Alberto Olivieri

Un evento straordinario capace di coinvolgere direttamente ed indirettamente musicisti ed appassionati della musica, quella vera ! Si tratta di “Crossroad”, in programma il prossimo sabato 21 Luglio in Piazza del Duca a Senigallia. Si tratta di uno show incredibile, la storia della chitarra rock, il meglio delle hits con suoni ed assoli famosi che hanno reso immortali i più grandi chitarristi ed i loro gruppi. Una vera e propria kermesse sotto ogni punto di vista che vedrà protagonisti musicisti che da anni si esibiscono raccogliendo continuamente consensi. Una formazione di altissimo livello composta da: Ennio "THE DOC" alle chitarre David "STAY" alla voce e chitarre Fabiano "FABULOUS" alle tastiere e chitarre Diego " SCIALO' "alla batteria Alessandro "GEPPY" al basso Simone "JEN" il backliner Fabio "CICALP" in regia “Crossroad” è la sintesi di una leggenda che narra che tutto iniziò in un crocicchio del Mississippi nella zona del cotone. Un uomo di colore Robert Leroy Johnson fece un patto con il diavolo per imparare a suonare la chitarra blues lasciandoci una eredità inestimabile che arriva fino ai giorni nostri con le più infuocate chitarre elettriche! Tutto questo verrà interpretato da una band unica nel suo genere formata da musicisti. Più di 20 chitarre verranno suonate ed un backliner da dietro le quinte le scambierà ad ogni brano. Durante lo spettacolo verranno proiettate immagini degli artisti interpretati ed una voce narrante intervallerà le esibizioni non stop. Appuntamento dunque a sabato 21 luglio 2018 in piazza del Duca a Senigallia con inizio dello spettacolo alle ore 21,30.
concerto della Simone Borghi Band il 14 luglio al Foro Annonario continua il grande successo di pubblico della mostra ‘Chiedi chi erano i Beatles’, all’Expo-Ex BeatleSenigallia 2018 prosegue con grandi riscontri sia tra i turisti che tra il pubblico Senigalliese, con un afflusso record alla mostra ‘Chiedi chi erano i Beatles’, all’Expo-Ex. Venerdì 6 luglio un grande fan dei Beatles ha voluto fare visita a BeatleSenigallia 2018: Marco Ferradini, l’autore ed interprete della splendida Teorema (“Prendi una donna, dille che l’ami…”), prima della sua grande esibizione a ‘Senigallia in MODA’. La manifestazione Beatlesiana, giunta quasi al termine, continua con l’apertura della mostra nelle giornate da giovedì 12 a sabato 14 luglio, orario 21.00-23.00. Gran finale sabato 14 luglio, con il concerto al ‘Foro Annonario’ alle ore 21.30 della ‘Simone BORGHI Band’ di Ancona, con musiche di John Lennon e Sir Paul McCartney solisti. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. (Info: www.beatlesenigallia.it – pagina Facebook beatlesenigallia)
Il "dietro le quinte" della rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, è fatto di tanti volontari, che ogni anno si adoperano per realizzare al meglio, la Contesa del Pozzo della Polenta. Parliamo in questo caso delle sartorie rionali, un gruppo formato da volontarie di Corinaldo, sarte, ricamatrici, modelliste, guidate dal costumista Filippo Arcangeli, il quale anche per questa edizione della rievocazione, ha rilasciato una breve intervista. Filippo dopo il successo del magnifico corteo storico ducale per il cinquecentenario dell'assedio, come sarà il corteo 2018 ? Il corteo del 2017 è stato un evento straordinario ed emozionante perché hanno sfilato tutti gli abiti Ducali realizzati per ben 39 Contese la maggior parte dei quali indossati nuovamente dalle coppie originarie. Quest’anno il corteo storico riprende il suo format tradizionale: per ogni Rione sfileranno un certo numero di coppie tra le quali i Priori che ricordano le nobili famiglie corinaldesi. Seguono il Gonfalone che rappresenta il padrone del paese interpretato come sempre da un Assessore comunale e in fine a chiudere il corteo storico la Coppia Ducale di Urbino. Ci saranno alcune novità per rendere il corteo storico più interessante e coinvolgente: ad esempio la Coppia Ducale, per festeggiare i 40 anni della Contesa, uscirà dal Palazzo Comunale come venne fatto con la prima Coppia Ducale nel 1978. A cosa ti sei ispirato per la nuova Coppia Ducale? Ho realizzato gli abiti ducali seguendo i canoni dello stile rinascimentale studiato per diplomarmi come Tecnico della Moda e approfonditi negli anni successivi. Ho rielaborato come ogni anno un particolare elemento decorativo del costume rispettando comunque lo stile rinascimentale. Una piccola curiosità sull’abito della Duchessa: la decorazione è stata realizzata con oltre 100 metri tra nastri in seta e decorazioni in oro. Cosa ti spinge ogni anno a ideare e realizzare il corteo della Contesa del Pozzo della Polenta? La passione che ho fin da piccolo per la moda, l’attaccamento per questa rievocazione, sono degli stimoli che mi spingono ad impegnarmi per rendere il corteo sempre più bello ed interessante. Collaborando con l’Ass. Pozzo della Polenta posso esprimere la mia creatività e vederla realizzata. Certo ci vuole una grande passione e pazienza per superare le mie difficoltà, queste impreviste. Il personaggio della Duchessa ogni anno ti coinvolge particolarmente, quale indiscrezione su chi vestirà gli abiti ducali 2018 ? Come sai preferisco mantenere il segreto sull’identità della coppia ducale per creare una piacevole sorpresa, posso ricordare che il Rione vincitore della scorsa Contesa è Santa Maria del Mercato, quindi come da tradizione, la coppia ducale 2018 rappresenta quella porzione di territorio cittadino. Posso solo dire che il Duca è una persona molto conosciuta a Corinaldo. Ricordiamo quindi che la rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, si svolgerà nei giorni 20-21-22 luglio, ad ingresso libero e gratuito, vi invitiamo a visitare il portale web all'indirizzo www.pozzodellapolenta.it in costante aggiornamento.
In questa Quarantesima Contesa del Pozzo della Polenta, che si svolgerà nei giorni 20-21-22 luglio 2018 a Corinaldo, saranno presenti tanti Artisti dell'ambito rievocativo e storico, tutti gli spettacoli saranno come sempre ad Ingresso Libero e Gratuito. Le tre giornate della rievocazione storica vedranno artisti di strada di fama nazionale con i propri spettacoli, tra questi i Giullari del Diavolo, il giullare Virgola, Hocus Pocus con Alessandro Martello che oltre ad esibirsi nei suoi personaggi, presenterà i giochi rionali e il corteggio storico domenicale. Avremo poi come novità, lo spettacolo dei Fauni, e per i più piccoli il Teatrino itinerante medievale a cura della Coop. Sociale Jolly Roger, quindi il mercato artigianale storico lungo il corso cittadino e in alcuni spazi del centro storico. Non mancheranno quindi i gruppi storici con i loro spettacoli, le danzatrici del Gruppo Castellana di Scapezzano, il Gruppo Alfieri e Musicisti “L’Araba Fenice “ di Corinaldo e per finire i coorganizzatori della rievocazione: i ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi", con arcieri, sbandieratori, tamburi e chiarine, i quali animeranno tutti i tre giorni della Contesa. Ricordiamo quindi che la rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, si svolgerà nei giorni 20-21-22 luglio, ad ingresso libero e gratuito, vi invitiamo a visitare il portale web all'indirizzo www.pozzodellapolenta.it in costante aggiornamento.
Giovedì, 05 Luglio 2018 13:40

CORINALDO - Arriva “Bio nel Borgo”

Verdure, frutta, pane, pizza, dolci, vino e molto altro ancora. Tutto certificato Biologico e nel “mercato più bello”: il centro storico. Parte mercoledì 11 luglio e durerà in questa fase fino a settembre, una nuova ed inedita iniziativa a Corinaldo, Bio nel Borgo, un mercato mattutino completamente biologico e bisettimanale che si svolgerà lungo Via del Corso. Per tutto il periodo estivo, fino alla fine di settembre, il 2° e il 4° mercoledì del mese il centro cittadino di Corinaldo vedrà una nuova realtà portare un importante valore aggiunto per il commercio. Bio nel Borgo, avviato in questa fase in via sperimentale, ha l'obiettivo di creare un'importante occasione di vendita e acquisto di prodotti alimentari certificati biologici e di dare a tutto il territorio la possibilità di scegliere e comprare prodotti Bio vicino casa. Il mercato biologico, organizzato dal Comune di Corinaldo, sarà gestito dall'associazione “Giuliano Rosa”, già attiva da tempo in questo settore soprattutto a Senigallia con il progetto conosciuto con il nome “Mezza Campagna”. I banchi del mercato saranno allestiti in Via del Corso, dall'incrocio con via dell'Asilo fino a Largo X Agosto, a seconda del numero di espositori che saranno presenti. In coordinamento con il mercato settimanale del mercoledì, Bio nel Borgo, sarà attivo indicativamente a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 13.00.
In questa Quarantesima Contesa del Pozzo della Polenta, che si svolgerà nei giorni 20-21-22 luglio 2018 a Corinaldo, saranno presenti tanti Artisti dell'ambito rievocativo e storico, tutti gli spettacoli saranno come sempre ad Ingresso Libero e Gratuito. Le tre giornate della rievocazione storica vedranno artisti di strada di fama nazionale con i propri spettacoli, tra questi i Giullari del Diavolo, il giullare Virgola, Hocus Pocus con Alessandro Martello che oltre ad esibirsi nei suoi personaggi, presenterà i giochi rionali e il corteggio storico domenicale. Avremo poi come novità, lo spettacolo dei Fauni, e per i più piccoli il Teatrino itinerante medievale a cura della Coop. Sociale Jolly Roger, quindi il mercato artigianale storico lungo il corso cittadino e in alcuni spazi del centro storico. Non mancheranno quindi i gruppi storici con i loro spettacoli, le danzatrici del Gruppo Castellana di Scapezzano, il Gruppo Alfieri e Musicisti “L’Araba Fenice “ di Corinaldo e per finire i coorganizzatori della rievocazione: i ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi", con arcieri, sbandieratori, tamburi e chiarine, i quali animeranno tutti i tre giorni della Contesa. Ricordiamo quindi che la rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, si svolgerà nei giorni 20-21-22 luglio, ad ingresso libero e gratuito, vi invitiamo a visitare il portale web all'indirizzo www.pozzodellapolenta.it in costante aggiornamento.
Martedì, 03 Luglio 2018 16:18

SENIGALLIA - Chiusura Gastroenterologia

In merito alla notizia relativa alla Gastroenterologia dell’Ospedale di Senigallia, diffusa dal Comitato cittadino, ed in relazione alla nota di “stupore del sindaco” emessa dal Comune, sosteniamo con convinzione l’impegno e l’attivismo del Comitato. Attivismo che ha reso possibile la denuncia pubblica della grave situazione in cui versa il nostro nosocomio. Tempo addietro avevamo invitato il sindaco a rinunciare alle tante cariche ricoperte, e questo suo lassismo e disinteresse per la sanità senigalliese ne è riprova. Può anche essere vero che un Sindaco debba presenziare ad inaugurazioni, feste, brindisi...ma ciò non dovrebbe andare a discapito di questioni più importanti e fondamentali...altrimenti ne risulterebbe un non buon governo per la città, come ahinoi sta accadendo nella nostra Senigallia...... Lista Civica Senigallia Bene Comune
La lunghissima stagione del tennistavolo agonistico è terminata con la diramazione delle varie classifiche per club unitamente al riepilogo dell’Albo d’Oro della stagione. Il Centro Olimpico vince con grande distacco (553,0 pts contro 194,5) il Superpremio che ingloba l’intera attività regionale. Contrariamente agli altri anni la lotta non è stata con San Marino ma con Servigliano, seguita a poca distanza da Pesaro. Una bella vittoria che premia l’egemonia sull’attività regionale e che ha aperto la strada alle vittorie nazionali con il titolo nell’individuale 5a categoria (l’Allievo Nicolò Pierpaoli), l'individuale Esordienti CIP (lo junior Mirko Bruschi), individuale giovanile e doppio open (Nicolò Pierpaoli e Alec Gorini), squadre open e squadre giovanili CSI oltre al Trofeo Nazionale per Club, gli Ori di Angela Conti, Paolo Spinozzi e Lorenzo Fiorentini ai Nazionali CEDAS-Sisport. Terzo posto invece nel Grand Prix Giovanile con 140,0 pts, dietro Jesi (171,0) e San marino (157,0). Recupero invece negli under 12 con 172,0 pts, dietro Jesi (300,5) e San Marino a quota 87,5. Nell’ultimo trofeo per club (il top 8) infine nuovo primato davanti a Pesaro e Sant’Angelo in Pontano. Il CR Marche della federazione ha stilato anche l’Albo d’Oro della stagione ed il Tennistavolo Senigallia è presente con i campioni regionali: Squadre maschile Giovanissimi Squadre maschile Ragazzi Squadre maschile Juniores Squadre femminile Juniores Doppio maschile Ragazzi (Lorenzo Patrignani, Visal Fanesi) Doppio maschile Allievi (Raffaele Pioppi, Nicolò Pierpaoli) Doppio maschile Junior (Mirko Bruschi-Cristian Iacussi) 3a cat femminile (Angela Conti) Il Centro Olimpico non andrà in ferie durante l’estate. Sono attesi due campus internazionali e otto tornei (del sbato pomeriggio) Mare-PingPong oltre al torneo nazionale “Imperatore” il 18 agosto.
Pronta la 2° edizione di InSuasa2018, il Festival di Teatro Classico che ridà vita all’Anfiteatro romano di Suasa. Il Festival, organizzato dal Centro Teatrale Senigalliese e dal Comune di Castelleone di Suasa, vede come direttori artistici Filippo Mantoni e Michele Nardi. Durante la conferenza stampa, il Sindaco Carlo Manfredi ha ribadito il grande impegno dell’amministrazione tutta e dei suoi consiglieri per sostenere il Festival come visione culturale che può dare slancio al tessuto sociale ed economico dell'Entroterra . Il Direttore Artistico del CTS, David Anzalone, figura che da anni si spende per la diffusione del teatro popolare nelle Marche, ha illustrato la politica del Centro: creare strutture radicate nel territorio che producano cultura e teatro, facciano Impresa e incentivino il miglioramento della società. Il D.A. di Insuasa Mantoni, anch’esso membro del CTS, ha sottolineato l’importanza del Festival a livello formativo (sarà infatti presente uno stage diretto proprio da Anzalone) e l’importanza di compiere un gesto rivoluzionario che è al contempo un dono e una possibilità per il territorio e per chi viene da fuori, un vero e proprio scambio dove la collettività impara a conoscersi e riconoscersi. Di grande spessore è stato l'intervento della Dott.ssa Ilaria Venanzoni, in rappresentanza della Soprintendenza, che ha evidenziato lo snodo cruciale del progetto: “I siti archeologici non devono essere luoghi museali ma spazi vivi dove la quotidianità scorre e si alimenta di Bellezza. E questo, può avvenire solo aprendo questi siti e affidandoli a giovani competenti operatori culturali che riescono, come i membri del Centro Teatrale Senigalliese, a creare sinergie con le Amministrazioni Comunali al fine di realizza importanti fatti culturali come il Festival InSuasa.” Michele Nardi, co-direttore del festival, ha presentato gli spettacoli in programmazione soffermandosi sulla scelta (diversa dallo scorso anno) di prediligere classici greci e latini per questa edizione. La volontà è che si possa avere uno sguardo sempre attento su ciò è venuto prima di noi, conoscerci e avere una presa più salda sul presente e, perché no, sul futuro. La programmazione vede infatti in scena il 27 luglio, Donne al Parlamento del celebre commediografo greco Aristofane per la regia di Lorenzo De Liberato; il 28 luglio, la Compagnia del Sole fondata dal M° Flavio Albanese, esperto di commedia dell’arte e docente in molte accademie italiane, porta in scena I Numeri dell’Anima, tratto dal Menone di Platone; il 3 agosto rivivremo l’incanto dell’Odissea con la Compagnia NATA che fa del racconto mitico una storia leggera e molto adatta ad un pubblico di tutte le età; infine il 4 agosto avremo il collettivo Bologninicosta, che ha ricevuto nei suoi anni di attività numerosi premi a concorsi e festival teatrali, lo spettacolo Le Supplici ovvero l’Ultimo Dio, scrittura originale da Eschilo, si è aggiudicato il premio Cendic Segesta 2016.
Apprendo con stupore dell'annunciata sospensione dei ricoveri presso la Gastroenterologia del nostro ospedale e condivido la preoccupazione della cittadinanza. Nell'intento di individuare una utile soluzione, che metta anzitutto al centro la garanzia del servizio per ogni cittadino, domani mattina alle ore 10 ho convocato insieme all'assessore Girolametti un incontro presso la sede dell'Amministrazione Comunale con l'ing.Bevilacqua, direttore generale AV2 e il dott. Brunelli, dirigente della UOC di Gastroenterologia. Per correttezza di informazione è bene precisare che non è mai stato in discussione il mantenimento della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia di Senigallia, ma c'è il rischio di una temporanea sospensione dell'attività di ricovero per carenza di personale medico in quanto due medici si sono trasferiti in altri ospedali ove vincitori di concorso. La Gastroenterologia di Senigallia è e resta l'unica sede di Unità Operativa Complessa dell'Area Vasta 2 per questa branca e l'unica ad avere attività di ricovero".