Sabato 26 gennaio 2019, alle ore 18.00, si terrà alla Biblioteca Comunale di Trecastelli, presso il
Villino Romualdo di Ripe, la presentazione del libro “Brodetto ottobrino, consommé di carotine
– DIARIO della PRIGIONIA di MARIO BIANCHINI” a cura di Luigi Maria Bianchini (Ventura
Edizioni). L’incontro è organizzato in occasione della Giornata della Memoria 2019. Dopo i saluti
istituzionali interverranno Catia Ventura, editrice del libro, e l’autore Luigi Maria Bianchini. Il
volume è il diario di prigionia del ventitreenne Mario Bianchini, tenente romano della Guardia alla
Frontiera che, poco dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, è fatto prigioniero col suo plotone e
gli altri uomini del presidio, compresi i superiori. Sono tutti catturati dalle truppe tedesche, che si
appropriarono anche di tutto il materiale bellico e alimentare, e sono trasportati nei campi di
concentramento: lui finirà in Polonia. Qui giunti, comincia da subito la propaganda perché
tradissero il giuramento fatto allo Stato Italiano ed entrassero a far parte delle truppe germaniche
o della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini. Come convincerli? Facendo leva sulla fame che già
li attanagliava. La reazione fu negativa e quasi nessuno di loro accettò il trasferimento. Luigi Maria
Bianchini, neuropsichiatra, agopuntore, giornalista, autore di oltre cinquanta pubblicazioni
scientifiche e lavori di storia della medicina o socio-antropologici è inoltre organizzatore di
numerosi convegni medici e culturali. Fondatore di un giornale medico, che ha diretto, come pure
uno sperimentale di psichiatria e uno comunale d'informazione. La presentazione del libro
“Brodetto ottobrino, consommé di carotine– DIARIO della PRIGIONIA di MARIO BIANCHINI” è
promossa dal Comune di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale, ed è organizzata per il Giorno
della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e di tutti coloro che
hanno protetto i perseguitati. La manifestazione è a ingresso libero.