Alberto Olivieri

Paura sabato notte all'ospedale di Senigallia per una sospetta fuga di sostanza tossica. L'allarme è scattato attorno alle 3,30, perché pazienti e personale sanitario accusavano bruciore agli occhi e irritazione alle vie respiratorie. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Senigallia. Gli accertamenti sono andati avanti per tutta la notte ma non sembra siano stati rilevati elementi di nocività. 
Venerdì, 01 Aprile 2016 09:18

SENIGALLIA - Fate il nostro gioco

Ovvero le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo, dove a vincere è comunque il banco (che spesso è lo Stato) e quello che perde, sempre, sei tu.Win For Life, Slot machine, Superenalotto, Roulette, Gratta & Vinci, Lotto, Bingo ...Molti giochi, un’unica speranza: vincere! Ma quanto questo sogno è davvero a portata di mano? Quali false credenze ci spingono al gioco? Quante informazioni ha il giocatore? Attorno a queste domande ruota il libro intitolato "Fate il nostro gioco", di Paolo Canova (matematico) e Diego Rizzuto (fisico), che mercoledì 6 aprile verrà presentato a Senigallia, a pochi giorni dall'uscita nelle librerie, alla presenza di uno degli autori.Con Diego Rizzuto e con il pubblico interloquiranno Luca Pierucci, presidente dell'Ordine degli psicologici delle Marche, Marella Tarini, direttrice del Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche presso la Asur Marche - zona territoriale Senigallia, Roberto Re, psicologo e rappresentante di Zero Slot, con Marco Scaloni, membro dell'esecutivo de La Città Futura, nel ruolo di moderatore.La serata, organizzata da La Città Futura e da Zero Slot, vuol essere un'occasione per informarsi su un fenomeno che ha notevoli risolti psicologici, sanitari e sociali: quali sono le caratteristiche dell'offerta e della domanda di gioco d'azzardo, quale ruolo e quali responsabilità per chi amministra, anche in ambito locale.L'appuntamento è per mercoledì 6 aprile, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca, a Senigallia, alle ore 21. La scheda ufficiale del libro, fornita dall'editore Add: http://www.addeditore.it/catalogo/canova-rizzuto-fate-il-nostro-gioco/ La Città Futura
Nei giorni scorsi presso la Sala Raffaello della Regione Marche si è svolta l’Assemblea della Associazione dei “Borghi più belli d’Italia nelle Marche”, alla presenza del Vice presidente Nazionale del Club Livio Scattolini, del Dirigente Regionale del settore turistico Pietro Talarico e della D.ssa Marta Paraventi. Presidente della Associazione regionale è stato eletto Amato Mercuri già coordinatore regionale rappresentante del Comune di Moresco. Il direttivo sarà composto dai Sindaci di Corinaldo AN, Macerata Feltria PU, Cingoli MC, Offida AP in rappresentanza delle rispettive province, oltre al Presidente che rappresenta il Fermano. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi ed i programmi della Associazione a breve termine, quali ad esempio la presenza nei prossimi mesi a Roma presso i padiglioni di Eataly che vedrà in Aprile le Marche protagionista, l’ Assemblea Nazionale in programma a Castellabate, l’organizzazione della “Notte Romantica nei Borghi” il 25 giugno e il festival di CiBorghi che si terrà ad Offida a luglio. Molto interessanti e di elevato spessore gli interventi dei Referenti della Regione Marche che hanno indicato i passi che l’Associazione dovrà affrontare per la promozione dei rispettivi territori in Italia e all’ estero, sempre con l’Ente Regionale pronto a dare il proprio contributo, anche attraverso il reperimento di specifici Fondi (POR FESR). da Borghi più belli d’Italia nelle Marche
9 e 10 aprile grande raccolta viveri per i poveri dell’America Latina. Due giorni con i ragazzi dell’ “Operazione Mato Grosso”. Sabato 9 e domenica 10 aprile Senigallia sarà teatro della raccolta fondi e viveri per i poveri dell’America Latina. Evento che sarà preceduto da una cena di solidarietà venerdì 8 aprile nei locali della parrocchia della Cesanella di Senigallia. Dunque il 9 ed il 10 Aprile i volontari passeranno anche nelle case per una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione come pasta, riso, farina, zucchero, tonno, legumi, olio, passata in scatola. Destinazione: le missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù. Raccolta che oltre alle case dei senigalliesi generosi interesserà anche i supermercati grazie alla collaborazione di Coop e dell’Ipersimply, della Conad e del Lidl. All’ingresso dei supermercati verranno distribuiti i sacchetti e il volantino con indicati i generi alimentari acquistabili e all’uscita ci saranno i volontari per raccogliere i viveri e prepararli per la spedizione. Dal pomeriggio del sabato e per tutta la domenica verranno raccolti viveri casa per casa in tutta la città di Senigallia. Il punto di raccolta sarà nei locali della parrocchia di S. Maria della Pace. Evento inserito nel contesto di una “Raccolta Viveri Itinerante” che per più di due mesi in ogni fine settimana toccherà una città diversa dell’Emilia-Romagna, Marche ed Umbria nella quale è presente l’Operazione Mato Grosso. L’iniziativa è unita alla proposta rivolta ai giovani di alcune scuole senigalliesi di aderire al progetto “per gli altri” seguendo il motto dell’OMG: “Le mani per lavorare, il cuore per commuoversi, la vita per regalare”. I viveri saranno spediti nelle missioni in Perù dove dagli anni ’70 il sodalizio opera per i più poveri realizzando scuole, cooperative di lavoro artigianale, servizi sanitari e di assistenza per i bambini, gli anziani, i disabili. Già da diversi anni alcuni medici di Senigallia prestano il loro servizio gratuitamente in alcuni ospedali delle missioni dell’Operazione Mato Grosso. Il gruppo si autofinanzia e per sostenere le spese di spedizioni del container sarà organizzata una cena di solidarietà nella parrocchia della Cesanella per venerdì 8 aprile alle 20. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere al meglio l’iniziativa.
A Corinaldo nei giorni 23-24 e 25 di aprile, prenderà il via  la rassegna di tipicità e prodotti locali, promossa dalla Confartigianato: “Sapori di Primavera”. La location che ospiterà gli oltre 40 espositori è il centralissimo Corso cittadino. L’iniziativa all’interno della Festa dei Folli  ha come scopo quello di promuovere le delizie primaverili, i prodotti tipici, l’artigianato di qualità oltre che di sviluppare e vivacizzare il centro storico cittadino.“Sapori di Primavera è un’iniziativa che muove dalla necessità di rilanciare le tipicità primaverili locali oltre che di aprire uno spaccato  sull’artigianato e sulle sue produzioni – commenta Giacomo Cicconi Massi Segretario della Confartigianato di zona - con il Gruppo Storico  Combusta Revixi, organizzatore della Festa, c’è una collaborazione che dura ormai da molti anni visto che da sempre l’iniziativa di  Senigallia, Sapori d’autunno, è inaugurata dal Gruppo Combusta Revixi.  Da qui abbiamo deciso, dopo il successo dell'anno scorso, di riproporre a Corinaldo l’iniziativa che ha avuto tanto apprezzamento da parte del pubblico presente. La rassegna si svolgerà nell'arco delle tre giornate della Festa dei Folli 2016, l'evento più colorato e divertente di primavera, dalle ore 10.00  alle ore 20.00, tanti gli espositori aderenti all'iniziativa che renderanno ancora più speciale e colorata l'intera manifestazione. Vi invitiamo a rimanere aggiornati sulla Festa dei Folli visitando il portale web dedicato www.festadeifolli.it
È iniziato il conto alla rovescia per la quarta edizione “Zumbathon® per l’Aos”, in programma domenica 3 aprile al Palasport di via Capanna, a partire dalle ore 16. L’evento, patrocinato dal Comune di Senigallia, è realizzato dall’Associazione Oncologica Senigalliese in collaborazione con Centro Musica Senigallia, Csv Marche e Zumbawear® reseller Giulia Ninni. Oltre 50 istruttori provenienti da tutto il centro Italia, per oltre due ore, si alterneranno sul palco per condurre una grande lezione aperta a tutti (anche a chi non ha mai provato) e che sarà accompagnata dall'esibizione di tanti giovanissimi appassionati di Zumba® Kids e da altre sorprese. L’intero incasso sarà devoluto all'Aos. “La fortunata e riuscitissima formula di questa manifestazione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - ha registrato nel corso del tempo un crescente interesse da parte della città, divenendo un appuntamento immancabile per gli appassionati del fitness e, soprattutto, un’importante occasione per raccogliere fondi a favore dell’Associazione oncologica senigalliese, preziosa realtà del nostro territorio che da oltre venti anni svolge una fondamentale funzione di assistenza medica, psicologica e infermieristica ai malati oncologici. Per questo intendo rivolgere a tutti l’invito a prendere parte all’evento e a ritrovarci tutti al Palasport di via Capanna per un giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà”. 
I modelli 730 per la dichiarazione dei redditi dell’anno 2015 sono a disposizione della cittadinanza all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Senigallia e all'Infocittà di Marzocca. Tali modelli sono riservati a tutti coloro che hanno un reddito proveniente da lavoro dipendente o da pensione. Si ricorda che il modello 730 viene utilizzato anche dai soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, dai soci di cooperative, dai sacerdoti della Chiesa cattolica, da giudici, parlamentari e altri titolari di cariche pubbliche elettive, nonché da soggetti impegnati in lavori socialmente utili. I moduli 730 e le  istruzioni per la compilazione possono essere ritirati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via Manni dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.15; all'Infocittà Marzocca - ex stazione ferroviaria - il martedì dalle ore 15 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.
Massimo Carlotto venerdì 01 aprile 2016 alle 17,45 sarà da Max Fanelli per sostenere la sua battaglia per una legge sul Fine Vita. Massimo Carlotto, uno dei maestri del noir mediterraneo, sarà a Senigallia per presentare il suo ultimo romanzo, “Per tutto l’oro del mondo”, della celebre serie dell’Alligatore. L’iniziativa, organizzata in collaborazione Comune di Senigallia vuole essere una prestigiosa anteprima dell’ormai tradizionale appuntamento estivo con il Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”.
Giovedì, 31 Marzo 2016 08:20

TRECASTELLI - Furto alla scuola materna

E' di un cellulare e sei euro il bottino del furto avvenuto all'interno della scuola materna e del centro per l'infanzia di Ponterio di Monterado nel Comune di Trecastelli. Solo nel corso della mattinata di martedì si è accorta un'educatrice che qualcuno era entrato nel plesso di via Primo Maggio e ha quindi chiamato i carabinieri, intervenuti per un sopralluogo.
Mendicante denunciato e poi allontanato dai carabinieri per lesioni personali, dopo aver aggredito una ragazza che si era rifiutata di dargli l'elemosina. L'episodio è avvenuto lungo Corso 2 Giugno intorno alle 13. Il mendicante, un 46enne di Genova, ha fermato la giovane che stava camminando per chiederle dei soldi. Lei si è rifiutata e lui, per tutta risposta, le ha sputato contro senza però raggiungerla e poi l'ha colpita alle spalle, sferrandole un pugno che l'ha raggiunta sul collo. Sono intervenuti in suo aiuto anche i genitori e ne è scaturito un parapiglia. Nel frattempo un passante ha chiamato le forze dell’ordine. Il 46enne è stato denunciato per le lesioni.