Alberto Olivieri

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, nel giorno della vigilia di Natale, hanno arrestato una donna per tentato furto aggravato in abitazione. Si tratta di una moldava, di 28 anni, senza fissa dimora, nota alle forze di polizia. Intorno alle 11:00 è giunta al 112 della centrale operativa dei Carabinieri di Senigallia una segnalazione telefonica di rumori sospetti in un appartamento sito in via Marina a Montemarciano. La telefonata era stata fatta dal padre delle proprietaria di casa, che abitava al piano superiore, il quale precisava che la figlia era andata via la sera precedente insieme al compagno e ai due figli per trascorrere il Natale a casa di amici. La pattuglia del Nucleo Radiomobile giunta sul posto poco dopo, ha trovato nell’abitazione una giovane donna straniera che ammetteva di aver indossato abiti prelevati all’interno della stessa abitazione. La donna aveva ancora in mano due borse riempite di capi di abbigliamento, bigiotteria, cosmetici e profumi vari prelevati nella casa. Nel corso del sopralluogo i Carabinieri hanno avuto modo di accertare che la donna aveva svuotato i mobili ed i cassetti, aveva rimosso i quadri dalle pareti per verificare evidentemente la presenza di casseforti nascoste e addirittura svuotato i vasi delle piante e si era introdotta all’interno dell’appartamento mediante l’effrazione della portafinestra collocata al piano terra sul lato dello stabile rispetto alla porta di ingresso. La donna è stata dichiarata in stato di arresto per tentato furto aggravato in abitazione, danneggiamento e violazione di domicilio. Condotta in Caserma a Senigallia, dopo le operazione di fotosegnalamento, è stata identificata nella 28enne Moldava, già nota alle forze di polizia, per reati contro il patrimonio. La proprietaria di casa, una donna 34enne del luogo, giunta in caserma per formalizzare la denuncia, si accorgeva che gli stivali, la fascia per capelli, l’anello e il bracciale in argento che la donna fermata indossava erano i suoi. Inoltre quantificava il danno subito in oltre 500 euro. La refurtiva, recuperata nelle borse ed addosso all’arrestata, è stata restituita alla proprietaria di casa. Dopo qualche ora trascorsa in camera di sicurezza in Caserma, la moldava è stata rimessa in libertà sulla base di un provvedimento del giudice che, pur ritenendo l’arresto legittimamente eseguito, ha ravvisato solo il reato di violazione di domicilio aggravata dalla violenza sulle cose, ciò non avrebbe consentito di richiedere l’applicazione di misure cautelari in sede di convalida davanti al Tribunale tenuto conto anche dello stato di incensuratezza dell’arrestata la quale non ha riportato precedenti condanne.
I vigili del fuoco nella serata di venerdì, hanno rinvenuto in un appartamento del lungomare Italia a Marzocca, una 71 enne morta da almeno un paio di giorni per cause naturali, probabilmente un malore. E’ stata la sorella, che vive a Milano, a contattare i vigili del fuoco perché non riusciva a mettersi in contatto con lei. I pompieri sono entrati nell’appartamento rompendo il vetro di una finestra.
Tutti insieme i dipendenti ed i collaboratori Uisp per la riunione di fine anno convocata lo scorso giovedì 22 dal Presidente Giorgio Gregorini presso i locali della Piscina Saline. “E’ stata innanzitutto un’occasione per vederci tutti insieme e per condividere gli auguri per le prossime festività – ha sottolineato il Presidente Gregorini – Abbiamo più volte sottolineato quanto è per noi importante avere un gruppo unito: del resto, sappiamo che dai tecnici educatori agli animatori dei centri estivi, dalla manutenzione degli impianti alla gestione organizzativa del Comitato, sono tante le opportunità per i ragazzi di avere con Uisp il primo approccio al lavoro in un’ottica di squadra coesa e collaborativa. Stiamo cominciando insieme un percorso importante e il più grande augurio che abbiamo condiviso è quello di avere le energie per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati insieme”. Durante le festività il Comitato Uisp di Senigallia si concederà un breve periodo di vacanza. Gli uffici di via Tevere resteranno infatti chiusi dal 24 dicembre al 7 gennaio e riapriranno regolarmente, secondo il consueto orario, lunedì 8 gennaio. Ricordiamo che nel periodo delle festività sono in vacanza anche i corsi di nuoto Uisp organizzati presso la piscina Saline di Senigallia: tutti i corsi nuoto (bambini, adulti, aquagym,...) saranno infatti sospesi fino al 7 gennaio e riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 09 gennaio 2017. Anche i corsi organizzati dal Comitato UISP Senigallia presso la Piscina Molinello 2, in occasione delle festività Natalizie, osserveranno un periodo di pausa: riprenderanno infatti da martedì 10 gennaio 2017. La piscina Saline resterà invece aperta per il nuoto libero anche nel periodo delle festività, tranne nelle giornate di chiusura previste per il 25 e 26 dicembre 2016, oltre che il 1 e il 6 gennaio nel 2017.All’interno del sito www.uisp.it/senigallia è possibile scaricare l'intero programma delle aperture previste alla piscina Saline nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017. "Tutti noi - ha concluso il Presidente Giorgio Gregorini - sappiamo quanto è importante l’impegno di ciascuno di noi per le attività quotidiane gestite direttamente dal Comitato - dalla piscina, al calcio, alle ginnastiche - per la preparazione dei grandi eventi in programmazione per il nuovo anno, per il sostegno al variegato e prezioso mondo di tutte le associazioni affiliate. Il mio auspicio per tutti è vivere con gioia e serenità questo periodo di festività, per trovare le energie che ci serviranno nel nuovo anno: a tutti i dirigenti, gli accompagnatori, gli atleti, i tecnici, gli associati, e a tutte le loro famiglie giungano i più sinceri auguri miei e dell'intero Comitato Uisp di Senigallia”.
Nell'antico edificio sacro, che fa parte del complesso monastico omonimo, sito nel cuore del centro urbano di Serra de' Conti e sede sino al 2011 di una comunità di suore clarisse, è sempre stato in funzione uno storico strumento realizzato dal celebre maestro organaro Gennari tra il 1827 e il 1828. Grazie al gesto munifico di Don Severino Sebastianelli, parroco emerito e già rettore della chiesa monastica, sarà ora posto in funzione all'interno dell'edificio sacro anche un nuovo organo che sopperirà alla temporanea impossibilità di utilizzo dell'organo storico, e che sarà presentato ai serrani la sera di Natale, in concomitanza con la Messa vespertina delle ore 18. Sarà il Maestro Manuel Marocchi a far apprezzare le sonorità dello strumento. Si tratterà di una occasione utile anche per gustare la bellezza di questa chiesa, edificata a partire dal 1603, e che presenta una singolare forma ellissoidale, con quattro porte laterali dipinte a grottesche ed arredi lignei di elevata qualità. Pregevole anche la volta, scandita da decorazioni a stucco e ornata al centro da un affresco del sec. XVIII raffigurante S. Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli, oltre alla pala dell'altare maggiore, opera del pittore fiammingo Ernst De Schaych (Utrecht, 1567-1631). Comune di Serra de' Conti
Si chiude con 8 vittorie consecutive, peraltro tutte per 3-0, in altrettante partite la prima fase a gironi per l’Under 18 dell’Us Pallavolo Senigallia allenata dal coach Emanuele Anselmi. Per il secondo anno di fila le giovani senigalliesi vincono imbattute il proprio girone qualificandosi ai play-off provinciali, segno di una programmazione societaria che punta a valorizzare il vivaio. Quest’anno alla “vecchia guardia” guidata dal capitano Elena Pettinari e formata da Viola Mesturini, Gala Ottavi, Sara Discepoli, Elisa Messico, Giulia Belfiori, Vittoria Grossi, si sono aggiunti il carisma di Alessia Santinelli, la potenza di Elisa Casapulla, l’affidabilità di Gloria Pierini e l’intelligenza di Giulia Bigelli, lo scorso anno militanti nel campionato di Under 16. A loro si aggiungono l’esperienza di Manuela Menniti, punto di forza della Serie C e la determinazione della palleggiatrice Elisa Cerioni e del centrale Camilla Stecconi, che si allenano regolarmente con la prima squadra. “Il nostro obiettivo è quello di migliorarci partita dopo partita e devo dire che tutte le ragazze stanno rispondendo in maniera assolutamente positiva ogni qualvolta si cerca di alzare l’asticella” – dice coach Anselmi – “I risultati ottenuti fino a qui devono essere per noi un punto di partenza e darci la consapevolezza che se ci alleniamo sempre con intensità, carattere, voglia e spirito di squadra, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni per valorizzare il lavoro di tutta la società che da sempre punta sul proprio settore giovanile”. Ora sotto con la fase ad eliminazione diretta, con la speranza di andare più avanti possibile confermando gli straordinari risultati ottenuti finora. Da US Pallavolo Senigallia
Venerdì, 23 Dicembre 2016 09:25

SENIGALLIA - La torta Madama Butterfly

La classe 3 A dolciaria, dell'Alberghiero Panzini di Senigallia, ha realizzato per la manifestazione "Da Nara a Senigallia", che celebrava il 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, una torta intitolata "Madama Butterfly", creata dalle abili mani del professor Ennio Mencarelli e dei suoi alunni dopo un attento studio. Sono partiti dalla storia di Madama Butterfly, una geisha quindicenne che vive un amore struggente, un amore ardente e tenace, la sua grande illusione, la felicità sognata accanto all'uomo amato che però svanisce del tutto. Decide quindi di scomparire dalla scena del mondo, in silenzio, senza clamore e dopo aver abbracciato disperatamente il figlio nato da questo amore, si immerge un pugnale nel petto facendo harakiri: così la piccola geisha termina di soffrire. I ragazzi dopo aver ascoltato questa storia decidono con il professore come organizzare la torta e sulle note di una delle arie più famose di Puccini, "Un bel dì vedremo", trovano ispirazione per creare un vero capolavoro. Lieve e delicata è la personalità di Madama Butterfly, fragile il suo mondo interiore che viene rappresentato benissimo nella torta in tutti i suoi elementi. La storia ha suscitato forte emozione nei ragazzi che sono stati "spinti" a creare quello che poi è stato il risultato finale. II risultato è stato un prodotto semplice ma dettagliato, dettagli come lo spartito musicale dell'opera Madama Butterfly, realizzato in pasta di zucchero e cioccolato; il vulcano Fujiyama, realizzato in cioccolata e ghiaccia bianca; il lago Kawaguchiko, in pasta di zucchero azzurra; i fiori di ciliegio di buon auspicio nella tradizione giapponese, anch'essi in pasta di zucchero in diversi colori: rosa, bianco e fucsia. Le farfalle in cioccolato fondente e bianco ed infine le bandiere dell'Italia e del Giappone realizzate in pasta di zucchero colorata e poi ricoperte con colla di pesce per mantenere il colore vivo. La torta era strutturata con una base di pan di Spagna, uno strato di crema pasticciera, uno di crema Chantilly e uno di panna. Gli studenti e il loro professore sono stati veramente soddisfatti di ciò che avevano creato. Tanto lavoro, impastare, mescolare, montare, ma soprattutto la dimostrazione di saper progettare, creare e saper mettere a frutto le proprie competenze culinarie unite da una grande passione e la voglia di comunicare le proprie emozioni attraverso la pasticceria. Sul tavolo di lavoro tanti ingredienti … mescolati e lavorati dai ragazzi del Panzini che sotto la guida del prof Ennio Mencarelli, come per “magia”, si sono trasformati nella torta Madama Butterfly, una torta che sicuramente rimarrà tra i bei ricordi dell’istituto. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Venerdì, 23 Dicembre 2016 09:12

OSTRA - Convocazione Consiglio Comunale

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno -27 DICEMBRE 2016- alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 28 DICEMBRE 2016 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente - ordine del giorno – Comunicazioni del Sindaco ed eventuali interrogazioni urgenti. Variazione al bilancio di previsione 2016/2018. Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 30.11.2016. Adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000. Acquisizione di un’area già destinata a strada via Grande Torino ai sensi dell’art. 42/bis del 327/2001 e s.m.i. – Ditta Galli Argeo. Distinti saluti. IL SINDACO (Dott. Andrea Storoni)
Di questi tempi le parole che gli angeli rivolgono ai pastori pieni di paura («Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo:oggi… è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore»), potrebbero risuonare fuori luogo, stonate, per quanto succede nel mondo ed è successo nei territori che confinano con noi. Gli angeli parlano di una “grande”(significativa, forte, irresistibile) gioia e di una gioia che è per tutti, indistintamente, anche per quelli ai quali la vita non offre motivi per esserlo, anzi sembra costringerli a patire tristezza e angoscia. In questa situazione anche gli auguri di un buon, sereno Natale corrono il rischio di risultare retorici, un gesto imposto dalle circostanze. E’ possibile ancora oggi e nelle situazioni in cui ci troviamo, riconoscere nella nascita di quel bambino annunciata dagli angeli,una ragione per sperare, per non lasciarci sopraffare dalla paura e dalla desolazione? La risposta mi è giunta da un biglietto di auguri natalizi delle monache clarisse di Camerino. Il biglietto mostra una chiesa, il cui pavimento è coperto di detriti del tetto crollato e la statua di Gesù bambino adagiato in un piccola culla in mezzo ai calcinacci. Accanto all’immagine uno scritto, che inizia in modo sorprendente: «è Natale! Cantiamo e inneggiamo al Signore Gesù, che nasce ancora, che viene in mezzo a noi perché è l’Emmanuele!» e prosegue: « Sì, nasce ancora, in mezzo alle macerie delle nostra case distrutte. Nasce ancora dentro i nostri cuori smarriti e spaventati dalle forze dirompenti della natura. Nasce ancora nelle tende, nelle roulette, nella precarietà…Alleluia! Il Signore è con noi! È questa la nostra fiducia, è questa la forza che ci fa sperare di poter vedere i nostri cuori e le nostre case ricostruite più forti di prima, più capaci di portare il peso delle avversità, più grandi per accogliere il Signore che viene!». L’augurio che rivolgo di cuore a tutti e che accompagno con la preghiera è che la presenza accanto a noi di questo bambino, Gesù, l’Emmanuele, il Dio-con-noi, di cui non smettiamo di celebrare ogni anno la nascita, “ricostruisca” nei cuori, più forte di prima, la speranza, vi riporti la serenità, soprattutto nei cuori delle persone che fra noi sonocolpite dal “terremoto” delle tante prove che la vita non ci risparmia. Una speranza e una serenità che ci rendano tutti “più capaci di portare il peso delle avversità”. Vescovo Franco
Si comunica che nei pomeriggi di giovedì 29 dicembre e giovedì 5 gennaio lo Sportello Tributi resterà chiuso. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
In questo periodo si è soliti fare un bilancio delle attività svolte durante l'anno così anch'io, a nome dell'Associazione Pozzo della Polenta, colgo l'occasione per ripercorrere le strade fatte durante il 2016 ed i percorsi già avviati per il prossimo anno. Tre in particolare sono gli aspetti che voglio condividere con ciascuno di voi: il primo riguarda la Festa del Pozzo della Polenta, svoltasi nei giorni 21-22-23-24 luglio scorso, che ha ottenuto ottimi risultati in termini di organizzazione, programma e partecipazione, risollevando così un evento che ormai sembrava avere difficoltà nel coinvolgimento delle persone; il secondo aspetto, altrettanto importante, che mi preme condividere, è l'eccezionale numero di ingressi all'interno del nostro museo, la “Sala del costume e delle tradizioni popolari”, che a fronte di un orario di apertura leggermente superiore rispetto agli anni passati ha visto più che raddoppiare le presenze; il terzo aspetto è la “Polentata sulla spianatora” dello scorso 8 dicembre, organizzata sempre dalla nostra associazione, che ha avuto come scopo la raccolta di fondi per contribuire al progetto “Succisa Virescet” promosso dalla ditta Boxmarche per la ricostruzione della scuola di Pieve Torina, uno dei Comuni colpiti dal recente sisma nella Provincia di Macerata. Oltre a questi, tanti altri sono stati i momenti che ci hanno visto impegnati e partecipi ed in tutti sono stati raccolti risultati importanti. L'anno alle porte si prospetta altrettanto impegnativo, nel 2017 andremo a vivere nel pieno i festeggiamenti per il  V centenario dell'Assedio di Corinaldo: un ricco calendario già impostato vedrà la realizzazione di una stagione culturale che durerà da febbraio ad ottobre. Tanto lavoro, quindi, è stato fatto e molto ancora verrà svolto nel prossimo anno. Per tutto questo mi sento di essere grato ad ogni persona che ha sostenuto me e il Consiglio Direttivo nello sforzo organizzativo, gestionale ed anche fisico che la realizzazione di qualsiasi evento richiede, i soci della nostra Associazione, i membri del Gruppo storico “Combusta Revixi”, l'Amministrazione comunale, le associazioni a noi vicine e con le quali collaboriamo, nonché ogni sponsor che ha supportato le nostre attività. E a ciascuno di voi sento di rivolgere i più fervidi voti augurali di buon Natale e sereno 2017 da estendere anche ai vostri cari.   Il Presidente Federico Piersanti