Alberto Olivieri

Avviati i lavori per il completamento della sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con i nuovi dispositivi a led ad alta efficienza negli impianti di illuminazione pubblica del centro storico. In tale occasione, l’intervento interesserà anche gli impianti semaforici, nei quali è prevista la sostituzione delle lampadine di vecchia generazione con quelle nuove a led. Il provvedimento, oltre a garantire un maggiore risparmio energetico, consentirà di migliorare sensibilmente la sicurezza di automobilisti e pedoni in prossimità degli incroci. Le nuove lampade, infatti, aumentano notevolmente la visibilità dei semafori anche nelle ore diurne. Come per l’illuminazione pubblica, anche per gli impianti semaforici è disponibile 24 ore su 24 il numero verde gratuito 800.978.447 per segnalare guasti e anomalie, con una squadra di pronto intervento in grado di ripristinare in poco tempo la loro funzionalità. In alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Dopo il grande successo del Concerto di Capodanno, la stagione concertistica di Senigallia entra nel vivo con un appuntamento imperdibile. Sabato 14 gennaio, alle ore 21, il teatro La Fenice ospiterà Simona Molinari in “Loving Ella Fitzgerald”, con Fabio Colella alla batteria, Fabrizio Pierleoni al contrabbasso, Gian Piero Lo Piccolo al sax–clarinetto e Claudio Filippini al pianoforte. Considerata dalla critica musicale una delle voci più intriganti del panorama musicale per quel suo mix tra pop e jazz che in Italia non ha eguali, Simona Molinari ha deciso direndere omaggio a un mito della canzone, a colei che è considerata una delle migliori e più influenti cantanti jazz della storia, vincitrice tra l’altro di ben tredici Grammy: Ella Fitzgerald. “Loving Ella” è un progetto che la Molinari ha voluto regalare, prima che al pubblico, anzitutto a se stessa. La regina del jazz, infatti, è sicuramente l’artista che ha più influenzato gli studi e la formazione della cantautrice. Il concerto si articolerà in un viaggio narrativo che metterà in scena le canzoni che hanno caratterizzato la carriera della cantante e alcuni aneddoti biografici della controversa vita privata della persona Ella Fitzgerald: gli inizi, gli amori, le passioni, la malattia. Uno spettacolo che quindi cerca di essere un’esperienza di viaggio alla scoperta del mondo interiore ed esteriore di quella che veniva definita la “First Lady of Song”. All’interno del concerto la Molinari inserirà anche alcuni dei suoi brani più significativi, in modo da mostrare in che modo la musica di Ella ha contribuito al suo odierno amore per lo swing e per il jazz. Non mancheranno naturalmente le canzoni che la hanno portata al successo. Per questo spettacolo i biglietti avranno un costo unico di 15 euro. Sarà possibile acquistarli alla biglietteria del Teatro La Fenice venerdì e sabato, dalle ore 17 alle ore 20, e il giorno del concerto (biglietteria aperta dalle ore 15 alle ore 17 per i concerti pomeridiani, e dalle ore 20 alle ore 21 per i concerti serali). Info sull’intero cartellone dei concerti su senigalliaturismo.it Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Sabato 14 gennaio alle ore 21.15 all’Auditorium San Rocco di Senigallia si terrà un evento di beneficenza per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Nel corso della serata suoneranno i gruppi musicali senigalliesi Arbitri Elegantiae e Momo Duo, e due esperti parleranno del terremoto e dei suoi effetti sui territori colpiti. Nello specifico, Niki Morganti, naturalista e guida ambientale escursionistica dello Studio Naturalistico Diatomea, parlerà del turismo escursionistico, dello stato attuale dei sentieri nei luoghi colpiti dal sisma e delle prospettive future che riguardano quelle terre. Amedeo Griffoni, geologo e professore di Scienze presso il Liceo “Perticari” di Senigallia, nonché valente musicista, parlerà del terremoto e dei suoi effetti sulle aree ultimamente colpite. La serata sarà presentata da Giulia Donatiello, dell’Associazione Tra-mare culture. Una serata per divertirsi ascoltando i brani originali degli Arbitri Elegantiae e i grandi successi italiani e internazionali proposti dal Momo Duo, e per approfondire delle tematiche che oggi ci toccano da vicino, all’insegna della solidarietà. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia, all’interno della rassegna Un mare di Natale. L’ingresso è gratuito; le offerte del pubblico verranno destinate alla ricostruzione della scuola primaria e secondaria di primo grado di Pieve Torina. Gli Arbitri Elegantiae sono Lorenzo Franceschini (voce, chitarra e armoniche a bocca), Giovanni Frulla (tromba e basso acustico), Gabriele Ciceroni (clarinetto, fisarmonica, cajon flamenco e zampogna) e Federico Messersì (chitarre e basso acustico). Suoneranno con gli Arbitri il tastierista Marco Giulianelli e il percussionista Eugenio Gregorini. I Momo Duo sono Silvia Falcinelli (voce e chitarra) e Lorenzo Franceschini (chitarra, basso acustico e armoniche a bocca). Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì, 12 Gennaio 2017 08:23

BARBARA - “Bonus bebè” comunale

Per promuovere e sostenere i nuclei familiari, l’Amministrazione Comunale di Barbara ha istituito a decorrere dall’anno 2017 il “Bonus bebè” comunale, consistente in € 500,00 a famiglia da poter utilizzare entro il primo anno di vita del bambino. L’iniziativa può essere considerata come una misura di sostegno al reddito, i cui requisiti sono la cittadinanza comunitaria o il possesso dei prescritti titoli di soggiorno regolari, la residenza di almeno uno dei genitori a Barbara e la nascita del bambino che deve avvenire nel periodo tra il 01/01/2017 e il 31/12/2017. Il bonus può essere utilizzato presso la Farmacia del Comune di Barbara, entro il primo anno di vita del bambino, per l’acquisto di beni come alimenti, pannolini o altro destinato alla cura del bambino stesso. Da Comune di Barbara
Sarà un grande spettacolo al teatro La Fenice di Senigallia promosso da Mercato Bio Mezza Campagna, Spazio Autogestito Arvultùra e Spazio Lapsus a concludere la campagna di solidarietà “Il Bio che non trema”, a sostegno delle aziende bio marchigiane colpite dal terremoto. L’evento gode della collaborazione della Consulta comunale del Volontariato e del patrocinio del Comune di Senigallia. L’appuntamento è per domenica 15 gennaio, alle ore 17.Sul palco saliranno i fratelli Severini della Gang, che si esibiranno in live acustico, e David “Zanza” Anzalone, che con il “Centro teatrale Senigalliese” reciterà un testo scelto per l’occasione. Prenderanno parte all’evento anche “Terre in Moto Marche”, rete messa in campo per seguire attivamente le vicende del post terremoto, e Paola e Marino dell’azienda bio Marchese Marino, che porteranno la loro testimonianza.La campagna “Il Bio che non trema” è nata il 15 ottobre per sostenere l’azienda Marchese Marino di Monte San Martino, sui monti Sibillini, e altre realtà agricole danneggiate prima dal sisma del 24 agosto e in seguito dai terremoti del 26 e 30 ottobre. L’azienda, che produce formaggi seguendo l’antica tradizione dei piceni, partecipa al Mercato Mezza Campagna e ne condivide valori e visione dell’attività agricola: eco sostenibilità, qualità del cibo, rispetto della salute, tutela dei lavoratori, rapporto diretto tra produttore e consumatore. La Marchese Marino svolge inoltre attività di inserimento sociale e lavorativo, che la rende un vero e proprio punto di riferimento per la comunità locale.Grazie ai fondi raccolti con la campagna “Il Bio che non trema” sono stati installati moduli abitativi che hanno permesso ai produttori e ai loro dipendenti di non abbandonare il luogo né gli animali e di riprendere così la propria attività produttiva.“Una bella iniziativa di solidarietà per sostenere un’azienda bio della nostra regione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che si unisce alle tante messe in campo negli ultimi mesi dalla nostra città per dare sostegno alle popolazioni marchigiane vittime del sisma e che hanno visto il generoso contributo di tante associazioni, imprese e singoli cittadini. Ricordo che i fondi raccolti dall’Amministrazione comunale saranno destinati alla ricostruzione di una scuola nel Comune di Pieve Torina. Un grande ringraziamento va agli organizzatori e agli artisti che si sono prestati per questo significativo evento".Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al 3460319341 o al teatro La Fenice, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, chiamando i numeri 0717930842 – 3351776042.I biglietti sono acquistabili in prevendita presso la biglietteria del teatro venerdì e sabato, dalle ore 17 alle 20 (15 euro l’intero e 10 euro il ridotto; bambini fino a cinque anni ingresso gratuito).Ufficio stampa del Comune di Senigallia
“Un’iniziativa di bassissimo profilo e con scarse adesioni, in cui c’è poco di goliardico e tanto di dannoso per l’immagine di Senigallia e per i commercianti del centro storico. È evidente che per qualcuno il tornaconto personale viene prima del bene comune. E devo dire che condivido pienamente la netta presa di distanze di Confcommercio, con la quale da tempo lavoriamo e continueremo a lavorare, insieme alle altre associazioni di categoria, per sostenere le attività commerciali dentro questa difficile fase economica”. Così il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, sui manifesti a lutto apparsi da tempo in città che annunciano la presunta morte del commercio locale. “So bene – continua il sindaco – che quei manifesti sono stati ispirati in particolare dalla recente chiusura di ponte 2 giugno. Come conosco le illazioni e le mistificazioni che, distorcendo la realtà dei fatti, vorrebbero questa decisione come il frutto della volontà dell’Amministrazione di procedere, in maniera subdola, all’estensione della zona pedonale. Nulla di più falso. Proprio perché guardiamo sempre all’interesse generale, e mai al particolare, ribadisco che la scelta di chiudere ponte 2 giugno è stata adottata esclusivamente per ragioni di sicurezza e a fronte dell’assenza di ogni altra alternativa, data l’indisponibilità della risorse necessarie a un intervento di conservazione. Questo è il criterio che abbiamo sempre adottato per i vari provvedimenti assunti a seguito della costante opera di controllo e monitoraggio dei ponti sul Misa, che è stata intensificata a partire dal 2014, dopo l’alluvione e le successive piene. Ed è lo stesso criterio con cui a suo tempo spostammo la fermata degli autobus in prossimità di ponte Garibaldi, per evitare il sovraccarico di mezzi pesanti e mantenerlo aperto al transito degli altri veicoli, e con cui siamo intervenuti su ponte Perilli, sulla strada statale Adriatica, dove l’impossibilità di deviare i grandi volumi di traffico che lo attraversavano e la disponibilità dei fondi necessari ci permisero allora di indirizzarci verso un progetto di consolidamento. Consapevoli dei disagi, sapevamo che avremmo potuto ricevere critiche, ma continuiamo a ritenere che serietà e rigore, che in questo caso fanno rima con la sicurezza dei cittadini, vengono prima di ogni altra considerazione. Al momento stiamo verificando con gli uffici tecnici la possibilità di eventuali modifiche alla viabilità per ridurre tali disagi alle attività commerciali e ai residenti”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria, con la ripresa delle elezioni dopo le festività natalizie, la scuola primaria intitolata a Mario Puccini, celebre scrittore senigalliese di cui quest’anno ricorre il 130° anniversario della nascita e il 60° della morte, ha finalmente potuto riaccogliere i suoi 330 alunni in un edificio completamente rinnovato, più moderno, sicuro ed efficiente. Tanti le cose realizzate, per un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, di cui 907 mila assegnati dalla Regione Marche: dal miglioramento sismico all’adeguamento degli impianti antincendio, termici ed elettrici, dalla ristrutturazione delle facciate esterne alla sostituzione degli infissi,  dal nuovo rivestimento dei servizi igienici all’abbattimento delle barriere architettoniche mediante l’installazione di rampe e di un piccolo ascensore. Ristrutturato, poi, anche il seminterrato adibito a mensa per i bambini del tempo pieno. Insomma, un’importante opera di riqualificazione che verrà ufficialmente inaugurata sabato 14 gennaio alle ore 9, alla presenza del ministro all’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli. I partecipanti saranno accolti dal complesso musicale “Città di Senigallia”. A seguire verranno scoperte le targhe dedicate proprio a Mario Puccini e a Mario Giacomelli, a cui recentemente è stato intitolato l’istituto comprensivo Senigallia nord, apposte sulle colonne esterne della scuola. Poi, dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia, ci saranno gli interventi del sindaco Maurizio Mangialardi, dell’assessore regionale all’Istruzione Loretta Bravi, della dirigente scolastica Fulvia Principi e, come già detto, del ministro Fedeli. Tra i presenti ci saranno anche la senatrice Silvana Amati e l’onorevole Emanuele Lodolini. La cerimonia si concluderà con la benedizione dei locali da parte del vescovo Francesco Manenti, i canti degli alunni nell’atrio interno e la visita al plesso. “Con emozione – afferma il sindaco Mangialardi – restituiamo alla collettività una scuola bella e accogliente, adeguata alle esigenze didattiche degli insegnanti, sicura dal punto di vista delle norme antisismiche e antincendio, e finalmente priva di barriere architettoniche. Una scuola funzionale, fiore all’occhiello dell’edilizia scolastica regionale, capace di offrire alle bambine e ai bambini della primaria un ambiente adeguato per affrontare le grandi sfide della formazione e della crescita. Un sentito ringraziamento va alla Regione Marche, che ha cofinanziato in maniera significativa l’intervento”. “Nell’occasione – aggiunge il sindaco – intitoleremo ufficialmente l’istituto comprensivo a Mario Giacomelli. Un atto dovuto nei confronti del grande maestro e un gesto che, ne siamo certi, contribuirà ad affermare e a tramandare la memoria della sua opera e del suo genio, che tanto lustro hanno dato e continuano a dare alla nostra città”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Giovanni Angelini è stato confermato presidente del comitato territoriale di Senigallia della Confartigianato. La nomina dell’imprenditore, titolare di una storica bottega di tappezzeria è avvenuta nel corso dell’assemblea congressuale che si è riunita alla presenza del Segretario Confartigianato Giorgio Cataldi e del responsabile di Senigallia Giacomo Cicconi Massi. Rinnovato il direttivo, composto da: Erika Sabatini, Massimo Bocconi, Filippo Maria Borioni, Annalisa Montagna, Luciano Casavecchia, Alessandro Petrolati, Paolo Pierpaoli, Silvia Vigano’ di Senigallia; Samuele Spadoni e Lorenzo Pirani di Corinaldo; Egidio Muscellini, Fabio Luzi, David Mugianesi di Ostra; Luciana Crescentini di Ostra Vetere; Fulvio Sebastianelli di Trecastelli; Samuele Lucarelli di Morro D’Alba; Giuliano Sebastianelli di Castelleone di Suasa; Stefania Palazzesi di Arcevia; Lorenzo Arcangeli di Serra de’ Conti. Una realtà quella dell’artigianato fondamentale per l’economia della zona. Basti pensare che nel Senigalliese le imprese artigiane registrate sono più di 2.000. Per dare nuova linfa allo sviluppo, e creare le condizioni per far ripartire il mercato interno, dal cui rallentamento dipendono le sorti di tante nostre imprese, è fondamentale, ha detto il Presidente Angelini, creare le condizioni favorevoli perché le aziende possano svilupparsi e generare occupazione. Siamo un popolo di imprenditori e lo dimostriamo a dispetto della crisi e dei tanti ostacoli che spengono le iniziative imprenditoriali. Ribadiamo la necessità di misure concrete a sostegno delle piccole imprese, sia nella fase di avvio dell’impresa ma soprattutto durante la vita dell’azienda. Le energie imprenditoriali devono essere messe in condizione di tradursi in nuove iniziative economiche e va premiato il coraggio dei giovani che vogliono mettersi in proprio. La piccola impresa, l’artigianato, il territorio con i suoi sistemi economici vanno rafforzati, sostenuti e posti in condizione di migliorare e competere. È quindi più che mai necessario che tutti gli attori dello sviluppo intensifichino l’impegno e la collaborazione per favorire un protagonismo di territorio capace di rilanciare una competitività di sistema: in sostanza avere una strategia unica per economia ed imprese in cui tutti, Istituzioni ed imprese, investono con priorità e coraggio. Da Confartigianato
Torna all'inizio di questo nuovo anno a Senigallia 'Alberi di classe' l'iniziativa ideata ed organizzata dalla Delegazione di Senigallia Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali. L'appuntamento per tutte le classi, esteso ovviamente ai genitori degli alunni e a coloro che vorranno partecipare, che hanno preso parte all'edizione 2016/2017 di 'Alberi di classe' è giovedì 12 gennaio a partire dalle ore 11.00 in piazza Garibaldi a Senigallia. Sarà una mattinata ricca di sorprese grazie all'animazione di Sir Coniglio e saranno lette le frasi che hanno addobbato gli alberi e che sono state scritte dai bambini con tematiche riguardanti il Natale e la pace nel mondo. Gli alberi saranno poi donati al Comune di Senigallia che li pianterà in aree verdi o nei giardini degli asili cittadini. Inoltre nel corso della mattinata ci sarà una merenda offerta ai presenti dai commercianti ambulanti del mercato che hanno voluto in questa maniera esprimere il loro favore ad un'iniziativa, alla quale presenzieranno alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale, che coinvolge soprattutto le famiglie della città ma che porta anche movimento nel centro storico di Senigallia. “Si tratta di una bella iniziativa – commenta Giacomo Bramucci presidente della Delegazione di Senigallia Confcommercio Marche Centrali e da poco neo presidente di Confcommercio Marche Centrali –, che stiamo portando avanti perché piace e perché ha un valore sociale ma anche perché porta movimento nel centro storico di Senigallia che sa sempre valorizzare questo tipo di manifestazioni. Sono convinto che continueremo a sostenere proposte di questo genere per dare alla nostra città una connotazione sempre più definita con lo sguardo rivolto alle potenzialità commerciali da poter sviluppare”. Da Confcommercio
Si avvicina il VI compleanno dell’Associazione di Storia Contemporanea che è nata appunto sei anni in aula dell’Università di Macerata e si è trasferita a Senigallia il 23 maggio 2014. Insieme al Centro Mazziniano, l’Associazione, presieduta dal prof. Marco Severini contemporaneista dell’ateneo maceratese, ha predisposto un ricco programma per festeggiare al meglio la ricorrenza imminente. In via Chiostergi le bocche sono cucite, anche se è noto che nell’occasione sarà presentato il primo libro associativo del nuovo anno, “Difendere la Costituzione” (Ed. Zefiro, 2017), frutto della riflessione sull’attuale frangente politico e civile da parte di giuristi, parlamentari e, ovviamente, da storici. Un’occasione significativa per dialogare e riflettere su un tema particolarmente sentito, come l’ultima tornata refendaria ha dimostrato. Con il 2016 che si è chiuso con una serie di risvolti sulla stampa cartacea e televisiva, nel 2017 si prevedono importanti novità: tra queste, il Convegno nazionale di studi per il bicentenario della nascita di Girolamo Simoncelli, leader e martire in loco della Repubblica romana del 1849 (9 febbraio); il Convegno internazionale di studi “La gioventù degli storici” (fine giugno); la Mostra/Catalogo sulla Rivoluzione russa, nel primo centenario dell’evento (ottobre-novembre); le consuete rassegne storiche (marzo; giugno; novembre) e diverse presentazioni di libri fresci di stampa. Non mancheranno le conferenze e alcuni corsi di aggiornamento per aggiornare la comunità circa le novità dal mondo della ricerca. Tutto ciò unitamente a una serie di partecipazioni ad avvenimenti internazionali, a partire da Amsterdam dove sarà di scena una delle ultime pubblicazioni associative, “Dodici passi nella storia” (Ed. Marsilio, 2016), che è già stata presentata una quarantina di volte tra Italia, Germania e Stati Uniti. Venerdì 13 gennaio (ore 18.15) saranno donati ai presenti anche i nuovi gadget associativi. da Associazione di Storia Contemporanea