Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Giovedì, 05 Luglio 2018 13:40

CORINALDO - Arriva “Bio nel Borgo”

Scritto da
Verdure, frutta, pane, pizza, dolci, vino e molto altro ancora. Tutto certificato Biologico e nel “mercato più bello”: il centro storico. Parte mercoledì 11 luglio e durerà in questa fase fino a settembre, una nuova ed inedita iniziativa a Corinaldo, Bio nel Borgo, un mercato mattutino completamente biologico e bisettimanale che si svolgerà lungo Via del Corso. Per tutto il periodo estivo, fino alla fine di settembre, il 2° e il 4° mercoledì del mese il centro cittadino di Corinaldo vedrà una nuova realtà portare un importante valore aggiunto per il commercio. Bio nel Borgo, avviato in questa fase in via sperimentale, ha l'obiettivo di creare un'importante occasione di vendita e acquisto di prodotti alimentari certificati biologici e di dare a tutto il territorio la possibilità di scegliere e comprare prodotti Bio vicino casa. Il mercato biologico, organizzato dal Comune di Corinaldo, sarà gestito dall'associazione “Giuliano Rosa”, già attiva da tempo in questo settore soprattutto a Senigallia con il progetto conosciuto con il nome “Mezza Campagna”. I banchi del mercato saranno allestiti in Via del Corso, dall'incrocio con via dell'Asilo fino a Largo X Agosto, a seconda del numero di espositori che saranno presenti. In coordinamento con il mercato settimanale del mercoledì, Bio nel Borgo, sarà attivo indicativamente a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 13.00.
Martedì, 03 Luglio 2018 16:18

SENIGALLIA - Chiusura Gastroenterologia

Scritto da
In merito alla notizia relativa alla Gastroenterologia dell’Ospedale di Senigallia, diffusa dal Comitato cittadino, ed in relazione alla nota di “stupore del sindaco” emessa dal Comune, sosteniamo con convinzione l’impegno e l’attivismo del Comitato. Attivismo che ha reso possibile la denuncia pubblica della grave situazione in cui versa il nostro nosocomio. Tempo addietro avevamo invitato il sindaco a rinunciare alle tante cariche ricoperte, e questo suo lassismo e disinteresse per la sanità senigalliese ne è riprova. Può anche essere vero che un Sindaco debba presenziare ad inaugurazioni, feste, brindisi...ma ciò non dovrebbe andare a discapito di questioni più importanti e fondamentali...altrimenti ne risulterebbe un non buon governo per la città, come ahinoi sta accadendo nella nostra Senigallia...... Lista Civica Senigallia Bene Comune
La lunghissima stagione del tennistavolo agonistico è terminata con la diramazione delle varie classifiche per club unitamente al riepilogo dell’Albo d’Oro della stagione. Il Centro Olimpico vince con grande distacco (553,0 pts contro 194,5) il Superpremio che ingloba l’intera attività regionale. Contrariamente agli altri anni la lotta non è stata con San Marino ma con Servigliano, seguita a poca distanza da Pesaro. Una bella vittoria che premia l’egemonia sull’attività regionale e che ha aperto la strada alle vittorie nazionali con il titolo nell’individuale 5a categoria (l’Allievo Nicolò Pierpaoli), l'individuale Esordienti CIP (lo junior Mirko Bruschi), individuale giovanile e doppio open (Nicolò Pierpaoli e Alec Gorini), squadre open e squadre giovanili CSI oltre al Trofeo Nazionale per Club, gli Ori di Angela Conti, Paolo Spinozzi e Lorenzo Fiorentini ai Nazionali CEDAS-Sisport. Terzo posto invece nel Grand Prix Giovanile con 140,0 pts, dietro Jesi (171,0) e San marino (157,0). Recupero invece negli under 12 con 172,0 pts, dietro Jesi (300,5) e San Marino a quota 87,5. Nell’ultimo trofeo per club (il top 8) infine nuovo primato davanti a Pesaro e Sant’Angelo in Pontano. Il CR Marche della federazione ha stilato anche l’Albo d’Oro della stagione ed il Tennistavolo Senigallia è presente con i campioni regionali: Squadre maschile Giovanissimi Squadre maschile Ragazzi Squadre maschile Juniores Squadre femminile Juniores Doppio maschile Ragazzi (Lorenzo Patrignani, Visal Fanesi) Doppio maschile Allievi (Raffaele Pioppi, Nicolò Pierpaoli) Doppio maschile Junior (Mirko Bruschi-Cristian Iacussi) 3a cat femminile (Angela Conti) Il Centro Olimpico non andrà in ferie durante l’estate. Sono attesi due campus internazionali e otto tornei (del sbato pomeriggio) Mare-PingPong oltre al torneo nazionale “Imperatore” il 18 agosto.
Apprendo con stupore dell'annunciata sospensione dei ricoveri presso la Gastroenterologia del nostro ospedale e condivido la preoccupazione della cittadinanza. Nell'intento di individuare una utile soluzione, che metta anzitutto al centro la garanzia del servizio per ogni cittadino, domani mattina alle ore 10 ho convocato insieme all'assessore Girolametti un incontro presso la sede dell'Amministrazione Comunale con l'ing.Bevilacqua, direttore generale AV2 e il dott. Brunelli, dirigente della UOC di Gastroenterologia. Per correttezza di informazione è bene precisare che non è mai stato in discussione il mantenimento della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia di Senigallia, ma c'è il rischio di una temporanea sospensione dell'attività di ricovero per carenza di personale medico in quanto due medici si sono trasferiti in altri ospedali ove vincitori di concorso. La Gastroenterologia di Senigallia è e resta l'unica sede di Unità Operativa Complessa dell'Area Vasta 2 per questa branca e l'unica ad avere attività di ricovero".
Grande successo per la serata organizzata dall'Associazione “Aviatori Senigalliesi”, svoltasi il 27 giugno presso il Circolo la Fenice di Senigallia, per ricordare la Strage di Ustica nel suo 38° anniversario (e non per caso, l'iniziativa ha preso avvio proprio alle 20.59, ora del disastro). Nel corso dell'incontro è stata ricostruita, attraverso filmati, immagini e documenti commentati da Paolo Formiconi, socio dell'associazione e cultore della materia, la storia dell'incidente nei suoi momenti salienti e delle controverse indagini che, nel corso degli anni, hanno cercato di scoprire cosa accadde veramente quella sera. I presenti hanno dimostrato notevole interesse per l’argomento e apprezzamento per gli approfondimenti, molti dei quali basati sulle risultanze delle perizie di illustri tecnici e sulla sentenza del Giudice Priore, senza peraltro trascurare gli ulteriori sviluppi dovuti a più recenti indagini, il tutto presentato in modo organico con l'ausilio di una serie di diapositive. Per arrivare alla “Verità”, quella con la "V" maiuscola, manca forse poco, l'ultimo miglio, riprendendo una espressione spesso utilizzata dalla stampa nazionale, ma che, a quasi quarant'anni dalla strage, non è stato ancora percorso. La serata, dedicata alle 81 vittime della strage, aveva lo scopo di mantenere vivo il ricordo di quei drammatici momenti, perché non abbiano più a verificarsi, ma soprattutto perché non si rinunci a quella verità che deve emergere da chi sa e conosce ciò che è realmente successo al volo Itavia IH70.
Ad aprile, a Boario Terme, il Tennistavolo Senigallia ha conquistato il podio più alto ai Campionati Nazionali CSI-Centro Sportivo Italiano di individuale e doppio. Ora, a poche settimane di distanza, si è svolta al Centro Olimpico la competizione a squadre ed i giovani della scuola del maestro Pettinelli hanno vinto entrambe le gare in programma, open e giovanili. Nella gara open ha vinto la squadra composta da Alec Gorini, Nicolò Pierpaoli, Mirko Bruschi e William Maiori, sconfiggendo in finale i campioni in carica (Lomardi Cerea, Leonardis Sesana e Bustreo Noseda) che alla fine hanno dovuto cedere ai due più giovani gli incontri di individuale. Al terzo posto un’altra formazione senigalliese composta da Federico Berluti e Fabrizio Cecchini. Nella gara giovanile il successo è andato a tre ragazzini della scuola del Centro Olimpico (Paolo Casapulla, Raffaele Pioppi e Antonio Mastrangelo). Con queste belle vittorie ed i titoli nazionali si chiude la stagione agonistica del Centro Sportivo Italiano che ha visto Senigallia imporsi all’attenzione del settore tennistavolo in virtù dei risultati conquistati.
Mercoledì 27 giugno ore 21,15 alla Rocca Roveresca di Senigallia la proiezione di “Asmarina”, alla presenza della regista Medhin Paolos. La serata conclude la rassegna cinematografica “Ka – Nuovo Immaginario Migrante” dedicata alle migrazioni contemporanee. Ingresso gratuito Fotografa, musicista elettronica e attivista. Mercoledì 27 giugno alle 21.15 arriva alla Rocca Roveresca di Senigallia Medhin Paolos, in occasione della proiezione del suo film "Asmarina", il lungometraggio che chiude la rassegna cinematografica “Ka – Nuovo Immaginario Migrante”, dopo il grande successo degli appuntamenti di Jesi nei giorni scorsi. L'ingresso è gratuito. In caso di maltempo l'evento si svolgerà nella Sala Piccola Fenice presso il Teatro La Fenice. Nel suo percorso professionale, Medhin Paolos è passata dall'esperienza internazionale con il gruppo musicale Fiamma Fumana all'attivismo per il diritto di cittadinanza nell'organizzazione Nazionale Rete G2-Seconde Generazioni. "Asmarina" è il suo film di debutto come regista. In occasione della serata, sarà inoltre ospite lo scrittore e storico eritreo Uoldelul Chelati Dirar. Il documentario “Asmarina” di Alan Maglio e Medhin Paolos (Italia, 2015, 1h 9m) indaga le sfumature dell’identità e della migrazione della comunità eritrea/etiope, presente in Italia da almeno mezzo secolo ed integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dal materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e privati che costituisce la memoria collettiva della comunità e attraverso testimonianze dirette, il film raccoglie l’eredità delle storie personali e indaga le sfumature dell’identità e della migrazione. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce un’eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita. Quello tra Etiopia e Italia è un legame lontano, iniziato nel 1869 quando la Società di navigazione Rubattino acquistò il porto di Assab, e che continua oggi che il nostro paese è la terra di approdo dei profughi in fuga dall'Eritrea. Secondo i dati del Ministero dell’Interno italiano, nel 2017, sono giunti in Italia 7.052 migranti eritrei, i quali si sono posizionati al sesto posto nella lista delle dieci nazionalità principali giunte nel nostro Paese l’anno scorso. La Rassegna “Ka – Nuovo Immaginario Migrante” è dedicata al tema delle migrazioni contemporanee, dell’erranza attraverso i secoli, dell’identità e della multiculturalità. Unico progetto nelle Marche vincitore del bando MIBACT “MigrArti Cinema”, è promossa da associazione culturale PEPE LAB e associazione di donne straniere ACADS, insieme ad un’ampia rete regionale e nazionale di realtà culturali e organizzazioni della diaspora, con la direzione artistica di Valeria Bochi progettista ed esperta di migrazioni e sviluppo, Sabrina Maggiori direttrice artistica del Festival Nottenera e manager culturale, Evelyn Puerini psicologa e socia-fondatrice Associazione Mandala. Partecipano Comune di Jesi, Comune di Senigallia, Ombudsman delle Marche Garante dei diritti di adulti e bambini, Africa e Mediterraneo, Le Rondini, Le Réseau, Terra di Tutti Film Festival, Mandala, A.M.I.V., Ottomani, Scuola Federico II Jesi, con il supporto di Tonidigrigio, Polo Museale delle Marche, USB Gallery. In tutta Italia, i progetti sostenuti da “MigrArti” promuovono integrazione e conoscenza, coinvolgendo le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, ed in particolare i giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista sociale, economico, culturale e lavorativo del tessuto vitale del nostro Paese.
Grande successo di pubblico per il debutto di BeatleSenigallia 2018 sabato 23 giugno La kermesse, in occasione della ‘Festa Europea della Musica’ e con l’intervento dell’Associazione ‘CUORE di VELLUTO’ in qualità di Partner Etico, ha avuto inizio presso la prestigiosa sede del Palazzetto Baviera con l’intervista a Mario PEZZOLLA, importante autore radiotelevisivo ed esperto Beatlesiano, ed a Rolando GIAMBELLI, Presidente Nazionale del BDIA, il Beatles Club di Brescia, da parte dei referenti Senigalliesi del Club Paolo MOLINELLI e Giovanni CECILIANI. Alla presenza del Sindaco Maurizio MANGIALARDI e dell’Assessore alla Cultura-Istruzione-Politiche dell’Educazione Simonetta BUCARI, l’attore teatrale Mauro PIERFEDERICI ha letto i poetici testi dei “Quattro di Liverpool”, accompagnato alla chitarra da Andrea CELIDONI. A seguire l’inaugurazione della mostra all’Expo-Ex, dedicata al grande fan dei Beatles Fabrizio FRIZZI, prematuramente scomparso, intitolata ‘Chiedi chi erano i Beatles’, con il taglio del nastro. In mostra memorabilia e gadgets dei Beatles, dalla collezione privata di Paolo MOLINELLI. Dopo cena, in una Piazza Roma gremitissima dalla prima all’ultima canzone, il concerto della ‘P2FM_Band’, un gruppo di Senigallia che per ben due ore ha interpretato con passione e grande fedeltà le pietre miliari dei Beatles facendo tornare Senigallia ai tempi ed alle atmosfere della BEATLEMANIA! ‘BeatlesSenigallia 2018’ continua con l’apertura della mostra fino al 14 luglio, nelle giornate dal giovedì alla domenica, orario 21.00-23.00, e con il concerto al ‘Foro Annonario’ alle ore 21.30 della ‘Simone BORGHI Band’ di Ancona, con musiche di John Lennon e Sir Paul McCartney solisti. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Alla presenza del capo della Polizia, Franco Gabrielli, del sindaco Maurizio Mangialardi, del dirigente superiore Giuseppe Tranzillo e di numerose autorità civili, militari e religiose, si è svolta venerdì 22 giugno la cerimonia di intitolazione dei giardini di via Rovereto agli Stabilimenti di Polizia di Senigallia. Cerimonia ufficiale con cui un luogo della città, un luogo frequentato da giovani, famiglie e anziani, è stato dedicato al polo logistico presente in città da 70 anni e divenuto ormai una realtà unica nel panorama nazionale. La struttura è sorta nel 1948 sotto il nome di Centro Nazionale Recuperi di Senigallia nei pressi dello scalo ferroviario cittadino, dove arrivavano continuamente treni carichi di coperte, materassi, caschi coloniali, armi dei più diversi modelli e calibri che venivano lavorati dal personale assegnato alla struttura per essere poi recuperato e riutilizzato. Ancora oggi continua a rappresentare un punto di riferimento nel sistema logistico della Polizia di Stato. Proprio lo scorso marzo alla Rotonda a mare, il Comune di Senigallia ha conferito la civica benemerenza agli Stabilimenti della Polizia di Stato. Il prefetto Franco Gabrielli era già stato a Senigallia sia in momenti celebrativi nel 2016 che in giornate difficili come quella successiva all’alluvione del 3 maggio 2014. Una vicinanza che il sindaco Maurizio Mangialardi ha voluto ricordare. «Ma quella di oggi è invece una festa - ha detto il primo cittadino -, un importante momento per Senigallia, in cui festeggiamo non solo un pezzo di storia della nostra città, ma anche una presenza, quella degli Stabilimenti di Polizia, che in questi settant’anni è divenuta parte integrante della nostra comunità, e che con al sua meritoria attività, ha contribuito al benessere economico della città attraverso l’occupazione di molti lavoratori e alla promozione dell’immagine di Senigallia in ambito nazionale. E non lo facciamo con l’inaugurazione di una stele o di un monumento, ma con l’intitolazione di un parco, che è un luogo vivo, di incontro e di fratellanza. Credo che sia davvero un bel segnale, anche per accorciare le distanze tra cittadini e istituzioni». Dal canto suo Gabrielli ha dichiarato di essere «particolarmente onorato che la città abbia voluto omaggiare la Polizia e, nello specifico, gli Stabilimenti di via Sanzio diretti dal 2015 dal dirigente superiore Giuseppe Tranzillo, con un luogo di aggregazione, di incontro. Un omaggio non solo per i 70 anni di presenza a Senigallia, ma anche per ricordare l’impegno dei tanti uomini e donne che sono al servizio della comunità. La Polizia, oltre a essere presidio di legalità e strumento di contrasto alla criminalità, deve essere sempre più vicina ai bisogni dei cittadini. Questo luogo è un simbolo che ripercorre la storia di quell’impegno e guarda avanti, è il simbolo della vicinanza della Polizia alla collettività e della città alla Polizia». Dopo la scopertura della targa, il giornalista Luca Pagliari (figlio di un maresciallo degli Stabilimenti) ha passato poi il microfono al tenore David Mazzoni che ha cantato il Nessun Dorma di Puccini e poi, accompagnato dai ragazzi del coro dell’oratorio del Portone, l’Inno d’Italia. Al termine della cerimonia di intitolazione del parco di via Rovereto agli Stabilimenti della Polizia di Stato, è stata consegnata a Stella Lorusso, vedova del generale Riccardo Stracciari, una targa per celebrare l’impegno del direttore degli Stabilimenti dal 1960 al 1993. Un uomo che ebbe la lungimiranza di guardare avanti a far specializzare il polo senigalliese per funzioni che oggi vengono richieste dalle normative europee in tema di sostenibilità ambientale e recupero dei materiali delle forze di polizia.
Un po’ di fortuna ed altrettanta bravura hanno portato la senigalliese Sabrina Moretti a superare le forche caudine dei gironi di qualificazione ai campionati mondiali Master che si svolgono negli USA. Della nutrita pattuglia italiana solo metà accede alla fase finale e Sabrina è tra le cinque donne italiane a farlo. Decisiva è stata la vittoria per 3-1 con la tedesca Gartner. La preminenza nel proprio girone eliminatorio permetterà ora a Moretti di saltare il primo turno del tabellone finale a 128. Dopodiché incontrerà Leung Mo Ping di Hong Kong dove il tennistavolo è molto sviluppato. Nel tabellone di consolazione l’altra senigalliese, Laura Lorenzetti, ha superato il primo turno con la statunitense Wang Heather e dovrà vedersela con la tedesca Radloff Lika. Tabellone di consolazione anche per il Presidente Onorario Alessandro Ciceri. I mondiali Master sono l’occasione per incontrare anche campioni del passato e così è stato anche questa volta. Sabrina ha incontrato lo svedese Jörgen Persson (al centro nella foto), pluricampione mondiale, che dopo l’esperienza pre-olimpiadi (2005) con i migliori europei nel ranking internazionale che si svolse al Centro Olimpico, è tornato numerose volte nella nostra città per le vacanze estive.