Alberto Olivieri

In vista del Consiglio Grande di giugno per gli interventi sul Misa, le Consigliere del Movimento 5 Stelle Stefania Martinangeli e Elisabetta Palma hanno consegnato al presidente del Consiglio comunale, nella conferenza capigruppo del 7 maggio, la richiesta d’indire una riunione della 3° Commissione per valutare i lavori previsti per la vasca d’espansione, attraverso un sopralluogo a monte ed a valle del ponte delle Bettolelle. Una richiesta di buon senso, in sostanza. Come è andata? La richiesta è stata bocciata dal presidente del Consiglio perché “Nel caso specifico, chiunque può recarsi sul luogo interessato dai lavori e prendere visione dello stato attuale. È giusto ricordare che lo strumento che permette ai Consiglieri di visionare l’istruzione dei procedimenti amministrativi è l’accesso agli atti della P.A. di riferimento.” (Allegato 1) Pronta la replica delle due consigliere 5 stelle: “Pertanto, comunichiamo ai cittadini che, in previsione del netto rifiuto dell’attuale sistema, ci siamo già “arrangiate” ed abbiamo inviato a tutti i consiglieri comunali l’invito a partecipare al sopralluogo che andremo ad effettuare sui luoghi interessati dai lavori.” Condivido la richiesta e ho pertanto concordato con le due consigliere la data di venerdì 25 maggio alle ore 17:30 per recarci sul fiume Misa, con i Consiglieri comunali che aderiranno e le persone interessate a capire quali saranno gli interventi in via d’appalto. Punto d’incontro è il ponte delle Bettolelle lato Bettolelle, con possibilità di parcheggio. Avremo assieme a noi la presenza di un ingegnere idrico che spiegherà gli interventi che verranno realizzati e risponderà ad eventuali domande. Invitiamo i cittadini interessati a partecipare, per capire in concreto gli interventi e il grado di sicurezza che questi interventi porteranno alla nostra comunità. In caso di cattivo tempo l’appuntamento sarà spostato a martedì 29 maggio sempre alle ore 17:30. Giorgio Sartini Senigallia Bene Comune
unedì 14 c.m. ho inviato al Sindaco l'interrogazione relativa allo stato di manutenzione della segnaletica al termine della pista ciclabile di via Mamiani, all'incrocio con il Lungomare Mameli. Lo stato della segnaletica e la conformazione dell'incrocio, dovuta alla presenza di un edificio proprio sull'angolo destro, rende alquanto pericolosa la circolazione; dalle fotografie allegate alla interrogazione è possibile vedere che: la presenza delle strisce pedonali è segnalata verticalmente solo per chi proviene da Pesaro, direzione Ancona mentre in direzione opposta non vi è alcun cartello; la segnaletica orizzontale è scolorita se non coperta da interventi sul manto stradale successivi; Nella stessa interrogazione ho poi suggerito al Comune di prevedere il segnale di "stop" per le automobili al fine di garantire i requisiti di sicurezza per gli utenti della strada. Attendo fiducioso un riscontro positivo da parte del Comune. Giorgio Sartini – Senigallia Bene Comune Consigliere comunale
La Rievocazione Storica più antica della Provincia d’Ancona, ritorna con tre giorni di Festa a Corinaldo, 20-21-22 luglio 2018. Dopo il rilancio della rievocazione storica nelle scorse edizioni, che ha visto tanta partecipazione e un programma ricco di attività e spettacoli, in questo 2018 l'evento sarà eccezionale; dopo i festeggiamenti del V Centenario dell’Assedio di Corinaldo, 1517/2017, in questa edizione la Contesa compierà 40 anni. L’Associazione Pozzo della Polenta, in collaborazione con il Gruppo Storico "Combusta Revixi" , sta definendo i dettagli dei tre giorni di festeggiamenti. Il mercato storico con artigiani e mestieranti, gli artisti di strada, le taverne tipiche, gruppi sbandieratori e musici, animazioni per i bambini, giochi rionali e il suggestivo corteggio storico, caratterizzeranno il fantastico Borgo di Corinaldo. Quaranta edizioni della Contesa, sono un traguardo importante per l'intera comunità cittadina, inoltre un appuntamento da non perdere per i tanti turisti, che come in ogni edizione vivranno le nostre tradizioni e conosceranno la nostra storia rinascimentale . Ricordiamo quindi che la rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, si svolgerà nei giorni 20-21-22 luglio, ad ingresso libero e gratuito, vi invitiamo a visitare il portale web all'indirizzo www.pozzodellapolenta.it in costante aggiornamento.
Lunedì 21 si è tenuto il primo Consiglio dell’unione della Marca Senone, iniziato con l'Inno d’Italia per dare importanza all’evento ma poi … … ? Il primo argomento, ratifica dei Consiglieri dell’unione nominati dai vari Consigli comunale, è stato approvato all’unanimità. E fin qui....... Il “bello” è venuto con la discussione del secondo argomento: l'elezione del Presidente del Consiglio dell'Unione. Premetto che in democrazia sarebbe un bel segnale quello di dare alla opposizione la carica di Presidente di un'assise consiliare, ma il Pd locale è diverso avviso............ Prima che si aprisse la discussione, ho chiesto una pausa per consentire a noi Consiglieri di opposizione un confronto tanto che, al rientro in Aula, abbiamo chiesto di affidare la carica a Luigi Rebecchini, persona di lunga esperienza e comprovata onestà intellettuale. A fronte di tale richiesta, la maggioranza ha deciso di nominare Mansanta, “concedendo” la vice-presidenza a Rebecchini. Indignati per l’atteggiamento da “asso piglia tutto”, abbiamo abbandonato l’aula consigliare e non abbiamo così partecipato al voto. Perché chiedevamo la Presidenza del Consiglio? Perché in ogni democrazia gli organi garanti della correttezza istituzionale dovrebbero andare alla minoranza e non alla maggioranza. Tra l’altro, “dare” la Presidenza del Consiglio ad un Consigliere di opposizione non avrebbe creato problemi durante le votazioni ad una maggioranza che non ha tenuto conto del rapporto del giusto numeri di consiglieri di opposizione, avendone eletti addirittura 4 in meno di quelli previsti dalla legge su 33 componenti totali (9 consiglieri su 33 - altro che 40 % alle opposizioni). I consiglieri di maggioranza rimasti in Aula hanno deciso di rimandare la nomina del Vice-Presidente alla prossima seduta. I tempi sono cambiati e l’opposizione ritornerà sul tema Presidente e Vice-presidente, almeno per noi di Senigallia Bene Comune in base a quanto deciso da tutti i consiglieri d’opposizione, solo se Mansanta si dimetterà dando ad un membro dell’opposizione la Presidenza del consiglio dell’Unione. Cambia qualcosa in merito alla capacità per la maggioranza di poter approvare ciò che “più le aggrada”? NO! Sarebbe solo una correttezza istituzionale.............. Tralascio il terzo argomento, la nomina del Presidente dell'Unione, andata ovviamente al sindaco di Senigallia che oggi così ha tre ruoli: sindaco di Senigallia, presidente A.N.C.I. Marche e presidente della Unione.........vuole un'altra poltrona sig. Mangialardi? Giorgio Sartini Consigliere comunale Senigallia Bene Comune
Si svolgerà a fine settimana presso il Centro Olimpico un corso di aggiornamento tecnico per il settore paraolimpico organizzato dalla Federazione. E’ la prima volta che nelle Marche del tennistavolo si organizza un corso del genere e va dato merito al responsabile regionale Nicola Falappa di averlo richiesto. Federico Puglisi, laurea in Scienze motorie e poi in fisioterapia, da circa quattro anni collabora con il settore tecnico paraolimpico della federazione che in questo settore può vantare risultati agonistici di valore internazionale. Scopo del corso è approfondire le tematiche che un tecnico non specializzato deve affrontare quando in palestra arriva un disabile che voglia fare agonismo. Le disabilità sono tante ed il tennistavolo è compatibile con alcune. Sempre più spesso il ping-pong affronta questo aspetto organizzativo in palestra ed una maggiore conoscenza delle possibili risposte risulta quanto mai necessario. In questo modo si accresce la competenza e l’offerta dei servizi. Per il Tennistavolo Senigallia parteciperanno al corso Angela Conti, Paola Crivellini, Sabrina Moretti e Lorenzo Giacomoni.
Il Coordinamento PESTICIDI STOP Marche, composto da 42 fra associazioni e gruppi (oltre a singoli cittadini), e il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) Corinaldo in occasione di “Sementi Festival” organizzano l’incontro Agricoltura biologica: opportunità di reddito e tutela della salute che si terrà venerdì 25 maggio alle ore 21 nel Palazzo Comunale (Sala "Ciani") di Corinaldo. Interverranno Valerio Ballerini (Agronomo), Claudio Bignami (Perito Agrario, Socio conferitore Cooperativa La Terra e il Cielo) ed il moderatore della serata prof. Fabio Taffetani (Botanico, Università Politecnica delle Marche e Presidente PAN Italia). I relatori parleranno di come attivare la fertilità del suolo che sta alla base della sostenibilità economica dell’agricoltura biologica e della relativa esperienza dell’azienda Bignami Claudio. In Italia le vendite di fitofarmaci nel 2015 sono state pari a 136mila tonnellate (oltre 2 kg pro capite e oltre 10 kg per ettaro di superficie coltivata), mentre nel 2016 sono state utilizzate 4,5 milioni di tonnellate di fertilizzanti chimici (74 kg pro capite e 351 kg per ettaro di superficie coltivata). Il Ministero della Salute, Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, ha pubblicato il report, relativo all’anno 2016, sul controllo dei residui di prodotti fitosanitari negli alimenti in Italia. Nei prodotti ortofrutticoli si sono riscontrati residui di pesticidi nel 46,3% dei campioni analizzati e nel 25,8% sono presenti addirittura più tipologie di pesticidi; in particolare la frutta con presenza di pesticidi rappresenta il 59,6% di quella analizzata, il vino con pesticidi è al 44,1%, gli ortaggi sono al 31,2%, i cereali al 18,1%. Al secondo Simposio Internazionale di Agro-ecologia, tenutosi dal 3 al 5 aprile 2018 alla FAO al cospetto di 350 organizzazioni della società civile, dei rappresentanti di 72 governi e di 6 organizzazioni delle Nazioni Unite, si è preso finalmente atto dell’urgenza di un radicale cambiamento di rotta. Il direttore generale della FAO definisce “esaurito” il modello di agricoltura che imperversa da decenni, esaltando il mantra della produttività, e che non ha certo risolto il problema della fame del mondo. La via da percorrere è quella dell’agroecologia, capace di reintrodurre la biodiversità nelle fattorie, rafforzare i sistemi alimentari locali, rivalutare la conoscenza tradizionale, assicurare equità e accesso alla terra e alle risorse economiche e rispettare le molteplici culture alimentari nel mondo. La svolta della FAO avviene a quattro anni di distanza dal primo Simposio di Agroecologia e a seguito dell’impegno delle organizzazioni della società civile che hanno ripetutamente denunciato i danni causati dal paradigma produttivista della Rivoluzione Verde, sostenuto dalle grandi aziende dell’agribusiness: “L’accento posto dalla Rivoluzione Verde sull’incremento dei raccolti ad ogni costo - si legge nel documento finale del Simposio - non è sostenibile e non è sufficiente a sradicare fame e povertà e a fronteggiare le sfide dell’esaurimento delle risorse naturali, del degrado ambientale, della perdita della biodiversità e dell’adattamento ai cambiamenti climatici”. Quello attuale è un modello “esaurito”, secondo le parole dello stesso direttore generale, sia perché non ha risolto il problema della fame nel mondo, sofferta ancora da 815 milioni di persone nel 2016, sia perché il mantra della produttività ad ogni costo ha presentato un conto insostenibile dal punto di vista ambientale a causa del massiccio uso di fertilizzanti chimici e pesticidi che hanno contribuito alla contaminazione dei suoli, all’inquinamento delle falde acquifere e alla perdita della biodiversità. In Italia il biologico è cresciuto in termini di superficie coltivata del 20,4% solo nell’arco del 2016. La strada è tracciata, la politica ha il dovere di andare in questa direzione, anche a livello locale. da Coordinamento PESTICIDI STOP Marche
Oltre alla Mille Miglia, famosa gara automobilistica di vetture d’epoca, la manifestazione denominata “MG By the Sea” è certamente uno dei più importanti eventi della riviera romagnola che riguardano l’automobilismo e le auto d’epoca. Il raduno di auto storiche del marchio inglese MG, organizzato dall’Associazione Albergatori Multiservizi di Gabicce Mare a cadenza biennale, torna a meravigliare gli estimatori ed i turisti per la XII edizione. La manifestazione che si sviluppa per un’intera settimana lungo i territori romagnolo e marchigiano, propone escursioni alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali dei luoghi che toccano all’insegna anche della conoscenza dei sapori e della gastronomia. Ogni giorno una sessantina di esemplari partono da Gabicce con i circa 120 partecipanti, alla volta di una località dell’entroterra e, in questa edizione 2018, Ostra Vetere è una delle mète da raggiungere. Le vetture, arriveranno a Ostra Vetere nella tarda mattinata del 24 maggio, sfileranno nel centro storico e sosteranno in bella mostra nella centrale piazza della Libertà, per la gioia e la curiosità di tutti, mentre i loro proprietari saranno accompagnati alla visita del Museo “Terre di Montenovo”, dei luoghi caratteristici del piccolo borgo medievale e invitati a degustare i prodotti tipici locali. L’Ufficio Stampa
Il Lions Club di Senigallia ha consegnato all’alunna Sofia Simoncioni della classe 2b cat, sezione geometri dell’ITC Corinaldesi il premio Canafoglia. Il premio, giunto alla sua 33 edizione, è stato consegnato dalla signora Bianca Tentindo Canafoglia a nome della famiglia Canafoglia e dal presidente del club senigalliese Emanuele Giuliani. Il premio ricorda la figura di Giancarlo Canafoglia, socio fondatore del Lions Club Senigallia, che fu studente dell’ITC Corinaldesi e prematuramente scomparso a 49 anni. Da subito la famiglia in accordo con il sodalizio cittadino ha istituito il premio, consistente in una borsa di studio, destinata al miglior studente del corso geometri. Ha portato il saluto della scuola la dirigente scolastica Elena Giometti, che ha ringraziato il Lions per questa iniziativa, sottolineando che “ Oggi premiare una scuola ed in particolare uno studente che merita, non è cosa del tutto scontata rispetto al periodo che si sta vivendo, ed è un forte segnale di interesse per i giovani”. Sempre la dirigente ha ringraziato l’alunna e la sua famiglia per l’impegno dimostrato. Il presidente Lions Senigallia, Emanuele Giuliani ha invece ricordato che tra gli scopi del Lions c’è sicuramente quello di:” Sostenere i giovani meritevoli, specie in questi anni in cui la disoccupazione giovanile è a livelli estremamente elevati” Ha poi concluso che come club service:” Occorre promuovere il merito e la buona volontà, che sono valori di cui la nostra società ha estremo bisogno”. Alla fine tra gli applausi degli alunni presenti la signora Bianca Tentindo Canafoglia ha consegnato la borsa di studio, con una pergamena ed il guidoncino del club a Sofia Simoncioni complimentandosi con l’alunna e tutta la famiglia.
Parte anche quest’anno Grand Tour Musei, un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura. Per quest'occasione l’Associazione Turistica Pro Suasa in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa e il Consorzio Città Romana di Suasa ha voluto organizzare "Trame d'arte": nella cornice del Museo Archeologico Casagrande, ospitato nelle sale del Palazzo della Rovere, la Fashion Designer Paola Bruschi esporrà le proprie creazioni accompagnata dalla partecipazione di Maria Luna Cattalani, stella emergente della musica. Dieci ragazze si alterneranno nell’esposizione delle creazioni sartoriali realizzate con le pregiate stoffe dell’Accademia della Loggia di Ancona, facendo rivivere per una notte la sontuosità e l’eleganza proprie degli inquilini del cinquecentesco Palazzo della Rovere, accompagnate dalle preziose testimonianze storiche della Città romana di Suasa. Saranno presenti nel Chiostro l’esposizione dei vini della Azienda Vinicola Venturi Roberto e della Cantina Suasa. Si ringrazia: Paradise Hair, Katia Style, la Parrucchiera Antonella e Marika Frati. L’ingresso al Museo sarà gratuito dalle 21.00 alle 01.00 L’evento Trame d’Arte dalle ore 21.30 alle ore 23.00 circa.