Alberto Olivieri

In occasione del referendum abrogativo del 17 aprile sulle “trivellazioni in mare”, gli elettori che hanno smarrito, deteriorato o completato la tessera elettorale possono richiederne una nuova tessera all’ufficio anagrafe. La richiesta potrà essere fatta alla sede centrale in piazza Roma, 8 (piano terra), da lunedì 11 a sabato 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, e domenica 17 aprile, dalle ore 7 alle ore 23. Analoga richiesta potrà essere fatta anche all’ufficio di Marzocca, via strada statale Adriatica sud, 41 (ex stazione ferroviaria) nei seguenti giorni e orari: martedì 12 aprile, dalle ore 15,15 alle ore 17,45; giovedì 14 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, sabato 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 19; domenica 17 aprile, dalle ore 7 alle ore 23.
trentenn Alle 7:30 di domenica mattina, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato un 30enne di Ancona, per tentato furto aggravato. L’arresto è stato eseguito dai militari del Nucleo Radiomobile che sono intervenuti a Ostra in Via Vaccarilese, dove il titolare del noto Ristorante “da Galià”, con annesso bar-tabacchi, aveva segnalato sull’utenza “112”, che andando ad aprire il ristorante, aveva sorpreso un individuo che si era introdotto nel locale impossessandosi di numerosi pacchetti di sigarette. Il ladro, vistosi scoperto, si era dato alla fuga fuggendo verso la campagna. I Carabinieri, giunti nella zona, hanno intercettato il trentenne, noto alle forze dell’ordine, sulla S.P. “Arceviese” mentre era intento a mettersi alla guida della propria autovettura Citroen C3, nascosta in modo da non essere visibile tra la vegetazione in prossimità di una scarpata. Il giovane ha tentato ulteriormente di fuggire attraverso il Misa ma è stato raggiunto e bloccato dai militari dopo un rocambolesco inseguimento a piedi. Il sopralluogo ha consentito di accertare che il giovane si era introdotto nel bar tabacchi forzando la porta finestra di ingresso. Lo stesso è stato riconosciuto dalla parte offesa come l’autore del furto. La refurtiva recuperata all’interno di due buste di plastica in parte nella C3 ed in parte abbandonata sul pavimento del ristorante durante la fuga, del valore complessivo di circa 1.500 euro, è stata interamente recuperata e restituita al proprietario del locale. Inoltre all’interno dell’auto sono stati recuperati alcuni indumenti che erano stati rubati nella notte all’interno di un’auto in sosta sempre sulla SP Arceviese di proprietà di una donna del luogo. L’uomo è stato pertanto anche denunciato per il furto sull’auto. Dopo le formalità di rito il trentenne è stato sottoposto in regime di arresti domiciliari presso la propria abitazione in Ancona. Questa mattina il Tribunale ha convalidato l’arresto rinviando la discussione all’udienza al 28 giugno p.v. Nella notte, inoltre, un’altra pattuglia del Nucleo Radiomobile ha denunciato in stato di libertà per il reato di uso di atto falso e guida senza patente perché mai conseguita, un pakistano di 48 anni residente a Porto Recanati. Il predetto, controllato dalla pattuglia a Senigallia in via leopardi alla guida di una BMW 316, ha esibito una patente di guida rilasciata nel Regno Unito. Le immediate indagini hanno però consentito di accertare che lo straniero era sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita e il documento mostrato era stato contraffatto. Il documento falso è stato ritirato e sottoposto a sequestro. L’autovettura invece è stata sottoposta a fermo amministrativo.
Complessivamente una ottima prestazione del Tennis Team Senigallia nella prima giornata della serie C maschile di tennis  contro lo Janus Fabriano.Partita nella quale poteva succedere di tutto e che ha visto il Tennis Team andare in vantaggio per 3-1 dopo i primi singolari.Se nulla poteva infatti Luca Corinaldesi contro l'argentino Facundo (2 punti atp), a tirare fuori gli artigli  erano Alessandro Angeletti, Edoardo Sorci e Simone Luzietti che vincevano dei gran bei match contro avversari di spessore. Angeletti in particolare, mettendo a frutto tutta l’esperienza e una grande capacità di interpretare al meglio le fasi decisive del match, dava il terzo combattutissimo punto vincendo in rimonta 7/5 al terzo con il 2/8 Moretti.L'amaro per i ragazzi del maestro Bevilacqua arrivava però nei due doppi dove Angeletti - Luzietti, e Corinaldesi-Sorci non riuscivano a portare a casa quel punto che avrebbe dato loro la meritata vittoria. Particolarmente sfortunato il match di Corinaldesi Angeletti che dopo una partita quasi perfetta, condotta addirittura 5-0 nel tie break del secondo set dopo aver vinto il primo, si vedevano incredibilmente raggiunti e poi superati dai forti Moretti - Del Neri. “Questo è il tennis” - commenta il maestro Bevilacqua – “ Si vince solo quando si conquista l’ultimo punto ed i treni bisogna prenderli quando passano….. , specialmente in una situazione di grande equilibrio come domenica scorsa. I ragazzi vanno comunque elogiati. Hanno come sempre dato prova di grande  serietà ed impegno. Aggiungo, e di questo ne andiamo tutti fieri, che, tolto Luzietti Simone di Marzocca, schieriamo solo giocatori senigalliesi nati e cresciuti nei campi della nostra città e nella nostra Scuola Tennis e questa continuerà ad essere la nostra politica, aspettando giovani rinforzi“. Domenica appuntamento a Matelica per un’altra difficilissima sfida ma…..avanti…… e…….forza Tennis Team Senigallia !!!
Il Consiglio comunale di Castelleone di Suasa si riunirà Giovedì 14 Aprile. La sessione Ordinaria è stata convocata alle ore 21,00 dal Sindaco Carlo Manfredi, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, presso la Sala Consiliare della Residenza Comunale, con il seguente O.d.G.: APPROVAZIONE VERBALI RELATIVI ALLE SEDUTE DEL 27.11.2015 E 31.03.2016. DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI COMPONENTE TASI (TRIBUTO SERVIZI INDIVISIBILI) ANNO 2016 – AZZERAMENTO ALIQUOTE. DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA "IMU" - ANNO 2016 - CONFERMA ALIQUOTE. APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO E TARIFFE DELLA COMPONENTE TARI (TRIBUTO SERVIZI RIFIUTI) ANNO 2016. DETERMINAZIONE ALIQUOTE DELL'ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF E DELLA QUOTA ESENTE ANNO 2016 – CONFERMA. MUTUO POSIZIONE 6004317 PER L'AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA DI SAN VINCENZO CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI SPA: CESSIONE DELLA TITOLARITA' DEL PRESTITO (QUALE SOGGETTO BENEFICIARIO) ALL'UNIONE DEI COMUNI MISA-NEVOLA. APPROVAZIONE DUP E BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018. APPROVAZIONE CONVENZIONE CON L'AUSER - VALLEMISA NEVOLA, PER LA GESTIONE DI ALCUNI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'. MODIFICA REGOLAMENTO POLIZIA MORTUARIA. COMUNICAZIONE PRELEVAMENTO FINALE DAL FONDO DI RISERVA ESERCIZIO 2015. COMUNICAZIONI DEL SIG. SINDACO. dal Comune di Castelleone di Suasa 
L’eccessiva flemma con la quale il Sindaco Storoni risponde in merito alla seconda interrogazione urgente, presentata ormai un mese fa, circa la possibilità di chiusura della nostra guardia medica, palesa la sua totale apatia verso la problematica, che sfocia in un attendismo irreale; infatti, il Sindaco continua a non prendere posizione alcuna, limitandosi a ribadire che, fintanto che non ci saranno tutti i dati relativi al carico di lavoro della nostra Guardia Medica, non si procederà nella riorganizzazione del servizio. Eppure, nonostante queste “rassicurazioni”, ci sono ancora molti aspetti non chiari sulla vicenda: se è vero che, al momento, nulla farebbe pensare ad una chiusura del nostro presidio, come mai in prima battuta si era pensato ad una possibile condivisione del servizio a settimane alterne con il comune di Ostra Vetere? Come mai ci è voluto quasi un mese per affermare che, alla fine, quell’ipotesi era il frutto di un mero errore giornalistico? Come mai Ostra Vetere, il comune con il quale abbiamo peraltro stipulato diverse convenzioni, starebbe ora portando avanti la battaglia per la difesa del proprio servizio di continuità assistenziale coinvolgendo i comuni di Barbara e Serra de’ Conti? Come mai in una recente determina, la n. 307 dell'Area Vasta 2 del 09.03.2016, si parla di attività del servizio di Guardia Medica solo nel comune di Ostra Vetere? E da ultimo, come mai nella risposta del Sindaco, datata 25 marzo 2016, non c’è traccia alcuna della notizia circolata solo 5 giorni dopo sui social e sulla stampa, di una proroga di continuità del servizio, tanto ad Ostra quanto ad Ostra Vetere, fino al 9 settembre 2016? Che i dati relativi all’operosità della nostra Guardia Medica rivelassero una scarsa incidenza di richieste nel nostro comune lo si sapeva già dal 2011, quando ci fu l’opposizione ferma e strenua di Ostra ed Ostra Vetere, che di fatto finì con il paralizzare l’assurda decisione che i vertici sanitari regionali stavano prendendo. Vorremmo ricordare al Sindaco Storoni che se allora chi governava la sanità regionale desistette dall’assurdo progetto di chiudere il servizio della guardia medica nel nostro territorio, ciò accadde proprio a causa della protesta coram populo sollevata dalla allora Amministrazione Comunale e dal clamore che la stessa ebbe su tutti gli organi di stampa, con un evidente movimento di opinione.  Per questo riteniamo assai pericoloso l’atteggiamento passivo assunto sull’argomento da Storoni: infatti mentre  in altri Comuni limitrofi, i sindaci stanno fortemente prendendo una posizione ovviamente contraria alla decisione dei vertici ASUR ad Ostra tutto è fermo, le “trattative” si svolgono in sordina e si auto-smentiscono, come se il servizio di assistenza sanitaria di base (notturna e festiva) fosse una cosa che l’Amministrazione può gestire da sola senza che i cittadini ne sappiano nulla. Vogliamo ricordare ancora una volta come in passato Ostra abbia già dovuto subire pesanti tagli in campo sanitario: privarci anche del servizio di Guardia Medica sarebbe un gravissimo atto di sconsideratezza nei confronti della comunità, che non verrebbe così tutelata nemmeno negli elementari diritti costituzionalmente riconosciuti, rischiando magari di condurre al collasso un pronto soccorso già deficitario. Da non sottovalutare, come punto a favore, la presenza della sede della “Croce Verde Ostra” che si colloca in una posizione strategica e baricentrica per il servizio svolto nel suo territorio di competenza che comprende i Comuni di Ostra, Serra de’ Conti e Arcevia, le frazioni di Pongelli, Bettolelle, Filetto, Brugnetto, Passo Ripe; non dimenticando che, nel servizio 118, la Croce Verde Ostra arriva a coprire tutto il territorio di riferimento della Zona Territoriale 4 che comprende tutti i Comuni delle valli del Misa e Nevola spingendosi sino ai comuni di Belvedere Ostrense, San Marcello e Morro d’Alba. Questa dovrebbe essere, insieme alla presenza di una Casa di riposo e di tanti anziani e bambini, una ragione in più per continuare a mantenere in loco il servizio di continuità assistenziale. Nonostante la proroga estesa fino al 9 settembre, il rischio chiusura resta comunque dietro l’angolo: auspichiamo che nei prossimi mesi si possa mettere in moto una mobilitazione collettiva per impedire che ciò avvenga, con la speranza che il Sindaco con la sua Giunta, almeno per una volta, si schieri dalla parte dei cittadini.
Gli agenti del Commissariato di Senigallia hanno arrestato in flagranza di due uomini di origine albanese che si sono resi responsabile del furto di un motore di barca al molo del Cesano. I due soggetti, sono fratelli , di anni 50, pluripregiudicato, e, l'altro di anni 40, originari dell’Albania ma da tempo presenti in Italia sul territorio della provincia di Pesaro. L’auto dei malfattori veniva sottoposta a sequestro ed il motore trovato al suo interno , è stato restituito al legittimo proprietario.
I carabinieri sono intervenuti nei pressi di Casine di Ostra, dove un 25enne è stato colpito in testa con un bastone da un albanese, per soccorrere un amico. Un albanese infatti lo avrebbe preso di mira passando dalle parole alle mani, fino a sferrargli un pugno. A quel punto il giovane ha deciso di intervenire per allontanarli dal suo amico, che voleva proteggere, ma ad un tratto uno degli stranieri è sbucato con un bastone in mano. Con un colpo in testa lo ha stordito facendolo finire a terra.
Installati su tutto il lungomare i nuovi posacenere. Una scelta con cui l’Amministrazione comunale intende contrastare il malcostume dei mozziconi di sigaretta gettati a terra e, di conseguenza, migliorare il decoro urbano. Inoltre, dopo l’entrata in vigore delle recenti disposizioni di legge, i posacenere consentiranno ai fumatori più accorti di evitare le salate multe, che potranno arrivare fino a 300 euro, per chi viene colto in flagrante a buttare cicche o cartacce per strada.“La legge varata dal governo per reprimere drasticamente questa cattiva abitudine è sacrosanta – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – considerato che l’inquinamento da mozziconi di sigaretta costituisce un diffuso problema per il decoro urbano, e ancor di più in città turistiche come Senigallia, dove la prima immagine che si offre al visitatore o al turista è fondamentale. A prescindere dalla disponibilità di contenitori vari, tutti dovrebbero sentire il dovere civico e avere la buona educazione di contribuire a mantenere pulita la città. Tuttavia, questo provvedimento toglie ogni alibi a coloro che, non avendo a disposizione il posacenere, si sentivano autorizzati a gettare il mozzicone a terra. Ora spero che tutti i locali e gli esercizi commerciali si muniscano di posacenere all’ingresso, seguendo l’esempio di quelle tante attività che hanno già provveduto”.“Per la fine di aprile – aggiunge l’assessore allo Sviluppo sostenibile Ilaria Ramazzotti – altri posacenere saranno installati anche nel centro storico, in occasione della sostituzione dei vecchi cestini. Poiché i nuovi avranno una collocazione diversa, abbiamo preferito attendere qualche giorno per evitare un doppio intervento di montaggio e smontaggio”.
Il 9 e 10 aprile grande raccolta viveri per i poveri dell’America Latina Due giorni con i ragazzi dell’ “Operazione Mato Grosso”. Sabato 9 e domenica 10 aprile Senigallia sarà teatro della raccolta fondi e viveri per i poveri dell’America Latina. Evento che sarà preceduto da una cena di solidarietà venerdì 8 aprile nei locali della parrocchia della Cesanella di Senigallia. Dunque il 9 ed il 10 Aprile i volontari passeranno anche nelle case per una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione come pasta, riso, farina, zucchero, tonno, legumi, olio, passata in scatola. Destinazione: le missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù. Raccolta che oltre alle case dei senigalliesi generosi interesserà anche i supermercati grazie alla collaborazione di Coop e dell’Ipersimply, della Conad e del Lidl. All’ingresso dei supermercati verranno distribuiti i sacchetti e il volantino con indicati i generi alimentari acquistabili e all’uscita ci saranno i volontari per raccogliere i viveri e prepararli per la spedizione. Dal pomeriggio del sabato e per tutta la domenica verranno raccolti viveri casa per casa in tutta la città di Senigallia. Il punto di raccolta sarà nei locali della parrocchia di S. Maria della Pace. Evento inserito nel contesto di una “Raccolta Viveri Itinerante” che per più di due mesi in ogni fine settimana toccherà una città diversa dell’Emilia-Romagna, Marche ed Umbria nella quale è presente l’Operazione Mato Grosso. L’iniziativa è unita alla proposta rivolta ai giovani di alcune scuole senigalliesi di aderire al progetto “per gli altri” seguendo il motto dell’OMG: “Le mani per lavorare, il cuore per commuoversi, la vita per regalare”. I viveri saranno spediti nelle missioni in Perù dove dagli anni ’70 il sodalizio opera per i più poveri realizzando scuole, cooperative di lavoro artigianale, servizi sanitari e di assistenza per i bambini, gli anziani, i disabili. Già da diversi anni alcuni medici di Senigallia prestano il loro servizio gratuitamente in alcuni ospedali delle missioni dell’Operazione Mato Grosso.
A 38 anni il centauro morto questa mattina in un drammatico incidente stradale avvenuto sulla strada corinaldese, il giovane di nazionalità Nigeriana era in sella al suo scooter ed è rimasto vittima di una terribile carambola. Stando ai primi accertamenti, un furgone adibito al trasporto disabili, di una pubblica assistenza si è scontrato con una peugeot 206, che si immetteva da un passo laterale ed è stato catapultato conto lo scooter fermo allo stop. Per ricostruire la dinamica, è intervenuta la polizia stradale.