Alberto Olivieri

Ottima accoglienza da parte dei Comandanti della 46ª Brigata Aerea e del 4°Stormo Anche quest'anno, e come tradizione vuole, il gruppo “Aviatori Senigalliesi” ha organizzato una visita presso alcuni reparti dell'Aeronautica Militare Italiana. La meta prescelta è stata la Toscana e in particolare due città che coniugano un notevole valore artistico con una consolidata tradizione aeronautica: Pisa e Grosseto, dove le prime esperienze aeronautiche risalgono addirittura al periodo precedente la prima guerra mondiale. Prima tappa il rinnovato, curatissimo, museo della Piaggio a Pontedera che, oltre ad esporre esemplari unici e straordinari di scooter, propone una nutrita collezione di moto Aprilia, Gilera e Guzzi. Grande interesse per la sezione aeronautica, in quanto Piaggio fu uno dei principali fornitori di motori per la Regia Aeronautica e produsse vari tipi di aerei, anche in tempi non lontani. Dopo la necessaria sosta per assaporare qualche buon piatto locale, pochi chilometri per arrivare a Pisa dove, in hotel, abbiamo incontrato la guida che ci ha fatto conoscere gli angoli più caratteristici della città. L’indomani visita alla 46ª Brigata Aerea, il reparto trasporti che, oltre a svolgere i compiti istituzionali per le forze armate, è continuamente impegnato per trasporti sanitari e per qualunque emergenza possa essere supportata dai C-130 Hercules e dai C-27 Spartan in dotazione. L’ufficiale che ci ha accolti ci ha accompagnati subito al Sacrario di Kindu, un luogo che ha riportato i meno giovani del gruppo a uno dei momenti più tristi della nostra storia aeronautica del dopoguerra. Nel 1963 i C-119 Vagoni volanti della 46ª operavano in Congo rifornendo gli avamposti ONU (da cui dipendevano in quel periodo) con prodotti di prima necessità. Nella guerra in corso, i soldati congolesi sospettarono a torto che gli aviatori italiani (loro alleati) trasportassero materiali per i ribelli katanghesi. Scambiati forse per nemici, 13 aviatori italiani furono trucidati vicino all’aeroporto di Kindu da soldati congolesi, pur operando in missione di pace. L’ultimo giorno è stato dedicato alla visita al 4° Stormo basato a Grosseto. Si tratta di uno dei reparti più antichi dell’Aeronautica Militare. Fu il primo ad avere in dotazione sia il famoso F- 104Starfighter, sia l’attuale Eurofighter Typhoon che, tra i suoi compiti, ha anche quello di scramble per proteggere i cieli delle Marche da intrusioni o allorché, per qualche motivo, aerei in volo perdono i collegamenti radio. Particolarmente calorosa l’accoglienza da parte del Comandante, il Col. Marco Lant, già comandante delle Frecce Tricolori che, proprio in questa veste, aveva tenuto rapporti cordiali con il presidente storico degli “Aviatori Senigalliesi”, il mai dimenticato Maresciallo Italo Rossini Ciarnin, Tigre 15, anche lui membro della pattuglia acrobatica delle Tigri Bianche degli anni ’50. In tale occasione è stato consegnato al Comandante Lant una pubblicazione contenente un breve testo autografo in rima, garbatamente ironico, che Rossini, pilota del 51° Stormo, dedicò ai piloti del 4° Stormo presenti sullo stesso aeroporto di Galatina nel 1944, testo in cui, come spesso capita tra reparti, prendeva in giro bonariamente i colleghi del 4°. Al ritorno, sosta a Passignano del Trasimeno (peraltro altro luogo con grandi tradizioni aeronautiche), e poi Senigallia, dopo una esperienza piacevole in cui sono stati rafforzati ulteriormente i rapporti tra i soci del gruppo. E intanto, nel viaggio di ritorno, si è cominciata a sentire qualche voce che dal fondo del pullman diceva … e il prossimo anno vogliamo andare a…?” Beh, gli organizzatori sono pronti…si attendono proposte.
La bandiera sarà esposta sulla facciata del palazzo comunale in occasione dell’8 maggio, giornata mondiale dell’organizzazione Nel pomeriggio di oggi, 4 maggio, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha ricevuto il Presidente del Comitato della Croce Rossa di Senigallia Marco Mazzanti, che gli ha consegnato una bandiera di Croce Rossa in vista dell’8 maggio, giornata mondiale di questa organizzazione, nella quale si ricorda la nascita del suo fondatore Henry Dunant. Da sempre Amministrazione Comunale e Croce Rossa operano a stretto contatto in tutti i campi del quotidiano: dal sanitario all'assistenza ai più vulnerabili, dalla protezione civile ai giovani, e in tanti altri ancora, in una sinergia che ha dato ottimi frutti in molte occasioni. Con spirito encomiabile l'Amministrazione Comunale si è resa disponibile a esporre, come in altri municipi italiani, la bandiera della Croce Rossa sulla facciata del palazzo comunale. L'obiettivo è quello di avvicinare la cittadinanza alla Croce Rossa, e ci piaceva farlo partendo proprio da quella che è la casa di tutti i cittadini, il comune, appunto. La consegna della bandiera vuole anche significare la nascita di una sorta di contratto tra un ente e un'associazione che hanno nel loro DNA la volontà di operare a favore di tutti i cittadini. La bandiera resterà esposta nella facciata del palazzo di Piazza Roma dal 6 al 13 maggio per testimoniare che i sette Principi che regolano la vita della Croce Rossa hanno davvero un valore universale e sono più che mai attuali.
Il Tennistavolo Senigallia ha partecipato al bando nazionale Fondazione Vodafone Italia - OSO (Oltre Ogni Limite) riservato a progetti sportivi rivolti alla disabilità. Pur non essendo specializzato nel settore, il club ha proposto un progetto particolarmente innovativo nell’organizzazione che avrebbe visto partner i Servizi Sociali del Comune, le cooperative H-Muta e Casa della Gioventù nonché La casa di Omero. Alla base del progetto l’idea di non proporre una forma di agonismo ma lo sport del tennistavolo come servizio messo a disposizione del mondo delle disabilità. Da qui la scelta dei partner, tutti particolarmente qualificati. Al bando (nazionale) hanno aderito oltre 600 enti e sono stati premiati 24 progetti attraverso una selezione durissima che ha richiesto più tempo del previsto. Tra i criteri utilizzati per la scelta la varietà delle discipline sportive, l’equilibrio delle aree geografiche di intervento e il bilanciamento delle differenti disabilità affrontate, in linea con l’obiettivo di OSO di offrire a tutti la possibilità di praticare sport ed essere semplicemente atleti. Il progetto senigalliese non è stato finanziato. Tra i vincitori compaiono otto tra FSN e EPS, 9 progetti multidisciplinari, numerose Fondazioni specializzate. Per il TT.Senigallia è stato comunque importante partecipare in quanto è stato avviato un percorso di sinergia con altri enti cittadini che sicuramente tornerà utile per il futuro, un futuro che passa attraverso partnership qualificate che possano creare una rete di eccellenze.
La mostra di Mirco Belacchi “Nori, il Volto” sarà prorogata al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli fino a domenica 13 maggio 2018. Allestita nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, l’esposizione racconta la vita e le opere di Nori De’ Nobili attraverso esclusivi fotogrammi colorati, che Belacchi ha realizzato con specchi deformanti e sovrapposizione d’immagini, reinterpretando le opere della pittrice in un inedito percorso fotografico a lei dedicato. La mostra è nata in seguito a uno studio approfondito che l’artista ha realizzato su Nori De’ Nobili, indagando la sua poetica, recandosi in luoghi in cui ha vissuto e parlando con persone che gli hanno dato significative e importanti informazioni sulla sua vita. L’ingresso al museo e alla mostra, come le visite guidate per singole persone e gruppi, sono gratuiti. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.museonoridenobili.it
Sabato scorso sono terminati i campionati a squadre (nazionali e regionali) iniziati in autunno ed il Tennistavolo Senigallia ha visto retrocedere una sola squadra (dalla D1 alla D2) confermando le altre quattro interessate dal meccanismo. Si è trattato di un campionato lungo nel tempo ma con sole 14 giornate effettive a causa dell’attività individuale che si sovrappone. Per quanto riguarda i giovani sono venute indicazioni più che positive con il secondo posto della squadra allievi/juniores (formazione B in D1) cresciuta molto da inizio anno e che nella prossima stagione partirà sicuramente con altre ambizioni. Anche le ragazze (formazione A in D1) sono riuscite a confermare l’obiettivo di rimanere in un campionato pieno di adulti scafati e spesso con gomme difficili. C’è anche il secondo posto della D2-C: qui l’età si abbassa ulteriormente ma non il livello di gioco espresso dagli allievi del Centro Olimpico. Per gli adulti è stato ottimo il 2° posto della C2 con una squadra che si rinnova di anno in anno e che è sempre lì, nelle primissime posizioni, pronta alla promozione come è avvenuto negli anni passati. Per certi versi similare è il risultato della formazione D2-D che esprime giochi molto diversi nei suoi componenti. Archiviato il campionato anche per Sabrina Moretti nella A2 con la partecipazione ai play-off. Sabrina ha ottenuto buoni risultati, con il 37,5% di successi nonostante la serie A abbia un’età media nettamente inferiore. Discorso analogo per Luigi Manoni, inossidabile, che in B1 chiude a quota 33,3%. Serie C2 0-5 San Benedetto - Senigallia B (1-5) 5-0 Servigliano - Senigallia A (5-0) Serie D1 4-5 Porto Recanati - Senigallia A (3-5) 0-5 Corridonia - Senigallia B (0-5) 5-1 Sant’Angelo in Pontano - Senigallia C (5-1) Serie D2 1-5 Senigallia A - Clementina Jesi (2-5) 5-0 Senigallia C - Porto Recanati B (5-0) 3-5 Senigallia D - Pesaro (0-5) 5-2 Fano A - Senigallia B (5-4) Le squadre: Serie C2 A - 2°: Agostino Piacente, Alec Gorini, Marcello Azzoni, Lorenzo Fiorentini, Molano Rios Santiago B - 4°: Luciano Massi, Edoardo Fasulo, Paolo Spinozzi, Michele Melucci Serie D1 A - 6°: Susanna Berluti, Matilde Campanelli, Federico Berluti B - 2°: William Maiori, Simone Spezi, Nicolò Pierpaoli, Luca Fabri C - 7°: Fabrizio Cecchini, Lorenzo Baci, Marco Fabri, Marco Renzetti Serie D2 A - 4°: Mirko Bruschi, Angela Conti, Casapulla Paolo, Secondini Dario, Conti Angela B - 6°: Maurizio Fuser, Luca Pierotti, Michele Zenoni, Gabriele Di Nardo, Luca Pierotti, Michele Zenoni C - 2°: Raffaele Pioppi, Russo Mattia, Riccardo Moreci, Cristian Iacussi D - 2°: Marco Faini, Ivano Faini, Luca D’Orio, Guido Principi
Sabato 5 maggio ore 18.00 nella sala Consiliare “A.Ciani” del Comune di Corinaldo, appuntamento con la scrittrice Dacia Maraini e il suo nuovo libro “Chiara d’Assisi: elogio della disobbedienza.” La storia, declinata al maschile, ci mostra la figura di Santa Chiara d’Assisi per lo più all’ombra del concittadino San Francesco. L’opera è l’incontro tra un’autrice, la quale attraverso la parola ci ha fatto e ci fa conoscere un impagabile universo esistenziale e una donna alla quale, a causa del contesto in cui è vissuta, la parola è stata tolta, senza peraltro che alcuno sia mai riuscito a piegarne l’adamantino carattere. "É una ghiotta occasione quella di poter avere ospite una delle maggiori scrittrici italiane del Novecento e della contemporaneità- le parole dell’assessore alla Cultura e Pari Opportunità Giorgia Fabri- Una donna che ha dato e dà lustro al nostro paese con la sua intrigante, puntuale, originale, multiforme produzione letteraria, affrontando tematiche strettamente legate al mondo della donna, alla femminilità, all'essere soggetto determinante, ma troppo spesso contrastato, per usare un eufemismo, se non addirittura misconosciuto di questa nostra società, mai abbastanza evoluta per determinate problematiche come nel caso dell' ancora una volta attuale e drammatica violenza di genere. La tematica del volume di cui Dacia Maraini parlerà a Corinaldo, s’ inserisce bene nel contesto di una realtà cittadina e amministrativa che alla donna, a cominciare da Maria Goretti, giovane martire e santa di questa terra, assegna preminenza e costante attenzione. Corinaldo, città d'arte e fede, per citare una tra le diverse definizioni di questo Borgo d'Italia e d'Europa, non può che accogliere con entusiasmo e gratitudine questa bella figura di donna, di studiosa e di scrittrice che con la sua opera ha saputo intercettare i sentimenti, le vicende, le problematiche emergenti a cavallo di due millenni che appaiono, allo stesso tempo, tanto vicini e tanto lontani fra loro e talvolta da noi, affaticati interpreti di una quotidianità che ci assorbe e ci impedisce di elevare lo sguardo e lo spirito verso ben altre mete”. “La presenza di Dacia Maraini a Corinaldo, infine, impreziosisce ed esalta un percorso che questa Amministrazione e, in particolare l'assessorato alla Cultura, ha da tempo intrapreso nel senso: della promozione di scrittori, locali e non, giovani e meno giovani, che giustamente ambiscono a proporre le loro opere; dell'ospitalità offerta ad autori di rilievo nazionale, in stretto e proficuo rapporto di collaborazione con l'associazionismo locale ad hoc, che, come in questo caso Unitre e “Letto per diletto”, sviluppa incontri di tal genere nel corso dell'anno, nonché apprezzati e frequentati incontri di lettura in biblioteca". Mauro Pierfederici, alla presenza del critico letterario Eugenio Murrali, condurrà la presentazione.
Si sono chiusi definitivamente i battenti sulla mostra espositiva del pittore/artista Castelleonese Luciano Galli, che è stata aperta al pubblico dal 21 al 29 aprile 2018, presso il Museo Archeologico “Alvaro Casagrande” e con un apertura straordinaria, Lunedì 30 Aprile, per una visita di oltre 50 persone (gemellaggio francese di Ostra Vetere). L’iniziativa culturale, presentata dal critico d’arte Piero Tognini, è stata promossa dall’Associazione Turistica Pro Suasa, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo, ed il patrocinio gratuito del Comune di Castelleone di Suasa. La tecnica artistica di Luciano Galli esprime la sua sensibilità, utilizzando la tempera e l’olio, con colori mai puri, ma ricercando le più sottili sfumature e applicandoli a complicate geometrie personalizzate. Gli elementi che dipinge trascendono il reale per definirsi in una dimensione metafisica, mescolandosi fra le cose, di cui l’artista sente, vive, immagina ed elabora. Diplomato al Liceo Artistico “A. Apolloni” di Fano, ha partecipato al corso delle Belle Arti di Macerata “Scuola libera del nudo”, ha al suo attivo varie partecipazioni a collettive, personali, manifestazioni importanti dell’arte locale e non sono mancati i riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali. Ha partecipato al Premio Salvi di Sassoferrato, alla Biennale “Marche ed Umbria” a Fabriano, all’Ex-tempore a Rosora, a Palazzo di Arcevia, ecc., meritando anche il Primo Ex-aequo, nel XIV Concorso Internazionale dell’Adriatico “Pisaurum d’Oro”. Diversi critici d’arte qualificati hanno scritto recensioni sull’artista, come Troiani Stefano, Vitaliano Angelini, Lara Cicetti ed altri. Di seguito si riportano alcune frammenti dei tanti pensieri, messaggi e impressioni, lasciati, sul libro delle firme, dai visitatori della mostra, come, ad esempio, quello espresso da Sua Eccellenza il Vescovo di Senigallia, Franco Manenti: “A Luciano con l’augurio di saper sempre riuscire con i suoi quadri a stupire di fronte ad una realtà che è sempre più ricca di quello che cogliamo con i nostri occhi” o come quello espresso da Don Fernando: “La bellezza dell’arte avvicina a Dio Creatore. A Luciano grazie per la sua sensibilità e finezza nel raccontarlo”. Il pittore Luciano Galli esporrà nuovamente i suoi quadri a San Lorenzo in Campo, Pergola e Senigallia durante il periodo estivo.
Mercoledì, 02 Maggio 2018 14:44

SENIGALLIA - FOSFORO, PASSIONE PER LA SCIENZA

Presentata l’ottava edizione del Festival della scienza che si svolgerà dall’11 al 13 maggio a Senigallia. La manifestazione, patrocinata dal Consiglio regionale delle Marche, si avvale della collaborazione della Politecnica delle Marche, dell’Università di Camerino e, da quest’anno, di “Medici senza Frontiere”. Il presidente Mastrovincenzo: “Manifestazione intelligente, vivace e sempre coinvolgente che, con la presenza di Medici senza Frontiere, si arricchisce anche dal punto di vista valoriale”. “E’ una fiera, una festa, un incontro”. Questo è il messaggio contenuto nel manifesto della ottava edizione di “Fosforo”, la kermesse della scienza in programma nelle giornate dell’11, 12 e 13 maggio, nella città di Senigallia, organizzata con il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Senigallia e del GIS, gruppo imprenditori senigalliesi. Un vero e proprio Festival promozionale della scienza e della conoscenza che punta a far incontrare, sullo sfondo di una suggestiva piazza del Duca, giovani, giovanissimi e adulti, ricercatori, comunicatori e famiglie, professionisti e semplici curiosi. Il programma di “Fosforo”, come sempre ricco di appuntamenti, incontri ed esperienze “da vivere e toccare”, è stato presentato, questa mattina, a Palazzo Marche, nel corso di una conferenza stampa. “Sono certo che anche questa edizione sarà un successo – ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo – perché si tratta di una manifestazione intelligente, vivace e sempre coinvolgente”. “Centrale il ruolo delle Università, con le quali continuiamo ad avere un costante rapporto di collaborazione – ha poi aggiunto Mastrovincenzo – ma è importante sottolineare la presenza di Medici senza Frontiere che sicuramente contribuirà ad arricchire, dal punto di vista valoriale, questa edizione di Fosforo”. “Una edizione ancora più grande e con ancora più eventi” – ha voluto subito sottolineare il direttore di Fosforo, Mattia Crivellini, illustrando il ricco programma che prevede, tra l’altro, la presenza di influencers del mondo della scienza, come Adrian Fartade. Il rettore della Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, ed il collega dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari, partners culturali di Fosforo, hanno evidenziato l’importante ruolo divulgativo che la manifestazione ha nei confronti della scienza, nel tentativo di renderla fruibile a tutti, soprattutto alle nuove generazioni. Fosforo è, d’altra parte, una grande vetrina anche per Senigallia. “Occasione culturale per far conoscere la nostra città” – ha affermato l’assessore alla Cultura, Simonetta Bucari – “invasa da eventi in ogni spazio che abbiamo messo a disposizione”. Tra questi, anche la splendida Rocca Roveresca che ospiterà laboratori e specifiche visite guidate (in collaborazione con il Polo Museale delle Marche) all’insegna della scienza, della storia e dell’archeologia. Infine, la novità rappresentata da Medici Senza Frontiere. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo questo invito a 25 anni dall’apertura della prima sezione italiana di MSF” – ha detto Matteo Civardi – “Una presenza, la nostra, che sarà caratterizzata da una mostra fotografica, l’utilizzo di visori 3D, una conferenza e la presentazione di un progetto per scuole senza frontiere”. (l.b.)
Il Comune di Corinaldo in prima linea per la lotta al gioco d’azzardo con l’introduzione di rigide fasce orarie per disincentivarne il gioco. Pugno duro, dunque, per combattere la ludopatia, un disturbo del comportamento rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi che colpisce la sfera comportamentale, relazionale, cognitiva e affettiva di una persona, in modo tale da renderne problematica la sua integrazione socio-lavorativa. Il Comune di Corinaldo, durante il Consiglio Comunale del 20 marzo 2018, ha approvato il regolamento per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico: “Con il regolamento da noi redatto, non abbiamo trovato una soluzione e non abbiamo raggiunto un traguardo, ma abbiamo voluto dare un segnale forte per cercare di scoraggiare le persone ad accedere nelle sale slot e usufruire delle slot machines- la riflessione del sindaco con delega alle politiche sociali, della persona e della famiglia Matteo Principi- In più, vogliamo continuare questo percorso, cercando di coltivarne altri quali sport, cultura… percorsi che vanno a colmare lacune, disagi e debolezze di una comunità, prendendoci cura dei cittadini più deboli. Ringrazio l’ufficio dei servizi sociali condiviso dai Comuni della Vallata per il supporto datoci, l’associazione ‘Zero Slot’ di Senigallia e l’ Arci “Pablo Neruda” di Corinaldo, uno dei promotori di questo percorso. Invito i titolari delle attività che hanno puntato anche sulle sale slot e che ora devono riorganizzarsi, di riflettere su questo tema, i dati sono chiari e non opinabili. Al momento potrà sembrare un’utopia, ma, come da sempre mi piace pensare e lavorare ovvero a lungo termine, spero un giorno le video lottery possano lasciare spazio alle librerie.” Il Comune di Corinaldo, con deliberazione di Consiglio Comunale del 17 aprile 2014 aveva mosso un primo passo per combattere il gioco d’azzardo, aderendo al “Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”. Ora, con una regolamentazione al dettaglio del gioco d’azzardo, conforme alla Legge Regionale del 7 febbraio 20017 n°3 (Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network, nonché delle patologie correlate), il Comune di Corinaldo intende più che mai tutelare la salute dei concittadini prevenendo le ludopatie. Le disposizioni di questo regolamento si applicano alle sale da biliardo o da gioco, agli esercizi commerciali pubblici o circoli privati, alle associazioni o aree aperte al pubblico autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco. L’esercizio del gioco tramite gli apparecchi da gioco nei giorni feriali, non è consentita nelle fasce orarie comprese fra le ore 6.00 e le 8.00, fra le ore 11.00 e le ore 15.00, fra le ore 17.00 e le ore 23.00; nei giorni prefestivi e festivi non è consentita nelle fasce orarie comprese fra le ore 12.00 e le ore 24.00. A partire dal 31 dicembre 2019, l’esercizio del gioco tramite gli apparecchi da gioco non è consentita nella fascia oraria compresa fra le 10.00 e le 22.00. La legge inoltre vieta l’installazione di apparecchi e congegni per il gioco in locali ubicati in un raggio di trecento metri da istituti universitari, da scuole di ogni ordine e grado, con esclusione delle scuole dell’infanzia, da istituti di credito e sportelli bancomat, da uffici postali, da esercizi di acquisto e vendita di oggetti preziosi e oro usati. Dal 31 dicembre 2019 è vietata l’installazione di apparecchi e congegni per il gioco ubicati in un raggio di trecento metri dalle seguenti strutture per minori, giovani, anziani: impianti sportivi pubblici o aperti al pubblico, centri di aggregazione giovanile, oratori, case di riposo e cura che prevedono la degenza, biblioteche.
Sono stati cinque giorni di puro spettacolo e divertimento, quelli appena trascorsi nella Città Corinaldo, tanti turisti e visitatori sono accorsi da ogni parte d'Italia per "colorare" con la loro presenza la Festa dei Folli 2018. I ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi", vogliono esprimere un Immenso Grazie ai loro familiari, al team dello stand gastronomico e cassieri, per questi giorni di lavoro e impegno, nel segno del puro volontariato. Inoltre come non citare per il loro prezioso contributo: l'apparato del Comune di Corinaldo, il Consiglio della Regione Marche, la Pro Loco, la Confartigianato Imprese di Ancona, Pesaro e Urbino, l'Ass. Pozzo della Polenta, la Protezione Civile, la Lega Italiana Sbandieratori; quindi tutte le Associazioni cittadine e non, che hanno collaborato in questa festa: CamminAmici, UniTre, gli Astrofili N.A.S.A. di Senigallia, Tempolifollero di Barbara, Gent’d’ S’nigaja, l'Ass. Ge.St.O., la Pubblica Assistenza AVIS di Corinaldo. E' stata una vera "maratona" di iniziative culturali, di spettacoli con concerti, artisti di strada, mercatini, discoteca, laboratori per bambini, gruppi sbandieratori e musici, i migliori artisti provenienti, selezionati e provenienti da diverse città italiane. Vedere partire la folle corsa colorata The Crazy Run del 25 aprile, è stata un'emozione indescrivibile, 1100 partecipanti, altrettanti gli spettatori ad applaudire, veramente ha "riempito il cuore", di felicità, gioia e serenità. Un sincero ringraziamento poi va ai tanti Tecnici, Arma dei Carabinieri,Uff.Tecnico comunale, Protezione Civile, Polizia Locale, ai Volontari del Vigili del Fuoco, agli equipaggi della P.A.AVIS di Corinaldo, per aver organizzato nei dettagli, vigilato da mattino a notte fonda, al fine di avere una "Festa Sicura"; sembra un dettaglio, ma nei fatti è stata una priorità e un valore aggiunto in questa Festa dei Folli. Adesso i tanti ragazzi del "Combusta Revixi", riprenderanno le loro attività artistiche e storiche, in tante Città italiane, quindi Vi aspettano con i loro Spettacoli ! Vi invitiamo a visitare il portale del Gruppo Storico www.gruppostoricocorinaldo.it con tutti gli appuntamenti e spettacoli in costante aggiornamento.