Alberto Olivieri

Poesia e Musica sta diventando un appuntamento atteso. La 2^ edizione si terrà Domenica 7 Agosto, alle ore 21,00 presso la Piazza Ortensio Targa e sarà promossa dal Comune di Castelleone di Suasa, con la collaborazione di Nelusco Mantovani. La poesia è uno strumento prezioso e malleabile, in grado di parlare alle donne e agli uomini del nostro tempo e in questa occasione si vuol parlare di “poesia” e di un territorio ricco di bellezza, gastronomia ed eccellenze produttive. L’ideatore della manifestazione, Nelusco Mantovani, ha voluto lanciare un monito anche ai giovani spingendoli a scrivere poesie e a partecipare, tanto che l’Amministrazione Comunale l’ha fatto proprio. “La serata di Poesia e Musica è anche dedicata a tutti i giovani e agli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli universitari che si sono cimentati qualche volta per diletto o per curiosità a scrivere una poesia, ma anche per coloro che non hanno mai pensato di farlo. E' un gioco e prendetelo per tale: tirate fuori le emozioni e i pensieri che sono propri della vostra età e che non avete mai rivelato a nessuno, non importa quale forma gli darete ma è importante scrivere di ciò che attraversa la vostra mente e il vostro cuore. Non spaventatevi perché non è una prova di forza ma soltanto una prova goliardica da prendere con allegria. E poi siete freschi di studi e sapete maneggiare la penna e i vostri sentimenti. Potete scrivere di tutto, di sport, di attualità, dei vostri cari e di coloro che amate, di bellezze e di ingiustizie: di tutto!” Ricordiamo che la partecipazione alla manifestazione è gratuita e le opere devono pervenire entro e non oltre il 31 MAGGIO 2016. Sul sito del Comune (www.castelleone.disuasa.it) è possibile reperire informazioni relative all’iscrizione e all’invio delle opere. Contatti: Tel. 071 966113, o alle e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. dal Comune di Castelleone di Suasa 
Mercoledì, 04 Maggio 2016 16:51

SENIGALLIA - Senigallia in moto

Domenica 8 maggio il Foro Annonario di Senigallia, a partire dalle ore 16, sarà invaso da una variopinta e spettacolare mostra di moto e motociclisti in occasione dell’evento “Senigallia in moto”. Si tratta di un progetto organizzato dall’associazione DriveInMarche, che con il patrocinio del comune di Senigallia, ha messo insieme per la prima volta tutti i club ed associazioni cittadine che si occupano di motori ed in particolare moto. Saranno presenti il Motoclub Senigallia, Le Lumache rumorose, per il turismo e le corse di moto d’epoca, i club Fossa del Diavolo e Red Devil per il cross ed il minicross, Il club Motori d’epoca per le moto d’epoca, il Vespa club Marzocca per le Vespa. Ma il clou dell’evento sarà la presenza delle moto dei due centauri cittadini Federico Sanchioni e Simone Saltarelli, rispettivamente campionato mondiale Superstock ed italiano Superbike. Sarà l’occasione anche per presentare la stagione agonistica dei due giovani piloti, e parlare delle due onlus di cui i piloti sono sponsor etici, Rose bianche sull’asfalto e Giardino degli Angeli. Una ghiotta occasione per vedere da vicino mezzi di tutti i settori del motociclismo per una volta tutti insieme. Tema della giornata è mostrare che anche chi svolge uno sport motoristico è uno sportivo a tutti gli effetti e soprattutto è attento alla sicurezza stradale. E per questo motivo, l’iniziativa ha ricevuto l’adesione delle Forze dell’Ordine che saranno in piazza a mostrare i loro mezzi ed in particolare sarà l’occasione per presentare alla città il nuovo mezzo della Croce Rossa Italiana della locale sezione. Un evento che segue la filosofia dell’associazione DriveInMarche, che mette la guida sicura, lo slow drive, al centro degli eventi motoristici e dei tour organizzati. Prossimo evento sarà il concorso d’eleganza per auto e moto italiane ante 1980 “Italianissima” che si terrà il prossimo 16 giugno durante la Settimana motoristica. Un evento che giunto alla sua terza edizione sta crescendo ogni anno di più, ottenendo sempre più consensi anche a livello nazionale. E sempre domenica 8 maggio la mattina presso il piazzale della Libertà ci sarà il motoincontro benefico Giardino degli Angeli, che vedrà i due piloti Sanchioni e Saltarelli dare lo start ai numerosi centauri presenti, che confluiranno il pomeriggio a “Senigallia in moto”.
Mercoledì, 04 Maggio 2016 13:55

SENIGALLIA - Controllo del territorio

Nel periodo compreso tra il fine settimana del primo maggio e la festività' di San Paolino il personale del Commissariato di pubblica Sicurezza di Senigallia è stato impegnato in una intensa attività di controllo del territorio che è stata effettuata su più fronti in quanto oltre ai classici posti di controllo effettuati lungo le strade principali del territorio comunale, comprendendo anche le aree interne, sono stati eseguiti numerosi controlli ad esercizi pubblici nonché è stata effettuata una attento controllo di alcune zone rispetto alle quali in passato vi sono state segnalazioni relative a presenze di persone sospette.Sul fronte dei controlli su strada, questi hanno visto l'importante collaborazione degli agenti della Polizia Stradale nonché del reparto prevenzione crimine di Perugia e delle unità cinofile di Ancona, e hanno consentito di identificare complessivamente  260 persone tra cui numerosi soggetti con pregiudizi penali rintracciati in transito sul territorio, e tra questi un cittadino marocchino con precedenti per furto che era stato segnalato che si aggirava sul lungomare Mameli mentre guardava all'interno delle auto .Sono state sottoposte a controllo  oltre 150 veicolo che hanno consentito di elevare una decina di verbali per violazioni al codice della strada, tra cui per mancata revisione di veicoli e mancanza di copertura assicurativa.Sono poi stati effettuati  cinque controlli Presso esercizi pubblici che hanno riguardato sale slot e attività' di compravendita di oro e preziosi finalizzati a verificare il rispetto delle prescrizioni amministrative imposte dalla licenza rilasciata dal Questore di Ancona  nonché ad identificare gli avventori. Non sono state riscontrate irregolarità.Inoltre sono stati effettuati controlli presso i locali notturni presenti in città finalizzati a verificare la regolarità circa la presenza sul territorio delle numerose donne extracomunitarie impiegate  nonché del personale addetto alla funzione dì buttafuori .sono in corso accertamenti per verificare eventuali violazioniDi seguito ai controlli in alcune zone ed edifici in stato di abbandono sono state complessivamente denunciate sei persone tra cui tre per invasione di edifici e danneggiamento , due persone sono state denunciate per furto ed una donna pluripregiudicata in tutta Italia per truffa commessa per compravendite on line.Infine sono state avviate le procedure perl'allontanamento con foglio di via da Senigallia per le due donne che sabato sono state sorprese a rubare mercé del valore di oltre 1300 euro  all'Ipercoop del Cesano
Mercoledì, 04 Maggio 2016 08:06

SENIGALLIA - Il ponte dei desideri

L’icona dominante di una suggestiva piazza sul fiume, la proposta urbanistica. Adesso l’angolo della bacheca di ‘Sestante’ col bravo e creativo ing. Paolo Landi propone il Ponte dei desideri, ovvero la proiezione in avanti del ponte Garibaldi, nell’ottica urbanistica del futuribile cittadino. L’angolo, quindi, è lo sviluppo logico del precedente, quello della ‘memoria’, che qualche settimana fa con l’altrettanto puntuale geom. Gianluca Quaglia, ha offerto la sintesi dei trascorsi storici del sito. Dal confronto tra storia e opzione, l’augurio è che si torni a pensare il ‘progetto’ della città di domani. F.P.
Il vento ha evitato che il quartiere della Cesanella finisse affumicato dal rogo che si è sprigionato nel deposito dell’Union Cosmetics di via Guidi, nella zona industriale Vismara. Nel capannone della ditta che fa parte del gruppo So.di.co intorno alla mezzanotte di lunedì sono andati in fumo prodotti cosmetici e imballaggi. La gente è stata invitata anche a non aprire le finestre e a non utilizzare i condizionatori. Vietata la balneazione in un tratto di litorale. La cittadinanza è stata anche invitata a non consumare frutta, verdura e animali da cortile prodotti nel raggio di 5 chilometri, distanza ridotta in serata a 3. Non si sono registrate richieste di assistenza né al 118, né al Pronto soccorso e presso i medici di base. L’Arpam ha provveduto a una serie di campionamenti. Nessun problema per il consumo dell’acqua, ci vorranno però almeno 10 giorni, e altre analisi dell'Arpam per scongiurare problemi per la salute pubblica legati al consumo
Ecco come si presenta, oggi, l'area archeologica di Ostra Vetere: irriconoscibile, nel degrado e nell'abbandono assoluti. Un'amministrazione comunale, quella di Memè, che non è neanche in grado di valorizzare ciò che ha e ciò che le è stato lasciato in eredità; un'amministrazione, quella di Memè, che non è capace neanche di promuovere ciò che costituisce un enorme 'valore aggiunto' per il nostro territorio. L'Area delle Muracce è in completo degrado, ma alla Giunta Memè sembra non interessare affatto. Per il sindaco e gli assessori la politica culturale e turistica è solo un'optional inutile a tal punto che Ostra Vetere - in questi tre anni di amministrazione Memè - ha perso occasioni ed opportunità importanti e significative: una per tutte, l'uscita del Comune dal sistema turistico dell'Associazione "Riviera del Conero" e, da ultimo, da quella delle "Città dell'Olio". L'Amministrazione Memè non ha una politica culturale e turistica degna di tal nome; se l'avesse, metterebbe in campo una serie di azioni visibili, puntuali e costanti come del resto stanno facendo i Comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo, Barbara e Serra de' Conti. Memè 'naviga a vista' senza méta e senza alcun obiettivo. L'unica cosa che conti davvero per questa amministrazione politicamente ed istituzionalmente incapace è quella "di pensare a feste, cene e banchetti di piazza" per distrarre i cittadini da problemi più seri ed importanti. Le fotografie allegate immortalano il Parco archeologico circondato e sommerso da vegetazione dovunque e sono un esempio " di non curanza del bene pubblico". Nessuna cura, nessuna attenzione per un luogo così importante e culturalmente rilevante, per il quale, dal 2004 al 2013, la precedente Amministrazione Bello ha investito risorse e progettualità per valorizzarlo e promuoverlo. L'area archeologica dovrebbe essere tutelata, salvaguardata e mantenuta sempre fruibile al pubblico, ma ora non si vede più nulla nelle aree oggetto delle tante 'campagne di scavo' che dal 2005 ad oggi sono state eseguite dall'Università di Bologna, dalla Soprintendenza e dal Comune grazie ad una Convenzione sottoscritta nel settembre 2004 dalla Giunta Bello. Incuria e totale abbandono di un ricco patrimonio storico ed archeologico a tal punto che, nel 2012, l'Amministrazione Bello ha perfino allestito ed inaugurato la sezione archeologica (l'Antiquarium dell'antica città romana) del Museo-Pinacoteca di Ostra Vetere, intitolata a Giuliano De Marinis, già Soprintendente ai Beni Archeologici delle Marche (scomparso qualche anno fa), che fu - insieme all'ex Sindaco Massimo Bello ed al Prof. Dall'Aglio dell'Università di Bologna - uno dei massimi sostenitori della valorizzazione dell'area archeologica delle Muracce. L'Antiquaium - situato a piano terra dell'ex Palazzo Marulli, in cui è ubicato anche il Museo-Pinacoteca di Ostra Vetere, la Biblioteca e l'Ufficio IAT - contiene i reperti dell’antica città romana rinvenuti nelle campagne di scavo che il Comune - insieme all’Università di Bologna, a quella francese di Clermont-Ferrand e alla Soprintendenza archeologica delle Marche - ha effettuato  nella zona archeologica delle Muracce.   Ufficio Stampa Patto per Ostra Vetere  
Nel secondo anniversario dei drammatici eventi alluvionali che hanno colpito la nostra città, torno a fare il punto della situazione sulla base delle informazioni ora disponibili. Rispondo, così, anche al Consigliere comunale Sartini, al quale peraltro avevo già risposto, e che potrà collaborare alla riuscita di questa difficile impresa attraverso i canali che saprà anche lui mettere in campo, se ritiene, nel rapporto con il Governo e con le istituzioni coinvolte. Ogni collaborazione istituzionale è certamente utile, se si lavora per il comune obiettivo di trovare soluzioni concrete ai problemi della gente. Sono stata fin da subito e sono ancora capofila e coordinatrice dei senatori e deputati del mio Partito che, nei mesi scorsi, hanno chiesto con costanza al Governo di reperire le risorse necessarie a far fronte anche alla fase 2 delle emergenze. Continuo a seguire con determinazione l'iter, tenendomi quotidianamente in contatto con tutte le istituzioni coinvolte. Come è ormai noto, con la Legge di Stabilità è stato identificato uno stanziamento una tantum di 1.5 miliardi di euro per la fase 2 delle emergenze. Queste risorse sono destinate ai cittadini e alle imprese, sulla base delle ricognizioni dei fabbisogni completate, come nel caso di Senigallia, per le emergenze riconosciute dal 2013 a livello nazionale. Si parla di finanziamento agevolato perché Governo e ABI sottoscriveranno un'apposita convenzione e i contributi saranno erogati direttamente dalle banche. Una scelta che dovrebbe rendere più facile l'erogazione delle risorse, non dovendo transitare nei bilanci delle pubbliche amministrazioni interessate o richiedere ulteriori adempimenti burocratici. Il procedimento è articolato e complesso, ma è stato già efficacemente testato nel processo di ricostruzione dopo il sisma dell’Emilia del 2012. Gli Uffici della Protezione Civile nazionale, su richiesta diretta, hanno nuovamente confermato che il cittadino e l’impresa che beneficeranno del contributo non dovranno, naturalmente, restituire nulla. Sarà lo Stato a rimborsare il finanziamento direttamente alle banche, attraverso il credito di imposta. Gli stessi Uffici, la scorsa settimana, hanno incontrato i rappresentanti del MEF, che dovranno ora stabilire i criteri di gestione del meccanismo. Una volta concluso il lavoro, il Consiglio dei Ministri ripartirà la cifra stanziata in misura proporzionale ai danni rappresentati nelle ricognizioni dei fabbisogni, definendo il tetto massimo delle risorse destinabili a ciascuno dei contesti emergenziali. Sulla base di questa ripartizione, secondo la procedura prevista, i Commissari delegati dovrebbero poi essere chiamati a trasformare le ricognizioni effettuate in veri e propri elenchi di beneficiari, che possano recarsi in istituti bancari identificati per ricevere il finanziamento a loro spettante. Come già chiarito, sarà naturalmente lo Stato, non il beneficiario, a rimborsare il finanziamento alla Banca. Ci sono ancora aspetti operativi che il MEF sta approfondendo in questi giorni, alcuni dei quali sollevati dalla protezioni civile, altri dalle istituzioni locali ed altri ancora dagli stessi cittadini danneggiati. Sono consapevole del fatto che, per chi ha subito un danno, è importante avere una risposta precisa. Appena le procedure saranno del tutto concluse e la delibera di merito assunta dal Consiglio dei Ministri, sarà mia cura darne tempestiva comunicazione. Sen. Silvana Amati  
Giovedì 5 maggio alle ore 17.00 presso la Rotonda a Mare, organizzato e promosso dal Comune di Senigallia, si terrà un convegno dedicato all’Art bonus, il provvedimento contenuto nelle “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” che consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Il convegno vedrà anche la partecipazione del Vice Ministro per l’Economia Enrico Morando. Anche il Comune di Senigallia promuove infatti l’Art bonus: la Giunta comunale ha deliberato lo scorso marzo un elenco di beni culturali di sua proprietà conservati nel Palazzetto Baviera che potranno essere oggetto di interventi di manutenzione, protezione e restauro da parte di privati, enti o società. L’elenco è consultabile nelle pagine del sito web www.comune.senigallia.an.it . L’iniziativa sarà aperta dal Sindaco Maurizio Mangialardi e proseguirà con gli interventi della dottoressa Giorgia Muratori, segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per le Marche, del dottor Giovanni Giurato, dirigente della direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e sarà concluso appunto dall’intervento del vice Ministro per l’economia Enrico Morando.  
La moglie va a cena con le amiche e il marito, sentendosi solo, cerca compagnia sulle strade del sesso senigalliese dove trova però anche vigili e polizia. E' accaduto ad un 56enne jesino, fermato lungo la Statale al Ciarnin nel corso di un blitz antiprostituzione. Le pattuglie hanno atteso in un vicino parcheggio e, dopo aver visto il cliente far salire in macchina la giovane romena, lo hanno fermato. All'uomo è stata elevata la sanzione da 400 euro, prevista dal regolamento comunale per i clienti delle squillo. La prostituta è stata invece multata con un verbale di 50 euro, per aver esercitato il meretricio sulla pubblica via.
Martedì, 03 Maggio 2016 08:14

SENIGALLIA - Per non morir d’amore

La Città Futura organizza, venerdì 6 maggio 2016 alle ore 21:15 a Senigallia, presso il Centro Sociale Saline, “Per non morir d’amore - contro la violenza di genere, per un’educazione sentimentale", un incontro di riflessione e proposta, per contrastare e prevenire la violenza di genere attraverso buone leggi: le giuste condanne, ovviamente, ma anche il sostegno alle vittime e un’appropriata educazione ai sentimenti che inizi sin dalla tenera età nelle scuole, perché sia stimolata una crescita educativa, culturale ed emotiva in materia di parità e di solidarietà tra uomini e donne. Interverranno: - Celeste Costantino, deputata di Sinistra Italiana, prima firmataria di un disegno di legge per l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione sentimentale nelle scuole. - Beatrice Brignone, deputata di Possibile, prima firmataria di un disegno di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare di indirizzo e controllo sull’attività di prevenzione e di contrasto della violenza contro le donne e per la salvaguardia dei diritti delle donne vittime di maltrattamenti e di atti persecutori. - Orietta Savelli, psicologa e psicoterapeuta, volontaria dell’associazione “Dalla parte delle Donne”. - Pina Massi, La Città Futura e già assessore ai servizi alla persona. - Max Fanelli, (con un intervento videoregistrato) presidente dell’associazione onlus “I Compagni di Jeneba” a tutela dei minori e membro onorario del Giubileo dell’Educazione e dell’Academic Impact ONU. L'appuntamento è per venerdì 6 maggio 2016 alle ore 21:15, presso il Centro Sociale Saline, in Via dei Gerani 8 a Senigallia La Città Futura