Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Si apriranno venerdì 27 Gennaio le prevendite dei biglietti per il grande evento “UN CUORE DI VELLUTO” che, vedrà scendere in campo il 26 marzo 2017 alle ore 15.00 con diretta Sky, la Nazionale Italiana Cantanti e i “Campioni per la Ricerca” , un team rappresentativo di personaggi locali e nazionali del mondo della cultura, dello spettacolo, dell'informazione e dello sport, per sostenere la raccolta fondi a favore di due progetti dell'Associazione Cuore di Velluto Onlus: -Potenziamento del reparto di cardiologia con attrezzature all’avanguardia : eco cardiografo portatile a servizio del territorio e di altra strumentazione; - Potenziare la formazione e l’informazione garantendo la presenza di Figure Professionali . Rafforzare l'Unita’ operativa Complessa di Cardiologia è un beneficio non solo della città di Senigallia, ma dell’intero territorio di AREA VASTA 2, che. oltre alla città di Senigallia comprende anche I Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli. La macchina organizzativa è già partita e fervono i preparativi per il grande evento del 26 marzo, al fine di rendere omaggio alla città di Senigallia ed il suo alto scopo benefico. Sarà una gara di solidarietà non solo per le due squadre impegnate in campo, ma per tutta la cittadinanza per raggiungere l'obiettivo del tutto esaurito allo Stadio Comunale di Senigallia il 26 Marzo. Saranno molti gli impegni e gli appuntamenti che vedranno coinvolti tutti i grandi protagonisti dell'evento. Primo fra tutti quello di venerdì 27 gennaio alle ore 11.00 al Teatro la Fenice di Senigallia dove, gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Medi” e dell’ Istituto “Corinaldesi” incontreranno due rappresentanti della Nic, Marco Ligabue – attualmente in promozione con il brano ”Un attimo fa” realizzata a quattro mani con Lucariello, caposcuola del rap napoletano e già autore della sigla finale di “Gomorra” . La canzone è nata dal grido d’allarme di Benedetto Zoccola , un ragazzo di Mondragone ribellatosi alla camorra che, fino allo scorso luglio, era stato lasciato solo da tutti e Antonio Mezzancella che si è fatto conoscere a Tu sì que vales, con splendide imitazioni, ha condotto A fior di pelle , un programma su Agon Channel, e quest’anno ha partecipato in qualità di ospite super jolly a Tale e quale Show, riscuotendo grande successo. Sarà presente anche Sergio Brio, (campione della Juventus con la quale ha vinto 4 scudetti, Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Super Coppa Wefa, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Wefa) allenatore della squadra “Campioni per la Ricerca”. I biglietti saranno disponibili in tutti i punti prevendita del circuito “Vivaticket”. Prezzo dei biglietti: tribuna centrale euro 20tribune laterali euro 15 curva e gradinata euro 10 Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Si riparte con stile e il solito grande impatto sociale per questo nuovo anno grazie alla Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti: il primo incontro della storica associazione no-profit di Senigallia, che promuove azioni di pace e di cultura della pace, nato sotto il titolo che accompagna l’intera annata 2016/2017, “Sconfinati”, sarà giovedì 26 gennaio. Alle ore 17.30 presso la Biblioteca Antonelliana infatti verrà presentato al pubblico il programma annuale della Scuola, assolutamente attuale nei suoi temi chiave – Siria, donne, bambini, fronti e frontiere – e per l’occasione si potrà assistere al reading musicale “Vita mia”, cantato dall’attore Fausto Caroli e accompagnato dalle note suonate da Nicola Principi al violino, liberamente ispirato al commovente e coraggioso libro “Lacrime di sale” di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa che aiuta i migranti, e Lidia Tilotta, giornalista Rai. Proprio da giovedì 26 gennaio e fino a sabato 4 febbraio sarà possibile visitare alla Biblioteca la mostra dei bellissimi disegni di Francesco Piobbichi, i “disegni della frontiera”, che l’operatore sociale e artista Piobbichi ha creato ispirandosi alle scene quotidiane vissute a Lampedusa e alla frontiera del Mediterraneo. Si tratta di opere che puntano il dito contro il razzismo e la guerra tra poveri, che usano uno sguardo profondo per raccontare l’ingiustizia e l’indifferenza che uccide, che ci colpiscono in un modo originale, grazie a un uso intenso del colore e a titoli evocativi. I disegni di Piobbichi sono acquistabili e il ricavato sarà interamente devoluto al progetto Corridoi umanitari dell’associazione Mediterranean Hope per cui Piobbichi opera.
L'ufficio giardini del Comune di Senigallia, in ottemperanza a quanto previsto dal piano potature, procederà nei prossimi giorni a completare i lavori di manutenzione del verde urbano su Via Stradone Misa. Considerato che per l’esecuzione dei lavori è necessaria l’occupazione totale delle carreggiate di via Stradone Misa, con apposita ordinanza (n. 36/2017) è stato istituito il divieto di transito - eccetto residenti - sulla stessa via Stradone Misa, da Ponte Zavatti a Via Metauro, permettendo il passaggio sull’ultimo tratto – tra via Metauro e via Rossini – unicamente ai dipendenti ASUR. Per evitare eccessivi disagi alla circolazione nell'orario di maggiore intensità dei flussi gli obblighi ed i divieti di cui sopra avranno valore limitatamente al periodo compreso tra le ore 8:30 e le ore 18:00 dei giorni 25 e 27 gennaio 2017 e tra le 14:00 e le 18:00 del giorno 26 gennaio 2017. Saranno apposti opportuni segnali di preavviso di strada chiusa per lavori e idonea segnaletica allo scopo di evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Al fine di consentire alcuni interventi manutenzione sul ponte ferroviario di via Dalmazia, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità. Dal 24 al 31 gennaio, dalle ore 7,30 alle ore 18, sarà istituito il divieto di transito sulla stessa via Dalmazia, nel tratto compreso tra via Podesti a via Istria. Le deviazioni e le direzioni consentite nelle vie circostanti saranno indicate dall’apposita segnaletica. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
“La città non ha bisogno di tensioni. Su questioni che tirano in ballo la vita e la dignità degli esseri umani va evitato ogni tipo di esasperazione, perché la risoluzione dei conflitti passa sempre attraverso il confronto finalizzato alla comprensione dei fenomeni in tutte le loro sfaccettature. Tuttavia, credo fortemente nelle regole della democrazia e sono del parere che la manifestazione promossa ieri dalla Lega Nord contro i cosiddetti parcheggiatori abusivi, per quanto distante da me anni luce nei contenuti e nel linguaggio, andasse comunque garantita, trattandosi di un evento regolarmente autorizzato. Non posso dunque esimermi dal biasimare la forma della protesta messa in atto, che tra l’altro sporca e costringe a chiamare il personale per pulire”. Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi sul presidio contro i cosiddetti parcheggiatori abusivi promosso ieri a piazza Roma dalla Lega Nord e sul letame lasciato in piazza come segno di protesta contro il presidio stesso. “Resto però convinto – continua Mangialardi -  che chi continua a scherzare con il fuoco dell’intolleranza, strumentalizzando un tema complesso come quello dell’immigrazione, che peraltro non riguarda solo Senigallia, al solo fine di fare propaganda e ottenere facili consensi, rischia di appiccare un incendio molto pericoloso per la coesione sociale della nostra comunità. In realtà, oltre al prezioso lavoro svolto dalle associazioni che si occupano quotidianamente di migranti per costruire quelle condizioni di inclusione sociale fondamentali per la serenità di tutti, ciò di cui abbiamo davvero bisogno è dare continuità all’opera di controllo del territorio svolta già oggi egregiamente dalle nostre forze dell’ordine. Dunque, il mio invito è quello di evitare di cadere nella psicosi creata ad arte da fomentatori d’odio che non esitano a definire brutalmente una ‘piaga’ persone in fuga da guerre e miseria, e, in caso di reato, denunciare subito e senza remore i fatti alle autorità competenti”. Ufficio stampa del Comune di Senigallia
Mercoledì 25 gennaio 2017 si terrà, alle ore 17.00, presso il Circolo ARCI di Scapezzano di Senigallia, un laboratorio espressivo per adulti e bambini dal titolo “RACCONTAMI”, condotto da Laura Pettinelli e Maila Sabbatini. Il laboratorio offrirà l'occasione di giocare ed esprimersi oltre le parole con i colori, le immagini e i materiali. L’evento, che vuole rappresentare un momento creativo per grandi e piccini, è la prima tappa del progetto “IO, TE…NOI”- incontri, dialoghi, laboratori, nato dalla collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale “Il Valigiante” e il Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia”. La manifestazione, aperta gratuitamente a tutti i bambini e gli adulti che vogliano partecipare, è ideata all’interno del progetto “Fuori della Righe”, laboratorio di lettura per i bambini del doposcuola di Scapezzano promosso dal Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia” e realizzato dall’Associazione “Il Valigiante”. L’associazione Il Valigiante, che opera da diversi anni attivamente sul territorio, è nata con l’intento di creare opportunità in cui dialogo, relazione, condivisione e integrazione possano diventare realtà. L’associazione propone attività e servizi rivolti sia ai bambini che agli adulti: genitori, insegnanti, educatori. In sintonia con la realtà territoriale, “Il Valigiante” progetta da anni laboratori creativi ed espressivi ma anche laboratori individualizzati di potenziamento didattico e realizza e gestisce servizi educativi, oltre ad offrire consulenze e percorsi di sostegno psicologico. Il Comitato “Insieme per la scuola Montessori Senigallia” è stato fondato dai genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria a metodo Montessori di Scapezzano, per promuovere obiettivi educativi e didattici delle suddette scuole e per la difesa del diritto all’istruzione pubblica di qualità in un ambito più generale. Il Comitato organizza attività educative extra scolastiche senza fini di lucro, nell’ottica di tematiche come l’inclusione e la solidarietà sociale. Il progetto “IO, TE NOI…”- incontri, dialoghi, laboratori avrà un secondo appuntamento martedì 21 febbraio, alle ore 21.15, sempre presso il Circolo Arci di Scapezzano con un DIALOGO INTORNO ALLA RELAZIONE adulto-bambino che avrà la mediazione della psicoterapeuta Giovanna Pasquini. I laboratori e gli incontri sono aperti a tutti e hanno la partecipazione gratuita. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 338.2620988.
Il 21 gennaio alle ore 15.00, presso la sede del PD di Senigallia in Via Arsilli si e' tenuta l'Assemblea dell'Unione Comunale. Il sindaco, Maurizio Mangialardi, e l'assessore al Bilancio, Gennaro Campanile, hanno illustrato i contenuti del bilancio del nostro comune.Il presidente Massimo Barocci, nella mail di convocazione dell'assemblea, ha tenuto a sottolineare che il bilancio del comune di Senigallia, in discussione presso la VI commissione, e' la chiave di volta di tutte le iniziative comunali per questo e per i prossimi anni. E' il momento piu' importante di tutta l'attivita' amministrativa. Consente di poter attuare gli interventi previsti dall'Amministrazione comunale, soprattutto per quanto riguarda le politiche di welfare, la manutenzione ordinaria e straordinaria della citta', le spese di investimento per le infrastrutture, la gestione del personale. Naturalmente contiene anche le novita' sulle politiche tariffarie e le tasse locali. Prima della sua approvazione da parte del consiglio comunale e' importante riuscire a promuovere la piu' ampia discussione possibile. Da Senatrice Silvana Amati
Investito da un'auto durante una passeggiata in bicicletta. E' rimasto cosciente, ma in gravi condizioni, il ciclista di 51 anni rimasto vittima di una brutta caduta dopo essere stato investito da un auto lungo la strada Arceviese. E' così arrivata l'eliambulanza che ha caricato lo sfortunato ciclista per trasportarlo all'ospedale di Torrette.
Paura sabato notte alla discoteca Mamamia. Poco dopo mezzanotte alcuni giovani hanno cominciato a sentire l'aria irrespirabile, qualcuno ha anche accusato malori, in diversi hanno avuto paura avvertendo anche un senso di soffocamento. Il personale della discoteca ha immediatamente aperto le porte di emergenza permettendo così ai ragazzi di uscire nel piazzale. Tre giovani sono stati portati all'ospedale di Senigallia. Sembra che a scatenare il panico siano state delle bombolette con spray urticante.
Lunedì, 23 Gennaio 2017 09:35

SENIGALLIA - Ladri in azione alle saline

Scritto da
In due appartamenti dello stesso condominio nel quartire Saline di Senigallia, nel tardo pomeriggio di venerdi, sono entrati i ladri. Al momento del loro ingresso negli appartamenti non erano presenti i proprietari. Nel primo appartamento hanno tagliato la cassaforte a muro e preso i gioielli, per un valore di circa 3mila euro, nalla seconda abitazione, hanno rubato orologi e gioielli per un bottino di circa 6mila euro.