Alberto Olivieri

Venerdì 22 aprile 2016 ore 21.00, auditorium ‘San Rocco’ Senigallia. I giovani del Msac - Movimento Studenti di Azione cattolica di Senigallia - hanno organizzato per venerdì 22 aprile 2016, ore 21.00, all’auditorium ‘San Rocco’ di Senigallia l’incontro con l’autore Farhad Bitani. Ex-capitano dell’esercito afghano, Farhad è nato e cresciuto immerso nella guerra, prima da vincitore, poi da perseguitato, infine da militare. Nel 2011 ha lasciato le armi e deciso di spendere la propria vita per costruire la pace. «Sono tante, forse troppe, le cose che ho visto nei miei primi ventisette anni di vita. Adesso le racconto. Lascio le armi per impugnare la penna. Traccio i fatti senza addolcirli, senza velarli. Dopo aver vissuto l’infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza nell’ipocrisia, ho un tremendo bisogno di verità». Inizia così il libro di Farhad Bitani, L’ultimo lenzuolo bianco. L’inferno e il cuore dell’Afghanistan (editore Guaraldi) che verrà presentato in questa serata senigalliese. Classe 1986, ex capitano dell’esercito afghano, Farhad è nato e cresciuto immerso nella violenza. Durante la sua infanzia ha vissuto la guerra da vincitore, perché suo padre era uno dei generali mujaheddin che hanno sconfitto il potere sovietico; più tardi l’ha vissuta da perseguitato, perché suo padre era nemico dei talebani, che in Afghanistan avevano preso il potere. In seguito l’ha vissuta da militare, combattendo egli stesso contro i talebani. L’incontro è aperto alla cittadinanza. 
Brutto spavento martedì pomeriggio per un giovane elettricista morso da una vipera mentre stava effettuando dei lavori in un impianto fotovoltaico, in un terreno privato in località Monterado. L’episodio è accaduto poco prima delle 19.30 quando l’elettricista aveva quasi terminato l’intervento. Sulla pelle ha riscontrato solo dei segni ma nessuna lacerazione quindi la vipera non era riuscita ad iniettare il veleno.
Una zecca sul banco punge un bambino e i rappresentanti di classe chiamano l'Asur. L'episodio si è verificato in una classe della primaria Puccini in trasferta alle medie Mercantini di via Cellini, poiché nella storica sede sono in corso i lavori di ristrutturazione. Oggi l'intervento dell'asur per il controllo. Il bambino sta bene ma l'episodio ha spaventato gli altri compagni di classe.
Sono stati ricevuti dal sindaco Maurizio Mangialardi e dalla giunta comunale le ragazze e i ragazzi del liceo scientifico “Medi” che hanno vinto la fase regione 2016 delle “Olimpiadi della danza”, svoltesi al Palazzetto dello Sport di Senigallia. Il successo di quest’anno non è il primo per il liceo “Medi”, che prende parte alla manifestazione dal 2007, e si è sempre classificato primo alle fasi regionali, ad eccezione del 2014 quando si piazzò al secondo posto, e ha vinto per ben cinque volte le fasi nazionali (2008, 2010, 2011, 2012 e 2013).Il progetto intende realizzare interventi educativi che creino negli alunni un circuito di interessi e conoscenze capace di andare oltre il periodo transitorio della vita scolastica, trasformandosi in abitudini di vita permanenti. Tra gli obiettivi, anche quello di una formazione globale dell’adolescente attraverso un buon apprendimento motorio, l’evoluzione quantitativa e qualitativa degli schemi motori, e il miglioramento delle qualità fisiche e neuromuscolari.“A nome dell’Amministrazione e della città – ha detto il sindaco Mangialardi – voglio complimentarmi con la squadra e con tutta la scuola per questo ennesimo e brillante successo, ringraziando in particolar modo la professoressa Loredana Paparelli e il dirigente Daniele Sordoni per l’impegno e la passione con cui si dedicano alla formazione scolastica e umana dei ragazzi. Da parte nostra, un grande in bocca al lupo per le prossime fasi nazionali, con l’auspicio che possano essere ancora una volta motivo di grandi soddisfazioni”.Con questo progetto la danza, disciplina artistico-espressiva per eccellenza, molto praticata a Senigallia, ha trovato spazio nella scuola concorrendo a pieno merito alla formazione dei ragazzi assieme alle altre discipline sportive maggiormente conosciuto.
La resistenza in Italia ha avuto un ruolo determinante dall’ 8 settembre 1943, data dell’armistizio, all’effettiva liberazione dal dominio nazi-fascista ed è per questo motivo che le locali Sezioni A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci), A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e l’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro) ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, hanno voluto ricordare il 71° Anniversario della Festa della Liberazione del 25 Aprile 1945. La resistenza ha avuto un ruolo particolarmente attivo e significativo anche nel nostro territorio tanto che la cerimonia si svolgerà con il seguente programma: ore 10,30 Raduno in Piazza Vittorio Emanuele II e formazione corteo per raggiungere il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre. Alza Bandiera. Deposizione corona di alloro. Orazione Ufficiale in memoria dei Caduti per la Liberazione tenuta dal Prof. Albero Fiorani; ore 11,00 Santa Messa nella Chiesa del SS. Crocefisso o di San Francesco di Paola. Presterà servizio la Banda Musicale Cittadina diretta dal Maestro Persi Fabrizio. Tutti gli Enti, Associazioni, Consiglieri Comunali e la cittadinanza sono pregati di intervenire alla cerimonia, in particolare, gli studenti e le famiglie per esprimere il forte sentimento nazionale e per sensibilizzare i nostri ragazzi nei confronti dell’idea di Patria e di Unità. dal Comune di Castelleone di Suasa 
Corinaldo è pronta ad accogliere nei prossimi 23-24-25 aprile i tanti turisti e visitatori che vorranno divertirsi, colorarsi di allegria alla Festa dei Folli 2016. Le strutture ricettive cittadine e limitrofe sono già al completo, lo stand gastronomico centrale, ristoranti e locali pronti ad offrire menù tipici e particolari, musei cittadini aperti e ufficio IAT gestito, pronto a dare informazioni utili alle centinaia di turisti che ormai da 4 anni vengono alla Festa da tutta Italia e non solo.I ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi" organizzatori dell'evento, in questi giorni hanno preparato strutture al coperto, usufruibili in caso di maltempo e in modo da permettere il completo svolgimento del ricco programma organizzato. Saranno tre giorni con attrazioni e attività per bambini e adulti, una Festa dei Folli per tutti i gusti.Di giorno ci saranno artisti di strada, street band, fanfara dei bersaglieri, lavori ed esposizioni dei madonnari, dimostrazione volo di droni, la folle maratona di taglio dei capelli, rock band itinerante, torneo Coppa Italia di sbandieratori e musici, il mercato dei prodotti tipici e artigianato locale "Sapori di Primavera".La sera poi sarà frizzante e giovanile, con concerti rock di importanti band e DJ che chiuderanno le serate accompagnandoci verso la notte.   La Festa dei Folli è stata recensita in queste settimane da importanti quotidiani e portali web turistici nazionali, quale evento consigliato per il ponte del 25 aprile in Italia, una piccola soddisfazione per chi ha lavorato con impegno da mesi e si prepara ad accogliere tante persone a Corinaldo.Vi invitiamo a visitare il portale dell'evento sempre in costante aggiornamento www.festadeifolli.it   Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci
Facendo seguito alla segnalazione dell’ALA, associazione lotta all’amianto, inviata al Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4 dott. Giovanni Fiorenzuolo e per conoscenza al Comando Carabinieri N.O.E. Nucleo operativo ecologico di Ancona del 17 ottobre scorso, FINALMENTE il 19 aprile sono iniziati i lavori di bonifica presso i capannoni dell’ex Alfa Romeo in piazzale Cairoli a Senigallia. Proprio ad ottobre 2015, l’associazione ALA aveva chiesto un sopralluogo per constatare la gravità della PRESENZA DI AMIANTO e di provvedere alla bonifica di STRUTTURE DI AMIANTO IN EVIDENTE STATO DI LOGORAMENTO AVANZATO. Il tutto, in pieno centro a Senigallia, per la precisione in via Largo Cairoli 16, a pochi metri di una abitazione privata. A riguardo l’ALA aveva ricevuto una risposta in data 19 ottobre 2015 dall’Asur (protocollo 0198056) nella quale il DIRETTORE DEL SERVIZIO Dott. Giovanni Fiorenzuolo spiegava che tale servizio aveva già eseguito in data 16.05.2015 una verifica presso la struttura in oggetto indicata relazionando al Comune di Senigallia - Gestione Ambiente e Territorio. Servizio che, a sua volta, aveva provveduto ad emettere nei confronti della proprietà, l’Ordinanza n°484 del 14.08.2015 per gli interventi di messa in sicurezza previsti dal DM 06.09.1994. Ma tutto ciò, all’ALA non aveva soddisfatto e così il 2 novembre 2015 aveva chiesto di sapere come mai a quella data, tale struttura si trovava ancora li presente, dal momento che per legge - dalla data della notifica - al proprietario decorrono 30 giorni per la bonifica della struttura. Di seguito arrivarono risposte nelle quali si spiegava che erano state concesse proroghe (? !!), prima al 31 gennaio 2016, poi al 30 aprile 2016. Oltretutto ho appreso di quest’ultima data di proroga da un’emittente televisiva. In ogni caso, in sintesi con il passare del tempo si erano registrate solo tante belle chiacchiere. Oggi però – 19 aprile 2016 – finalmente sono partiti i lavori di bonifica che, naturalmente, l’associazione ALA seguirà con molta attenzione e scrupolosità. Di certo, questo risultati è una vittoria per la tutela della salute dei cittadini ! Carlo Montanari
Colpita da una grave malattia è morta a soli 41 anni Alexandra Maich, giovane mamma che aveva lavorato come modella, scrittrice e attrice teatrale. Era nata nel novembre 1974 a Senigallia dove viveva alternandosi con la città di Bologna dove da tempo trascorreva la maggior parte del tempo, e dove è morta nella notte tra sabato e domenica in ospedale a causa di una malattia. A Senigallia aveva frequentato anche l'istituto alberghiero.
VENERDI 22 APRILE ore 21.30 Tornano i grandi King's Head col loro tributo ai Queen!Questa volta si aggiungeranno, come ospiti speciali della serata, gli Hypermuse per un tributo ai Muse.L’evento è organizzato dall’ANF,ASSOCIAZIONE NEUROFIBROMATOSI onlus, a cui sarà devoluto l’incasso della serata.È possibile acquistare i biglietti (Posto unico 10 €) presso la biglietteria del Teatro Portone, il giorno dello spettacolo dalle ore 16, oppure online su www.liveticket.it/teatroportonesenigallia Per info e prevendite: Maurizio - 348 7453484Tutta Musica, Corso 2 giugno, 91, Senigallia – 335 5718481Libreria IOBOOK via F.lli Bandiera, 33 Senigallia
Martedì, 19 Aprile 2016 09:15

SENIGALLIA - Lutto nel mondo del volley

Il mondo dello sport senigalliese in lutto. E' morto Marco Fratini, direttore sportivo dell'Unione sportiva Pallavolo Senigallia. Fratini è morto domenica sera dopo una lunga malattia che lo aveva ormai debilitato.