Alberto Olivieri

Nell’ultima settimana sono stati oltre 500 i contatti registrati dal sito del Tennistavolo Senigallia, di cui oltre il 25% provenienti dall’estero. In testa la Germania seguita a ruota dalla Svizzera ma al terzo posto ci sono gli USA (Oregon, Illinois, Virginia, California, Maryland, New York). A seguire, Austria, Svezia, Bulgaria, Iran, Turchia, Mongolia, India, Israele ed infine Cile. E’ probabile che da Austria e Bulgaria ci sia stato interesse a causa del bando di volontariato europeo per due posti al Centro Olimpico. Nei contatti esteri è presente spesso, nel percorso, l’aggancio al link turistico del Comune di Senigallia mentre in quelli italiani il periodo è stato dominato dal bando per 4 volontari di Servizio Civile. In numerosi casi il tempo di permanenza ha superato i 15 minuti, un tempo lunghissimo di navigazione all’interno di uno stesso sito. Nelle prossime settimane sarà rilasciata una nuova versione del sito www.ping-pong.org che terrà conto della nuova tipologia di navigazione attraverso telefonini e tablet. L’esperienza ha coinvolto i volontari del servizio civile che attualmente sono impegnati presso il Centro Olimpico completando il periodo formativo (la scadenza dei 12 mesi previsti è a metà ottobre). La società è presente anche sui social attraverso FB come "Centro Olimpico Tennistavolo” che riporta l’attività e la vita del Centro attraverso tante foto e tutta l’attività.
Venerdì 7, sabato 8 e Domenica 9 settembre, a Pesaro in Piazza del Popolo, si svolgerà il Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici della Lega Italiana Sbandieratori. I ragazzi del Combusta Revixi di Corinaldo, parteciperanno con sbandieratori e musici alle varie competizioni: Singolo di Bandiera, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra e Grande Squadra. Saranno 3 giorni intensi, dove oltre 500 atleti divisi in 20 Gruppi Storici provenienti da tutta Italia, si confronteranno da mattino a sera, ma non mancheranno momenti di grande festa. Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli.
Lunedì 10 settembre, la direzione di Radio Velluto l’ha proclamato il Pomporio day, il giorno dedicato ad una delle colonne importanti dei quarant’anni di storia dell’emittente senigalliese. A ricordarlo, durante la giornata, le testimonianze di tutti coloro che hanno lavorato al suo fianco rimanendone affascinati dal garbo, dalla cortesia e, soprattutto, dalla tenacia. Infatti anche se aveva perso la vista non ha mai abbandonato il microfono e la sua musica, anzi, proprio per questo era di enorme esempio per tutti. Molti se lo ricorderanno anche come il cantante del gruppo del maestro Antonelli, per anni il gruppo che allietava le splendide serate del Dancing La Rotonda a Mare, allora gestita da Ferruccio Crivellini. Altri ancora come il compagno di merende di Giorgio e Franco Bracardi, i due “terribili” fratelli destinati ad un grande successo televisivo e radiofonico, che da Roma venivano a “villeggiare” a Senigallia.
La Scuola Europea di Musicoterapia, il Comune di Corinaldo e il Gruppo di Ricerca Internazionale sulla Musicoterapia presentano il progetto “Rossini”. Lettera di auguri dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Martedì 4 settembre nella residenza municipale di Corinaldo, con l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri a fare gli onori di casa, è stato dato l’avvio ufficiale al progetto “Rossini” organizzato dalla Scuola Europea di Musicoterapia in collaborazione con il Comune di Corinaldo e il Gruppo di Ricerca Internazionale sulla Musicoterapia. Un progetto che ha ricevuto i migliori auspici dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’Assessore Giorgia Fabri ha accolto il gruppo di ragazze, provenienti dagli USA e dall’Iran, accompagnate dalla professoressa Nicole Jafari (in qualità di osservatrice per conto dell’Università di Long Beach, California, Usa) e dalla professoressa Anna Maria Ferrone (docente del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, direttore scientifico del progetto), che prenderanno parte ad una serie di attività previste nel processo di ricerca. Il primo di queste sarà il “Convegno Internazionale sull’Educazione: dall’azione alla riflessione nella Pedagogia, Psicologia, Didattica e Terapia. Il ruolo della famiglia” che si terrà a Corinaldo dal 14 al 16 settembre 2018 al quale parteciperanno, come relatori, diverse personalità provenienti dall’Italia, Usa, Finlandia, Iran e Svizzera. I successivi appuntamenti saranno una serie di lezioni al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, nel Comune di Corinaldo e alcune attività laboratoriali in alcuni centri didattici e riabilitativi della regione. “Corinaldo si riconferma un luogo dove cultura e formazione possono trovare casa; una realtà, quella corinaldese, pronta ad accogliere scambi culturali importanti per la crescita di una comunità- la riflessione unanime del sindaco Matteo Principi e l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri- Oggi, in un momento di profonda crisi sociale, sono più che mai indispensabili la conoscenza, l’educazione e la condivisione. Un augurio di buona permanenza e buon lavoro da tutta l’Amministrazione.”
Venerdì 7, sabato 8 e Domenica 9 settembre, a Pesaro in Piazza del Popolo, si svolgerà il Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici della Lega Italiana Sbandieratori. I ragazzi del Combusta Revixi di Corinaldo, parteciperanno con sbandieratori e musici alle varie competizioni: Singolo di Bandiera, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra e Grande Squadra. Saranno 3 giorni intensi, dove oltre 500 atleti divisi in 20 Gruppi Storici provenienti da tutta Italia, si confronteranno da mattino a sera, ma non mancheranno momenti di grande festa. Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli
Non finisce mai di stupire il campione senigalliese Mauro Guenci che domenica scorsa nel circuito automobilistico di Magione (PG), ha vinto nuovamente il titolo italiano di maratona 42 chilometri Master. Il pluricampione mondiale, non sembra essere ancora abbastanza sazio dei suoi innumerevoli successi di lunga carriera, dai suoi nove primati mondiali da Guinness che infiammavano il lungomare senigalliese e le tante vittorie e titoli nazionali ed internazionali. Nel circuito di Magione, Mauro è subito protagonista sin dalle prime battute, in testa al gruppo con i più giovani, partecipando con grande reattività alle diverse fughe ed allunghi, sempre pronto e attivo nelle prime posizioni. Il circuito assai veloce, permetteva al gruppo di testa di raggiungere velocità di oltre cinquanta chilometri all’ora. Una gara sempre molto movimentata, attiva e brillante, come succede sempre quando c’è un titolo da assegnare e dove sono presenti i migliori atleti a contenderselo. Ai due terzi di gara Mauro, tenta addirittura un allungo che costringe le squadre del gruppo inseguitore a darsi il cambio in testa per tentare di raggiungerlo, considerato il buon margine di vantaggio ottenuto. A meno due giri, iniziano le tattiche di preparazione per la volata finale, dove è indispensabile mantenere una ottima posizione di testa ma in scia per poter effettuare un’ottima volata. Il campione cittadino di remota esperienza, sempre nelle prime posizioni, preceduto dai più giovani che imponevano alti ritmi. A meno settecento metri la velocità si alza ulteriormente, ben oltre i quarantacinque all’ora e Mauro lì, in quarta posizione sino all’ultima curva, dove riesce bene a lanciarsi ed uscire furori nel rettilineo che precede l’arrivo in prima posizione che mantiene bene sino alla fine……… ed è nuovamente Campione Italiano! Una grandissima emozione e soddisfazione per lui e per tutto il Team Roller Senigallia, nonostante non fosse la prima volta.…….
Quest’anno il Tennistavolo Senigallia voleva ridurre il numero delle squadre iscritte ai campionati a squadre ma alla fine non si è potuto scendere al di sotto delle dieci squadre, doppiando le dirette concorrenti. L’attività a squadre infatti è impegnativa sotto il profilo organizzativo e poco indicata per i giovani e alla fine si è trovato un punto di equilibrio. Due sono le formazioni in C2 che è il massimo campionato regionale a girone unico. Tre invece le formazioni in D1 (due gironi, nord e sud) dopo il ripescaggio di una squadra che era retrocessa. Cinque infine le squadre nella serie D2 dove fanno l’esordio anche i più giovani che hanno deciso di fare agonismo dopo dopo la fase di avviamento . I giocatori coinvolti saranno circa 40 con squadre miste, composte cioè da maschi/femmine (almeno tre formazioni), altre interamente di giovani, altre ancora di senior o master con l’inserimento in formazione perfino di atleti CIP, in pieno spirito di aggregazione e socializzazione in ambito sportivo/agonistico. Il campionato inizierà a fine settembre perché l’avvio di stagione è riservato all’attività individuale che inizierà al Centro Olimpico a metà mese.
Il Sindaco di Ostra Vetere il 24 agosto scorso ha provveduto al ritiro, come primo Comune della provincia, presso la Prefettura di Ancona, delle smart-card per gli operatori del servizio demografico utili alla registrazione in ANPR(Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) per procedere alle operazioni relative al subentro, in quanto sono state effettuate dalla responsabile del settore, tutte le fasi preliminari che hanno comportato sistemazione di anomalie, allineamento dati, registrazioni e certificazioni sino alla trasmissione del file anagrafico di pre-subentro. La stessa responsabile, con la collaborazione del collega del servizio informatico del Comune di Ostra, si sta adoperando per concludere quanto prima l’iter anche per quest’ultimo Ente con il quale Ostra Vetere è in convenzione dal 2015 per tutti i servizi del settore demografico, statistico informativo. L’ANPR è un pilastro nella strategia di sviluppo dei servizi pubblici in quanto consente la disponibilità dei dati anagrafici e l’interoperabilità con le altre banche dati a livello nazionale, superando l’attuale frammentazione dei sistemi demografici in uso a livello locale. Con il sistema centralizzato lo scambio informativo tra Comuni porterà ad una semplificazione e uniformità dei processi amministrativi, ad una maggiore efficienza e fruibilità del servizio anche dei soggetti pubblici. Il programma ministeriale di modernizzazione del sistema amministrativo volge al rafforzamento della capacità istituzionale e alla trasparenza. Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri sta fornendo supporto a tutti i Comuni nel processo di subentro e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella nazionale ed ha finanziato il progetto con erogazione di contributi ai Comuni che realizzino detta migrazione ad ANPR entro il 31-12-2018 e ciò in funzione della dimensione demografica. In questa ultima fase è richiesta la massima collaborazione delle software house che gestiscono gli applicativi in seno al servizio anagrafico, per l’adeguamento dei programmi, in modo tale che possano essere rispettati i tempi di realizzazione di subentro per l’accesso a detti contributi. L’ufficio stampa Montevecchi Anna Maria
Venerdì 31 agosto 2018, alle ore 21.15, nel Giardino del Villino Romualdo e del Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli si terrà lo spettacolo “…IO HO BISOGNO DI PAROLE – Omaggio ad Alda Merini con digressione su Nori De’ Nobili”. L’esibizione vedrà la straordinaria interpretazione di tre grandi professionisti: gli attori Mauro Pierfederici e Alessio Messersì, voci recitanti, assieme a Giacomo Sebastianelli, che darà vita alle musiche del recital. “Io ho bisogno di parole” è un sentito omaggio ad Alda Merini, alla sua storia di sofferenza e soprattutto alla forza della sua produzione poetica e alla sua sensibilità artistica, che la accomuna con Nori De' Nobili, anche lei artista con un grandissimo bisogno di esprimere, in particolare attraverso la pittura, il suo ricco mondo interiore, per affrontare le asperità della sua difficile vita. Il recital vuole offrire, a quarant’anni dall’entrata in vigore della "Legge Basaglia", una riflessione, ricca di emozioni, che solo l'intreccio di poesia e grande musica può suscitare. A porgere parole e poesia saranno Mauro Pierfederici e Alessio Messersì, mentre a intrecciare musiche e ad accarezzare le anime degli spettatori sarà lo straordinario percussionista Giacomo Sebastianelli, considerato dalla critica musicale uno dei massimi interpreti italiani di musica contemporanea, che si esibisce come solista nelle più importanti sale da concerto del mondo. Non solo un Recital, dunque, ma l'occasione per passare una serata piena di suggestioni. Lo spettacolo è promosso dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili. La partecipazione è a ingresso libero.
E' uscito nei giorni scorsi il bando per oltre 50.000 giovani che intendono fare un anno di volontariato come Servizio Civile. In ambito squisitamente sportivo sono stati approvati e finanziati il progetto del CONI nazionale (che distribuirà i volontari sul territorio attraverso i CCRR), quello del Tennistavolo Senigallia ed uno similare a Lavis in Trentino. Al Centro Olimpico il numero di volontari assegnati è stato raddoppiato rispetto agli anni passati, passando da due a quattro, tanti quanti ne avrà il CONI Marche. Segno che il progetto "Il Tennistavolo come strumento di aggregazione sociale", arrivato alla 3a edizione, risponde a standard elevati di qualità. La terza edizione del progetto prevede una collaborazione stretta con le scuole cittadine, in particolare con l'Istituto Comprensivo Giacomelli che utilizzerà il Centro Olimpico in orario scolastico. Sono inoltre state incrementate le attività sociali ed educative legate al superamento delle diversità (di relazione, di età, fisiche, intellettive, di genere, ecc.). Il progetto ha avuto la supervisione del Dott. Capuano, specialista della APPM di Trento per i progetti a contenuto sociale. Quattro i posti (retribuiti con la paga di quello che una volta era il soldato) per dodici mesi. Possono partecipare i giovani da 18 a 28 anni ed è richiesto il solo diploma di terza media. E’ naturale che profili con studi universitari (Scienze Motorie in particolare) potranno contare su punteggi maggiori ma la capacità di relazionarsi, soprattutto con i giovani o i disabili, l’empatia, la voglia di fare e la conoscenza del gioco del ping-pong saranno altrettanto importanti. Gli estremi del bando, la sintesi del progetto e tutta la documentazione richiesta sono disponibili al link: http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it http://www.ping-pong.org/scn.html Le domande potranno essere presentate entro il 28 settembre (ore 18,00 se consegnate a mano).