Grande successo per la serata organizzata dall'Associazione “Aviatori Senigalliesi”,
svoltasi il 27 giugno presso il Circolo la Fenice di Senigallia, per ricordare la Strage di
Ustica nel suo 38° anniversario (e non per caso, l'iniziativa ha preso avvio proprio alle
20.59, ora del disastro). Nel corso dell'incontro è stata ricostruita, attraverso filmati,
immagini e documenti commentati da Paolo Formiconi, socio dell'associazione e cultore
della materia, la storia dell'incidente nei suoi momenti salienti e delle controverse indagini
che, nel corso degli anni, hanno cercato di scoprire cosa accadde veramente quella sera.
I presenti hanno dimostrato notevole interesse per l’argomento e apprezzamento per gli
approfondimenti, molti dei quali basati sulle risultanze delle perizie di illustri tecnici e sulla
sentenza del Giudice Priore, senza peraltro trascurare gli ulteriori sviluppi dovuti a più
recenti indagini, il tutto presentato in modo organico con l'ausilio di una serie di diapositive.
Per arrivare alla “Verità”, quella con la "V" maiuscola, manca forse poco, l'ultimo miglio,
riprendendo una espressione spesso utilizzata dalla stampa nazionale, ma che, a quasi
quarant'anni dalla strage, non è stato ancora percorso.
La serata, dedicata alle 81 vittime della strage, aveva lo scopo di mantenere vivo il ricordo
di quei drammatici momenti, perché non abbiano più a verificarsi, ma soprattutto perché
non si rinunci a quella verità che deve emergere da chi sa e conosce ciò che è realmente
successo al volo Itavia IH70.