Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

La seduta del Consiglio comunale dell’Unione Le Terre della Marca Senone, tenutasi il 4 settembre, per quanto accaduto, è stata esempio lampante del senso delle istituzioni che hanno i membri della maggioranza. Quella di martedì era la prima seduta operativa, dopo quella inaugurale. Desolante è stato vedere lo stile irrispettoso tenuto dal presidente Mansanta e le parole pronunciate in una pausa: “Oh, gli vorrei dare una scarpata! Ritiro tutto quello che ho detto. Tempi tre minuti a intervento, un intervento singolo, replica due minuti. Così imparano…!” (Questo il link a cui ascoltarlo: si trova al minuto 2h 48’ e 25’’). Stigmatizziamo le parole pronunciate, esprimiamo solidarietà al Consigliere Bello e ci uniamo alla richiesta di dimissioni di Mansanta, ovviamente dopo che lo stesso avrà chiesto scusa per la sua condotta. Per il resto, il Consiglio dell’Unione ha mostrato la sua vera natura: una “creatura” voluta dal sindaco di Senigallia, il quale per inciso si è ben guardato dal partecipare alla seduta. Era impegnato a Roma, mentre, come previsto dall’ordine del giorno del Consiglio dell’Unione per i punti 3 - 5 - 6 e 7 (Vedere l’allegato), avrebbe dovuto essere presente per esporre le linee programmatiche decise dalla Giunta dell’Unione dei Comuni (punto 6) e gli altri tre punti. Se ne deduce quindi, stando al comportamento di Mangialardi, che illustrare e discutere le attività intraprese o da intraprendere dall’unione dei comuni può tranquillamente attendere: non è così importante come sbandierato in continuazione dalle maggioranze dei 7 comuni. Pertanto la relazione e la successiva discussione delle linee programmatiche è stata rinviata dal vice- presidente ..................... Un consiglio dell’unione, visti i rinvii degli altri due “punti importanti”, il punto 3 e il punto 7, definibile come una brutta passerella mediatica trasformatasi in una FARSA e INUTILE PERDITA DI TEMPO! Senigallia Bene Comune
Nell’ultima settimana sono stati oltre 500 i contatti registrati dal sito del Tennistavolo Senigallia, di cui oltre il 25% provenienti dall’estero. In testa la Germania seguita a ruota dalla Svizzera ma al terzo posto ci sono gli USA (Oregon, Illinois, Virginia, California, Maryland, New York). A seguire, Austria, Svezia, Bulgaria, Iran, Turchia, Mongolia, India, Israele ed infine Cile. E’ probabile che da Austria e Bulgaria ci sia stato interesse a causa del bando di volontariato europeo per due posti al Centro Olimpico. Nei contatti esteri è presente spesso, nel percorso, l’aggancio al link turistico del Comune di Senigallia mentre in quelli italiani il periodo è stato dominato dal bando per 4 volontari di Servizio Civile. In numerosi casi il tempo di permanenza ha superato i 15 minuti, un tempo lunghissimo di navigazione all’interno di uno stesso sito. Nelle prossime settimane sarà rilasciata una nuova versione del sito www.ping-pong.org che terrà conto della nuova tipologia di navigazione attraverso telefonini e tablet. L’esperienza ha coinvolto i volontari del servizio civile che attualmente sono impegnati presso il Centro Olimpico completando il periodo formativo (la scadenza dei 12 mesi previsti è a metà ottobre). La società è presente anche sui social attraverso FB come "Centro Olimpico Tennistavolo” che riporta l’attività e la vita del Centro attraverso tante foto e tutta l’attività.
Lunedì 10 settembre, la direzione di Radio Velluto l’ha proclamato il Pomporio day, il giorno dedicato ad una delle colonne importanti dei quarant’anni di storia dell’emittente senigalliese. A ricordarlo, durante la giornata, le testimonianze di tutti coloro che hanno lavorato al suo fianco rimanendone affascinati dal garbo, dalla cortesia e, soprattutto, dalla tenacia. Infatti anche se aveva perso la vista non ha mai abbandonato il microfono e la sua musica, anzi, proprio per questo era di enorme esempio per tutti. Molti se lo ricorderanno anche come il cantante del gruppo del maestro Antonelli, per anni il gruppo che allietava le splendide serate del Dancing La Rotonda a Mare, allora gestita da Ferruccio Crivellini. Altri ancora come il compagno di merende di Giorgio e Franco Bracardi, i due “terribili” fratelli destinati ad un grande successo televisivo e radiofonico, che da Roma venivano a “villeggiare” a Senigallia.
Non finisce mai di stupire il campione senigalliese Mauro Guenci che domenica scorsa nel circuito automobilistico di Magione (PG), ha vinto nuovamente il titolo italiano di maratona 42 chilometri Master. Il pluricampione mondiale, non sembra essere ancora abbastanza sazio dei suoi innumerevoli successi di lunga carriera, dai suoi nove primati mondiali da Guinness che infiammavano il lungomare senigalliese e le tante vittorie e titoli nazionali ed internazionali. Nel circuito di Magione, Mauro è subito protagonista sin dalle prime battute, in testa al gruppo con i più giovani, partecipando con grande reattività alle diverse fughe ed allunghi, sempre pronto e attivo nelle prime posizioni. Il circuito assai veloce, permetteva al gruppo di testa di raggiungere velocità di oltre cinquanta chilometri all’ora. Una gara sempre molto movimentata, attiva e brillante, come succede sempre quando c’è un titolo da assegnare e dove sono presenti i migliori atleti a contenderselo. Ai due terzi di gara Mauro, tenta addirittura un allungo che costringe le squadre del gruppo inseguitore a darsi il cambio in testa per tentare di raggiungerlo, considerato il buon margine di vantaggio ottenuto. A meno due giri, iniziano le tattiche di preparazione per la volata finale, dove è indispensabile mantenere una ottima posizione di testa ma in scia per poter effettuare un’ottima volata. Il campione cittadino di remota esperienza, sempre nelle prime posizioni, preceduto dai più giovani che imponevano alti ritmi. A meno settecento metri la velocità si alza ulteriormente, ben oltre i quarantacinque all’ora e Mauro lì, in quarta posizione sino all’ultima curva, dove riesce bene a lanciarsi ed uscire furori nel rettilineo che precede l’arrivo in prima posizione che mantiene bene sino alla fine……… ed è nuovamente Campione Italiano! Una grandissima emozione e soddisfazione per lui e per tutto il Team Roller Senigallia, nonostante non fosse la prima volta.…….
Quest’anno il Tennistavolo Senigallia voleva ridurre il numero delle squadre iscritte ai campionati a squadre ma alla fine non si è potuto scendere al di sotto delle dieci squadre, doppiando le dirette concorrenti. L’attività a squadre infatti è impegnativa sotto il profilo organizzativo e poco indicata per i giovani e alla fine si è trovato un punto di equilibrio. Due sono le formazioni in C2 che è il massimo campionato regionale a girone unico. Tre invece le formazioni in D1 (due gironi, nord e sud) dopo il ripescaggio di una squadra che era retrocessa. Cinque infine le squadre nella serie D2 dove fanno l’esordio anche i più giovani che hanno deciso di fare agonismo dopo dopo la fase di avviamento . I giocatori coinvolti saranno circa 40 con squadre miste, composte cioè da maschi/femmine (almeno tre formazioni), altre interamente di giovani, altre ancora di senior o master con l’inserimento in formazione perfino di atleti CIP, in pieno spirito di aggregazione e socializzazione in ambito sportivo/agonistico. Il campionato inizierà a fine settembre perché l’avvio di stagione è riservato all’attività individuale che inizierà al Centro Olimpico a metà mese.
E' uscito nei giorni scorsi il bando per oltre 50.000 giovani che intendono fare un anno di volontariato come Servizio Civile. In ambito squisitamente sportivo sono stati approvati e finanziati il progetto del CONI nazionale (che distribuirà i volontari sul territorio attraverso i CCRR), quello del Tennistavolo Senigallia ed uno similare a Lavis in Trentino. Al Centro Olimpico il numero di volontari assegnati è stato raddoppiato rispetto agli anni passati, passando da due a quattro, tanti quanti ne avrà il CONI Marche. Segno che il progetto "Il Tennistavolo come strumento di aggregazione sociale", arrivato alla 3a edizione, risponde a standard elevati di qualità. La terza edizione del progetto prevede una collaborazione stretta con le scuole cittadine, in particolare con l'Istituto Comprensivo Giacomelli che utilizzerà il Centro Olimpico in orario scolastico. Sono inoltre state incrementate le attività sociali ed educative legate al superamento delle diversità (di relazione, di età, fisiche, intellettive, di genere, ecc.). Il progetto ha avuto la supervisione del Dott. Capuano, specialista della APPM di Trento per i progetti a contenuto sociale. Quattro i posti (retribuiti con la paga di quello che una volta era il soldato) per dodici mesi. Possono partecipare i giovani da 18 a 28 anni ed è richiesto il solo diploma di terza media. E’ naturale che profili con studi universitari (Scienze Motorie in particolare) potranno contare su punteggi maggiori ma la capacità di relazionarsi, soprattutto con i giovani o i disabili, l’empatia, la voglia di fare e la conoscenza del gioco del ping-pong saranno altrettanto importanti. Gli estremi del bando, la sintesi del progetto e tutta la documentazione richiesta sono disponibili al link: http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it http://www.ping-pong.org/scn.html Le domande potranno essere presentate entro il 28 settembre (ore 18,00 se consegnate a mano).
Dopo il successo dello scorso anno, anche per l’estate 2018 si svolgerà la Notte bianca per gli appassionati di ping-pong. L’appuntamento è per sabato 25 agosto con inizio alle ore 22,00 e termine alle 6,00 di domenica con cappuccino e bombolone. Quattro le squadre contraddistinte dai colori rosso, blu, verde e giallo, composte da 8 persone ciascuna che si alterneranno in una kermesse che soltanto i più giovani riescono a sostenere. Incontri a squadre di coppa Davis, tornei individuali, doppi domineranno la scena ma saranno richieste anche altre abilità tutte legate al mondo della pallina di celluloide (che in realtà oggi è di plastica con un cambiamento significativo della tecnica di gioco). Al termine di ogni performance, a squadre o individuale, i punteggi di classifica saranno attributi alle squadre e sommati per stabilire il vincitore finale. Le formazioni saranno miste, composte cioè da maschi e femmine, giovani e adulti, normodotati e disabili, nello spirito di condivisione del Tennistavolo come strumento di aggregazione sociale.
La compagnia dialettale “I Mazzamurei” della “Associazione Culturale Rione Porto” di Senigallia ha portato in scena la commedia “La cicogna si diverte”, per la regia di Roberto Feliziani, e si è aggiudicata il primo premio nell’ambito della IV rassegna regionale teatro dialettale, svoltasi a Monte San Vito. La premiazione della rassegna regionale, organizzata dal Comune di Monte San Vito e dalla compagnia “La Rama” di Monte San Vito, in collaborazione con la F.I.T.A. Marche, si è svolta domenica 12 agosto. Questi i s'nigajesi d' la cummedia: Orietta Solazzi (moglie del sindaco) Giuliano Giacomini (sindaco) Federica Schiaroli (figlia) Gabriele Mesturini (figlio) Paolo Durpetti (nonno) Silvia Cavalletti (cognata del sindaco) Paolo Durpetti fratello del sindaco. Flora Frati (ginecologa) Tecla Pasquini (suocera del sindaco) Lilia Malatesta (amante del sindaco) Loretta Gresta (governante casa del sindaco) Luigi Schiaroli (scenografo). Chi volesse vedere “I Mazzamurei” potrà farlo venerdì 17 agosto alle 21 al Filetto nell’ambito del “Teatro sotto le stelle”. Ass.ne Culturale Rione Porto
SENIGALLIA - Nei prossimi giorni è in programma un nuovo intervento di disinfestazione da zanzare e pappataci su tutto il territorio comunale. Nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 agosto l’intervento riguarderà tutto il lungomare e la città (centro storico, Piano regolatore, Vivere Verde, Cesanella, Cesano, Saline, Ciarnin, Borgo Coltellone, Borgo Ribeca, Borgo Catena, Borgo Mulino, Borgo Bicchia), mentre nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 agosto saranno interessate tutte le frazioni (Marzocca, Montignano, Castellaro, San Silvestro, Sant’Angelo, Grottino, Filetto, Bettolelle, Vallone, Borgo Passera, Cannella, Roncitelli, Scapezzano, Brugnetto). Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno orientativamente tra la mezzanotte e le ore 6 del mattino. Quello utilizzato, è un prodotto innocuo per persone e animali e agisce solamente sugli insetti bersaglio. Tuttavia, a puro titolo precauzionale, nelle notti sopracitate, si invitano i cittadini a osservare i seguenti accorgimenti: mantenere chiuse porte e finestre, ritirare gli indumenti posti ad asciugare all’aperto, tenere in casa i propri animali domestici, lavare frutta e verdura provenienti da orti privati. In caso di pioggia gli interventi verranno posticipati alle notti successive. Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti nueri: 800 173019 - 073786545. Al fine di rendere più efficace l’azione di disinfestazione, si invita la cittadinanza a consultare sul portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it l’apposito vademecum contenente le istruzioni e le buone pratiche da assumere in ambito privato per prevenire e contrastare la presenza degli insetti (Ordinanza 2018/201) Si ricorda, infine, che la disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza della zanzara tigre (Aedes albopictus), potenziale veicolo di virus all'uomo. L’eventuale presenza massiva di altri insetti (mosche, moscerini, cavallette, ecc.), imputabile a condizioni meteo climatiche favorevoli alla loro diffusione, non si lega a specifici rischi igienico sanitari per la popolazione.
40 anni di amore incondizionato per Senigallia. Questo il sentimento che ha manifestato in tutti questi anni la signora Samantha Raimondi di Rozzano, fedele ospite della spiaggia di velluto. Per ricompensare tanto attaccamento alla città il Sindaco Maurizio Mangialardi ha voluto premiarla insieme alla sua famiglia in un'affettuosa cerimonia svoltasi nella Residenza Municipale. Oltre alla signora Samantha il riconoscimento è andato al marito Fabio Croci, e alle due figlie Moira e Margot.