Si è concluso il corso di Latte Art 1° livello, rivolto agli alunni interessati dell’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia, ideato e coordinato dal docente di sala-bar Massimo Castignani in collaborazione con l’esperto Donato Pantone. Latte art è l’arte di versare il latte e le decorazioni su un caffè, non sono solo belle, ma denotano anche abilità e contribuiscono a rendere ancora più piacevole il suo aroma. Il corso strutturato in 10 lezioni da 3 ore ognuna, svolto nelle giornate pomeridiane del martedì e giovedì, era così impostato: lezione teorica sul latte, tecniche di utilizzo della lattiera e modalità di esecuzione pratiche per servire un cappuccino decorato con il Latte art. Per gli alunni del Panzini si è trattato sicuramente di un momento di approfondimento importante, che li ha guidati nella conoscenza delle tecniche necessarie e hanno compreso che per ottenere e decorare un buon cappuccino coronato da LatteArt c’è bisogno di un espresso eccellente con una crema ottimale. Per ottenere una schiuma di latte cremosa, ci vuole pazienza all’inizio; il gusto del caffè deve fondersi alla perfezione con quello del latte. Perciò, ci sono alcune condizioni da rispettare facendo molta pratica. Coinvolgente l’esperto Donato Pantone, ex alunno del Panzini, che ha saputo interessare e veicolare il giusto entusiasmo dei ragazzi verso questa forma di arte. Gli alunni soddisfatti, hanno imparato le prime forme di decorazione per il cappuccino e sono già ansiosi di conoscere le date di inizio del corso di 2° livello. Si ringraziano il Dirigente scolastico e il D.S.G.A. per l’attivazione del corso, gli assistenti tecnici di sala-bar e i collaboratori scolastici per la loro fattiva collaborazione.
Si è svolto lunedì pomeriggio un corso di formazione di docenti di Scienze Motorie organizzato dal MIUR in collaborazione con la Federazione Tennistavolo ed il Centro Olimpico. Oltre 30 docenti delle scuole Medie superiori ed inferiori, provenienti dall’intera regione, hanno partecipato al pomeriggio formativo che rientra nell’ambito delle attività didattiche che i docenti possono scegliere tra un ventaglio di iniziative per raggiungere il numero di crediti formativi obbligatori. Lezione frontale e poi lavoro in palestra è stato il programma condotto dal tecnico romano Domenico Ferrara con l’organizzazione del Centro Olimpico messa a disposizione da parte della società storica del ping-pong cittadino. Per il MIUR è stata presente la Prof.ssa Paola Tende, dell’Ufficio regionale per la provincia di Ancona. Coinvolti anche Nicola Falappa (referente federale), Lorenzo Giacomini, Sabrina Moretti ed i volontari del Servizio Civile. Quella di Senigallia è una delle primissimi iniziative del genere in ambito tennistavolo a livello nazionale e rientra nella strategia del comitato regionale per avvicinare lo sport del ping-pong al mondo della scuola, facendo conoscere una disciplina che si presta molto bene al gioco. Per il Tennistavolo Senigallia si è trattato invece di continuare un percorso di valorizzazione del Centro Olimpico come cuore pulsante di una attività a tutto campo, che spazia dalla pratica agonistica a quella formativa, dall’attività per giovani a quella per adulti, in una specie di villaggio sportivo sociale che supera le diversità.
Come tradizione vuole, anche quest’anno il comitato Cri di Senigallia ha organizzato il “Carnevale dei bambini”, giunto alla sua 35ª edizione. Tutto è pronto per accogliere gli ospiti nella grande sala del Finis Africae (g.c.) per un pomeriggio di musica, di allegria, di giochi, di sorrisi, di colori: tutto quanto serve per rendere piacevole la festa, per stimolare altre conoscenze, per divertirsi con nuovi amici. Dalla sua consolle, Demis dj ci offrirà musiche allegre, intonate alla manifestazione, mentre l’animazione sarà a cura delle ragazze di “Fantaghirò” e della “Merendina”, oltre che dei clown e dei face painting della Croce rossa. Non mancheranno i dolcetti tipici del periodo preparati dalle sapiente mani dei cuochi dell’istituto Alberghiero “Panzini”, ai quali vanno i ringraziamenti per la collaborazione. Come al solito saranno premiate la scuola rappresentata dal maggior numero di alunni e le maschere più originali. Un grazie particolare va all’amministrazione comunale di Senigallia che ha concesso il patrocinio, al Finis Africae per la disponibilità, a ”Eliotecnica” e a “Emporio Pacenti” di Senigallia per avere offerto i regali per i piccoli ospiti. E non si può trascurare, per quanto riguarda l’aspetto della comunicazione, il sostegno offerto dai dirigenti degli istituti comprensivi “Senigallia Sud – Belardi”, “Senigallia Centro – Fagnani”, “Senigallia Nord – Giacomelli”, “Nori De’ Nobili “ di Trecastelli ed degli istituti Comprensivi di Ostra e di Corinaldo. Come sempre modesto il costo dei biglietti; è previsto anche un pacchetto famiglia (2 adulti e 2 bambini) a prezzi scontatissimi; i proventi della manifestazione saranno impiegati per l’aggiornamento del personale e del materiale che il comitato Cri di Senigallia impiega quotidianamente nei suoi servizi istituzionali in favore della comunità cittadina. Appuntamento quindi a sabato 23 febbraio, a partire dalle ore 15 al Finis Africae di Senigallia (Str. Prov. Sant’Angelo155).
Lo scorso 17 febbraio 2019 il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli e il Consiglio delle Donne di Senigallia hanno organizzato una visita alla Casa delle Arti – Spazio Alda Merini di Milano. L’iniziativa è stata l’appuntamento conclusivo di DONNE SENZA TEMPO – alla scoperta dell’universo creativo di Nori De’Nobili e Alda Merini che, come prima tappa, aveva avuto una visita guidata al Museo di Trecastelli dedicato alla pittrice di origine marchigiana. Alla visita nella Città di Milano hanno preso parte oltre cinquanta partecipanti, che hanno avuto modo di vedere i luoghi in cui è nata e vissuta Alda Merini, percorrendo la zona dei navigli, fino ad arrivare a la Casa Museo Alda Merini. Lì il gruppo è stato accolto da Ave Comin, che ha raccontato la vita della celebre poetessa con storie, aneddoti, immagini e frammenti di pensieri e poesie. Erano presenti anche Maria Luisa Simone De Grada e Giuliano Grittini, fotografo ufficiale di Alda Merini. Al primo piano della Casa Museo i visitatori hanno potuto ammirare la ricostruzione della stanza da letto della poetessa dei Navigli, con mobili e oggetti personali che erano a lei cari, in un ambiente che ha saputo regalare profonde suggestioni legate alla figura di Alda Merini, donna dall’animo nobile e tormentato. La visita dedicata ai luoghi della poetessa milanese è stata promossa dal Museo Nori De’ Nobili del Comune di Trecastelli e dal Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia.
Eletti i due nuovi portavoce del Consiglio Municipale dei Ragazzi Si sono svolte martedì 12 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Senigallia, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Municipale dei Ragazzi, organo di consultazione giovanile che periodicamente si incontrerà per discutere delle varie tematiche della città e sperimentare percorsi concreti di partecipazione su temi come l’ambiente, il tempo libero, la sicurezza, la scuola, lo sport, la cultura e la solidarietà. I due nuovi portavoce eletti sono Giulio Ponzio e Tenayem Mikaela Mevin, rispettivamente per la sezione di Senigallia e quella di Marzocca, come previsto dal regolamento. Il Consiglio Municipale Ragazzi è un’importante esperienza educativa capace di rendere i ragazzi sempre più soggetti attivi della vita democratica della nostra comunità.
I Carabinieri di Senigallia, nell'ambito di in servizio di prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato un 74 enne, già noto alle forze dell'ordine, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente oltre la modica quantità. Venerdì sera, i Carabinieri della stazione di Corinaldo, hanno eseguito una perquisizione domiciliare a casa di un apparente tranquillo pensionato 74 enne. All' interno di un pollaio,di pertinenza dell'abitazione, i militari hanno rinvenuto un contenitore con alcune dosi di stupefacente costituite da diversi involucri di plastica termosaldata, contenenti complessivamente 5,5 grammi di cocaina, mentre, all' interno dell'abitazione, venivano rinvenuti un ulteriore involucro in cellophane contenente 1,6 grammi di cocaina, un bilancino elettronico di precisione, materiale destinato al taglio confezionamento in dosi della sostanza stupefacente e un telefono cellulare. Al termine della perquisizione il 74 enne è stato condotto in caserma , dove i militari hanno provveduto all'analisi ed al peso della sostanza rinvenuta. ll 74 enne è stato dichiarato arresto e, su disposizione del P.M. è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione. Il Tribunale di Ancona, sabato mattina, ha convalidato l'arresto e fissato l'udienza per il giudizio nel mese di maggio p.v.
35ª EDIZIONE DEL “CARNEVALE DEI BAMBINI” DELLA CROCE ROSSA Tutto è pronto per la 35ª edizione del “Carnevale dei Bambini” organizzato dal Comitato di Senigallia della Croce Rossa. Sarà un pomeriggio di allegria, con la musica di Demis dj, l’animazione di Meredina e Fantaghirò e con i clown e i truccabimbi della Cri. Premi per le maschere più originali e per la scuola maggiormente rappresentata. Non mancheranno, come tradizione vuole, i dolcetti preparati dalle sapienti mani dei cuochi dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia. Appuntamento quindi sabato 23 febbraio al Finis Africae di Senigallia, SP Sant’Angelo 155, a partire dalle ore 15 per un pomeriggio di divertimento sano e solidale.
Nei tempi previsti dal bando pubblico nazionale il Tennistavolo Senigallia ha presentato il progetto di Servizio Civile per il 2020. Giunto alla quarta edizione, e forse l’ultima di questo tipo a progettualità diffusa, dal momento che il SC è stato radicalmente modificato a vantaggio degli enti nazionali e a discapito di quelli sul territorio. “Il tennistavolo come strumento di educazione ed aggregazione sociale - Edizione 4^” è una evoluzione dei precedenti e tiene conto del progetto internazionale Erasmus+ in essere con Austria e Portogallo. La diversità come valore aggiunto è declinata in ambito sportivo facendo del Centro Olimpico una comunità aperta e plurima in cui coesistono in armonia giovani ed adulti, maschi e femmine, normodotati e disabili, italiani e stranieri, professionisti operai artigiani, disoccupati e studenti. Una specie di “villaggio” in cui la diversità (anche tecnica dal momento che stiamo parlando di un ambiente sportivo) diventa normalità educando i giovani a conviverci senza perdere la propria identità ma anzi riuscendo ad esprimere la propria originalità. Anche le famiglie potranno avere un ruolo più partecipativo avendo a disposizione occasioni di incontro e socializzazione che tengano conto dei bisogni di chi lavora. Per la quarta edizione i partner sono qualificatissimi a partire dal Comune di Senigallia che accoglierà i quattro volontari richiesti per la formazione generale unendoli ai propri. Sul fronte sportivo è presente la Federazione Tennistavolo e la Scuola dello Sport del CONI. Per il mondo accademico la Facoltà di Scienze Motorie di Urbino assegnerà crediti formativi ed infine sul fronte privato sarà il colosso dell’informatica APRA di Jesi a sostenere le eventuali necessità informatiche. Consulente e docente sarà il Dott. Enrico Capuano, di Trento, esperto di volontariato istituzionalizzato.
L'Amministrazione Comunale ricorda la giornata, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, di commemorazione della tragedia delle vittime delle foibe, degli istriani, fiumani e dalmati che hanno subìto l'esodo dalle loro terre, accaduta verso la fine e subito dopo la seconda guerra mondiale. E’ un impegno che dobbiamo assumerci tutti, quello di ricordare e far ricordare, questa pagina della nostra storia a lungo seminascosta se non addirittura negata e far sì che questa memoria venga trasmessa ai nostri ragazzi, che a loro volta potranno e sapranno mantenerla viva negli anni futuri. Ovviamente, il ruolo fondamentale si gioca nella Scuola, per questo l'iniziativa di celebrare il Giorno del Ricordo non poteva che essere realizzata in collaborazione con le nostre Scuole. L’Amministrazione Comunale, in accordo con il Corpo Docente, ha predisposto una testimonianza diretta di chi ha vissuto la terribile tragedia delle Foibe, attraverso i rappresentanti del Comitato Provinciale di Ancona dell’A.N.V.G.D., l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, nella persona del Presidente, Sig. Franco Rismondo, accompagnato dai Sigg. Matteo Piccini e da Giuseppe Ritschl. Si coglie l’occasione per ringraziare l’A.N.V.G.D., per la disponibilità all’incontro con i nostri ragazzi, fissato per Mercoledì 13 febbraio, ore 10:30, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria I grado, in cui sarà proiettato anche un film-documentario sull'esodo della popolazione giuliano- dalmata. Le classi coinvolte saranno la 5^ Primaria e 1^ Secondaria di I grado, con l'unico fine, che tutto ciò non accada mai più.