Alberto Olivieri

“La poesia non ha confini. Le emozioni non si possono contenere, vanno condivise e trasmesse perché hanno bisogno di espandersi, di rimbalzare e fare il giro del mondo”. E’ con questa citazione di Gabriel Impaglione, uno tra i più influenti poeti e giornalista argentino che prende il via la 4^ edizione di “Poesia e Musica”, manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale, nata su suggerimento di Nelusco Mantovani che ha, come aggregante, la musica, eseguita dal duo acustico “JusTwo” composto da Laura Biducci, voce e Francesco Fagiani, chitarra e loop, che reinterpreteranno una serie di brani internazionali di Pop-Rock. “Fare poesia, leggere poesia, ascoltare poesia significa creare un intimo rapporto di esperienze e sensazioni che, in fin dei conti, non sono altro che il vissuto personale tradotto nei versi e nella pagina stampata”, come ha detto lo stesso Nelusco. La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, si svolgerà Domenica 5 Agosto, ore 21,15, nella caratteristica Piazza Ortensio Targa, con ingresso gratuito. Insieme alla presentatrice Stefania Poletti e la lettrice Donatella Fratini, si alterneranno, sulla pedana di scena, 15 autori, di cui 3 giovanissime (in ordine alfabetico): D’Amico Maria Luisa, Fermi Vincenzo, Fiorelli Luciano, Gullà Elisabetta, Gullà Sofia, Innocenzi Raoul Davide, Landini Marisa, Magagnini Giovannino, Mantovani Nelusco, Mattioli Luigi, Merli Katia, Polidori Valeria, Prediletto Vincenzo, Savelli Maria Graziella e Sibilla Salvatore. A tutti i poeti, artisti e lettori sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione ed un volumetto che raccoglierà tutte le opere declamate nel corso della serata. In caso di maltempo la serata si svolgerà presso il Cinema Suasa, sito in Via Repubblica, 3. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1867093786933669/ oppure vai alla pagina web comunale: http://www.castelleone.disuasa.it/c042011/po/mostra_news.php?id=486&area=H per ottenere maggiori informazioni.
Tutto pronto al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli per l’inaugurazione della mostra di Emanuela Sforza “LA MIA DANZA”, che si terrà giovedì 2 agosto 2018 alle ore 21.30. L’esposizione, ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, è una selezione di trenta scatti, rigorosamente in bianco e nero, che rivelano il suggestivo mondo della danza nazionale e internazionale, classica e contemporanea. Fotografie realizzate dalla fine degli anni settanta fino a oggi, che ritraggono étoiles internazionali mentre si esibiscono nei più importanti teatri europei. Immagini che raccontano gli spettacoli di grandi coreografi come Maurice Béjart il quale, osservando gli scatti di Emanuela Sforza, le rivolse la significativa frase: “Io danzo, tu vedi”. Nata nelle Marche, a Serra De’ Conti, Emanuela Sforza dopo gli studi classici si trasferisce a Bologna, dove si laurea in archeologia. Porta in sé da sempre un’inesauribile passione per la fotografia, che sviluppa in un percorso del tutto personale, da quando scopre il fascino della danza. Come afferma lei stessa: “La danza è cresciuta dentro di me. Sono stata affascinata dall’essere umano che danza, che comunica un messaggio con un linguaggio gestuale”. Le sue fotografie sono conservate in musei, gallerie, collezioni pubbliche e private e hanno ottenuto importanti premi, riconoscimenti e pubblicazioni. “LA MIA DANZA” è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli, in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia e ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.
DONATE AL COMITATO CRI DI SENIGALLIA QUATTRO MUTE PER L’ATTIVITÀ DI SOCCORSO IN MARE Il nuovo supporto tecnico amplierà le capacità operative in caso di emergenza in mare e di calamità naturali Tra le imprese del territorio una, in particolare, ha scelto di operare a favore della collettività: si tratta della BCB ELECTRIC di Barbara che ha donato al Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana quattro mute, per permettere un salto di qualità nelle attività che svolgono i volontari OPSA (Operatore Polivalente Soccorso in Acqua) nel periodo estivo per migliorare la sicurezza in mare dei senigalliesi e dei turisti, operando con un natante attrezzato per il primo soccorso, sotto la supervisione della Capitaneria di Porto e in convenzione con il Comune di Senigallia. Due motivi hanno convinto il titolare dell’azienda, signor Fiorello Campolucci, a questo gesto di liberalità: il fatto che ritenga strategico una stretto collegamento tra funzione sociale delle imprese ed enti del territorio e l’essere stato, lui stesso, ufficiale di Marina Militare e, tuttora, appassionato velista. Il progetto avanzato dalla Cri senigalliese è risultato condiviso fin dall'inizio dall’azienda, in quanto è stato apprezzato il modo di procedere e di agire anche in questa occasione in favore della collettività. Le mute, con logo identificativo dell’associazione, sono conformi ai capitolati nazionali Cri e, per le loro caratteristiche tecniche, possono essere utilizzate sia nell'attività di soccorso in mare sia in ambiente alluvionale, fornendo uno strumento di grande importanza anche per interventi di protezione civile in caso di calamità naturali.
Il Tennistavolo Senigallia, accreditato in Europa per lo European Voluntary Service, ha visto approvato il progetto di volontariato sportivo presentato nei mesi passati che sarà finanziato per due posti. La notizia è stata anticipata telefonicamente in questi giorni ed ancora manca il decreto ufficiale, ma si tratta di formalità. L’anno scorso il progetto sportivo del Centro Olimpico fu approvato ma non rientrò in quelli finanziati, probabilmente per l’esaurimento dei finanziamenti. Questa volta invece l’ostacolo è stato superato e due giovani europei saranno selezionati per svolgere dieci mesi di volontariato al Centro Olimpico dove si integreranno con i colleghi italiani del Servizio Civile. Il progetto vincente è stato predisposto in collaborazione con la Onlus VicoloCorto di Pesaro e rappresenta un caso unico nel suo genere per il settore di applicazione. Non è dato di conoscere infatti di progetti similari esistenti in Europa, come d’altra parte è avvenuto per l’Italia a suo tempo con il Servizio Civile. Ed è partendo dalla constatazione che Senigallia può esprimere eccellenze accreditate in campo sociale che il Tennistavolo Senigallia ha proposto all’Amministrazione e alla Fondazione di costituire una rete cittadina tra Enti accreditati in Italia ed in Europa per competere in sinergia in bandi nazionali ed esteri in campo sociale, bandi (come ad esempio quello indetto mesi fa dalla Fondazione Vodafone) in cui si è perdenti se non si è in rete e ricchi di partnership. In questo modo la città potrebbe attingere a risorse, non disponibili altrimenti, da utilizzare in campo sociale in senso lato come l’esperienza sportiva del tennistavolo dimostra.
Emozioni a non finire in questa stagione estiva, per i ragazzi del Gruppo Storico, a coronare questa annata speciale, sarà la partecipazione con i propri Spettacoli alla Notte dell'Opera 2018 di Macerata. Giovedì 2 agosto il Combusta Revixi, inizieranno alle ore 19.30 con la parata inaugurale dell'evento, con musici e sbandieratori; quindi alle 21.45 presenteranno lo Spettacolo: "Dolce Storia di un quasi Amore", tratto dallo spettacolo del Teatro delle Bandiere "Il Piccolo Principe". Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli.
A seguito di un incontro svoltosi in Comune ieri mattina, mercoledì, tra il sindaco di Corinaldo Matteo Principi, il Comandante della Stazione dei Carabinieri Francesco Gagliardi e il Comandante della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Misa-Nevola Stefano Martelli, è stata condivisa l’idea di coinvolgere nuovamente la Prefettura riguardo alla problematica dei furti che, in particolare questi ultimi giorni, si sono verificati nel nostro Comune. A seguito di una conversazione telefonica con il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, questa mattina, giovedì, il primo cittadino è stato stato rassicurato in merito all’aumento della vigilanza delle Forze dell’Ordine nei prossimi giorni. “Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la collaborazione”, le parole del sindaco Principi. Si raccomanda la cittadinanza di prestare attenzione e segnalare alle Forze dell’Ordine qualsiasi movimento o persona sospetta.
Il torneo agonistico di mezza estate, che si è svolto domenica scorsa a Camerino, ha visto una chiara affermazione dei ragazzi che si allenano al Centro Olimpico, che hanno dominato la gara individuale maschile, non senza sorprese sulle testa di serie. Al primo posto si è classificato Samuel Piatanesi (UPR.Montemarciano) che al Centro Olimpico svolge il Servizio Civile su un progetto sportivo, partito come testa di serie numero 2. In finale ha battuto Nicolò Pierpaoli (TT.Senigallia) per 3/2 (-8,-8,4,7,8), un giovane del vivaio che quest’anno è emerso a livello nazionale tanto con la federazione che con il Centro Sportivo Italiano e che in semifinale aveva battuto la tds numero 1 del tabellone. Il terzo posto per Lorenzo Fiorentini (TT.Senigallia) e quarto di Luciano Massi (TT.Senigallia) completano il successo del Centro Olimpico che partendo dalle posizioni 4/6/9 ha finito il torneo al 2/3/4, torneo che assomiglia molto a un torneo regionale di qualificazione agli Italiani per il numero e la presenza dei migliori delle Marche. Bello da vedere e significativo per il contenuto è stato vedere spesso Pierpaoli essere seguito in panchina dai suoi coetanei Paolo Casapulla e Mirko Bruschi con vero spirito di squadra.
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugura, giovedì 2 agosto 2018, alle ore 21.30, la mostra fotografica di Emanuela Sforza “LA MIA DANZA”, a cura di Simona Zava. Un nuovo grande progetto per il Museo e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, che vede Trecastelli protagonista di una grande mostra per questa estate 2018. L’esposizione è una selezione di trenta scatti in bianco e nero che attesta la grandiosità del lavoro di Emanuela Sforza, mostrando l’affascinante universo della danza classica e moderna, nazionale e internazionale. Una raccolta di fotografie, realizzate dalla fine degli anni settanta fino a oggi, che ritrae danzatori come Luciana Savignano, Paolo Bortoluzzi, Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Jeorge Donn, Alessandra Ferri e molte altre étoiles internazionali. Immagini che raccontano spettacoli di grandi coreografi come Maurice Béjart, realizzati nei più importanti teatri europei, tra cui gli scatti inediti di uno spettacolo del 2015 in prima mondiale del Balletto di Amburgo, ispirato alla vita di Eleonora Duse, coreografato da John Neumeier. Emanuela Sforza è nata nelle Marche, a Serra De’ Conti. Dopo gli studi classici si trasferisce a Bologna, dove si laurea in archeologia. Porta in sé da sempre un’inesauribile passione per la fotografia, che sviluppa in un percorso del tutto personale, da quando scopre il fascino della danza. La sua ricerca artistica parte dalla danza per poi rivolgere lo sguardo al teatro, entrare negli studi degli artisti e porre l’attenzione su donne che lavorano. Le sue fotografie sono conservate in musei, gallerie, collezioni pubbliche e private e hanno ottenuto importanti premi, riconoscimenti e pubblicazioni. L’appuntamento con “LA MIA DANZA” ed Emanuela Sforza è quindi fissato per giovedì 2 agosto, alle ore 21.30, al Museo di Trecastelli, con il vernissage che vedrà la presenza dell’artista. “LA MIA DANZA” è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli, in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia e ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino
Venerdì 27 luglio, a partire dalle ore 21, ritorna il torneo di burraco “Regine di Cuori”, giunto alla 12ª edizione e organizzato dal Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana. La consueta cornice di Via Armellini, a Senigallia, davanti al Circolo Ricreativo “La Fenice” (alla cui direzione vanno i ringraziamenti del comitato per le ormai tradizionali accoglienza e disponibilità), sarà la location per un torneo in strada per beneficenza. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro (contattare i seguenti numeri: Ester 339.1481387, Luciana 338.1565775 o Oriana 333.1147549). Alle coppie meglio classificate saranno offerti premi generosamente messi a disposizione da Vineria Barzetti, Elda Boutique, Gioielleria Capodagli, Gioielleria “La Collana”, Loft 88, Lucertini Mobili, Merceria Cugi Cugi e Tigotà. I proventi della manifestazione saranno utilizzati per le attività istituzionali del Comitato Cri di Senigallia.
Il Tennistavolo Senigallia ha partecipato a Chester all’incontro con Lörrach e Sens in occasione dell’incontro annuale di gemellaggio. Il tennistavolo infatti partecipa sempre a questo tipo di iniziative collaborando con la Consulta dei Gemellaggi e garantendo la presenza dei giovani del vivaio alle varie trasferte. Angela Conti è il referente del progetto per il Centro Olimpico ed ha accompagnato i giovani Lorenzo Tanfani, Giovanni Cesaroni e Raffaele Pioppi che hanno partecipato a giochi di gruppo a squadre miste per favorire maggiormente la conoscenza reciproca. Angela Conti, maestra, segue da un po’ di tempo l’esperienza della Consulta dei Gemellaggi facendone parte in rappresentanza del tennistavolo. Da pochi mesi Angela è anche tecnico riconosciuto della federazione ed ha portato al Centro Olimpico oltre 300 ragazzi che all’Oratorio della Pace hanno aderito al campus estivo non residenziale.