha attivato la sala radio della Protezione civile per monitorare l'evolversi della situazione. Al momento non si registrano criticità né su Misa né sul reticolo minore. Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2). Senigallia, 22 febbraio 2018 Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Il Comune di Corinaldo, dopo un primo triennio di collaborazione proficua e interessante con l’Ente di Produzione Gruppo Danza Oggi, ente sostenuto dal FUS statale nella Regione Marche e che ha scelto Corinaldo come sua sede, suggella questa felice collaborazione, confermando la “residenza” artistica di durata triennale rinnovabile all’Associazione G.D.O.-Gruppo Danza Oggi produttore dell’ interessante realtà E.sperimenti Dance Company, per il triennio 2018-2020. Il Comune metterà nuovamente a disposizione il Teatro Comunale “Carlo Goldoni” per l’intera attività della Compagnia prodotta dall’Associazione, provvedendo anche, per tutta la durata di tale protocollo, al reperimento di una soluzione abitativa per gli artisti del GDO impegnati nello sviluppo e realizzazione dei progetti concordati. Un accordo importante, quello stretto tra Comune e Associazione GDO, che comprende, tra l’altro: 1. L’utilizzo del teatro a spese del Comune, per un massimo di dieci volte l’anno; 2. Una soluzione abitativa individuata nel Comune a carico del Comune per un massimo di tre mesi all’anno; 3. La realizzazione di almeno uno spettacolo di danza da far debuttare in prima nazionale assoluta al Teatro Comunale “Goldoni” di Corinaldo; 4. L’ideazione e l’allestimento di iniziative a teatro che coinvolgano le scuole di danza del territorio; 5. La collaborazione con l’Amministrazione Comunale in primis all’eventuale possibile attuazione di progettualità artistico-culturali che preveda scambi e ospitalità con realtà omologhe nazionali e/o internazionali; 6. La concessione da parte del Comune di un contributo simbolico annuo (di euro 3.000,00) a carico del Comune Una residenza artistica particolare e di pregio che si pone obiettivi di coesione sociale da raggiungere attraverso l’educazione del pubblico, la ricerca di nuovi linguaggi e percorsi culturali, anche interagendo con altre realtà creative del territorio e con un’attenzione particolare verso la scuola, mettendo sempre al centro la comunità territoriale cui destinare il messaggio culturale quale essenziale elemento di crescita formativa e di sviluppo dell’individuo e della società. “Il Comune di Corinaldo- affermano il sindaco Matteo Principi e l’Assessore alla Cultura Giorgia Fabri- già estremamente attivo e vivace dal punto di vista culturale e nell’ intersezione con attività e contesti che mettano in rete professionalità e percorsi, ha trovato nel GDO un sinergico partner culturale teso a contribuire alla crescita ed allo sviluppo del territorio, che condivide obiettivi e strategie, ponti virtuali di dialogo e confronto attivo tra le generazioni, utilizzo di buone pratiche, internazionalizzazione di percorsi e persone, tutto ciò sempre in stretta collaborazione e dialogo con l’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali).”
Lunedì, 19 Febbraio 2018 17:00

SENIGALLIA - Le gambe rotte!

Scritto da
La replica dell’assessore Girolametti riguardo le nostre perplessità sull’applicazione del Regolamento Unico per l’accesso al sistema locale dei servizi sociali è come al solito offensiva. Siamo ovviamente abituati ad un approccio scomposto e fuorviante della maggioranza nei nostri confronti ma rimanendo nel merito Girolametti continua a non rispondere alle nostre domande. Ma cerchiamo di seguire il suo discorso. Ricordo all’assessore quanto da lui sottaciuto e cioè che durante la commissione del 1 dicembre sono stato assente e quindi non ho potuto partecipare, come faccio abitualmente, all’analisi e all’approfondimento del Regolamento che ricordo chiede la compartecipazione economica degli utenti non in maniera simbolica ma secondo specifici parametri partendo dal modello ISEE. Ho atteso così il consiglio comunale nel quale l’assessore è intervenuto relazionando nel merito affermando che: “Il contributo per l’integrazione delle rette servizi semi residenziali e anche dei servizi semiresidenziali e residenziali per i disabili, in modo particolare per i disabili viene garantito un servizio di trasporto, l’assistenza educativa scolastica …, l’assistenza domiciliare riservata ai disabili e un’assistenza di tipo economico atta ad intervenire in quelle condizioni di emergenza economica che sono la parte più critica di quanto riguarda l’attività dei servizi sociali negli ultimi anni”. Ho votato così a favore sulla base delle sue dichiarazioni e soprattutto per evitare ulteriori strumentalizzazioni su una materia così delicata. Dandogli fiducia SBC ha dimostrato di non esercitare un'opposizione polemica e sterile, tutt'altro. Ha riconosciuto la validità della proposta votando a favore della parte politica avversa, nell'intento di perseguire un interesse superiore e diffuso. Un Bene Comune. Altro che complottismo. Ora la cosa che mi spaventa sono i giri di parole che l’assessore fa nella sua replica parlando di “massima esenzione ai cittadini con ridotte capacità economiche e, poi, con una dinamica lineare non a scaglioni” In buona sostanza procedere per ‘dinamica lineare’…vuol forse dire tagli orizzontali per un cospicuo numero di famiglie? Noi non ci nascondiamo dietro ad un dito, siamo perfettamente consapevoli che i servizi alla persona sono una voce di bilancio determinante e che come tale va gestita. Ma il punto è sempre un altro a cui pare che ancora non ci sia una risposta chiara. Cosa significa ‘razionalizzare e ottimizzare le risorse a disposizione?’ E ancora, ‘Garantire servizi standard omogenei sul territorio attraverso una graduale uniformità’ si intende forse tagliare quei servizi che prima erano garantiti? Chi si uniforma a chi? Omogeneizzare per tagliare o per migliorare? Senigallia Bene Comune in questa fase punta il dito sulla concreta applicazione di questo regolamento che inevitabilmente entra nella quotidianità delle famiglie con particolari fragilità cambiando in poco tempo ciò che prima sembrava garantito; infatti non è un caso che all’interno del documento si parli anche di cessazione del servizio per rinuncia, voce a cui speriamo nessuno debba ricorrere. Per non parlare poi di tutte le figure (operatori, assistenti educativi) che ruotano da anni all’interno delle famiglie a loro assegnate. Questi posti di lavoro saranno ancora garantiti? Come si fa poi a dire che il Regolamento ha avuto un articolato e approfondito percorso istituzionale nella nostra città quando è stato discusso in IV Commissione Consiliare il 1 dicembre 2017 e, poi, discusso e approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 14/12/2017. Ben quattordici giorni di approfondimento su un tema così sensibile. Però! Quanto ad incompetenza rigettiamo con forza le accuse ricordando, a questo proposito, che durante la discussione per la delibera 204/2017 ad oggetto: “Lavori di ampliamento area a parcheggio stazione FF.SS. viale Bonopera - approvazione progetto di fattibilità” l’assessore, era presente votando a favore. Successivamente, visto il tumulto nato in città, prese le distanze dal suo voto con un articolo della sua lista che affermava: “Nella riunione di maggioranza di lunedì scorso abbiamo espresso il nostro forte disappunto, chiedendo il ritiro della delibera e l’apertura di un confronto, e siamo rimasti basiti oggi dell’avvio repentino dei lavori, partiti proprio con la parte di maggiore impatto emotivo e sociale: l’abbattimento degli alberi.” https://senigallia.openmunicipio.it/attendances/2221/ Ma a questo, come alla dichiarazione di sue dimissioni in caso di chiusura dell’UTIC e non mantenuta, ci siamo dovuti abituare. A ciascuno il suo. Giorgio Sartini Senigallia Bene Comune