Alberto Olivieri

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 08:34

SENIGALLIA - Il Portale dello Sport fa... 100

Il Portale dello Sport è arrivato a quota 100. Tanti sono i Comuni infatti che hanno aderito all’innovativo portale dell’offerta sportiva cittadina ideato dalla Consulta Sport di Senigallia e realizzato a costo zero grazie a Sergio Cingolani. Il Portale dello Sport offre ai cittadini l’offerta sportiva della propria città, presentando società sportive, impianti, tipo di attività, notizie, calendari agonistici, sport praticabili in modo semplice e trasparente. Sta alle società sportive scegliere il livello della comunicazione da affiancare a quello istituzionale dal momento che il Portale ( www.consultadellosport.it ) permette di gestire link diretti ai propri siti oppure ai profili facebook e twitter. Man mano che il Portale si è diffuso (hanno aderito Comuni di tutte le regioni d’Italia) si è anche arricchito di nuove funzionalità come la possibilità di associare a notizie/eventi anche filmati youtube, pubblicare nella propria homepage fotografie dei giocatori/squadre, inserire il logo degli sponsor ed eventuali link pubblicitari. E’ in fase avanzata di collaudo un aggancio automatico ad una pagina facebook che pubblicherebbe tutte le notizia/eventi aumentando la visibilità soprattutto delle società più piccole. Il CONI di Roma ha seguito con interesse l’evoluzione del Portale e probabilmente si concretizzerà uno scambio di informazioni che permetterà la pubblicazione dei dati tecnici dei singoli impianti in possesso del CONI che, a livello nazionale, sta procedendo ad un censimento analitico. La scorsa estate sono venuti a Senigallia i responsabili del progetto per iniziare un percorso di collaborazione. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Mercoledì, 18 Gennaio 2017 08:26

SENIGALLIA - Non esiste la trasparenza

Vi proponiamo oggi l’articolo che abbiamo inviato all’amministrazione e che è stato inserito sul periodico che il comune inviava a tutte le famiglie, si inviava perché questa volta si può scaricare solo dal sito comunale. “La trasparenza viene sbandierata di continuo dai nostri amministratori ma la realtà è tutt’altra e il controllo avuto da parte del Ministero dell’Economia e Finanza (MEF) dal 6 aprile al 3 maggio 2016 lo attesta in modo incontrovertibile. Per questa uscita senza usare nostre parole vi proponiamo quanto scritto dal Ragioniere Generale dello Stato: “ Gli accertamenti svolti hanno posto in evidenza irregolarità e carenze sintetizzate nell’unito elenco, in ordine alle quali si invita l’Ente verificato ad assumere ogni iniziativa idonea alla loro eliminazione e all’accertamento delle eventuali connesse responsabilità. La relazione informativa sui provvedimenti adottati dovrà essere inviata, con nota a firma del rappresentante dell’Ente, a questo Dipartimento, rispettando l’ordine ed il contenuto dei singoli rilievi. I risultati dei provvedimenti ed interventi dovranno essere comunicati anche alla competente Procura Regionale della Corte dei Conti … … Si rimane in attesa di conoscere l’esito delle iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale per sanare le situazioni di rilievo emerse dall’ispezione.” Nella II° commissione del 14 dicembre il sindaco mi ha chiesto di inviare a tutti i cittadini la relazione del MEF e per tale motivo vi informo che tutti possono conoscere le osservazioni e la lettera di trasmissione del MEF aprendo il sito http://www.senigalliabenecomune.it/relazione-del-ministero-economia-e-finanze/ dove troverete, in ottemperanza a quanto richiesto in modo sprezzante ed arrogante dal sindaco durante la sua arringa in commissione, tutta la documentazione. Il MEF non aspetta controdeduzioni alle 18 irregolarità ma aspetta l’elenco di ogni provvedimento adottato per ogni rilievo e trasmesso con una numerazione identica a quella dell’elenco inoltrato al comune. Quindi “signor Sindaco” il tempo delle favole e delle non verità raccontate è finito. Per quanti ci vogliono seguire e dare suggerimenti potete seguirci su https://www.facebook.com/senigalliabenecomune o sul nostro sito http://www.senigalliabenecomune.it/ Senigallia Bene Comune
A chiusura della mostra fotografica di Marco Mandolini, allestita con un notevole successo di pubblico presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, giovedì 19 gennaio alle ore 18 verrà presentato il libro/catalogo “Marco Mandolini Photography” che raccoglie gran parte delle immagini delle due serie “La plage” e “Street” esposte nella medesima mostra. L’incontro avrà luogo presso la sala delle conferenze della biblioteca senigalliese alla presenza dell’autore. Nella suite intitolata “La plage” l’obbiettivo è utilizzato con attitudine cinematografica in zoomate intente a scrutare particolari anatomici di un unico misterioso ed inquietante soggetto: paesaggi corporei di una geografia rappresentata dalla scansione quasi molecolare della materia.Nella suite di immagini dal programmatico titolo di “Street” si potrebbe dire che la fotografia giunga, o meglio torni, alla sua funzione essenziale di semplice registrazione di un’immagine, dovunque e comunque opportuna. Le istantanee di “Street” di Marco Mandolini sono quelle del quotidiano, non importa se colte fuori la porta di casa o a Parigi, perché quello che conta per il fotografo è proprio il fascino dell’immediatezza, documentaria ed estetica insieme, oppure né l’una né l’altra cosa, in un modus operandi che rende di fatto “straordinario” ogni scatto.La presentazione del libro fotografico di Marco Mandolini sarà comunque l’occasione per poter visitare ancora la mostra, prima della sua rimozione dagli spazi espositivi della Biblioteca Antonelliana. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
La I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Attività istituzionali, personale, partecipazione e trasparenza, si riunirà giovedì 19 gennaio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Luigi Rebecchini nella sala Urbanistica sita al primo piano del Palazzo Nuova Gioventù. L’eventuale prosecuzione dei lavori è prevista martedì 24 gennaio, sempre alle ore 18. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, sarà discussa la proposta di modifica all’articolo 17 del Regolamento di Poliizia Urbana. A seguire l’approfondimento sull’Agenda Digitale relativamente al progetto Comuni Chiamo, richiesto dal consigliere Riccardo Mandolini, e i chiarimenti sulle modalità di applicazione dell articolo 7 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, richiesti dal consigliere Giorgio Sartini. I lavori della commissione potranno essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Le informazioni meteo ci tengono costantemente aggiornati attraverso la TV, i social media e gli allerta istituzionali, tuttavia in caso di forti nevicate è difficile raggiungere tutti, proprio tutti ed affrontare immediatamente i possibili disagi sulle strade, per l'accesso ai servizi o nei punti di aggregazione. Per questo è importante uno spirito di comunità, di collaborazione e di volontariato che nei nostri Comuni costituisce sempre un elemento importante di solidarietà. In questi giorni, per eventuali situazioni di emergenza, sono naturalmente pronti all'intervento i nostri Uffici, la Protezione Civile e siamo in collegamento con le Autorità di pubblica sicurezza. Chiediamo tuttavia a ciascun cittadino, associazione o gruppo organizzato di farsi parte attiva per eventuali persone in difficoltà, di mantenere contatti con i familiari che potrebbero trovarsi isolati o di segnalarci possibili problematiche da affrontare con adeguati mezzi. Come in occasione delle rilevanti nevicate del 2012, cercheremo di fare del nostro meglio per rispondere a tutte le emergenze ed evitare gli allarmismi. Oltre ai servizi istituzionali di emergenza e di pronto intervento, come i Vigili del Fuoco tel. 115, i Carabinieri tel. 112, l'Emergenza Sanitaria tel. 118, saremo a disposizione con il Sindaco Arduino Tassi mob. 335.6099297, il Vicesindaco Marcello Mancini mob. 334.5743032 e la Polizia Municipale coordinata da Natale Tabarrini mob. 366.3159279 a qualsiasi orario. Suggeriamo attenzione anche nel privato per eventuali necessità organizzative, sanitarie o familiari e teniamo conto che gli spazi privati (passo di casa, ingresso al garage, ecc.), se ostruiti dalla neve, sono di competenza dei proprietari. Invitiamo inoltre ad essere molto prudenti sulle strade scivolose, a fare attenzione alle condizioni degli automezzi e a verificare i rifornimenti per il riscaldamento (da usare senza esagerazioni). Quanto alle Scuole, l'eventuale avviso di chiusura sarà pubblicato sul sito web del Comune e saranno informati i Responsabili di Plesso e la Dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Arcevia. L'Amministrazione comunale
Martedì, 17 Gennaio 2017 09:29

SENIGALLIA - Tre incontri di Libera

"Ciascuno cresce solo se sognato" (Danilo Dolci). Una frase che riassume l'idea di impegno educativo che Libera sostiene, inteso come capacità di sognarsi assieme agli altri in un cambiamento possibile, alimentato da un confronto che è crescita reciproca. Il progetto di Libera porta con sé visione, speranza, desiderio, sogno, in un orizzonte caratterizzato da elementi chiave quali responsabilità, legalità e democrazia. E’ con queste idee di fondo che il presidio “Attilio Romanò” di Libera Senigallia organizza tre momenti formativi dal titolo “Serata Libera 100 minuti” con l’obiettivo di crescere culturalmente attraverso il confronto in gruppo e costruire un lessico comune in tema di “legalità” e “lotta alle mafie”. Il primo incontro sarà martedì 17 gennaio alle ore 21 presso il centro sociale Molinello2 in via Pierelli a Senigallia sul tema “Mafie, società & salute. Per una nuova pedagogia sociale”. Gli altri due incontri saranno martedì 21 febbraio sul tema “Mafie nostre e mafie loro nelle aree non tradizionali. Il caso dei servizi di accoglienza dei migranti”; martedì 14 marzo sul tema “La confisca dei beni ai mafiosi. La situazione a venti anni dalla legge”. Gli incontri saranno strutturati in 100 minuti con trenta minuti di approfondimento dei materiali, un’ora di discussione in gruppo e dieci minuti per alcune prime conclusioni. Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la pagine fb di Libera Senigallia
Sono ormai parecchi anni che si è creata una sinergia tra l’associazioneA.N.D.O.S. onlus Comitato di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia; una collaborazione ormai collaudata che quest’anno oltre al consueto progetto “Cibo è salute” vede la nascita di un “Punto di ascolto” con la presenza nell’istituto di una psicologa, la dott.ssa Federica Andreoli. Un progetto che si pone l’obiettivo di trasmettere adeguate informazioni sulle implicazioni psicologiche del tumore al seno e di sensibilizzare i minori alla prevenzione. Naturalmente data la giovane età dei destinatari del progetto ciò avverrà nel modo più opportuno, per tutelare la privacy dei ragazzi. L’ANDOS e il Panzini con questo progetto vogliono raggiungere un grande obiettivo insieme: aiutare chi vive, direttamente o indirettamente, il difficile percorso della malattia e dell’accettazione del tumore al seno. Una psicologa si prenderà cura di coloro che desiderano avere informazioni e soprattutto fornirà comprensione e un valido supporto psicologico. Un punto di ascolto gratuito ed anonimo, per garantire informazioni e sostegno a chi vive la malattia personalmente o in famiglia. Grazie all’ANDOS nasce quindi al Panzini di Senigallia uno “Sportello di ascolto - Famiglie ANDOS” per offrire a ragazzi, docenti e genitori la possibilità di avere una consulenza individuale e familiare, dando così la possibilità di esprimersi e di raccontarsi in un contesto “personale e privato”, per non sentirsi soli nell’esperienza che si sta vivendo e per ritrovare la gioia di vivere. Quello offerto dall’ANDOS e dal Panzini, vuole essere un approccio sinergico e collaborativo, mettendo a disposizione tempo, energie, esperienze e competenze per sostenere e aiutare le persone a migliorare la propria vita. L’addetto stampa Simonetta Sagrati
Martedì, 17 Gennaio 2017 09:14

SENIGALLIA - Con l'auto dentro il fosso

Brutto incidente poco dopo le 14 di lunedì 17 gennaio per una giovane che è volata dentro il fosso Sant'Angelo con la propria auto. L'incidente si è verificato in via Rovereto. La ragazza, alla guida di una Fiat Panda, ha prima abbattuto una siepee e poi è finita dentro il fosso dove l'utilitaria si è ribaltata. Fortunatamente per lei le conseguenze non sono state gravi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, polizia municipale, carabinieri e vigili del fuoco. A metà pomeriggio si sono concluse le operazioni di recupero del mezzo.
Prima tappa della Trentino Cup (gara che si snoda in tre tappe per le sole categorie junior D/E/F) presso il palazzo del ghiaccio di Pergine Valsugana dove i piccoli atleti senigalliesi Filippo e Camilla Zazzarini del Senigallia Skating Club, indossando i colori del locale Sporting Club, hanno saputo ben difendere il podio. Filippo si aggiudica la combinata mentre Camilla arriva seconda. Il merito va condiviso con il loro allenatore del ghiaccio Roberto Sighel. Da Senigallia Skating Club
I vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera in via Arceviese a Senigallia per un tetto in legno andato a fuoco. Per cause ancora da chiarire, una porzione del tetto in legno di una villetta è andato a fuoco e i pompier sul posto lo hanno spento e bonificato l'area. Fortunatamente non si segnalano danni a persone ma solo danni materiali.