Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Il Tennistavolo Senigallia ha partecipato a Chester all’incontro con Lörrach e Sens in occasione dell’incontro annuale di gemellaggio. Il tennistavolo infatti partecipa sempre a questo tipo di iniziative collaborando con la Consulta dei Gemellaggi e garantendo la presenza dei giovani del vivaio alle varie trasferte. Angela Conti è il referente del progetto per il Centro Olimpico ed ha accompagnato i giovani Lorenzo Tanfani, Giovanni Cesaroni e Raffaele Pioppi che hanno partecipato a giochi di gruppo a squadre miste per favorire maggiormente la conoscenza reciproca. Angela Conti, maestra, segue da un po’ di tempo l’esperienza della Consulta dei Gemellaggi facendone parte in rappresentanza del tennistavolo. Da pochi mesi Angela è anche tecnico riconosciuto della federazione ed ha portato al Centro Olimpico oltre 300 ragazzi che all’Oratorio della Pace hanno aderito al campus estivo non residenziale.
Cresce e si consolida il successo di pubblico e partecipanti della Santini TriO, la gara di triathlon ospitata anche quest’anno da Senigallia nell’ambito dei Deejay Xmasters che ha visto la partecipazione di ben mille atleti, tra cui due le due prestigiose presenze dell’ex nuotatore Massimiliano Rosolino e della showgirl Justine Mattera. “Nella spettacolare cornice dei Deejay Xmasters – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – la Santini TriO si conferma evento nell’evento, con tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia e l’entusiasmo alle stelle degli appassionati che per due giorni hanno gremito i vari spazi lungo il percorso di gara. Dispiace per qualche piccolo inevitabile disagio, ma con l’organizzazione, che voglio ringraziare, abbiamo fatto in modo di ridurre al minimo le difficoltà alla circolazione e svolgere al meglio un evento di portata internazionale. Del resto, non vanno dimenticate né le rilevanti ricadute economiche, considerato che per due giorni tantissimi atleti con le loro famiglie hanno riempito gli hotel e i ristoranti della città, né la straordinaria vetrina che questo grande evento offre a Senigallia. Inoltre, la capacità di intercettare i crescenti flussi del turismo sportivo passa anche attraverso queste iniziative. Proprio per tale motivo ho voluto dare l’arrivederci al prossimo anno agli atleti e agli organizzatori, nella convinzione che Senigallia e la Santini TriO, così come ovviamente anche i Deejay Xmasters, rappresentino ormai un binomio inscindibile. Un ringraziamento speciale, infine, va alla polizia locale, alle forze dell'ordine e tutti i volontari di protezione civile per l'impegno e la pazienza profusa anche di fronte a qualche sparuto atteggiamento intemperante".
In occasione del festival del giallo VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO, (19 – 26 agosto 2018), il 26 luglio 2018 presso il Cortile della Rocca Roveresca di Senigallia avrà luogo un’anteprima della rassegna con l’eccezionale presenza Jean Claude Maire Vigueur, storico di fama internazionale che si occupa di storia comunale italiana. La lectio magistrali “La strage di Senigallia o come si fa per diventare signore nell’Italia del Rinascimento” sarà un viaggio nelle astuzie e nelle crudeltà del potere in epoca rinascimentale condotto con una domanda di fondo: ma nell'Italia di oggi l'eticità è davvero una dimensione dell'agire politico oppure oggi come allora il fine giustifica i mezzi? VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO - manifestazione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare - ha scelto il giallo per raccontare la storia dell’Italia, presente e passata e quest’anno ha deciso di porre l’attenzione su un particolare episodio storico che riguarda da vicino la città di Senigallia e che allo stesso tempo assume una valenza universale che trova corrispondenze anche nell’attualità politica. Lo storico Jean Claude Maire Vigueur racconterà la “Strage di Senigallia”, la congiura ordita tra il 31 dicembre 1502 e il 18 gennaio 1503 dal duca Valentino (Cesare Borgia) ai danni dei suoi rivali, Vitellozzo Vitelli, il Duca di Gravina Francesco Orsini, Paolo Orsini e Oliverotto da Fermo, invitati proprio a Senigallia con la scusa di pianificare insieme le future campagne militari.
E’ stata prorogata fino all’8 agosto 2018 la mostra antologica di Fulvio Paci, allestita presso lo SpazioArte della Fondazione A.R.C.A. (via F.lli Bandiera, 29) dove sono esposte dodici incisioni e acrilici. Nell’esposizione sono presenti alcuni acrilici in cui il pittore ha voluto sperimentare l’inserimento di oggetti nella composizione per creare degli effetti materici. Ciò è la rappresentazione del pensiero del pittore degli ultimi anni: la plastica che diventa decorazione e prende una certa forma. Le dodici incisioni, che vanno dal 1973 al 2002, hanno per lo più soggetti figurativi: "Sole e amanti" e "Amanti e cavallo" e il periodo con gli "Amanti e cavallo a Urbino" dove appunto viene rappresentata la città sullo sfondo così come in "Eco di Ricordi". La tecnica calcografica è in acquaforte-acquatinta a colori piuttosto che in bianco e nero, perché rispecchia meglio il mio modo di sentire e il mondo pittorico. La Fondazione A.R.C.A. ha organizzato un laboratorio di arte creativa, il prossimo 5 agosto, dal titolo il “Palazzo incantato”, condotto dall’esperta delle arti Cristina Messora, per approfondire i soggetti e la tecnica pittorica dell’artista Urbinate. L’incontro con i bambini è presso la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus, in via Maierini 34 a Senigallia alle ore 21. Per quanti siano interessati all’attività didattica, si consiglia di prenotare in anticipo chiamando ai seguenti contatti: tel. 071 0975279 – 0717931107. Invito alla mostra “THE END” - A seguire dal 12 agosto al 30 settembre la Fondazione A.R.C.A. inaugura una mostra, dedicata alle ricerche in bianco e nero, di due artisti emiliani, l’incisore Enzo Bellini e la pittrice Cristina Messora e del fotografo Alessandro Gagliardini dal titolo “THE END”. Nello SpazioArte esporranno tre poeti solitari che hanno qualcosa in comune, ossia l’amore per la montagna. La rappresentazione della natura e del paesaggio dei tre artisti ha una ispirazione sironiana. La fotografia di Gagliardini - che non riusciamo a conoscere interamente in questa occasione – ha un taglio cinematografico e i paesaggi urbani o naturali sono neri come il petrolio. La fotografia di Gagliardini è, del resto, l’incontro di diversi generi che ha assimilato, e a parte il cinema, ha rielaborato in uno stile personale. Fondazione A.R.C.A. Onlus Via Fratelli Bandiera, 29 60019 Senigallia (AN) Iscrizione Registro Persone Giuridiche Regione Marche n.353 PI 02554690426 www.fondazionearca.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L’artista vuole creare delle suggestioni forti per raccontare la solitudine dell’uomo contemporaneo. Non ci rimane allora che ritornare a vivere a contatto con la natura in ambienti lontani dalla civiltà industriale. E’, invece, una scelta estrema per Cristina Messora dipingere la natura o la città in bianco e in nero. Tuttavia, ella predilige la rappresentazione della montagna dove ha trascorso la sua infanzia o lo spazio urbano in bicromia perché simboleggia la capacità di discernere. La pittrice immagina la realtà, ma si propone rigorosi obiettivi tecnici perché il risultato finale porta l’osservatore in un altro spazio, ossia quello interiore e personale. Le acqueforti di Enzo Bellini sono il frutto della ricerca di uno spirito colto, difficile ed intellettuale che osserva i modelli del passato perché spinto dal desiderio di perfezione e di emulazione, perciò sperimenta diverse tecniche esistenti per raggiungere il risultato finale. La vernice, che ricopre la lastra, non oppone nessuna resistenza alla punta d’acciaio. Bellini ha insistito nelle prove di stampa e ha tentato di raggiungere con il metallo risultati sempre più perfetti, riproducendo la matrice incisa col bulino o con la puntasecca, e adottando morsure multiple nella ricerca di nuovi effetti tonali. Inoltre in occasione della giornata dell’evento culturale alle ore 19 del 12 agosto seguirà alle ore 21 presso la Biblioteca Speciale in via Maierini 34 a Senigallia con l’esperta delle arti Cristina Messora, la realizzazione di un laboratorio di arte creativa rivolto ai bambini dal titolo “Il carosello”; alle ore 21 si potrà essere “accompagnati” nello spazio espositivo dallo storico dell’arte Andrea Carnevali, curatore dell’evento “The end”. E…STATE CON ARCA : IN BIBLIOTECA SPECIALE “VERAMENTE PER TUTTI” Anche quest'anno Fondazione A.R.C.A. dal 4 luglio al 7 settembre proporrà una serie di laboratori di didattica dell'arte, attività manuali e letture animate per sviluppare la creatività e giocare con i libri 2.0. Vi aspettiamo ogni mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19 in Biblioteca Speciale, via Maierini, 34 a Senigallia. I laboratori, rivolti ai bambini della scuola primaria, saranno attivati con un minimo di 5 iscrizioni pervenute pre-inizio data. Il progetto vedrà una sospensione tra l'11 e il 28 agosto.
Questa volta è stato il master senigalliese Fabrizio Cecchini a vincere il 3^ torneo della stagione estiva al Centro Olimpico dopo aver superato Luca Ballarin di Fano. La partecipazione è stata influenza dalla concomitanza con un torneo agonistico a Camerino che ha fatto preferire ad alcuni la terra maceratese. Senigalliese anche il vincitore sezione amatori Giandomenico Macchia che ha avuto la meglio su Cinzia Fasola di Torino in vacanza a Senigallia. Al torneo hanno partecipato anche alcuni giovani appassionati russi e tedeschi, avvisaglia di un folto gruppo di stranieri che nei prossimi giorni inizierà un campus estivo sotto la guida di Matjaz Sercer e Vladimir Kropov.
Una mattinata per conoscere da vicino il ping-pong. E’ stato questo il motivo dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi al Centro Olimpico di Via del Molinello con i giovani dell’Oratorio del Cesano, uno dei più frequentati della città. Insieme a Lorenzo Giacomini, Angela Conti, Sabrina Moretti (del Centro Olimpico) ha coordinato l’incontro Graziano Mancini unitamente a 5 suoi collaboratori. I ragazzi sono stati molto attenti alle indicazioni ricevute che poi hanno messo immediatamente in pratica nei sedici tavoli di gioco. Quella dei Centri Estivi è una bella iniziativa che offre ai giovani una opportunità di “fare vacanza” nella propria città agevolando, al tempo stesso, l’organizzazione familiare che a scuole chiuse non può contare su un lungo periodo di ferie dei genitori. Il Centro Olimpico non organizza direttamente campus/centri estivi ma è ben lieto di mettere a disposizione l’impianto che è uno dei pochissimi al chiuso utilizzabile anche nel periodo estivo. D’altra parte, soprattutto nei mesi di luglio/agosto, il Centro Olimpico è frequentato da turisti sportivi con la passione del ping-pong.
Lo spettacolo di Marco Paolini Tecno Filò, previsto a Senigallia domenica prossima (22 luglio) in piazza Garibaldi per Filanda Festival e organizzato dal Comune di Senigallia e Amat, è stato annullato in conseguenza del grave incidente stradale in cui l’attore veneto è stato coinvolto nella giornata di ieri. I biglietti acquistati in prevendita saranno rimborsati nei punti vendita dove sono stati comperati (direttamente su Vivaticket, se comprati online) entro e non oltre il 3 agosto prossimo. Per ottenere il rimborso è necessario presentare il biglietto in originale, completo e integro in ogni sua parte. Informazioni AMAT: 0712072439 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Biglietteria del teatro La Fenice: 0717930842 - 3351776042.
C’è un’anteprima di tutto rispetto alla Maratona Bach 2018: mercoledì 18 luglio, alle ore 21.00, la Cattedrale di Senigallia ospiterà infatti la ‘Petite Messe solennelle’ di Gioacchino Rossini. Il musicista pesarese, dopo il successo del Guglielmo Tell, si dedicò alla composizione della musica da camera e sacra. Tra le sue composizioni più preziose c’è proprio la Petite messe solennelle, composta nel 1863. Fu eseguita per la prima volta a Parigi, presso la cappella di famiglia della contessa Louise Pillet-Will, moglie del banchiere Pillet-Will e può essere considerata il testamento spirituale di Rossini, forse già presagio della sua prossima morte, scriverà infatti: « Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica?. Ero nato per l’opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso». Musicisti ed interpreti professionisti si affiancano ad appassionati per mettere in piedi un’esecuzione di rara bellezza e per niente facile. Si esibiranno Claudia Carletti, soprano; Anastasia Pirogova, contralto; Patrizio Saudelli, tenore; Gianpiero Ruggeri, basso. Ilenia Stella, primo pianoforte; Rosella Laudi, secondo pianoforte; Lorenzo Antinori harmonium. Coro Tomassini di Serra de’ Conti e Unisensus di Senigallia. Mirco Barani, direttore. Diretta streaming a cura di Fondazione Gabbiano Diretta radiofonica con commento, a cura del maestro Andrea Greganti
Il gruppo “Cittadini e Salute, Senigallia” sostiene ed accoglie favorevolmente la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Sospensione dell'obbligo vaccinale per l'età evolutiva”, lanciata dal Comitato Promotore “Libertà di Scelta” (www.ionondimentico.it). Tra i punti chiave della proposta di legge vi è la sospensione dell’obbligo vaccinale, a vantaggio del ritorno ad un regime di raccomandazione attiva; le vaccinazioni previste dal vigente Piano Nazionale Vaccini, infatti, continuano a costituire livello essenziale di assistenza e sono offerte attivamente e gratuitamente dalle unità locali socio-sanitarie, restando inserite nel calendario vaccinale dell’età evolutiva, approvato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute. Al contempo si dispone che gli indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni, previsti dalla legge 210/1992 e successive modifiche come da legge 229/2005, si applichino anche alle vaccinazioni raccomandate, che siano presenti o meno nel Calendario Vaccinale Nazionale. A questo scopo, la proposta di legge dispone misure a potenziamento del sistema di farmacovigilanza post-marketing e la possibilità di ripristino di obbligo vaccinale in determinate condizioni. Il testo integrale della proposta di legge può essere consultato al seguente indirizzo: www.ionondimentico.it/la-proposta-di-legge.html. Come già in passato abbiamo avuto modo di dichiarare, il gruppo “Cittadini e Salute, Senigallia” non è contrario alle vaccinazioni pediatriche come strumento di prevenzione, ma siamo fortemente scettici sull’obbligo vaccinale e sulle misure di coercizione ad esso associate. Riteniamo infatti che l’obbligo vaccinale possa rappresentare spesso un ostacolo nel rapporto tra il paziente ed il medico, entrambi non più liberi di esprimere da un lato i propri dubbi o perplessità e dall’altro le proprie raccomandazioni, mettendo a rischio quindi il concetto di alleanza terapeutica tra il medico e l’assistito. Inoltre siamo fortemente convinti che le misure di coercizione attualmente vigenti, che comprendono l’esclusione dalle scuole e dai servizi per l’infanzia dei bambini non ancora in regola con il piano delle vaccinazioni pediatriche obbligatorie, rappresentino uno strumento odioso, che rischia di discriminare bambini sani e capace di creare contrasto sociale e disagi nei genitori e nel personale scolastico. Per queste ragioni riteniamo che la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Sospensione dell'obbligo vaccinale per l'età evolutiva”, rappresenti un importante strumento di democrazia ed una occasione per dare voce a coloro che non sono contrari alle pratiche di prevenzione vaccinale, ma contestano l’obbligo e per offrire un punto di vista differente su una tematica molto rilevante che riguarda tutta la popolazione, dimostrando, ancora una volta, che solo attraverso il dialogo è possibile superare differenze e difficoltà. Vogliamo quindi suggerire con entusiasmo di partecipare alla raccolta firme, che è stata attivata anche a Senigallia, recandosi presso gli sportelli di Infocittà e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Via O. Manni 7 (locali ex-macello, adiacenti il Foro Annonario, sotto la Biblioteca Comunale Antonelliana, http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/sportelli_aperti_al_pubblico/u fficio-relazioni-con-il-pubblico.html), dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15:30 alle 18:00, munendosi di un documento di identità valido, entro il termine fissato per la raccolta firme che terminerà giovedì 2 agosto 2018. Cittadini e Salute, Senigallia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nei giorni 20, 21 e 22 luglio avrà luogo la XXIV Festa del Rione Porto, promossa dall’omonima associazione culturale, in collaborazione con la Parrocchia del Porto, con il patrocinio del Comune di Senigallia e di tanti altri sostenitori che apprezzano la ricerca e la tutela delle tradizioni locali. Quella di quest'anno sarà un'edizione particolare, la prima senza la presenza fisica di Giuliano Bedini di cui sabato 13 luglio si sono celebrate le esequie in una Chiesa del Porto gremita da familiari, parenti ed amici. Proprio per ricordare con affetto Giuliano, vogliamo dedicare a lui questa XXIV edizione. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco di avvenimenti e di novità. La storica “strada Granda” (via Carducci) ospiterà ancora una volta le foto del Concorso fotografico “Senigallia in un clic” (giunto alla 13° ediz.) e l’omaggio alla “strada Granda” di Roberto Breccia, vincitore della passata edizione del concorso; a fianco delle predette foto saranno esposte anche quelle realizzate dalla Scuola elementare di Scapezzano. La mostra sarà visitabile nei tre giorni della Festa dalle ore 18:00 alle 23:30. La premiazione del concorso avrà luogo in via Carducci domenica 22 alle ore 19:00. Sempre in via Carducci dalle 17:00 alle 24:00, nei tre giorni della Festa, sarà possibile visitare la mostra di sculture in legno opera di Luigi Schiaroli. Tutte le altre iniziative in programma si svolgeranno nella piaz.ta di S. Maria del Porto (antistante la Chiesa del Porto), ecco il calendario: Venerdì 20, dalle 17:00 alle 19:15: per i più piccoli, “CeramicAmano” laboratori di ceramica dove i bambini potranno scoprire la ceramica sotto la guida esperta di Cinzia Cingolani con quota di partecipazione di 2,00 euro; Venerdì 20, alle ore 20:00: cena parrocchiale per la quale occorre prenotarsi entro il 18/07 con un costo di 15,00 euro (i bambini fino a 12 anni pagano 8,00 euro) con menù a base di pesce. Sabato 21 dalle 17:00 alle 19:00: rivolto ai bambini in collaborazione con “L'Allegra Brigata” della Cooperativa “3 effe”, vi sarà il laboratorio creativo “carta marmorizzata” con quota di partecipazione di 2,00 euro. Domenica 22 dalle 17:00 alle 19:00: sempre rivolto ai bambini, in collaborazione con “L'Allegra Brigata” della Cooperativa “3 effe”, si andrà alla riscoperta dei giochi di strada di un tempo, realizzati con materiale di recupero con quota di partecipazione di 2,00 euro. Sabato 21 e domenica 22, alle ore 21:15: la tradizionale “S Ə rata purtulotta” con il gruppo teatrale “I Mazzamurei”, verrà rappresentata l’opera “La cicogna si diverte” scritta da André Roussin per la regia di Roberto Feliziani e scenografia di Luigi Schiaroli, biglietto 5,00 euro. Nelle tre serate della Festa verrà presentato il nuovo calendario 2019 “Un ann Ə sa quei d Ə l Porto” dedicato alla Fiera franca, in vendita al costo di 5,00 euro. Il presidente Riccardo Pizzi