Alberto Olivieri

A quando la trasparenza e il dialogo democratico? Un surreale balletto di dichiarazioni, emotività, ripicche personali e di partito, che nulla ha di politica, quella vera, sana, a favore dei cittadini; il tutto avvenuto sulla stampa e non in Consiglio. L'8 aprile 2018, dopo voci sulle proprie dimissioni, la Ramazzotti dichiara di non aver ‘nessuna intenzione di dimettersi’. Poi no, a distanza di tre giorni ritratta: ‘Rimetto le deleghe … dopo un’attenta e ponderata riflessione’ scevra da ogni impulsività (11 aprile 2018). Tutto questo è il “gioco di partito” a cui assistiamo come cittadini mentre la città chiede trasparenza, dialogo, chiarezza nelle procedure amministrative. Roba da prima repubblica (il minuscolo è voluto), quando tutto veniva fatto secondo la logica della spartizione partitica e del bilancino. Niente a che vedere con le competenze … solo mero calcolo di interessi di partito. Il sotto testo di tutta questa storia è questo: un misero gioco di potere a cui sottostare senza se e senza ma. Mangialardi detta le regole del gioco. Solo chi dice sempre sì può stare dentro! Sia chiaro che come lista di opposizione non ci interessano le lotte intestine ma il PD di Senigallia, di chiara matrice renziana, come in un novello Dorian Gray sta rivelando il suo vero volto teso a far vedere i muscoli, arrogante con chi (forse) non ci sta più … e deve perciò soccombere. Distratti da un partito che si sta affossando (a livello nazionale e locale) dietro piccole beghe di palazzo i temi caldi che Senigallia Bene Comune sta affrontando vengono deliberatamente omessi dalla discussione democratica o denigrati. Abbiamo chiesto lumi circa i gravi rilievi del Ministero delle Finanze, sulle gare d’appalto mai bandite, sulla trasparenza amministrativa, sul fiume Misa e in ordine di tempo il nuovo regolamento dei servizi sociali che coinvolge le famiglie con disabilità. Di questo ha bisogno Senigallia. Nonostante questa amministrazione, senza qualità politica, perseveri in uno stile politico lontano dalla gente e dai problemi veri Senigallia Bene Comune ha la consapevolezza che il tempo è propizio per cambiare le cose, partendo dalla base attraverso il coinvolgimento dei cittadini. La strada è ancora lunga ma ognuno di noi può essere e contribuire attivamente al cambiamento. Lista civica Senigallia Bene Comune
Anche i cittadini di Ostra potranno, dal 16 aprile 2018, richiedere all’Ufficio Anagrafe la nuova carta di Identità elettronica (CIE) che andrà a sostituire il precedente documento cartaceo. Il tempo stimato, per la procedura relativa alla richiesta, è di circa 20 minuti, pertanto sarà necessaria la prenotazione da parte degli interessati, attraverso i referenti: Angelo Purziani e Sabrina Santinelli, da effettuare telefonando al n. 071-7980606 interno 433 o recandosi personalmente allo sportello in orario d’apertura. Il possesso di detto documento elettronico è molto importante ed oggi rappresenta la condizione necessaria per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione poichè fornito di banda ottica e microchip dove sono memorizzati i dati del titolare per l’immediata identificazione. L’ufficio anagrafe di Ostra essendo fornito di una sola postazione, al fine di ottimizzare i tempi di attesa, invita i cittadini a rinnovare il documento di identità in tempo utile e comunque dal 180° giorno precedente la scadenza, per non incorrere in richieste dell’ultimo minuto con i disagi del caso. Il giorno dell’appuntamento verranno acquisiti: - generalità, firma autografa, fotografia formato tessera, impronta del dito indice, informazioni sull’assenza di impedimento all’espatrio per i cittadini italiani, la manifestazione di volontà o diniego alla donazione degli organi. - il vecchio documento cartaceo o, in caso di furto o smarrimento dello stesso la relativa denuncia presentata ai Carabinieri del luogo. - sarà verificato l’allineamento del codice fiscale con l’Anagrafe Tributaria, pertanto è necessario che il cittadino esibisca il proprio codice fiscale e/o tessera sanitaria, e qualora non vi fosse corrispondenza non si potrà procedere all’avvio della richiesta per il rilascio della CIE prima di aver provveduto all’allineamento dello stesso, rimandando ad altro momento l’acquisizione dei dati. L’ufficio rilascerà all’interessato una ricevuta comprensiva del numero della pratica, mentre l’inoltro della carta di identità elettronica da parte del Ministero avverrà, entro sei/sette giorni lavorativi, all’indirizzo che il cittadino avrà indicato nella richiesta. Restano fermi gli anni di validità come per il precedente documento cartaceo ma il costo è cambiato infatti è stabilito in 22 euro per il rilascio a scadenza e in 27 euro per il rilascio in caso di smarrimento, furto o deterioramento.
Da sabato 21 a mercoledì 25 aprile 2018 Corinaldo sarà la scenografia della Festa dei Folli, sesta edizione. Alla presenza del sindaco Matteo Principi, dell'assessore al Turismo Riccardo Silvi, del presidente del Gruppo Storico "Combusta Revixi" Elisa Fabrizi, del referente della Confartigianato di zona Giacomo Cicconi Massi e del presidente Confartigianato di Corinaldo Samuele Spadoni, è stata presentata la Festa dei Folli che, in questa edizione, avrà come filo conduttore “il Viaggio”. La conferenza stampa è iniziata con il saluto virtuale del presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo, assente per impegni istituzionali, il quale ha espresso i migliori auspici per la Festa dei Folli, un evento di grande richiamo turistico, anche quest'anno patrocinata dal Consiglio della Regione Marche. Il sindaco Matteo Principi ha fatto gli onori di casa: “Con la Festa dei Folli si apre la stagione estiva a Corinaldo. Un plauso va ai ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi" per aver proposto ancora una volta un evento di forte richiamo turistico molto apprezzato dai tanti visitatori presenti nelle scorse edizioni. E' importante vedere come in questa manifestazione ci sia sinergia vera tra associazioni e istituzioni, per offrire il meglio della nostra città. Mi piace sottolineare come nella giornata del 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione, anche la Festa dei Folli, nel pomeriggio, ricorderà questo appuntamento con un' iniziativa dedicata." L’assessore al Turismo Riccardo Silvi: “La Festa dei Folli non è un evento che c'è anche a Corinaldo. È un evento che può essere "solo" a Corinaldo. Per lo spirito delle persone che lo organizzano, per la qualità dei suoi contenuti, per la bellezza dei suoi luoghi. Il luogo dove si svolgono gli eventi è sempre più il valore aggiunto dell'evento stesso e questo il Gruppo Storico lo sa e sa come valorizzarlo.” I rappresentanti della Confartigianato Giacomo Cicconi Massi e Samuele Spadoni hanno ricordato la collaborazione sempre fattiva con Corinaldo e i ragazzi del Gruppo Storico quindi l'importanza di realizzare un mercato di sapori tipici e dell'artigianato, un valore aggiunto in questa manifestazione. Il presidente Elisa Fabrizi insieme all'ideatore e collaboratore Francesco Spallacci hanno presentato la Festa dei Folli 2018: “È la mia prima manifestazione come presidente- le parole della Fabrizi- Abbiamo cercato collaborazione e pensato a qualcosa di unico e speciale da offrire ai partecipanti. È stato uno sforzo importante anche organizzare il piano sicurezza, per questo ringrazio in particolare i nostri collaboratori Massimo Galli e Pierluigi Micci". Francesco Spallacci ha illustrato il programma: "L'edizione 2018 si preannuncia ricca di spettacoli, attività culturali, iniziative tra le più variegate. Cinque giorni (ingresso libero) alla portata di tutte le fasce d'età, dalle famiglie ai ragazzi. Una Festa che apre le porte al turismo sostenibile, attraverso proposte di pacchetti turistici, aree camper attrezzate e zone relax dog friendly. Da sabato 21 senza sosta fino a mercoledì 25 aprile la "follia" invaderà Corinaldo, con numerosi artisti di strada, mercatini dell'artigianato locale e prodotti tipici a cura della Confartigianato Imprese, concerti live, galà degli sbandieratori e musici, mostre, musei cittadini aperti, convegni, discoteca serale, stand gastronomici, la folle maratona del taglio di capelli realizzata da "Gonario Coiffeur" e la folle corsa colorata "The Crazy Run" mercoledì 25 aprile pomeriggio. Infine sono giunti i saluti del presidente della Pro Loco Manuel Pettinari, assente per lavoro, il quale ha espresso soddisfazione per questa manifestazione e ha ricordato come la Pro Loco di Corinaldo sia sempre in prima linea nell'aiutare e collaborare per gli eventi della città. Per tutte le informazioni www.festadeifolli.it
Alle 5,11 del mattino nuova scossa di magnitudo 4,6 con epicentro Muccia
Sabato 7 aprile 2018, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per le scuole superiori e dalle 20.00 in poi per le scuole medie, presso il Palasport di Senigallia si è tenuta la 12^ edizione delle Olimpiadi della Danza, per la provincia di Ancona. Altissimo il livello di partecipazione e notevole il valore artistico delle coreografie che sono state presentate. Il Panzini partecipa da molti anni a questa manifestazione, tanto da aver fondato una scuola permanente di danza: il PANZINI IN DANCE, dove i ragazzi tutti i venerdì dalle 14.00 alle 16.00 si incontrano per crescere con la danza. Il Panzini di Senigallia 2 anni fa ha partecipato con un gruppo di 33 alunni di tutte le classi; è salito sul podio conquistando il terzo posto, dietro al Liceo Medi e al Liceo Perticari di Senigallia. Lo scorso anno, con un gruppo di 25, si è qualificato secondo pari merito con il liceo classico, primo lo scientifico. Quest’anno hanno partecipato 6 scuole superiori e finalmente il Panzini, secondo pari merito con il liceo classico, accede alla fase NAZIONALE. La manifestazione è organizzata dall'Associazione FareDanza di Rovereto e il suo Presidente, Enkel Zhuti (ex primo ballerino alla Scala di Milano) è l'ideatore di questo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive e di arricchire la personalità e la creatività dei ragazzi. La squadra del Panzini composta da 40, tra ragazzi e ragazze di ben 20 classi dell’ istituto, dalle prime alle quinte sono: 1 A TUR - GIAMBOI SASHA - CAMILLI SWAMI - ZAMBRANO MARTINA - LENCI LETIZIA - ROSATI MALIKA - MORBIDINI ELISA. 1 D TUS - PALMA ELISABETTA - DIAMANTI CARLOTTA - LORENZETTI NATASCIA - CICCARELLI KENYA - AMADIO MANUEL. 1 A ENO - SUSANNINI NATASHA - PIRRERA MARY . 1 H ENO - SPINA ASSUNTA - MANZETTI ASIA. 1 B ENO - ROSSI ELISA. 1 I ENO - STRAPPINI ELISA. 2 D ENO - REJOICE IYONA. 2 H ENO - BAJRAMI LAURA. 3 A ACC - PARDO ROMINA. 3 A TUR -GARATTONI MARTINA - TAFANI KEJSIANA. 3 A DOL -RAGNETTI NANCY - DI RE RICCARDO - TOCCACELLI ASIA - BALDINI VERONICA. 3 B DOL - MANIC ANNA - FRANCESCHETTI DEBORA. 3 D CUC - LOPEZ CRUZ EMANUEL. 4 B TUS - MELONI GAIA - PASQUALINI GIADA - BORTONE ELISA. 4 C SALA - GUERRA WILLIAM. 4 A TUR - BIAGETTI MERI. 5 A TUR PETRELLA ALESSIA - MESSINA NATASHA - GUERRI CAMILLA. 5 A DOL - MENGHINI ELIA. 5 A ACC - GIL NILSA. Referente del progetto PANZINI IN DANCE è la prof. Elisabetta Ferroni, che da anni promuove la danza nel suo istituto e partecipa con soddisfazione a svariate manifestazioni, sia locali che regionali; i “podi” del Panzini sono senz’altro merito della coreografa Arianna Solfanelli che segue il gruppo con grande professionalità e competenza. Quest’anno IL TEMA è stato il PANZINI VILLAGE… dove una coppia di turisti stranieri trova un’ambiente multiculturale, dove poter praticare sport, degustare la gastronomia locale e… perché no, anche innamorarsi. Prossime date: 27 aprile alla Fenice di Senigallia per la manifestazione “Vivere con”, poi lo spettacolo di fine anno del Panzini, a maggio, sempre alla Fenice e grande attesa per la fase Nazionale. I complimenti e gli auguri da parte della grande famiglia del Panzini.
Sabato 7 aprile 2018, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per le scuole superiori e dalle 20.00 in poi per le scuole medie, presso il Palasport di Senigallia si è tenuta la 12^ edizione delle Olimpiadi della Danza, per la provincia di Ancona. Altissimo il livello di partecipazione e notevole il valore artistico delle coreografie che sono state presentate. Il Panzini partecipa da molti anni a questa manifestazione, tanto da aver fondato una scuola permanente di danza: il PANZINI IN DANCE, dove i ragazzi tutti i venerdì dalle 14.00 alle 16.00 si incontrano per crescere con la danza. Il Panzini di Senigallia 2 anni fa ha partecipato con un gruppo di 33 alunni di tutte le classi; è salito sul podio conquistando il terzo posto, dietro al Liceo Medi e al Liceo Perticari di Senigallia. Lo scorso anno, con un gruppo di 25, si è qualificato secondo pari merito con il liceo classico, primo lo scientifico. Quest’anno hanno partecipato 6 scuole superiori e finalmente il Panzini, secondo pari merito con il liceo classico, accede alla fase NAZIONALE. La manifestazione è organizzata dall'Associazione FareDanza di Rovereto e il suo Presidente, Enkel Zhuti (ex primo ballerino alla Scala di Milano) è l'ideatore di questo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive e di arricchire la personalità e la creatività dei ragazzi. La squadra del Panzini composta da 40, tra ragazzi e ragazze di ben 20 classi dell’ istituto, dalle prime alle quinte sono: 1 A TUR - GIAMBOI SASHA - CAMILLI SWAMI - ZAMBRANO MARTINA - LENCI LETIZIA - ROSATI MALIKA - MORBIDINI ELISA. 1 D TUS - PALMA ELISABETTA - DIAMANTI CARLOTTA - LORENZETTI NATASCIA - CICCARELLI KENYA - AMADIO MANUEL. 1 A ENO - SUSANNINI NATASHA - PIRRERA MARY . 1 H ENO - SPINA ASSUNTA - MANZETTI ASIA. 1 B ENO - ROSSI ELISA. 1 I ENO - STRAPPINI ELISA. 2 D ENO - REJOICE IYONA. 2 H ENO - BAJRAMI LAURA. 3 A ACC - PARDO ROMINA. 3 A TUR -GARATTONI MARTINA - TAFANI KEJSIANA. 3 A DOL -RAGNETTI NANCY - DI RE RICCARDO - TOCCACELLI ASIA - BALDINI VERONICA. 3 B DOL - MANIC ANNA - FRANCESCHETTI DEBORA. 3 D CUC - LOPEZ CRUZ EMANUEL. 4 B TUS - MELONI GAIA - PASQUALINI GIADA - BORTONE ELISA. 4 C SALA - GUERRA WILLIAM. 4 A TUR - BIAGETTI MERI. 5 A TUR PETRELLA ALESSIA - MESSINA NATASHA - GUERRI CAMILLA. 5 A DOL - MENGHINI ELIA. 5 A ACC - GIL NILSA. Referente del progetto PANZINI IN DANCE è la prof. Elisabetta Ferroni, che da anni promuove la danza nel suo istituto e partecipa con soddisfazione a svariate manifestazioni, sia locali che regionali; i “podi” del Panzini sono senz’altro merito della coreografa Arianna Solfanelli che segue il gruppo con grande professionalità e competenza. Quest’anno IL TEMA è stato il PANZINI VILLAGE… dove una coppia di turisti stranieri trova un’ambiente multiculturale, dove poter praticare sport, degustare la gastronomia locale e… perché no, anche innamorarsi. Prossime date: 27 aprile alla Fenice di Senigallia per la manifestazione “Vivere con”, poi lo spettacolo di fine anno del Panzini, a maggio, sempre alla Fenice e grande attesa per la fase Nazionale. I complimenti e gli auguri da parte della grande famiglia del Panzini.
Lunedì 9 aprile verrà votato in Consiglio comunale l’ordine del giorno per la revoca alla U.I.S.P. di Senigallia della gestione dell’Ostello "Le Dune". Ci concentriamo sulla U.I.S.P. perché, a differenza dell’altra associazione presente, attraverso la gestione ha ottenuto degli enormi benefici economici. Il tutto con l’imperturbabilità, a voler pensare bene, degli amministratori che si sono succeduti a Senigallia negli ultimi due decenni. E’ una vicenda paradossale ed invitiamo i cittadini ad ascoltare la registrazione della seduta della VI° Commissione del 5 aprile (LINK), così come invitiamo la cittadinanza a seguire i lavori del Consiglio comunale del 9 aprile alle ore 16:00. Venendo a quanto emerso in Commissione, va sottolineato che – con buona pace della trasparenza – con la convocazione della Commissione non è stata trasmessa la lettera del Demanio, pervenuta al Comune, con cui l’Ente rappresenta la propria posizione: “chi è oggi nella struttura non ha alcun titolo per starci e chiederemo l’indennità di occupazione.” Stigmatizziamo la linea, anzi, la non-linea dell’assessore Campanile. E sì, perché prima l’assessore ha affermato (minuto 55:21) che “domani scriveremo ad entrambe le associazioni una lettera che se vogliono continuare a rimanere od utilizzare quegli spazi devono rivolgersi direttamente al Demanio al fine di stipulare un nuovo contratto” per poi poco dopo, viste le proteste dei Consiglieri Martinangeli, Paradisi e Sartini, “rimangiarsi” le parole dette ed affermare (minuto 1:05:12) che “faremo una lettera dove chiederemo di liberare l’area, come ci ha indicato il Demanio”. Anticipiamo sin da ora il nostro voto favorevole all’ordine del giorno perché siamo a favore della legalità e trasparenza. Legalità e trasparenza sono mancate nella gestione della piscina comunale tra il Comune e ………. la U.I.S.P. di Senigallia, sì. Ancora una volta la U.I.S.P. di Senigallia, o meglio alcuni soggetti che gestiscono questo Ente di Promozione sportiva meritorio. A proposito, sindaco, a fine mese scadono i dieci mesi di tempo che la giunta si era presa con la delibera n. 127 del 27/06/2017 (Allegato 1) con cui avete assunto la gestione diretta della piscina, togliendola alla U.I.S.P., risponda alla Città a questa domanda: cosa volete fare? Aspettate il quinto progetto di finanza della U.I.S.P.? O finalmente farete un bando di gara pubblico? Lista civica Senigallia Bene Comune
"La vita in diretta" RAI 1 a Senigallia sulla spiaggia di Velluto, per festeggiare il compleanno di Fred Boungusto. Intervenuti Stefano Spazzi avvocato, musicista e scrittore di "Ancona Beat" e "Quando c'era Villa Sorriso", il giornalista Paolo Notari, Edgardo Gelli, cantante di "Romagna Mia", Ivano Magi Galluzzi ex speaker radiofonico nelle emittenti senigalliesi degli anni 60 e Gilberto Paolinelli di Hugo Boss.
Condividiamo la scelta di convocare il Consiglio Grande sul tema della gestione e manutenzione del fiume Misa di cui si è fatto carico il sindaco Maurizio Mangialardi. La nostra lista, dopo la condotta tenuta dal sindaco in occasione dell’invito rivoltogli per la Tavola Rotonda del 22/03/2018, aveva deciso di raccogliere le 1000 firme di cittadini necessarie per depositare la richiesta di convocazione del Consiglio Grande. Per tale motivo il Consigliere Sartini aveva chiesto, prima dell’inizio dell’ultimo consiglio comunale, al segretario comunale le modalità di raccolta delle firme necessarie. Ora, avendolo chiesto direttamente il sindaco, non sarà necessaria la raccolta firme perché è scontato che a lui si uniranno i 2/3 dei consiglieri necessari per richiedere la convocazione del Consiglio Grande senza dover raccogliere 1000 firme dei cittadini elettori del comune. Di questa lodevole iniziativa ringraziamo pertanto il sindaco. Ma l’indire un consiglio Grande non vuol dire affrontare in modo completo la manutenzione del fiume Misa se non intervengono i giusti interlocutori, a cui porre i temi da trattare e poi le domande per esplicitare quanto da loro affermato. Si perché le affermazioni apparse sulla stampa locale “ la convocazione entro il mese di maggio di un Consiglio Grande sulle tematiche legate al fiume, che coinvolgerà i cittadini, le associazioni, i comitati e gli enti locali preposti alla realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza del bacino idrografico del fiume Misa.” e anche “il consiglio comunale nella sua massima espressione, ovvero quella del Consiglio Grande, per il quale stiamo già concordando la presenza dei rappresentanti tecnici e istituzionali della Regione Marche e della Provincia di Ancona.” riusciranno nel loro compito non tanto per gli interventi dei rappresentanti istituzionali ma per la presenza dei rappresentanti Tecnici, quei tecnici appunto che si debbono raccordare tra loro per iniziare ad intervenire sul bacino del Misa in modo da ottenere con gli interventi il massimo beneficio in termini di sicurezza, durata nel tempo e principalmente tenendo conto delle sole risorse disponibili e non di quelle che dovranno essere stanziate non si sa in quale prossimo futuro. Per dovere di completezza ci preme ricordare, ma forse è superfluo, che tra le realtà che opereranno sul bacino del Misa citate manca il Consorzio di Bonifica, nella persona dell’ing. Nafez Sager che per ben due volte ha relazionato al contratto di Fiume, Consorzio a cui la regione ha affidato 8,5 milioni di euro circa per sistemare solo parte delle arginature del Misa. Ovviamente ci auguriamo siano presenti per la Provincia i tecnici che hanno stilato il progetto della vasca di laminazione: l’ing. Sbriscia Massimo e l’ing. Mancinelli Alessandro e per l’Ex- Autorità di Bacino l’ing. Principi Marcello che ha redatto il Progetto Globale per la messa in sicurezza dell’intero Bacino del Misa. Invitiamo la cittadinanza, i comitati e le associazioni interessate a richiedere a tempo debito la registrazione al Presidente del Consiglio Comunale, per poter intervenire non solo come auditori ma anche in modo costruttivo e partecipativo con domande e osservazioni. Senigallia Bene Comune
Con una lettera alla presidente della Provincia di Ancona, i sindaci di Corinaldo e Ostra, Matteo Principi e Andrea Storoni, hanno segnalato la situazione di grave dissesto in cui versano via Montalboddo e via San Gregorio, ricadenti rispettivamente nei Comuni di Corinaldo e Ostra e identificate come Strada Provinciale n°42 Ostra-Corinaldo che collega l’Arceviese con la Corinaldese. A seguito delle numerose segnalazioni pervenute ai rispettivi uffici comunali sullo stato di manutenzione della strada, aggravato dalle condizioni metereologiche avverse, considerata l’importanza della strada sia da un punto di vista turistico-commerciale che dal punto di vista del collegamento tra le due realtà territoriali, i due sindaci hanno chiesto alla Provincia degli interventi di ripristino del manto stradale tali da garantire la sicurezza per la viabilità.