Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

A quando la trasparenza e il dialogo democratico? Un surreale balletto di dichiarazioni, emotività, ripicche personali e di partito, che nulla ha di politica, quella vera, sana, a favore dei cittadini; il tutto avvenuto sulla stampa e non in Consiglio. L'8 aprile 2018, dopo voci sulle proprie dimissioni, la Ramazzotti dichiara di non aver ‘nessuna intenzione di dimettersi’. Poi no, a distanza di tre giorni ritratta: ‘Rimetto le deleghe … dopo un’attenta e ponderata riflessione’ scevra da ogni impulsività (11 aprile 2018). Tutto questo è il “gioco di partito” a cui assistiamo come cittadini mentre la città chiede trasparenza, dialogo, chiarezza nelle procedure amministrative. Roba da prima repubblica (il minuscolo è voluto), quando tutto veniva fatto secondo la logica della spartizione partitica e del bilancino. Niente a che vedere con le competenze … solo mero calcolo di interessi di partito. Il sotto testo di tutta questa storia è questo: un misero gioco di potere a cui sottostare senza se e senza ma. Mangialardi detta le regole del gioco. Solo chi dice sempre sì può stare dentro! Sia chiaro che come lista di opposizione non ci interessano le lotte intestine ma il PD di Senigallia, di chiara matrice renziana, come in un novello Dorian Gray sta rivelando il suo vero volto teso a far vedere i muscoli, arrogante con chi (forse) non ci sta più … e deve perciò soccombere. Distratti da un partito che si sta affossando (a livello nazionale e locale) dietro piccole beghe di palazzo i temi caldi che Senigallia Bene Comune sta affrontando vengono deliberatamente omessi dalla discussione democratica o denigrati. Abbiamo chiesto lumi circa i gravi rilievi del Ministero delle Finanze, sulle gare d’appalto mai bandite, sulla trasparenza amministrativa, sul fiume Misa e in ordine di tempo il nuovo regolamento dei servizi sociali che coinvolge le famiglie con disabilità. Di questo ha bisogno Senigallia. Nonostante questa amministrazione, senza qualità politica, perseveri in uno stile politico lontano dalla gente e dai problemi veri Senigallia Bene Comune ha la consapevolezza che il tempo è propizio per cambiare le cose, partendo dalla base attraverso il coinvolgimento dei cittadini. La strada è ancora lunga ma ognuno di noi può essere e contribuire attivamente al cambiamento. Lista civica Senigallia Bene Comune
Sabato 7 aprile 2018, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per le scuole superiori e dalle 20.00 in poi per le scuole medie, presso il Palasport di Senigallia si è tenuta la 12^ edizione delle Olimpiadi della Danza, per la provincia di Ancona. Altissimo il livello di partecipazione e notevole il valore artistico delle coreografie che sono state presentate. Il Panzini partecipa da molti anni a questa manifestazione, tanto da aver fondato una scuola permanente di danza: il PANZINI IN DANCE, dove i ragazzi tutti i venerdì dalle 14.00 alle 16.00 si incontrano per crescere con la danza. Il Panzini di Senigallia 2 anni fa ha partecipato con un gruppo di 33 alunni di tutte le classi; è salito sul podio conquistando il terzo posto, dietro al Liceo Medi e al Liceo Perticari di Senigallia. Lo scorso anno, con un gruppo di 25, si è qualificato secondo pari merito con il liceo classico, primo lo scientifico. Quest’anno hanno partecipato 6 scuole superiori e finalmente il Panzini, secondo pari merito con il liceo classico, accede alla fase NAZIONALE. La manifestazione è organizzata dall'Associazione FareDanza di Rovereto e il suo Presidente, Enkel Zhuti (ex primo ballerino alla Scala di Milano) è l'ideatore di questo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive e di arricchire la personalità e la creatività dei ragazzi. La squadra del Panzini composta da 40, tra ragazzi e ragazze di ben 20 classi dell’ istituto, dalle prime alle quinte sono: 1 A TUR - GIAMBOI SASHA - CAMILLI SWAMI - ZAMBRANO MARTINA - LENCI LETIZIA - ROSATI MALIKA - MORBIDINI ELISA. 1 D TUS - PALMA ELISABETTA - DIAMANTI CARLOTTA - LORENZETTI NATASCIA - CICCARELLI KENYA - AMADIO MANUEL. 1 A ENO - SUSANNINI NATASHA - PIRRERA MARY . 1 H ENO - SPINA ASSUNTA - MANZETTI ASIA. 1 B ENO - ROSSI ELISA. 1 I ENO - STRAPPINI ELISA. 2 D ENO - REJOICE IYONA. 2 H ENO - BAJRAMI LAURA. 3 A ACC - PARDO ROMINA. 3 A TUR -GARATTONI MARTINA - TAFANI KEJSIANA. 3 A DOL -RAGNETTI NANCY - DI RE RICCARDO - TOCCACELLI ASIA - BALDINI VERONICA. 3 B DOL - MANIC ANNA - FRANCESCHETTI DEBORA. 3 D CUC - LOPEZ CRUZ EMANUEL. 4 B TUS - MELONI GAIA - PASQUALINI GIADA - BORTONE ELISA. 4 C SALA - GUERRA WILLIAM. 4 A TUR - BIAGETTI MERI. 5 A TUR PETRELLA ALESSIA - MESSINA NATASHA - GUERRI CAMILLA. 5 A DOL - MENGHINI ELIA. 5 A ACC - GIL NILSA. Referente del progetto PANZINI IN DANCE è la prof. Elisabetta Ferroni, che da anni promuove la danza nel suo istituto e partecipa con soddisfazione a svariate manifestazioni, sia locali che regionali; i “podi” del Panzini sono senz’altro merito della coreografa Arianna Solfanelli che segue il gruppo con grande professionalità e competenza. Quest’anno IL TEMA è stato il PANZINI VILLAGE… dove una coppia di turisti stranieri trova un’ambiente multiculturale, dove poter praticare sport, degustare la gastronomia locale e… perché no, anche innamorarsi. Prossime date: 27 aprile alla Fenice di Senigallia per la manifestazione “Vivere con”, poi lo spettacolo di fine anno del Panzini, a maggio, sempre alla Fenice e grande attesa per la fase Nazionale. I complimenti e gli auguri da parte della grande famiglia del Panzini.
Sabato 7 aprile 2018, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per le scuole superiori e dalle 20.00 in poi per le scuole medie, presso il Palasport di Senigallia si è tenuta la 12^ edizione delle Olimpiadi della Danza, per la provincia di Ancona. Altissimo il livello di partecipazione e notevole il valore artistico delle coreografie che sono state presentate. Il Panzini partecipa da molti anni a questa manifestazione, tanto da aver fondato una scuola permanente di danza: il PANZINI IN DANCE, dove i ragazzi tutti i venerdì dalle 14.00 alle 16.00 si incontrano per crescere con la danza. Il Panzini di Senigallia 2 anni fa ha partecipato con un gruppo di 33 alunni di tutte le classi; è salito sul podio conquistando il terzo posto, dietro al Liceo Medi e al Liceo Perticari di Senigallia. Lo scorso anno, con un gruppo di 25, si è qualificato secondo pari merito con il liceo classico, primo lo scientifico. Quest’anno hanno partecipato 6 scuole superiori e finalmente il Panzini, secondo pari merito con il liceo classico, accede alla fase NAZIONALE. La manifestazione è organizzata dall'Associazione FareDanza di Rovereto e il suo Presidente, Enkel Zhuti (ex primo ballerino alla Scala di Milano) è l'ideatore di questo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive e di arricchire la personalità e la creatività dei ragazzi. La squadra del Panzini composta da 40, tra ragazzi e ragazze di ben 20 classi dell’ istituto, dalle prime alle quinte sono: 1 A TUR - GIAMBOI SASHA - CAMILLI SWAMI - ZAMBRANO MARTINA - LENCI LETIZIA - ROSATI MALIKA - MORBIDINI ELISA. 1 D TUS - PALMA ELISABETTA - DIAMANTI CARLOTTA - LORENZETTI NATASCIA - CICCARELLI KENYA - AMADIO MANUEL. 1 A ENO - SUSANNINI NATASHA - PIRRERA MARY . 1 H ENO - SPINA ASSUNTA - MANZETTI ASIA. 1 B ENO - ROSSI ELISA. 1 I ENO - STRAPPINI ELISA. 2 D ENO - REJOICE IYONA. 2 H ENO - BAJRAMI LAURA. 3 A ACC - PARDO ROMINA. 3 A TUR -GARATTONI MARTINA - TAFANI KEJSIANA. 3 A DOL -RAGNETTI NANCY - DI RE RICCARDO - TOCCACELLI ASIA - BALDINI VERONICA. 3 B DOL - MANIC ANNA - FRANCESCHETTI DEBORA. 3 D CUC - LOPEZ CRUZ EMANUEL. 4 B TUS - MELONI GAIA - PASQUALINI GIADA - BORTONE ELISA. 4 C SALA - GUERRA WILLIAM. 4 A TUR - BIAGETTI MERI. 5 A TUR PETRELLA ALESSIA - MESSINA NATASHA - GUERRI CAMILLA. 5 A DOL - MENGHINI ELIA. 5 A ACC - GIL NILSA. Referente del progetto PANZINI IN DANCE è la prof. Elisabetta Ferroni, che da anni promuove la danza nel suo istituto e partecipa con soddisfazione a svariate manifestazioni, sia locali che regionali; i “podi” del Panzini sono senz’altro merito della coreografa Arianna Solfanelli che segue il gruppo con grande professionalità e competenza. Quest’anno IL TEMA è stato il PANZINI VILLAGE… dove una coppia di turisti stranieri trova un’ambiente multiculturale, dove poter praticare sport, degustare la gastronomia locale e… perché no, anche innamorarsi. Prossime date: 27 aprile alla Fenice di Senigallia per la manifestazione “Vivere con”, poi lo spettacolo di fine anno del Panzini, a maggio, sempre alla Fenice e grande attesa per la fase Nazionale. I complimenti e gli auguri da parte della grande famiglia del Panzini.
Lunedì 9 aprile verrà votato in Consiglio comunale l’ordine del giorno per la revoca alla U.I.S.P. di Senigallia della gestione dell’Ostello "Le Dune". Ci concentriamo sulla U.I.S.P. perché, a differenza dell’altra associazione presente, attraverso la gestione ha ottenuto degli enormi benefici economici. Il tutto con l’imperturbabilità, a voler pensare bene, degli amministratori che si sono succeduti a Senigallia negli ultimi due decenni. E’ una vicenda paradossale ed invitiamo i cittadini ad ascoltare la registrazione della seduta della VI° Commissione del 5 aprile (LINK), così come invitiamo la cittadinanza a seguire i lavori del Consiglio comunale del 9 aprile alle ore 16:00. Venendo a quanto emerso in Commissione, va sottolineato che – con buona pace della trasparenza – con la convocazione della Commissione non è stata trasmessa la lettera del Demanio, pervenuta al Comune, con cui l’Ente rappresenta la propria posizione: “chi è oggi nella struttura non ha alcun titolo per starci e chiederemo l’indennità di occupazione.” Stigmatizziamo la linea, anzi, la non-linea dell’assessore Campanile. E sì, perché prima l’assessore ha affermato (minuto 55:21) che “domani scriveremo ad entrambe le associazioni una lettera che se vogliono continuare a rimanere od utilizzare quegli spazi devono rivolgersi direttamente al Demanio al fine di stipulare un nuovo contratto” per poi poco dopo, viste le proteste dei Consiglieri Martinangeli, Paradisi e Sartini, “rimangiarsi” le parole dette ed affermare (minuto 1:05:12) che “faremo una lettera dove chiederemo di liberare l’area, come ci ha indicato il Demanio”. Anticipiamo sin da ora il nostro voto favorevole all’ordine del giorno perché siamo a favore della legalità e trasparenza. Legalità e trasparenza sono mancate nella gestione della piscina comunale tra il Comune e ………. la U.I.S.P. di Senigallia, sì. Ancora una volta la U.I.S.P. di Senigallia, o meglio alcuni soggetti che gestiscono questo Ente di Promozione sportiva meritorio. A proposito, sindaco, a fine mese scadono i dieci mesi di tempo che la giunta si era presa con la delibera n. 127 del 27/06/2017 (Allegato 1) con cui avete assunto la gestione diretta della piscina, togliendola alla U.I.S.P., risponda alla Città a questa domanda: cosa volete fare? Aspettate il quinto progetto di finanza della U.I.S.P.? O finalmente farete un bando di gara pubblico? Lista civica Senigallia Bene Comune
"La vita in diretta" RAI 1 a Senigallia sulla spiaggia di Velluto, per festeggiare il compleanno di Fred Boungusto. Intervenuti Stefano Spazzi avvocato, musicista e scrittore di "Ancona Beat" e "Quando c'era Villa Sorriso", il giornalista Paolo Notari, Edgardo Gelli, cantante di "Romagna Mia", Ivano Magi Galluzzi ex speaker radiofonico nelle emittenti senigalliesi degli anni 60 e Gilberto Paolinelli di Hugo Boss.
Condividiamo la scelta di convocare il Consiglio Grande sul tema della gestione e manutenzione del fiume Misa di cui si è fatto carico il sindaco Maurizio Mangialardi. La nostra lista, dopo la condotta tenuta dal sindaco in occasione dell’invito rivoltogli per la Tavola Rotonda del 22/03/2018, aveva deciso di raccogliere le 1000 firme di cittadini necessarie per depositare la richiesta di convocazione del Consiglio Grande. Per tale motivo il Consigliere Sartini aveva chiesto, prima dell’inizio dell’ultimo consiglio comunale, al segretario comunale le modalità di raccolta delle firme necessarie. Ora, avendolo chiesto direttamente il sindaco, non sarà necessaria la raccolta firme perché è scontato che a lui si uniranno i 2/3 dei consiglieri necessari per richiedere la convocazione del Consiglio Grande senza dover raccogliere 1000 firme dei cittadini elettori del comune. Di questa lodevole iniziativa ringraziamo pertanto il sindaco. Ma l’indire un consiglio Grande non vuol dire affrontare in modo completo la manutenzione del fiume Misa se non intervengono i giusti interlocutori, a cui porre i temi da trattare e poi le domande per esplicitare quanto da loro affermato. Si perché le affermazioni apparse sulla stampa locale “ la convocazione entro il mese di maggio di un Consiglio Grande sulle tematiche legate al fiume, che coinvolgerà i cittadini, le associazioni, i comitati e gli enti locali preposti alla realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza del bacino idrografico del fiume Misa.” e anche “il consiglio comunale nella sua massima espressione, ovvero quella del Consiglio Grande, per il quale stiamo già concordando la presenza dei rappresentanti tecnici e istituzionali della Regione Marche e della Provincia di Ancona.” riusciranno nel loro compito non tanto per gli interventi dei rappresentanti istituzionali ma per la presenza dei rappresentanti Tecnici, quei tecnici appunto che si debbono raccordare tra loro per iniziare ad intervenire sul bacino del Misa in modo da ottenere con gli interventi il massimo beneficio in termini di sicurezza, durata nel tempo e principalmente tenendo conto delle sole risorse disponibili e non di quelle che dovranno essere stanziate non si sa in quale prossimo futuro. Per dovere di completezza ci preme ricordare, ma forse è superfluo, che tra le realtà che opereranno sul bacino del Misa citate manca il Consorzio di Bonifica, nella persona dell’ing. Nafez Sager che per ben due volte ha relazionato al contratto di Fiume, Consorzio a cui la regione ha affidato 8,5 milioni di euro circa per sistemare solo parte delle arginature del Misa. Ovviamente ci auguriamo siano presenti per la Provincia i tecnici che hanno stilato il progetto della vasca di laminazione: l’ing. Sbriscia Massimo e l’ing. Mancinelli Alessandro e per l’Ex- Autorità di Bacino l’ing. Principi Marcello che ha redatto il Progetto Globale per la messa in sicurezza dell’intero Bacino del Misa. Invitiamo la cittadinanza, i comitati e le associazioni interessate a richiedere a tempo debito la registrazione al Presidente del Consiglio Comunale, per poter intervenire non solo come auditori ma anche in modo costruttivo e partecipativo con domande e osservazioni. Senigallia Bene Comune
Lo scorso 15 febbraio, a mezzo stampa, Senigallia Bene Comune espresse le proprie perplessità sul Regolamento Unico per l’accesso al sistema locale dei servizi sociali e per la compartecipazione economica degli utenti facendo precise e puntuali domande a cui Girolametti, in qualità di assessore al Welfare, rispose additandoci come demagoghi, complottisti e incompetenti. SBC chiese lumi sulla cosiddetta ‘omogeneizzazione dei servizi’, sui costi concreti a carico di ogni famiglia e non per ultimo sui posti di lavoro degli operatori domiciliari che da anni gravitano all’interno delle famiglie dove è presente la fragilità. Il ‘crucifige’ dell’assessore come sappiamo non si fece attendere. Peccato! Peccato, sì … perché in data 27 marzo 2018 e precisamente durante il Consiglio Comunale la consigliera di maggioranza Angeletti pose all’Assessore Girolametti proprio quelle stesse perplessità che ci sentiamo ancora oggi di ribadire. La consigliera PD Angeletti, che a suo tempo votò come noi il regolamento, durante il suo intervento parlò di ‘preoccupazioni’ circa la compartecipazione economica nel rispetto del modello ISEE a carico degli utenti quando prima ‘era pressoché nulla’ (dal minuto 39 e 45 secondi del seguente link al Consiglio Comunale del 27 Marzo: http://senigallia.halleymedia.com/live210- Consiglio-comunale.html). Continuò dicendo…”Gli utenti temono di non riuscire più ad affrontare le spese di compartecipazione e addirittura di dover rinunciare ai servizi domiciliari soprattutto ai servizi degli educatori che vanno a domicilio dei portatori di handicap con i quali in alcuni casi hanno sviluppato un grande rapporto affettivo”. Che differenza c’è tra la nostra preoccupazione e quella della maggioranza raccolta dall’intervento della consigliera Angeletti? Nessuna. La passione politica e la voglia di fare per l’interesse dei cittadini non hanno colore. Perché questa giunta di sinistra arrogante e boriosa (pesantemente punita nei consensi a livello nazionale e locale) non riesce mai a spogliarsi della propria ipocrisia ed evita continuamente di rispondere nel merito e trovando come solo ‘distrattore’ l’insulto o la denigrazione perentoria? Questo approccio non ci appartiene e mai ci apparterrà. E i fatti confermano quanto affermato. Ma andiamo oltre. Il dibattito su questo Regolamento è andato oltre i comuni interessati e si è spostato nella zona della Vallesina. Per chi fosse interessato, con particolare riferimento alle famiglie coinvolte negli interventi delineati nel Regolamento sulla compartecipazione, invitiamo a consultare il sito http://www.grusol.it/vocesocialeN.asp. Nella documentazione web presente c’è un passaggio che riteniamo significativo ai fini di una corretta analisi di ciò che sta accadendo e che ci permettiamo di citare. “Ad esempio, con valore ISEE di 20.000 euro, si verrebbe a pagare il 52% del costo orario della prestazione educativa: più di 10 euro all'ora. Chi, in una situazione di questo genere, continuerebbe a mantenere il servizio? Se anche il Regolamento fosse giuridicamente legittimo, la scelta gravissima, determinerebbe l'espulsione delle persone con disabilità, che vivano in una famiglia con redditi medio alti, dedicando il servizio soltanto alle persone con famiglie meno abbienti (persone disabili in nuclei poveri). Alimentando quindi un mercato di prestazioni “in nero”, prive di supervisione pubblica e di raccordo con il contesto comunitario.” (http://www.grusol.it/apriSocialeN.asp?id=950) Questo scenario per i comuni dell’ambito è possibile? Se come afferma lo stesso comune di Senigallia questo provvedimento è uno ‘strumento perfettibile’ ci auguriamo che questa perfettibilità sia orientata ad una forte inclusività evitando così la possibilità che le famiglie (abbienti o meno) debbano rinunciare ai servizi. Alla luce di questo ci associamo nel chiedere ancora oggi se le preoccupazioni espresse, prima da SBC e poi dalla consigliera Angeletti in sede di consiglio comunale, siano o meno infondate. Sapere in buona sostanza ‘come stanno i fatti’ senza per questo essere tacciati di demagogia e incompetenza. Lista Civica Senigallia Bene Comune
Martedì, 03 Aprile 2018 13:36

SENIGALLIA - Corsi BLSD alla Croce Rossa

Scritto da
Il Centro Olimpico ha formato dieci dirigenti/giocatori per l’uso del defibrillatore in modo da garantire la copertura totale in occasione dell’apertura dell’impianto. Il corso si è svolto presso la sede della Croce Rossa di Senigallia e rientra nell’ambito di un accordo quadro con le società sportive cittadine accreditate in Comune. Il corso, della durata di cinque ore, ha riguardato tanto il re-training (sei persone) quanto nuove abilitazioni (quattro) ed ha avuto contenuti leggermente differenti. La parte teorica ha riguardato come intervenire in caso di soffocamento per ostruzione (manovra di Heilmich) riconoscendolo fin dalle prime evidenze nonché cognizioni sull’arresto cardiaco. La parte pratica ha riguardato la simulazione di un intervento con defibrillatore e la ripetizione della sequenza corretta delle manovre da fare, insistendo molto sulla sicurezza (in funzione l’apparecchio effettua una scarica elettrica) del malcapitato ma anche dell’operatore e delle persone che potrebbero essere vicine. Il corso è stato tenuto da Andrea Manocchi con grande professionalità.
Venerdì, 30 Marzo 2018 09:22

SENIGALLIA - Campusport al Centro Olimpico

Scritto da
Si è svolto mercoledì 28 marzo il torneo di tennistavolo Campusport 2017/18 dell’Istituto Panzini di Senigallia, organizzato dal coordinatore del progetto Prof. Luciano Di Rosa. Gli studenti dell’indirizzo turistico-sportivo hanno partecipato alle gare in orario scolastico, dopo l’accredito iniziato alle 8,30. A metà mattinata è seguito un ristoro e poi la conclusione con le premiazioni a fine orario scolastico. Le gare si sono svolte sotto la supervisione del Prof. Luciano Di Rosa e della vice Preside Prof.ssa Lucia Paolini mentre per il Centro Olimpico hanno dato supporto tecnico ed organizzativo Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini. Le premiazioni sono state effettuate dal Maestro Enzo Pettinelli. Per la cronaca hanno vinto: Allievi: Victor Vecchietti Massacci, Juniores: Michele Melucci Allieve: Valeria Pasquinotti Juniores: Liliana Ciacci.
Con Pasqua è arrivata l’edizione n. 28 del torneo biathlon scacchi-pingpong che si svolge al Centro Olimpico di via del Molinello. L’appuntamento è per Sabato santo 31 marzo alle ore 15,15 organizzato come sempre dal Prof. Ivano Faini, esperto in entrambe gli sport. Il torneo prevede due fasi distinte con relativi punteggi che poi vengono sommati alla fine. Ai partecipanti della volta precedente sono sottratti punti in base al piazzamento ottenuto per evitare risultati ripetitivi. E’ anche per questo che il biathlon continua a riscuotere successo nonostante si svolga sempre a ridosso delle festività. Tanto più che è difficile vincere entrambi i tornei data la diversità. Sono attesi partecipanti da numerose città della regione. Non è necessaria la preiscrizione ma siccome si tratta di un torneo a numero chiuso è meglio prendere contatto con l’organizzatore. Programma: Ore 15:15 - Arrivi e conferma iscrizione. Ore 15:30 - 17:30 - Torneo di scacchi (5 turni. Tempo di riflessione 10 minuti). Ore 17:30 - 17:45 - Pausa ristoro. Ore 17:45 - 18:00 - Riscaldamento Ping-Pong. Ore 18:00 - 19:30 - Torneo Ping-Pong (10 partite agli 11 punti). Ore 19:45 Premiazioni. Premi: Coppa ai primi 3 classificati e buoni pizza ai migliori dieci classificati. Organizzatore: Faini Ivano Per prenotare (ci sono 123 scacchiere e 13 tavoli da ping-pong): Tel: 071-7990113 - Cell: 393-8098830