Venerdì, 16 Novembre 2018 13:04

OSTRA VETERE - 13 ore di consiglio comunale

Scritto da
nizio ore 18 del 14 novembre. Termine ore 6,30 del 15 novembre. Quasi 13 ore di Consiglio Comunale. Quasi 13 ore trascorse per la maggior parte nella lettura, pressoché monocorde, di emendamenti; alcuni di così alto livello politico da prevedere soltanto l'inserimento dell'articolo determinativo "il" prima della parola "Sindaco" in un comma. Quasi 13 ore di Consiglio diventate il solito desolante spettacolo di ostruzionismo. L'ennesima conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, dell'atteggiamento di una minoranza, tutta, che non ha alcun interesse a far crescere la nostra comunità, ma che cerca soltanto visibilità. Al contrario di quanto i consiglieri di minoranza sperano, questo ostruzionismo mal copiato e mal applicato, che non porta alcun beneficio alla collettività, rafforza sempre di più la nostra maggioranza. Il perseverare di certi atteggiamenti, dai quali prendiamo le distanze, non ci appartiene e ci convince ancora di più che stiamo lavorando bene. Che siamo dalla parte giusta. Ci mostra con maggiore evidenza la differenza tra noi e loro; tra chi vuole costruire e fare, e chi invece preferisce parlare, recitare, alzare la voce ogni qualvolta si tenta di obiettare o di prendere la parola. Tutto ciò ci sprona ad andare avanti con determinazione avendo, noi sì, come unica bussola il benessere dei cittadini. La maggioranza consiliare di Ostra Vetere“ L’ufficio stampa Montevecchi Anna Maria
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione, ratifica avvenuta in Italia nel 1991.  Il Comune di Corinaldo, dal canto suo, come ogni anno, darò vita a un’intera settimana dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, settimana che prenderà il via lunedì 19 per terminare venerdì 23 novembre 2018. Il Comune di Corinaldo, con il Patrocinio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza- Ombudsman delle Marche, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo corinaldese, l’Osservatorio permanente comunale per l’Infanzia e Adolescenza, con l’associazione “La vocedel cuore”, il Centro di Aggregazione Giovanile CoriLAB e altre organizzazioni che collaboreranno al cartellone degli eventi, saranno, insieme ai bambini, i protagonisti delle molteplici attività in programmaLunedì 19 novembre“Il diritto all’educazione: puliamo il mondo”Alle ore 9.30 attività ambientale con gli alunni della scuola primaria di Corinaldo. Visita guidata al Centro Ambiente Comunale, all’impianto pre-trattamento rifiuti e alla discarica di Corinaldo in collaborazione con CIR 33 Servizi, ATA, ASA, RIECO e l’Istituto Comprensivo di Corinaldo.“Il diritto al gioco e al riposo: GiochiAmo”Ore 17.15 animazione e attività creative nel Centro di Aggregazione Corilab (Palazzo Comunale).Martedì 20 novembre“Andiamo diritti alle storie: Nati per Leggere all’asilo nido”Dalle ore 10.00, in occasione della settimana “Nati per Leggere”, per tutti i bambini da 0 a 3 anni, letture nell’Asilo Nido “Giacomo Marietta Cesarini Romaldi” di Corinaldo, in collaborazione con la biblioteca di Corinaldo e i lettori volontari Nati per Leggere.“Andiamo diritti alle storie: Nati per Leggere in biblioteca”Ore 17.30 appuntamento per tutti i neo genitori con i propri bambini o futuri genitori.“Progetto Nati per Leggere”: l’importanza di leggere ai propri figli fin dal primo momento di vita. Letture a cura dei lettori volontari Nati per Leggere per tutti i bambini da 0 a 6 anni.Alle ore 21.00 nella scuola primaria Santa Maria Goretti, presentazione alla comunità dell’Osservatorio permanente comunale per l’infanzia e l’adolescenza, componenti e prime attività svolte. In più , presentazione del piano delle attività dell’IC Corinaldo in merito alle misure di prevenzione. Inaugurazione della mostra “A scuola di diritti”Elaborati realizzati dagli alunni della scuola primaria “Santa Maria Goretti”, delle scuole dell’infanzia “Andrea Veronica” e “Tiro a segno” e della scuola secondaria di primo grado “Guido degli Sforza”. La mostra sarà visitabile dal 22 al 30 novembre nel Palazzo Comunale nell’orario di apertura degli uffici comunali.Mercoledì 21 novembre“Il diritto all’educazione: festa dell’albero”- La città degli alberiOre 10.30 incontro di approfondimento nella scuola secondaria di primo grado “Guido degli Sforza” dei ragazzi della scuola primaria e della scuola media con il Gruppo Carabinieri, con la Forestale di Ancona e la stazione carabinieri forestale di Senigallia. A seguire visita guidata alla scoperta degli alberi della città. “Il diritto al gioco e al riposo: yoga per bambini”Ore 17.00 nel Centro di Aggregazione Corilab (Palazzo Comunale) in collaborazione con l’associazione La voce del cuore.Venerdì 23 novembre “A scuola contro la violenza- Per garantire un equilibrato sviluppo psico-fisico”Percorso di formazione in ambito scolastico rivolto a docenti e genitori, in collaborazione con l’associazione Donne e Giustizia di Ancona e l’Istituto Comprensivo di Corinaldo.Venerdì 23 novembre ore 16-20 Corso per insegnantiVenerdì 30 novembre ore 16-20 Corso per insegnantiMercoledì 13 dicembre ore 17-20 Corso per genitoriLa formazione è proposta al fine di includere nei programmi scolastici strumenti che aiutino l’accesso a ruoli di genere non stereotipati, favoriscano il reciproco rispetto e agevolino dinamiche di risoluzione di conflitti non violente.Sede del corso: scuola primaria Santa Maria Goretti.“Corinaldo sempre più Città sostenibile e amica dei bambini e degli adolescenti’, non solo nelle attività, ma prima ancora nel modo di pensare”, sottolineano il primo cittadino Matteo Principi e l’assessore alle Politiche dell’Infanzia Giorgia Fabri.“Un viaggio tra alcune delle buone pratiche che, durante l’anno, caratterizzano Corinaldo e il nostro “fare” rivolto, in particolare, a questa delicata fascia d’età. Diritti che, giorno dopo giorno, devono prendere vita attraverso l’operato degli adulti, perché a ogni diritto corrisponde sempre un dovere e forse, oggi più che mai, in special modo noi adulti, dovremmo riscoprire l’importanza di paesaggi educativi, sociali e culturali, a misura di bambino e adolescente. Per questo, martedì 20 novembre verrà presentato l’Osservatorio permanente comunale per l’infanzia e l’adolescenza, un nuovo importante strumento che si pone l’obiettivo (ed è già al lavoro), di fornire un impianto coordinato di conoscenze sulla condizione delle nuove generazioni attraverso la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati disponibili su infanzia, adolescenza, famiglie esulle risorse e i servizi dedicati.Non una sola giornata, dunque, ma un programma fatto di attività che nascondono progettualità interconnesse tra loro e radicate nella nostra comunità, attività che non possono prescindere dalle persone e dalla loro sensibilità a questi temi: dalle nostre scuole alle nostre associazioni fino ad arrivare alle idee e alle iniziative messe in campo da questo ente”.
Venerdì, 16 Novembre 2018 12:49

SENIGALLIA - L’Europa dice sì al tennistavolo

Scritto da
“SPORT FOR INCLUSION” è la denominazione del progetto di tennistavolo che la Comunità Europea ha accettato di finanziare con due giovani volontari che hanno preso servizio la settimana scorsa presso il Centro Olimpico.   E’ da qualche anno che che la pratica sportiva viene vista con occhi diversi dal consueto agonismo e si propone come percorso graduale per la formazione psico-fisica soprattutto, ma non solo, dei giovani. Nel progetto del tennistavolo lo spazio dedicato all’attività non è visto come luogo di allenamento con finalità esclusivamente agonistiche, ma come una piazza coperta in cui ci si incontra portando i propri sogni. La Società non impone l’ossessione della vittoria ma chiede la convivenza all’interno di un gruppo che vive nel villaggio del ping-pong.    Nel rispetto della personalità e dei tempi di ognuno, gli insegnamenti tecnici non sono imposti ma solo proposti. In questo clima di libertà la personalità del singolo individuo non viene repressa dalla scuola o dall’insegnamento. La sperimentazione individuale si libera anche attraverso gli errori che a loro volta generano momenti di riflessione. Il giovane, in particolare, attraverso la libertà di sbagliare impara a conoscere il proprio corpo e la propria mente in relazione al mondo circostante. Il Centro Olimpico, progettato come luogo di incontro sportivo, diventa la piazza in cui si incontrano e dialogano, attraverso il gioco del ping-pong, persone di cultura, sesso, livello sociale, età, abilità/disabilità differenti, in un grande processo di inclusione. In questo contesto anche lo spazio fisico, i suoi colori, l’arredo, le scelte organizzative sono importanti e fanno del Centro Olimpico qualcosa di diverso da un normale impianto sportivo.   All’Europa questo progetto è piaciuto tanto da finanziarlo con due giovani provenienti da Austria e Portogallo che si fermeranno nella nostra città fino a settembre. Martin Ebner e Hugo Daniel Lima Sarrico, questo il nome dei due ventenni che al loro attivo hanno esperienze sportive, parteciperanno a tutte le attività del Centro Olimpico e saranno seguiti da Sabrina Moretti, Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini.
Sabato 10 novembre presso l'Aula Magna dell’I.I.S. “B. Padovano” di Senigallia, si è svolta la XXIX edizione del premio "In Studiis Laus", organizzata dal Rotary Club Senigallia, in collaborazione con i ragazzi del Rotaract e dell’ Interact, che ha premiato gli studenti più meritevoli diplomati negli istituti scolastici superiori di Senigallia nell'anno scolastico 2017/2018. Questo premio rappresenta un giusto riconoscimento ai ragazzi che ogni anno investono il loro tempo nella formazione e nella crescita personale, ma anche un riconoscimento agli istituti che permettono ai ragazzi di raggiungere obiettivi sempre più elevati. Dopo il saluto del presidente del Rotary, Learco Perini, che ha ricordato le origini del premio, ha preso la parola il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi che ha evidenziato come il Rotary attraverso questo premio mostra grande attenzione verso i giovani e nello stesso tempo si complimenta con gli studenti premiati per l’impegno profuso nella loro attività scolastica. Interessante l’intervento del giornalista Luca Pagliari, socio del Rotari. Il premio consiste in cinque borse di studio e prevede la partecipazione ad un seminario della durata di una settimana, dal titolo “Leadership & Comunicazione – Gestire relazioni efficaci nel lavoro e nella vita – Progetto RYLA”. Per l’istituto Panzini è stata premiata l’alunna Lucrezia Manieri che si è diplomata con la votazione di 100/100 e lode nel settore Tecnico Turistico. Un alunna che nel suo percorso scolastico ha raggiunto sempre ottimi risultati, dimostrando di aver acquisito quelle competenze utili per crescere come persona e professionalmente. Per l’istituto era presente la professoressa Simonetta Sagrati che a nome di tutto il Panzini si è congratulata con Lucrezia e la sua famiglia.
Lunedì, 12 Novembre 2018 10:55

CORINALDO - In Consulta si parla di turismo

Scritto da
Il sottotitolo di questa storia potrebbe essere anche “trasparenza, questa sconosciuta”.Eh sì, perché il sindaco ha “trasformato” un’opera spacciata nell’incontro pubblico del 19/10/2017 aicittadini come “onere di urbanizzazione” in “impegno morale” di un soggetto privato.Il tutto nel giro di pochi mesi.È quindi possibile che un onere di urbanizzazione diventi un impegno morale? A Senigallia par di sì.Avevamo già scritto in merito a quest’opera il 15/08/2018, e torniamo ad occuparcene perché il03/10/2018 un cittadino, dalla buona memoria avendo partecipato all’incontro dell’ottobre 2017, hachiesto al sindaco quale fosse lo stato dell’opera(http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/partecipo/il_sindaco_risponde/ottobre-2018/sottopasso-borgo-molino.html).Con una riposta evasiva, il sindaco in sostanza si rimangia quanto detto in una pubblica assemblea: ilsottopassaggio non è più onere di urbanizzazione, ma diventa “impegno morale”.Dobbiamo essere realisti: a questo punto ci chiediamo quale credibilità abbiano le dichiarazioni di unsindaco quando queste poi vengono dallo stesso sconfessate ……………Interessante proporre ai cittadini che gli oneri di urbanizzazione diventino impegno morale ………….Noi consigliamo, al sindaco come “impegno morale” verso la Città, quello di rispondere ai diciotto rilievicontenuti nella relazione del M.E.F. o di dire pubblicamente perché il 14/05/2015 scrisse alla U.I.S.P. diaver dato mandato agli uffici di rinnovare la gestione della piscina delle Saline per altri due anni.Un ringraziamento infine a quel cittadino che, dopo aver partecipato ad un’assemblea pubblica, hasentito la necessità di scrivere al sindaco esempio di cosa voglia dire “fare politica”, quella vera:“Cittadini che si interessano e preoccupano delle vicende di Senigallia”. Lista civica Senigallia Bene Comune
Si è svolto domenica 4 novembre il secondo stage del Progetto Tecnico Marche presso il Centro Olimpico di Senigallia. Insieme al responsabile marchigiano Nicola Falappa, assistito da Gabriele Barchiesi, lo stage è stato seguito anche da Domenico Ferrara e Levon Zakaryan, giunti appositamente da Roma. Al termine si è svolta una riunione con il Presidente CR Antonio Zardi che è servito a Ferrara per spiegare il programma delle attività messe in piedi dalla federazione per il settore giovanile, ma anche al CR per illustrare il progetto tecnico regionale basato sulla collaborazione tra tecnici e società che hanno il vivaio, mirato a far crescere l’intera regione in un clima non antagonista tra società.   Lo stage ha interessato oltre 30 giovani di differente contenuto tecnico che hanno seguito programmi differenziati. Nicola Falappa è riuscito a trasformare noiosi stage in appuntamenti formativi sotto il profilo tecnico e più corrispondenti ai bisogni delle società. Tanto che il numero di partecipanti cresce di volta in volta, complice anche la struttura del Centro Olimpico che offre condizioni organizzative ideali per questo tipo di attività con i i suoi 16 tavoli e lo spazio di intrattenimento per i genitori.
A Senigallia 24 nuovi volontari per 4 progetti. Tutto l'elenco degli idonei selezionati. A seguito dei colloqui tenutisi lo scorso 25 ottobre con i candidati alla selezione per partecipare ai quattro progetti di servizio civile nazionale promossi dal Comune di Senigallia, sono state emesse le graduatorie per ogni sede di progetto. I progetti che interessano il Comune di Senigallia sono quattro: Facciamo noi: comunicazione e partecipazione - (Sede: Informagiovani - n. 2 volontari) Una città che legge: nuovi utenti per la biblioteca - (Sede: Biblioteca Antonelliana - n. 3 volontari) Raccontare il museo: comunicare, coinvolgere, emozionare - (Sede: Ufficio Cultura - n. 4 volontari) ANCHISE - Percorsi di solidarietà intergenerazionale e crescita in Comune (Sedi: Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de' Conti, Fondazione Città di Senigallia - n. 15 volontari). Le graduatorie pubblicate saranno inviate all'ufficio nazionale per le verifiche di competenza, terminate le quali sarà cura dell'ufficio contattare i candidati risultati idonei selezionati. L'avvio al servizio è al momento previsto per il 11 dicembre 2018, fatte salve le verifiche di competenza dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Si ricorda invece che le selezioni per il progetto "Prendiamoci cura degli alberi e del verde pubblico" saranno effettuate dal Comune di Montemarciano, sia per la sede di Senigallia che per la sede di Montemarciano, nella giornata di mercoledì 07 Novembre alle ore 9.00 presso la sede Municipale del Comune di Montemarciano, Via Umberto I n. 20, nella Sala della Giunta Municipale. I candidati si dovranno presentare muniti di un documento di identità. Informazioni Ufficio: Informagiovani Sede: Piazza Manni, 1 Telefono: 800211212 E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Comune di Senigallia rende noto che per la giornata del 9 novembre è stato proclamato uno sciopero di 24 ore del personale della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale, degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale e delle aziende e degli enti del Servizio Sanitario Nazionale, comprese le strutture di carattere privato e/o religioso che intrattengono un rapporto di convenzione e/o accreditamento con lo stesso Ssn. La mobilitazione è stata indetta dalle seguenti organizzazioni sindacali: Anaao, Assomed, Cimo, Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, Federazione Veterinari e Medici, Fassid (Aipac-Aupi-Simet-Sinafo-Snr), Cisl Medici, Fesmed, Anpo-Ascoti-Fials Medici, Coordinamento Nazionale delle Aree Contrattuali Medica Veterinaria Sanitaria Uil Fpl. Al fine di coniugare l’esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona, nel corso della giornata le Amministrazioni pubbliche interessate assicureranno adeguati livelli di funzionamento dei servizi pubblici essenziali.