Alberto Olivieri

Verrà presentato venerdì 20 gennaio a Barbara il libro “Nel cuore del conflitto”, alla presenza dell’autore Alessandro Pucci. “Il libro si compone di quattro parti o meglio di tre parti più una. Sviluppa stando sempre al tema tre situazioni di conflitto: interiore, sociale, la guerra. Da ultimo: speranze di pace. Il libro è una lunga conversazione, o meglio un lungo monologo unidirezionale, determinato a mostrare la costante situazione di conflitto che nasce già dentro la persona stessa, per poi esprimersi nella società, fino alle relazioni internazionali, che sfociano spesso nella guerra” (dall’Introduzione). Un momento dunque di riflessione partendo dalle relazioni più intime fino a cercare di comprendere come ognuno può contribuire a creare legami di “pace” più ampi. L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli interessati, si svolgerà venerdì 20 gennaio alle ore 21:00 presso il Salone Comunale di Barbara (Piazza Garibaldi).
Si intitola “La Porchetta. Una tradizione antica” l’ultimo lavoro storico letterario del prof. Giovanni Ricciotti, docente presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia, edito  dalla Panozzo Editore di Rimini. Con grande piacere di tutto lo staff dell’Istituto Corinaldesi, dirigente scolastico in primis, il prof. Giovanni Ricciotti presenterà pubblicamente il suo libro martedì 17 gennaio 2017 presso l’Aula Magna dell’IT senigalliese, a partire dalle ore 17:30. “La Porchetta. Una tradizione antica” del prof. Ricciotti è molto più di una storia di un cibo tanto diffuso, quanto gustoso, e tanto radicato nel  nostro territorio, è un viaggio dall’era greco-romana ai nostri tempi, attraverso la penisola Italiana e non solo, con un ricco intreccio fra cultura e tradizione. “Di questa saporita e gustosa vivanda Giovanni Ricciotti ci offre un quadro ricco di notizie e curiosità e, lasciando ben poco di inesplorato, ricostruisce le vicende storiche e la diffusione geografica, rintraccia e ripropone le ricette e registra le presenze nella letteratura, nelle manifestazioni culturali e nel costume” ( http://www.panozzoeditore.com/la-porchetta). L’incontro che sarà introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Daniele Sordoni, e dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi si articolerà in un dialogo molto interessante fra il prof. Giovanni Ricciotti e il prof. Alfio Albani e vedrà la presenza dei principali organi di informazione regionali e locali. In occasione dell’evento sarà possibile anche acquistare copie del libro con parte dell’incasso devoluto in favore delle popolazioni delle aree colpite dal terremoto. Al termine dell’incontro si svolgerà un momento conviviale, il cui ricavato andrà pure a favore dei nostri corregionali meno fortunati. Da Istituto "E.F.Corinaldesi "
E’ arrivato il primo mini-verdetto della stagione 2016-2017 per la pallavolo senigalliese: la Dg Design Miv, la squadra femminile dell’Us Pallavolo Senigallia, è matematicamente salva in serie C e, nel contempo, qualificata al girone delle 8 squadre che lotteranno per la promozione in serie B. Era l’obiettivo minimo che coach Paradisi aveva prefissato a inizio stagione, ma era forse azzardato aspettarsi che già a metà gennaio venisse raggiunto con relativa facilità. Ora le nerazzurre potranno alzare l’asticella delle proprie ambizioni e dei propri sogni, con la consapevolezza, tuttavia, di dover migliorare molto per competere contro le avversarie che andranno ad affrontare nel girone promozione. Nelle ultime settimane, infatti, dopo il picco di condizione raggiunto prima della sosta natalizia, si è vista una certa involuzione nel gioco e anche la vittoria per 1-3 sul campo del Volley Pesaro ha mostrato qualche chiaroscuro preoccupante. Di realmente positivo, oltre ai 3 punti che hanno dato la matematica qualificazione alla poule promozione, c’è la prestazione delle centrali Menniti e Filipponi, mentre le altre giocatrici hanno brillato soltanto a tratti. Da sottolineare comunque come nei momenti decisivi del match le ragazze siano riuscite ad alzare il livello commettendo pochissimi errori. Questo è stato fondamentale per portare a casa in volata il primo set (23-25) e per prendere il largo nel momento giusto nel secondo parziale (16-25) e poi, dopo lo scivolone nel tezo set (25-18 per le pesaresi), per rimettere le cose a posto con il 14-25 nel quarto. Nell’ultimo set si è dimostrata efficace anche la scelta tattica di spostare il muro sulla diagonale fermando principale direttrice di attacco delle padrone di casa. Sabato 21, penultima giornata della prima fase contro la capolista Castelbellino. Da ricordare come nella seconda fase le squadre porteranno con sé tutti i punti ottenuti nella prima fase. Di conseguenza, nonostante l’obiettivo della qualificazione al girone promozione sia già raggiunto, bisogna comunque andare a caccia di punti nelle prossime due settimane. Brutto scivolone invece per la Security Ta.Pe., la squadra maschile dell’us Pallavolo Senigallia, che, a differenza delle ragazze, dovrà giocarsi la salvezza in serie C fino alla fine. In quest’ottica, la brutta sconfitta interna per 1-3 contro il Bottega Volley, presentatasi a Senigallia con ancora zero punti in classifica in 11 partite, è estremamente preoccupante. Sconcertante come i nerazzurri, dopo aver vinto 25-22 il primo set, si siano letteralmente sciolti, lasciando campo libero agli ospiti che si sono imposti con parziali nettissimi (14-25, 18-25, 13-25). I ragazzi dei coach-giocatori Baldoni e Anselmi dovranno guardarsi negli occhi in settimana per trovare il modo di uscire da una crisi profonda (7 sconfitte consecutive) e dalle prospettive inquietanti. Sabato 21, senigalliesi in trasferta sul campo della Virtus Fano. Da US Pallavolo
Prima subisce lo schiaffo, poi Chicco sfodera una tripletta e l'Fc Senigallia torna subito al successo. Bella, importante e grintosa vittoria dei biancorossoblu nella prima gara del girone di ritorno. Dopo il kappo interno subito sette giorni fa per mano del Gabicce Gradara, in cui i ragazzi di mister Goldoni hanno fatto vedere probabilmente il loro lato peggiore di questa stagione, ecco la reazione che ti aspetti e la conseguente affermazione 4 a 1 sulla Laurentina. Che pure era passata in vantaggio per prima col gol del sempreverde Cossa, al 26' su calcio di punizione deviato dalla barriera. Appena dieci minuti però ed è Chicco a pareggiare sugli sviluppi di un corner. Da lì in poi è solo Fc Senigallia. Al 44' Candelaresi mette la freccia deviando quanto basta il pallone nel mezzo di una selva di gambe su corner spizzato da Giraldi. Nella ripresa prima D'Errico colpisce il palo, poi lo stesso esterno offensivo si guadagna un rigore che Chicco trasforma nella doppietta personale e soprattutto nel 3 a 1 per i Goldoni boys. Lo stesso numero 9 di casa cala anche il tris personale e il poker di squadra a metà secondo tempo, finalizzando una bella azione corale. Finisce 4 a 1 dunque per l'Fc Senigallia, che sale a quota 25 punti in classifica e torna, in attesa degli incontri di domani, in quinta posizione, al pari dei cugini della Vigor. Da sottolineare l'esordio in cabina da titolare del giovanissimo Pesaresi, classe 2000: inserito sin dal primo minuto nel ruolo di playmaker, il sedicenne senigalliese ha disputato una prova accezionale, facendo girare il pallone coi tempi giusti e posizionandosi sempre bene in fase di non possesso. La classica ciliegina sulla torta su un sabato molto positivo per l'Fc Senigallia. Tabellino FC SENIGALLIA-LAURENTINA 4-1 FC SENIGALLIA: Minardi, Gregorini (76' Gresta), Spezie, Pesaresi, (60' Sdruccioli), Giraldi, Giantomasi, Cusimano, Candelaresi, Chicco, D’Errico, Terrè (80' Ripesi). All. Goldoni. LAURENTINA: Renga, Portavia (58' Magini), Fraboni, Mattioli, Serafini, Montanari, Bartolomeoli (79' Conti), Fontana, Caprini (46' Tavoletti), Cossa, Cesaroni. All. Buratti. ARBITRO: Eremitaggio di Ancona. RETI: 26’ Cossa, 36’ Chicco, 44' Candelaresi; 53' rig e 68' Chicco, NOTE: spettatori 200 circa, al 69' espulso Mattioli Matteo Magnarelli - MMag ComunicazioneUfficio stampa FC Senigalliawww.fcsenigallia.it
La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 6 di domenica 15 gennaio fino alle ore 24 di lunedì 16 gennaio. Dalla mattinata di domenica 15 gennaio sono attese deboli nevicate sulla fascia appenninica e alto-collinare con limite della neve attorno ai 500/600m. Dal pomeriggio di domenica fenomeni in intensificazione e graduale calo della quota neve fino a 200m ed occasionalmente a quote di pianura; a fine giornata le cumulate nevose saranno moderate nella fascia appenninica e deboli sulla fascia collinare e costiera. Per lunedì 16 sono previste nevicate fino a 100/200m ed occasionalmente a livello del mare con cumulate tra deboli e moderate. La situazione è costantemente monitorata. I cittadini sono invitati a informarsi e a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; nella pagina facebook e profilo twitter dell’Ente; sugli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; sulle frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
Sabato 14 gen 2017 alle ore 04:15 circa, inlocalita’ Casine di Ostra, almeno due persone, con il volto travisato, dopo aver oscurato con bomboletta spray le telecamere di sicurezza e forzato con un piede di porco la porta d’ingresso della filiale “Veneto Banca”, sita in via montalboldo n.15, protetta da sistema di allarme, facevano esplodere l’attiguo sportello bancomat utilizzando un congegno esplosivo innescato da collegamento elettrico. La deflagrazione, che causava ingenti danni al dispositivo automatico, determinava l’apertura della cassaforte da cui i prevenuti riuscivano a sottrarre banconote quantificate in euro 59.000 circa. Le indagini sono condotte dalla Compagnia CC di senigallia.
Un trentanovenne di Senigallia è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia con l’accusa di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; dal controllo dei militari infatti, che già ne monitoravano i movimenti da tempo, è emerso che l’arrestato nel ripostiglio di casa, aveva allestito una coltivazione di marijuana. Già da alcuni giorni i militari, appostati sotto casa, avevano seguito i movimenti dell’uomo che avevano destato sospetti. Il trentanovenne infatti riceveva a casa persone note per essere dedite all’uso di cannabis. Situazione indicativa di un’attività di spaccio. Ieri i militari della locale Stazione agli ordini del Luogotenente Raffaele Lopriore hanno bussato alla porta di casa del 39enne in via Capanna per eseguire una perquisizione. L’uomo era da solo in casa. Durante la perquisizione i carabinieri hanno scovato un involucro contenente circa 13 grammi di marijuana, nonché tre tritaerbe. Messo davanti all’evidenza dei fatti, il trentanovenne ha condotto i militari nel ripostiglio di casa dove aveva allestito una cabina di tela plastificata riflettente all’interno, completa di impianto a lampade alogene e di termoventilazione, con tanto di fertilizzante. Al suo interno erano in coltivazione quattro piante adulte di “cannabis sativa”, alte ciascuna oltre un metro, già nella fase della fioritura. Invece, in un armadio della sala da pranzo erano appese per l’essiccazione altre infiorescenze di piante già raccolte. Le infiorescenze, per un peso di circa 80 grammi, sarebbero state poi triturate e spacciate per essere fumate. Ancora da accertare per i Carabinieri se la produzione fosse personale o l’uomo detenesse l’attrezzatura e la coltivazione per qualcun altro e quindi fosse inevitabilmente destinata anche alla cessione a terzi; entrambi i casi sono espressamente vietati dalla legge e dunque i militari della Stazione di Senigallia hanno proceduto a sequestrare la droga, il materiale rinvenuto e le piante che nei prossimi giorni verranno analizzate dal Laboratorio analisi di sostanze stupefacenti del Comando Provinciale di Ancona, per stabilirne la quantità precisa e il principio attivo della marijuana. Dopo le formalità di rito, il trentanovenne è stato dichiarato in stato di arresto e riaccompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Questa mattina il Tribunale di Ancona ha convalidato l’arresto. L’imputato ha chiesto i termini a difesa pertanto la nuova udienza è stata fissata al prossimo 16 marzo. Da Carabinieri Senigallia
L'ufficio giardini del Comune di Senigallia, in ottemperanza a quanto previsto dal piano potature, procederà nei prossimi giorni a lavori di manutenzione del verde urbano su Via Stradone Misa. Considerato che per l’esecuzione dei lavori è necessaria l’occupazione totale delle carreggiate di via Stradone Misa, con apposita ordinanza (n. 17/2017) è stato istituito il divieto di transito su tutta la via, eccetto residenti, nei giorni 16, 17 e 18 gennaio 2017 dalle ore 7:00 alle ore 18:00. Saranno apposti opportuni segnali di preavviso di strada chiusa per lavori e idonea segnaletica allo scopo di evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità.   Lorenzo CampanelliComune di Senigallia - Ufficio Comunicazione
Meningiti: è in corso un’emergenza? Vaccino sì o vaccino no? Che vaccini possono essere effettuati? Sono necessari richiami? Martedì 17 gennaio sarà possibile ascoltare e fare domande agli esperti: il Dott. Alessandro Volpini, la Dr.ssa Daniela Cimini e il Dott. Daniel Fiacchini saranno a disposizione per chiarire i dubbi e le perplessità derivanti dall’attenzione mediatica riservata ai casi di meningite che si sono registrati in Italia nelle ultime settimane. L’incontro, organizzato nel Comune di Senigallia, in collaborazione con ASUR Marche Area Vasta 2, si terrà a San Rocco, dalle 17 alle 19. Saranno presenti: Maurizio Mangialardi, Sindaco Comune Senigallia. Alessandro Volpini – Dirigente Medico Pediatra presso l’Ospedale Regionale Pediatrico Salesi di Ancona; Daniela Cimini – Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano e Senigallia – Dipartimento di Prevenzione ASUR Area Vasta 2; Daniel Fiacchini – Dirigente Medico Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano - Dipartimento di Prevenzione ASUR Area Vasta 2, Coordinatore del Gruppo Tecnico Vaccini della Regione Marche. Dagli Organizzatori
Prosegue il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, strutturato in sei appuntamenti complessivi e incentrato, per l’anno accademico 2016-2017, sul tema “Il Cinema tra lingua e linguaggi”. Diretto come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, l’itinerario predisposto, volutamente interdisiciplinare fin dal titolo, senza perdere di vista la specificità del mezzo vede alternarsi, all’esperto di cinema, specialisti dei vari altri ambiti culturali e professionali chiamati in causa via via. Attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili, l’intento è quello di guardare all’universo cinematografico sondandone, da un lato, l’interazione con la musica, il fumetto, la letteratura, il teatro e, dall’altro, il rapporto con la lingua in senso specifico. Proprio quest’ultimo sarà l’aspetto al centro della quarta lezione, dedicata a “L’italiano nella lingua del cinema”, durante la quale – col piglio dell’italianista attento al grande schermo – il prof. Luca Rachetta, scrittore e critico letterario, relazionerà sulle avventure dell’idioma italico nel “parlato” filmico. L’appuntamento è in calendario per il 16 gennaio a San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30. Ufficio stampa del Comune di Senigallia