E’ arrivata nei giorni scorsi la conferma di due campus internazionali che si svolgeranno nel periodo estivo presso il Centro Olimpico di Senigallia e che vedranno impegnati decine di giovani provenienti da Germania, Austria, Russia, Ucraina, Croazia e Slovenia. Il primo è previsto dal 16 al 26 giugno ed è gestito dal tecnico Stefan Stefanov, molto conosciuto nell’ambiente del tennistavolo anche per la bravura della figlia Stefanova che ha ottenuto brillanti risultati con la nazionale italiana. Il secondo si svolgerà nel periodo 24/31 luglio ed è gestito dal tecnico tedesco di origine russa Vladimir Kaprov che è già stato al Centro Olimpico negli anni passati insieme allo slavo Matjaz Sercer. Solitamente i campus estivi di tennistavolo impegnano i ragazzi mattino e pomeriggio per circa 2-2,5 ore a seduta ma il modello proposto al Centro Olimpico è diverso, con meno carichi di lavoro, per godere maggiormente del mare e della città. Il ping-pong infatti stratifica la conoscenza tecnica ed ha bisogno di tempo per consolidare i progressi. Un allenamento concentrato troppo duro dà benefici immediati che si perdono velocemente se poi, ritornati a casa, il ritmo si allenta. Meglio sono allenamenti più brevi ma intensi, accompagnati da relax, che lasciano intatta la voglia di continuare ad allenarsi e soprattutto lasciano un bel ricordo.
Si è svolto domenica il terzo torneo regionale di qualificazione per gli Italiani Giovanili ed la scuola del Maestro Pettinelli si è imposta con ottimi risultati in diverse categorie che hanno portato a raggiungere la corazzata San Marino nella classifica giovanile (48 pts contro 47), classifica che mette assieme tutti i risultati. Marco Berluti ha vinto la categoria Giovanissimi sul compagno di squadra Michelangelo Massi. Negli Allievi secondo posto di Lorenzo Patrignani ma anche il terzo di Visal Fanesi ed il quarto di Raffaele Pioppi a conferma di una nidiata omogenea e ben preparata. Negli Juniores infine tre su quattro ancora senigalliesi con Nicolò Pierpaoli al 1° posto, Mirko Bruschi9 al 3° e Paolo casapulla al 4°. Sconfitta per 3/1 la squadra Allievi da San Marino. Il torneo era valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili che prenderà in considerazione tre delle quattro prove a disposizione. Non si sa ancora quanti posti saranno assegnati alle Marche e dopo tre prove i giovani del Centro Olimpico sono in testa nei Giovanissimi e Juniores, al 2°/3°/4° nei Giovanissimi, al 2°/3° negli Allievi e 3° negli Juniores. Una situazione più che buona certificata dalla presenza della società nei primissimi posti delle varie classifiche complessive.
Sabato 26 gennaio 2019, alle ore 18.00, si terrà alla Biblioteca Comunale di Trecastelli, presso il Villino Romualdo di Ripe, la presentazione del libro “Brodetto ottobrino, consommé di carotine – DIARIO della PRIGIONIA di MARIO BIANCHINI” a cura di Luigi Maria Bianchini (Ventura Edizioni). L’incontro è organizzato in occasione della Giornata della Memoria 2019. Dopo i saluti istituzionali interverranno Catia Ventura, editrice del libro, e l’autore Luigi Maria Bianchini. Il volume è il diario di prigionia del ventitreenne Mario Bianchini, tenente romano della Guardia alla Frontiera che, poco dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, è fatto prigioniero col suo plotone e gli altri uomini del presidio, compresi i superiori. Sono tutti catturati dalle truppe tedesche, che si appropriarono anche di tutto il materiale bellico e alimentare, e sono trasportati nei campi di concentramento: lui finirà in Polonia. Qui giunti, comincia da subito la propaganda perché tradissero il giuramento fatto allo Stato Italiano ed entrassero a far parte delle truppe germaniche o della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini. Come convincerli? Facendo leva sulla fame che già li attanagliava. La reazione fu negativa e quasi nessuno di loro accettò il trasferimento. Luigi Maria Bianchini, neuropsichiatra, agopuntore, giornalista, autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche e lavori di storia della medicina o socio-antropologici è inoltre organizzatore di numerosi convegni medici e culturali. Fondatore di un giornale medico, che ha diretto, come pure uno sperimentale di psichiatria e uno comunale d'informazione. La presentazione del libro “Brodetto ottobrino, consommé di carotine– DIARIO della PRIGIONIA di MARIO BIANCHINI” è promossa dal Comune di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale, ed è organizzata per il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e di tutti coloro che hanno protetto i perseguitati. La manifestazione è a ingresso libero.
Pare scolpito sulla pietra: la piscina delle Saline (di proprietà comunale) deve gestirla la U.I.S.P. di Senigallia. A tutti i costi. Quel che costi. Tanto a pagare son le casse comunali, quindi tutti i senigalliesi. L’ultima gestione “ufficiale” della U.I.S.P., dal 01/08/2015 al 31/07/2017, è stata data con delibera di giunta n. 151 del 30/07/2015 (ALLEGATO 1) “anticipata” dalla famosa lettera del sindaco del 14/05/2015 (a sole due settimane dalle elezioni comunali del 31/05/2015) con cui il sindaco uscente nonché candidato comunicava alla U.I.S.P. che “dando seguito agli incontri svolti di recente e agli approfondimenti degli uffici comunali, ho incaricato il Dirigente dell’Area Persona di predisporre gli atti necessari per la continuità della vostra gestione nel prossimo biennio” (ALLEGATO 2). A riguardo ricordiamo che la legge riconosce ad un Comune o di gestire direttamente l’impianto sportivo o di darlo a terzi, individuati tramite gara. Ripresa, almeno sulla carta, la gestione della piscina da parte del Comune nella realtà accade che gli spazi acqua son gli stessi di prima e che la U.I.S.P. continua a “dettar legge” ………… Dal punto di vista burocratico, invece, la gestione risulta del Comune. Dal settembre 2016 al gennaio 2018 la U.I.S.P. – volendo fortemente la gestione di un impianto che garantisce ottime entrate economiche, quando viene gestito dal privato stranamente – presenta ben CINQUE proposte di progetto di finanza, le prime quattro bocciate dal Comune ma l’ultima approvata in ritardo rispetto al termine fissato dalla legge. Ad oggi la quinta proposta è stata così messa a bando: “Centrale Unica di Committenza - Comune di Senigallia. FINANZA DI PROGETTO: Gara europea a procedura aperta per l’appalto della Concessione per il servizio di gestione del centro sportivo delle Saline di Senigallia e lavori accessori di riqualificazione e relativa progettazione. Scadenza bando: ore 13:00 del 04 marzo 2019.” Eh sì, è stata approvata in ritardo perché l’art. 183 comma 15 del D.Lgs. n. 50/2016 prescrive che “L'amministrazione aggiudicatrice valuta, ENTRO il termine PERENTORIO di TRE MESI, la fattibilità della proposta” mentre la proposta presentata il 16/01/2018 è stata approvata dalla giunta il 17/04/2018 con la delibera n. 70 (ALLEGATO 3): quindi oltre il termine massimo previsto dalla legge, anche e solo di un giorno. Il termine è qualificato espressamente perentorio e quindi non ci sono “scorciatoie”: la proposta doveva essere approvata entro il 16/04/2018. Ciò rende illegittimo ogni atto successivo con il concreto rischio che chi dovesse perdere la gara possa impugnare tutto l’iter ed avere concrete probabilità di vedersi accolto il ricorso. Per evitare questo scenario, abbiamo depositato una proposta di delibera con cui chiediamo al Consiglio comunale di revocare in autotutela la delibera del 27 settembre 2015 n. 85/2018. Non solo. Non avendo ancora ottenuto che venga discussa, il 02/01/2019 abbiamo mandato una diffida (ALLEGATO 4) al sindaco ed ai due dirigenti competenti avvisandoli della forte criticità e chiedendogli di non andare avanti nella procedura. Speriamo che il sindaco abbia la decenza istituzionale di rispondere non solo alla diffida ma anche alla nostra domanda che gli rivolgemmo in Consiglio comunale anni or sono e che riproponiamo qui: “sindaco perché ha scritto la lettera del 14/05/2015?” risponda, non tanto per educazione istituzionale verso una Lista civica di opposizione, ma per dovere verso la Città ed i senigalliesi. Lista civica Senigallia Bene Comune
Mercoledì, 23 Gennaio 2019 16:07

Ostra Vetere – 21 edizione di Montenovo in festa

Scritto da
Confidando nella clemenza delle condizioni climatiche, Ostra Vetere è pronta per l’appuntamento annuale di “ Montenovo in festa” ormai giunto alla sua ventunesima edizione. Dal 25 al 27 gennaio, l’atteso evento, ad ingresso libero, si svolgerà nei giorni della “merla” dal 25 al 27 gennaio, con animazione in piazza e per le vie del paese. Organizzata dalle Associazioni Locali con il supporto dell’Amministrazione Comunale, la manifestazione, oltre a contenere piacevoli intrattenimenti, tende a promuovere il territorio e le sue peculiarità enogastronomiche e tradizionali, la storia, la cultura e i prodotti tipici locali. Lo scenario medievale, allestito con insegne antiche che segnaleranno i punti di ritrovo e di ristoro, sarà illuminato dalla luce naturale delle fiaccole nei borghi e lungo le vie in un’atmosfera coinvolgente e densa di significato e di aromi come nelle molte cantine aperte dove si potranno assaporare piatti speciali. Non mancheranno i soliti allegri gruppi folcloristici itineranti, le esposizioni, le mostre-mercato di artigiani e commercianti che proporranno manufatti e tipicità agro-alimentari sia sotto il chiostro, nella piazza principale, che nelle sale appositamente allestite delle zone limitrofe. Resta aperto ai visitatori il prestigioso Polo Museale “Terra di Montenovo”, dove al suo interno, oltre alle opere permanenti, è custodita la mostra di arte contemporanea inaugurata nei giorni scorsi.
Se non si parlasse di sanità pubblica, ci sarebbe da ridere. Dopo tre anni trascorsi “in coperta ed allineato” a Ceriscioli, il consigliere regionale Volpini si sveglia dal letargo, in vista delle regionali del 2020, ed annuncia“novità importanti”per l’UTIC e la Gastroenterologia dell’Ospedale di Senigallia. Con un’intervista pubblicata sulla stampa il 04/01/2019, Volpini ricorda “che spetta al Servizio Sanitario, quindi all’assessore alla Sanità (quindi a Ceriscioli)dare piena attuazione alla risoluzione presentata da me e dal consigliere Fabri nel mese di luglio …. sul ripristino ufficiale e duraturo … dell’Utic di Senigallia…”. Finalmente anche Volpini riconosce la bontà di quanto denunciato dal Comitato a difesa dell’ospedale, oltre che dalla nostra lista assieme ad altre forze di opposizione. Dopo che tutti gli “esponenti” della maggioranza (dal sindaco in giù) avevano garantito il mantenimento dell’UTIC a Senigallia, è Volpini a confermare indirettamente che la Regione aveva previsto la chiusura del reparto e solo “una serie di Determine dell’Asur hanno fatto in modo che ci fosse comunque continuità nel servizio”: come dire, ufficialmente è chiusa ma ufficiosamente è aperta.  “Bel modo” di gestire la cosa pubblica, soprattutto quando si parla di diritto alla salute. Questa uscita poi inizia con una stoccata a Ceriscioli, nella sua veste di assessore alla sanità regionale, forse per togliersi il sassolino della mancata nomina ad assessore e sicuramente perché, almeno dentro al P.D., è iniziata la corsa ai posti in lista per le regionali. E fin qui non ci sarebbe nulla di male, solo che avremmo preferito che Volpini avesse fatto questa uscita tre anni fa, non oggi ad uso e consumo elettorale. È ora che quanti hanno responsabilità di governo della cosa pubblica, la esercitino in modo serio e coscienzioso per tutta la durata del mandato e non solo a ridosso della campagna elettorale. Quanto non fatto da Volpini dal giugno 2015 ad oggi, unito all’avvicinarsi della campagna elettorale per le regionali del 2020 e la sua disponibilità a ricandidarsi (Questo il link dell’articolo), ci fanno dubitare fortemente delle parole del consigliere Volpini.   Lista Civica Senigallia Bene Comune
Lunedì, 24 Dicembre 2018 08:33

SENIGALLIA - Al Panzini per non dimenticare

Scritto da
Sono iniziate le vacanze di Natale e gli alunni del Panzini, l’ultimo giorno di scuola, hanno volutoorganizzare una assemblea di istituto, ma non la solita assemblea prenatalizia, hanno preferitoriflettere ancora una volta su quanto accaduto alla Lanterna di Corinaldo, pensare ai loro amici chenon ci sono più, ma anche a chi ha vissuto quella tragica esperienza e lo hanno fatto con il lorodirigente scolastico Sergio Lombardi, il giornalista Luca Pagliari e l’avvocato Corrado Canafoglia.Tutto questo per non dimenticare, tutto questo per “esorcizzare” quanto possibile il loro dolore epiù di mille ragazzi nel più assoluto silenzio, con la mente e con il cuore, hanno ascoltato LucaPagliari che si è presentato come padre di una ragazza, componente della comunità e giornalista,sottolineando che non si può assolutamente rimanere indifferenti di fronte a tanta sofferenza econ le sue parole ha voluto simbolicamente abbracciare tutti quegli adolescenti che avevano solo ildiritto di essere sereni e spensierati; poi Corrado Canafoglia che vicino ad Elise, rappresentante diistituto, ha ribadito ai ragazzi la necessità e l'importanza di collaborare con l'autorità inquirente siaper non dimenticare chi non c'è più, sia per contribuire all'accertamento della verità. Ha invitato iragazzi a parlare perché ogni dettaglio di quella maledetta serata può essere importante per faremergere le responsabilità. Non bisogna aver paura, né girarsi dall'altra parte. Ha sottolineato itanti atti di generosità che i ragazzi hanno mostrato quella notte soccorrendo i loro amici indifficoltà e quindi l'importanza a continuare a tenere un comportamento positivo.Un applauso spontaneo, rumoroso e prolungato di oltre mille alunni e poi tutti in piedi nel silenziopiù assoluto… quindi dalle gradinate, in maniera composta, sono scesi e si sono seduti in cerchiosul parquet del palazzetto e due loro compagni hanno intonato, freestyle, una loro canzone peresternare i sentimenti, il dolore, la sofferenza, la vicinanza di tutti loro adolescenti che hanno “ildiritto di andare ai concerti e perdere la voce, ma non la vita”.
Si è svolta domenica scorsa, nel Teatro Delle Energie a Grottammare(AP), la premiazione dei Campioni degli Sport Rotellistici Marchigiani, organizzata dalla Federazione Pattinaggio Marche. Per l’ennesimo anno, ben cinque gli atleti premiati del Team senigalliese diretto da Mauro Guenci, hanno ricevuto il prezioso riconoscimento. Oltre ai giovani ragazzi già ben noti per i loro successi e vittorie, campioni nelle diverse specialità e distanze del pattinaggio di velocità, riceve l’encomio, Mauro Guencigià campione del Mondo che si è laureato nuovamente campione italiano di maratona (42km), suo fratello Andrea GuenciePamela Morettiche si sono laureati campioni regionali. I nostri atleti non hanno mollato neanche un attimo e si stanno preparando duramente per la nuova stagione agonistica 2019 che li vedrà ancora protagonisti nel panorama rotellistico nazionale ed internazionale. Si chiude nuovamente un anno agonistico pieno di vittorie, successi e soddisfazioni per il Team Roller Senigallia che da oltre vent’anni è ai vertici italiani, europei e mondiali. Punto di riferimento per l’insegnamento giovanile nel territorio con le loro scuole pattinaggio, divulgano l’educazione sportiva e fanno tanto divertire ed appassionare i bambini dai tre anni in poi con l’affascinante evoluzione della scarpa, il pattino.
Riprende il Natale a Corinaldo. Con il pensiero e con il cuore a tutto ciò che è accaduto e a chi ne è rimasto coinvolto. Riprende per i bambini, della comunità la parte più pura e delicata. Il Natale corinaldese riprende soprattutto per loro, in forma ridotta e sobria. Alla luce dei fatti, la comunità di Corinaldo (Amministrazione, Consulte, commercianti, associazioni) si è ritrovata intorno a un tavolo, decidendo, insieme, di riprendere il Natale con piccole iniziative rivolte per lo più ai bambini.Questa sera lunedì 17 dicembre alle ore 21.00 nel Palazzo Municipale, si esibirà il Piccolo Coro “Città di Corinaldo” diretto dal maestro Alessandra Battistini con la partecipazione della Consulta dei Giovani di Corinaldo.Giovedì 20 dicembre ore 15.30 nella Casa di riposo S.Maria Goretti (viale degli Eroi, 17), pesca del sorriso a cura della Fondazione S.Maria Goretti.Venerdì 21 dicembre alle ore 16.30 nella Biblioteca Comunale (vicolo S.Agostino) letture e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni con i lettori volontari Nati per Leggere (per info e prenotazioni 071 7976356 o 071 7978605). Sabato 22 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 nell’ex asilo IIRRB in Piazza S.Pietro “Il bosco di Natale”; alle 17.00 nella Chiesa di S.Maria in Portuno a Madonna del Piano “Fiabe in campagna-Le parole nell’aria”, a cura dell’Associazione culturale Acchiappasogni (appuntamenti anche mercoledì 2 e sabato 5 gennaio 2019).Domenica 23 dicembre dalle 16.00 alle ore 19.00: “Il bosco di Natale”; il laboratorio per bambini a cura del CoriLab (Sala “M.Carafòli” del Palazzo Comunale); in via del Corso, mercatini di Natale in collaborazione con la CNA e castagnata a cura della Pro Loco di Corinaldo e gli Amici della Castagna. Mercoledì 26 dicembre ore 21.00 nella Sala polivalente (viale degli Eroi) tombola di Natale a cura dell’Oratorio parrocchiale di Corinaldo. Domenica 30 dicembre ore 21.00 a Madonna del Piano, nella Chiesa di S.Maria in Portuno “Concerto di Canti tradizionali e popolari di Natale” eseguito dalla Schola Cantorum Immacolata di Senigallia. Giovedì 3 gennaio 2019 ore 17.30 nella Sala Ciani del Palazzo Comunale “Le Marche: bellezza infinita”, conversazione con il professore Fabio Ciceroni, iniziativa a cura dell’Unitre di Corinaldo. Venerdì 4 gennaio ore 20.45 al CoriLaball’interno del Palazzo Comunale “Tombola dell’Epifania in famiglia”. Domenica 6 gennaio ore 9.30 camminata con canti e storie dei luoghi a cuora dell’associazione Ge.st.o; dalle ore 15.30 a Madonna del Piano “La Befana”, intrattenimento, benedizione dei bambini e distribuzione delle calze; dalle ore 16 a San Domenico tombola tradizionale.Dal 17 dicembre al 6 gennaio, sarà allestita una Pista di Pattinaggio per i più piccoli su ghiaccio in Piazza Il Terreno.La pista sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 19. Per ogni folletto che pattinerà sulla pista di ghiaccio, uno speciale sconto nelle attività aderenti che espongono l’apposita locandina. Lettere alla felicità: presso lo Sperone sarà allestita una buca delle lettere in collaborazione con Poste Italiane, sede di Corinaldo e con l’Istituto Comprensivo di Corinaldo. Turisti e cittadini sono invitati ad imbucare la propria lettera alla felicità. Una selezione delle lettere sarà poi esposta presso l’ufficio postale di Corinaldo. Apertura dei Luoghi della Cultura Domenica 23 dicembre i Luoghi della Cultura del centro storico saranno aperti dalle ore 16.00 alle 19.00 con ingresso gratuito e ospiteranno associazioni locali. I Luoghi della Cultura dal 17 dicembre al 6 gennaio 2019 saranno aperti ogni sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00.I Luoghi della Cultura saranno inoltre aperti nei giorni mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28 dicembre, mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 gennaio dalle ore 16.00 alle 19.00.Il biglietto unico per l’ingresso ai luoghi è disponibile presso lo IAT, gratuito per i minori di 14 anni.