Per questo giovedì 22 marzo 2018 alle ore 21:00 abbiamo organizzato una TAVOLA ROTONDA per discutere dello “Stato del fiume MISA e interventi previsti dalla Regione Marche” all’Auditorium di San Rocco in piazza Garibaldi a Senigallia. È un importante appuntamento per l’intera cittadinanza perché saranno trattati i temi relativi allo stato delle arginature del Misa e dei lavori previsti con i finanziamenti annunciati dall’Assessore Regionale Sciapichetti che ha le deleghe alla Difesa del suolo e alla Protezione Civile. Potremo inoltre ascoltare e discutere su quanto riferito a Contratto di Fiume dall’ing. Nafez del Consorzio di Bonifica, consorzio incaricato dal Presidente Regionale Ceriscioli della sistemazione delle arginature e dell’alveo del Misa. Si tratterà in modo esaustivo inoltre del ruolo della Vasca di Laminazione di Brugnetto illustrandone le funzionalità e la capacità o meno di evitare alluvioni alla città di Senigallia in considerazione dell’attuale stato del tratto a valle della costituenda vasca di laminazione. Proietteremo inoltre dei filmati per visualizzare la reale situazione degli argini al loro interno alla Marazzana e alle Bettolelle. Sono stati invitati a sedere al tavolo in qualità di relatori: Angelo Sciapichetti: Assessore Regionale alla Difesa del suolo e alla Protezione Civile, l’ing. Gianni Roccato: Dirigente Protezione Civile del Comune di Senigallia, Maurizio Mangialardi : Sindaco di Senigallia e Presidente ANCI Marche, l’ing.Alberto Romagnoli: Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona, l’avv. Corrado Canafoglia: Avvocato dell’Unione Consumatori e rappresentante del Coordinamento degli Alluvionati, l’ing Vito Macchia: componente della Lista Civica Senigallia Bene Comune. Al termine delle relazioni sono previsti gli interventi da parte del pubblico e delle Associazioni di Categoria. L’ingresso è gratuito. Lista Civica Senigallia Bene Comune
L’Amministrazione comunale intende verificare la possibilità di assegnazione in affitto, con la specifica destinazione d’uso di struttura ricettiva alberghiera, dell’immobile settecentesco, di proprietà comunale già noto come “Il Giglio”, sito a Corinaldo in via del Corso, 8, sottoposto a vincolo di tutela, quale bene culturale di carattere storico e artistico espresso dal Ministero dei Beni Culturali. Un bando pubblico per dare avvio a un’indagine esplorativa finalizzata a verificare la presenza di operatori economici interessati all’assegnazione in affitto dell’immobile. L’Amministrazione Comunale ha individuato, nelle linee programmatiche di mandato 2017-2022, tra gli obiettivi e le priorità della governance locale, il fondamentale sostegno al turismo (in primis religioso, nello specifico riferimento al culto gorettiano di rilevanza mondiale) e alla cultura, volano entrambi per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio. In tale contesto assume valore strategico il recupero strutturale-funzionale dell’immobile comunale “Il Giglio” destinato ad attività ricettiva (albergo “ a tre stelle”) da assegnarsi in locazione, nonché istituendo “Palazzo della Cultura e del Turismo” (ubicato su parte del secondo piano) dove avranno sede la Biblioteca comunale, il Centro Studi internazionale “Santa Maria Goretti” e l’Osservatorio Nazionale sul Turismo religioso a gestione comunale in collaborazione con la CEI. Per partecipare alla manifestazione in oggetto, gli interessati devono presentare la domanda entro le 13.00 di giovedì 12 aprile 2018. Informazioni, copia dei documenti relativi alla selezione in oggetto e sopralluogo dell’immobile potranno essere richiesti alla Responsabile dell’Ufficio Segreteria e Affari Generali dottoressa Paola Lorenzetti nell’orario di ufficio tel.0717978602 (www.corinaldo.it).
E’ stato istituito, presso il MIUR, il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio”, finalizzato all’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di 2° grado. E’ possibile, pertanto, presentare domanda, per l’anno scolastico 2017/2018, da parte degli interessati, frequentanti sia le scuole statali che paritarie. L’assegnazione delle borse di studio è disposta a favore delle famiglie in condizione di maggiore svantaggio economico. Sono pertanto ammessi al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, oppure lo stesso studente se maggiorenne, i quali appartengano a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) relativo all’anno 2018 sia inferiore o uguale a 10.632,94 euro. Il beneficio può essere richiesto dai residenti nel comune di Castelleone di Suasa compilando il modulo in distribuzione presso l’Ufficio Segreteria del Comune (Tel. 071 966113) o scaricabile dal sito internet istituzionale: www.castelleone.disuasa.it, entro e non oltre le ore 12 di venerdì 13 aprile 2018. La Regione Marche raccoglierà le varie graduatorie parziali provenienti dai Comuni delle Marche e le trasmetterà al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che erogherà le borse di studio attraverso voucher in forma virtuale, associati alla carta dello studente. dal Comune di Castelleone di Suasa
Da sabato 24 marzo con ingresso gratuito riapre a Senigallia la Pinacoteca Diocesana nella Piazza del Duomo, accanto alla Cattedrale. Dopo la pausa invernale, torna così fruibile al pubblico il grande museo che, allestito nell’antico “appartamento del cardinale” al primo piano dell’episcopio, espone opere d’arte provenienti dall’intero territorio diocesano, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini. Un percorso, quello alla Pinacoteca di Senigallia, non solo dedicato alla pittura ma anche alle altre arti, con preziose argenterie, ebanisterie, statuaria, paramenti sacri e tanto altro ancora. Itinerario in parte ordinato in maniera cronologica, vede esporre opere dal Quattrocento sino all’Ottocento con la possibilità di ammirare capolavori quali la Pala di Senigallia dove Pietro di Cristoforo Vannucci – il Perugino - raffigura la “Madonna in trono con Bambino e i Santi Giovanni Battista, Ludovico di Tolosa, Francesco, Pietro, Paolo e Giacomo”. Dal 24 marzo il museo diocesano sarà dunque visitabile con il consueto orario primaverile ogni sabato, domenica e festivi con orario 9-12 e 16-19. Confermato, anche per questa stagione, l’ingresso gratuito. Una primavera con l’arte sacra, occasione per ammirare il bello che la Fede di generazione in generazione ha saputo realizzare e tramandare sino o noi oggi, per comunicarci la gioia del Vangelo. I Musei diocesani aderiscono all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e a Marche Musei. In Pinacoteca l’accesso è gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it . ORARIO PINACOTECA PRIMAVERA E AUTUNNO (Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre, Dicembre) Sabato, Domenica e Festivi: ore 9 - 12 / 16,00 - 19,00 INGRESSO GRATUITO La Pinacoteca Diocesana di Senigallia aderisce a:
La 12^ giornata di campionato è andata in scena con molte conferme, qualche sorpresa e numerose indicazione sulla crescita dei giovani. In C2 sono venute due vittorie in trasferta con Lorenzo Fiorentini, Alec Gorini, Agostino Piacente, Paolo Spinozzi e Fabrizio Cecchini abbondantemente sopra il 50% di vittorie complessive. In D1 tre sconfitte su tre incontri con i giovani della formazione B perdere con i primi in classifica ma dimostrare che la crescita in questi mesi è stata notevole, con il raddoppio degli incontri vinti e per giunta agli spareggi del 5° set, segno evidente di una sopraggiunta maturità agonistica. In D2 la sorpresa è arrivata da Montemarciano che ha ribaltato il risultato dell’andata con pieno merito. Nella A2 femminile Sabrina Moretti (che gioca con la squadra lombarda del Coccaglio) ha pareggiato e perso i due incontri in calendario. La formula della serie A2 è infatti diversa perché si disputa a concentramenti e al meglio di sei set (contro i 9 della formula piena). Sabrina ha chiuso il campionato con il 37% di vittorie. Stop invece per Manoni in B1 a causa di un torno senza gare. I risultati: Serie C2 2-5 Spiaggia - Senigallia A (4-5) 4-5 Camerino - Senigallia B (3-5) Serie D1 5-4 Spiaggia - Senigallia B (5-2) 5-0 Pesaro - Senigallia A (5-1) 5-4 Camerino - Senigallia C (5-1) Serie D2 5-2 Clementina - Senigallia B (5-2) 5-2 Senigallia C - Fano A (5-3) 4-5 Senigallia A - Fano B (3-5)
"La vita umana non è assimilabile ai rifiuti indifferenziati e la disattenzione del governo sul dramma dell'abbandono dei neonati è inaccettabile. Il prossimo Presidente del Consiglio, chiunque sarà , rifletta sull'orrore avvenuto ad Ancona, dove una neonata è passata direttamente dal cassonetto al tritarifiuti senza avere nemmeno il tempo di fare un sorriso alla vita. Da anni il Movimento per la Vita Italiano si appella, senza essere ascoltato, alla sensibilità del governo affinché si realizzi una campagna televisiva in grado di arrivare anche alle donne meno informate e di lingua straniera: per far sapere loro che in Italia esiste una legge sul parto in anonimato e che esistono le Culle per la Vita, una rete di strutture diffusa in tutto il Paese adibite all'accoglienza di neonati che, per qualsiasi ragione, non possono essere allevati dalle proprie mamme naturali". Lo dichiara in una nota il Presidente del Movimento per la Vita Italiano, Gian Luigi Gigli. -- Luca Finocchiaro ufficio stampa MOVIMENTO PER LA VITA ITALIANO
L’Associazione Turistica Pro Suasa, l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, ed il Consorzio Città Romana di Suasa, organizzano “Racconti al Femminile”, una riflessione tra letteratura e danza per approfondire temi e problemi dell’emancipazione femminile, che si terrà a Castelleone di Suasa sabato 17 marzo. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione Marche e della Commissione per le Pari Opportunità delle Marche: un’occasione quindi per avvicinarsi e conoscere funzioni e cariche istituzionali proprie dei diritti di uomini e donne. Il pomeriggio prende avvio alle ore 16 con la visita guidata gratuita della Domus dei Coiedii presso il Parco Archeologico della Città Romana di Suasa, ci si sposterà poi al Museo Archeologico Casagrande, ospitato nel seicentesco Palazzo della Rovere, per la visita alle Sale espositive. Nella Sala delle Pitture del Museo, preceduta dal saluto di Meri Marziali - Presidente della Commissione per le Pari Opportunità Regione Marche, alle 17.30 Olimpia Gobbi presenterà il suo libro “Emancipazione delle donne nella Marche del Sud” che ci offre uno spaccato dell’evoluzione nella situazione di vita delle donne della nostra regione fra Settecento e primo Novecento. A Pina Ferraro Fazio, Consigliera di Parità per la Provincia di Ancona , il compito di parlarci della situazione ancora problematica delle donne nel mondo del lavoro. Sono previsti interventi di Loredana Caverni - Presidente Provinciale Unione Pro loco della Provincia di Ancona - e di Loretta Lorenzetti - Consigliera del Comune di Castelleone di Suasa. Ad unire passato e presente la coreografia “Di Forza e di Grazia” – Giovani movimenti dal territorio a cura della Compagnia “Ijshamanka”. Al termine aperitivo nel chiostro offerto dall’Associazione Turistica Pro Suasa. Coordina il pomeriggio Marzia Lorenzetti - Consigliera dall’Associazione Turistica Pro Suasa.
La solidarietà da sempre è un concetto, un elemento importante per la grande famiglia del Panzini e quindi è stato naturale rendersi disponibili alla associazione senigalliese “Il Giardino degli Angeli” e insieme fare un cammino. Era l’anno 2004 e da allora, anno dopo anno, si sono sempre aperte le porte del Panzini per far conoscere l’iniziativa del “Giardino degli Angeli” e nel piano dell’offerta formativa dell’istituto da allora è stato sempre presente un progetto che ha consolidato sempre più il cammino intrapreso; gli obiettivi principali sono stati quelli di formare gli studenti ai valori della solidarietà e del volontariato; far conoscere la cultura, le tradizioni e la cucina dello stato di Bahia-Brasile; costruire un progetto legato al turismo solidale. Silvia Piccioni dell’associazione e la prof.ssa Simonetta Sagrati responsabile del progetto, insieme, classe per classe, si sono impegnate da sempre a far conoscere agli alunni e quindi a condividere questo progetto di solidarietà. Centinaia di persone si sono unite in questo cammino e anche la famiglia del Panzini percorre questa strada della solidarietà da 14 anni. Anche quest’anno il presidente dell’associazione il sig. Silvio Pasquini, il Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi, docenti ed alunni hanno voluto impegnarsi aprendosi nuovamente al territorio con una cena di solidarietà il 23 marzo 2018. Nella cornice del Panzini, nell’ottica dell’ospitalità e accoglienza, di un istituto che ha fatto propri questi due obiettivi fondamentali per educare i suoi studenti alla futura professione e alla vita, una serata all’insegna della solidarietà, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e dare così il proprio contributo al progetto del “Giardino degli Angeli”. Sarà l’occasione per incontrare i tanti amici che da 14 anni manifestano simpatia e vicinanza sedendo intorno alla tavola della solidarietà. 14 anni intensi fatti di condivisione, di gratuità, di speranza, di voglia di crescere insieme. Venerdì 23 marzo prossimo: un evento che unisce scuola, volontariato e territorio
L’attività regionale giovanile di qualificazione si è chiusa ed il Comitato Regionale della federazione ha stilato le graduatorie sommando i vari punteggi ottenuti dai ragazzi nelle tre prove previste dal calendario. Anche quest’anno la scuola del Maestro Pettinelli ha classificato alcuni giovani per le finali di Terni: Giovanissimi: Marco Berluti Ragazzi: Visal Fanesi, Lorenzo Patrignani Allievi: Nicolò Pierpaoli, Raffaele Pioppi Juniores: William Maiori, Susanna Berluti A parte San Marino, che pur partecipando all’attività della regione Marche ha comunque i posti assegnati da regolamento, il Centro Olimpico è l’unica realtà regionale ad essere presente in tutte le categorie maschili e questo va a merito dei tecnici impegnati ogni giorno in palestra, da Sabrina Moretti a Lorenzo Giacomini, a Nicola Falappa coadiuvati dai due giovani del Servizio Civile Nazionale Alec Gorini e Samuel Piatanesi. Per quanto riguarda i doppi non sono previste qualificazioni ma l’assegnazione del titolo regionale. Anche in queste gare i senigalliesi del centro Olimpico sono presenti in diverse categorie: Ragazzi: Visal Fanesi, Lorenzo Patrignani Allievi: Nicolò Pierpaoli, Raffaele Pioppi Juniores: Mirko Bruschi, Cristian Iacussi