Alberto Olivieri

Per l’allestimento dei cantieri stradali funzionali all’esecuzione delle opere di installazione di canalizzazioni elettriche interrate per linee elettriche da parte di Enel, nelle giornate del 2, 3 e 6 maggio, sarà istituito il divieto di sosta permanente in via Rossini, dall’intersezione con via Campo Boario e alla rotatoria di via Cellini (lato destro della direzione di marcia mare-monte). Nel medesimo tratto, sarà istituito il senso unico alternato di circolazione.
Venerdì, 29 Aprile 2016 10:02

SENIGALLIA - Giubileo del lavoro

Senigallia celebra sabato 30 aprile il Giubileo del lavoro. L'appuntamento è alle 17 presso la Chiesa della Maddalena, per un momento di riflessione; poi ci sarà il breve pellegrinaggio verso la Porta santa del Duomo e alle ore 18 la celebrazione della Messa prefestiva, con il vescovo Franco Manenti. ''Lo spirito della Comunità cristiana su questo tema - ricorda la Curia - è quello della condivisione dei problemi, della solidarietà con strumenti diversi di sostegno e dello stare insieme per promuovere idee e soluzioni, ma anche quello di affidarsi al Padre e invocare il suo aiuto in un momento così difficile sul fronte del lavoro''.
Venerdì, 29 Aprile 2016 09:52

TRECASTELLI - Frontale tra due auto

I vigili del fuoco del distaccamento di Senigallia, giovedì 28 aprile alle ore 19, sono intervenuti in località Monterado comune di Trecastelli in via Montignano per un incidente stradale. Per cause in fase di accertamento si sono scontrate frontalmente due autovetture.I vigili del fuoco una volta sul posto hanno liberato dalle lamiere ormai contorte gli autisti, che ricevute le prime cure sul posto dai sanitari del 118 sono stati quindi trasportati uno al pronto soccorso di Senigallia e l'altro in eliambulanza a Torrette. Successivamente i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le vetture di cui una era alimentata a gas metano.
The Dangerous, la Tribute Band al grandissimo Michael Jackson, propone a Castelleone di Suasa, all’ex Bocciodromo Comunale, il 1° Maggio alle ore 18,00, in modo fedele, tutti i brani e le coreografie originali dei suoi tour live. Sarà il concerto “prova”, prima di iniziare il tour 2016, che porterà la Band in giro per l’Italia, per cui l’Amministrazione Comunale ringrazia tutto il Gruppo di giovani ed in particolare il Castelleonese, Sergio Rocchetti, di aver scelto il nostro Comune come “location” per il primo concerto. Il gruppo, sulle scene dal 2011, nel corso degli anni, ha riscosso notevole successo, calcando palchi importanti come quello del Michael Jackson Day, dal 2013 al 2015, esibendosi durante il Gran Galà, dove hanno avuto l’occasione di conoscere persone molto vicine a Michael, come il suo amico e manager Frank Cascio, il suo ballerino e coreografo LaVelle Smith Jr. (con il quale hanno effettuato diversi stage), e la cantante-corista dei tour di Jackson, Siedah Garrett, la quale ha più volte dimostrato il suo apprezzamento per la Tribute Band. Altro evento importante per il gruppo è stata l’apertura del Campionato di serie A di ginnastica artistica femminile e maschile ad Ancona nel Febbraio 2015. The Dangerous, con il live-show band, sa ricreare quell’atmosfera e quelle sensazioni che negli anni ’70 la musica dance del grande artista Michael Jackson aveva contagiato tutte le discoteche del mondo e chiunque volesse rivivere quelle emozioni è invitato a partecipare all’evento.
Si è appena chiusa l’edizione 2016 del Gymfestival che si è tenuta nelle giornate dal 17 al 19 aprile presso la palestra del Liceo “Perticari”. Ormai da anni, la manifestazione richiama la massiccia partecipazione di scuole di tutto il territorio nazionale. Nella recentissima edizione del Gymfestival appena conclusosi, addirittura , rispetto alle passate edizioni, sono stati dieci in più gli istituti scolastici partecipanti. Per il Liceo “Perticari” e per le docenti che hanno curato la preparazione atletica delle allieve, una messe straordinaria di risultati. Sotto la direzione scrupolosa e attenta delle professoresse Francesca Appiotti e Maria Cristina Mazzaferri, le studentesse del Perticari hanno inanellato una serie considerevole di trionfi: ben otto ori, due argenti e quattro bronzi. Conquistano la medaglia d’oro in aerobica (squadra dell’istituto), acrogym (squadra dell’istituto e squadra della classe 5AL), percorso (classe 4AL), hip-hop (squadra classe 2AL), corpo libero (squadra istituto), corsia. I due argenti se li aggiudicano la squadra dell’istituto nel corpo libero e nel percorso. Da ultimo, i quattro bronzi coronano le brillanti prestazioni della squadra di istituto e individuale nel corpo libero, della squadra di istituto nell’aerobica e della squadra della classe 3CU nello step. In particolare, la professoressa Appiotti ha seguito la preparazione nell’aerobica, nello step e nel gyminsieme (che ha visto la partecipazione di alunni disabili a gare senza classifica), mentre appannaggio della professoressa Mazzaferri sono tutte le restanti discipline della ginnastica e l’hip-hop. Al di là dei singoli meriti, va sottolineato, con forza e a onor del vero, lo straordinario lavoro di insieme del team del Perticari, dalle insegnanti, da sempre in prima linea nella preparazione tecnica ed emotiva all’evento sportivo, agli studenti partecipanti, numerosi e motivati, alla scuola tutta. Una scuola che si adopera per e che crede nell’alto valore pedagogico dell’esperienza sportiva intesa come disciplina, momento di confronto e di scambio, occasione di crescita personale e collettiva, modalità nobilissima di integrazione e incontro non solo nella similarità, ma anche e soprattutto nella diversità. Senigallia, 26/04/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Alfio Albani
Partono ufficialmente i Tavoli Tematici organizzati dal Partito Democratico di Corinaldo: lunedì 2 maggio si affronterà il tema degli spazi della cultura. Il progetto del circolo democratico corinaldese, infatti, mira ad affrontare, in una serie d’incontri di approfondimento, numerose tematiche che interessano Corinaldo e il suo territorio. Argomenti che verranno approfonditi in quattro specifici filoni: cultura e turismo, ambiente e territorio, politiche sociali, unioni comunali. Il primo tavolo tematico a prendere il via è proprio quello legato a turismo e cultura, lunedì prossimo, 2 maggio, alle ore 21.00 presso la sala Carafòli. Argomento del primo incontro saranno gli spazi della cultura e più precisamente l’obiettivo della serata sarà trovare una risposta alla domanda “C’è spazio per la cultura?”.  Il format dei vari incontri infatti si caratterizzerà sempre per la presenza di una domanda specifica. L’obiettivo della serata sarà quello di trovare una risposta concreta. Al primo confronto di lunedì sera sugli spazi della cultura, seguiranno altre due serata dedicate al tema “Turismo e Cultura”: il 30 maggio si parlerà di teatro e del possibile sviluppo futuro “Goldoni”, mentre il 22 giugno si affronterà il tema dell’accoglienza turistica. I tavoli tematici sono aperti a tutta la cittadinanza, gli incontri come da calendario, si svolgeranno alle ore 21.00 presso la sala Carafòli. Per le informazioni ed eventuali approfondimenti basta contattare il segretario di circolo Riccardo Silvi 3381590538 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
La leader nazionale della Cgil a Senigallia per inaugurare la nuova sede cittadina. Susanna Camusso ieri mattina ha tagliato il nastro aprendo le porti dei nuovi locali situati in via Mamiani. Ad accogliere la Camusso tanti sostenitori della Cgil oltre che i rappresentanti istituzionali come il sindaco Mangialardi, il consigliere regionale Fabrizio Volpini, l'ex sindaco Luana Angeloni. A fare gli onori di casa sono stati il segretario cittadino della Cgil Mohamed El Asani e la segretaria anconetana Vilma Bontempo.
Riccardone addio. Si è spento, dopo una malattia, Riccardo Gigli. Storico ristoratore di Senigallia, aveva acquisito notorietà con la sua primissima attività in via Rieti, Riccardone's. Più di recente aveva aperto il ristorante in via Carducci, "La Taverna del Porto". Grande cordoglio sul lungomare di velluto. “Un grave lutto per la città e il mondo della ristorazione – afferma i sindaco mangialardi - Con Riccardo Gigli, per tutti Riccardone, scompare un uomo importante della storia di Senigallia, un professionista che, nella sua pluridecennale attività, ha saputo innovare la propria arte culinaria, facendo della qualità la sua bussola, fino a diventare uno dei più importanti simboli della Spiaggia di Velluto. 
Giovedì, 28 Aprile 2016 08:44

SENIGALLIA - Rapinano gioielleria in centro

Rapina alla gioielleria "La Collana" di Clara Capodagli in via Carducci. E' successo intorno alle 17 di ieri, poco dopo l'apertura pomeridiana. All'interno c'era anche un rappresentante che è stato ammanettato, mentre la proprietaria è stata legata. Ad agire quattro uomini, di cui uno vestito da carabiniere, due incappucciati e uno che si è finto cliente. Una volta fuggiti con il bottino, la titolare ha dato allarme e sul posto si sono portate pattuglie dei carabinieri e della polizia. Attimi di paura in via Carducci, che dopo il restyling è diventata il salotto della città con diversi negozi, bar e ristoranti.
Sono trascorsi undici anni (28 gennaio 2005), da quando a Porto Alegre (Brasile), nell’ambito del forum mondiale sull’amianto, è stato proposto dall’Abrea, associazione brasiliana degli esposti all’amianto, di definire una giornata mondiale nella quale richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui gravissimi danni alla salute che l’impiego dell’amianto ha prodotto e, purtroppo, continuerà ancora a produrre per molti anni. All’unanimità il forum mondiale ha deciso di stabilire la data del 28 aprile di ogni anno e di invitare tutte le associazioni, i movimenti, le istituzioni ed i sindacati a far propria questa ricorrenza, ognuno con la propria sensibilità ed attraverso apposite iniziative. Negli anni scorsi, l’A.L.A. associazione lotta all’amianto, ha sempre ricordato questa data con una celebrazione religiosa in memoria dei morti dall’amianto, alla quale, solamente in sporadiche occasioni, sono intervenuti alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Quest’anno, purtroppo, per motivi personali e di salute, l’associazione che mi onoro di rappresentare non ha potuto organizzare un momento celebrativo per il 28 aprile. Ma naturalmente, si tratta solo di un rinvio. Quello che invece fa male è che, ancora una volta le ISTITUZIONI HANNO DECISO DI NON SCOMODARSI per questa ricorrenza ! Sarebbe stato sufficiente da parte dei politici e/o dei sindacati senigalliesi, anche un gesto / appuntamento simbolico, ma di certo significativo per Senigallia (la città della Sacelit e dell’Italcementi) che – a causa dell’amianto killer – ha pianto e continua a piangere con frequenza altissima, decine e decine di morti. Eppure, questa è la realtà e, per l’ennesima volta, bisogna prenderne atto ! Intanto, va ricordato che nonostante le numerose ricerche, a tutt’oggi è molto difficile quantificare il numero delle morti causate dall’amianto nel mondo. In ogni caso, di certo, l’ordine di grandezza può considerarsi vicino ai milioni, piuttosto che alle centinaia di migliaia. Ed ancora non è finita, visto che esistono ancora luoghi del mondo dove, incredibile ma vero, l’amianto viene ancora prodotto, impiegato e manipolato. IL PRESIDENTE ALA Carlo Montanari