I Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato un rumeno di 31 anni, residente in provincia di Pesaro-Urbino, per il reato di furto aggravato. I militari, a seguito di segnalazione pervenuta sul “112”, sono intervenuti presso il centro commerciale “Il Maestrale”, dove gli addetti alle differenze inventariali, avevano fermato una persona sospettata di aver commesso un furto. Dopo averlo preso in consegna, i Carabinieri lo hanno sottoposto a perquisizione accertando che l’uomo, poco prima, si era impossessato con destrezza di due “battery pack” con annessa cavetteria, gettando il codice a barre per non far attivare l’allarme sonoro alle casse. La refurtiva del valore circa 100 euro, è stata recuperata e restituita al punto vendita. Sempre i militari dello stesso Reparto hanno controllato in via Po un giovane di 24 anni, di Senigallia, noto alle forze di polizia, che in sella ad una bicicletta aveva tentato di eludere il controllo. Sottoposto a perquisizione personale veniva trovato in possesso di un piccolo involucro di carta stagnola contenente mezzo grammo di “eroina”, celato all’interno del risvolto del berretto di lana che indossava. Il 24enne, che ha dichiarato di farne uso personale per motivi non terapeutici, è stato segnalato per i provvedimenti di competenza al Prefetto di Ancona.
Abbiamo rivolto alla Cultura anche questa edizione 2019 della Festa dei Folli, vi presentiamo la rassegna Segnalibro, il 24-25 e 27-28 aprile, verranno presentati quattro libri, insieme agli autori. Avremo come ospiti importanti autori, i quali hanno ottenuto significative recensioni e premi letterari nazionali, sono quattro appuntamenti che si svolgeranno tutti alle ore 17.30 presso la Pinacoteca Comunale di Corinaldo. Iniziamo quindi le presentazioni: - Mercoledì 24 aprile l'autrice biografa Vittoria Chiarenza presenterà l'ultimo dei suoi lavori, Vasco Rossi: una vita spericolata in equilibrio sopra la follia. E' una "Vascologia" (dal greco -loghía «trattazione» su Vasco Rossi) , non una biografia tradizionale, il viaggio parte da Zocca il 7 febbraio 1952 e ripercorre, nota dopo nota, canzone dopo canzone, l'avventura del Blasco fino ai giorni nostri. Il Rocker di Zocca ha raccomandato a tutti questo libro nei propri canali social, in merito ha affermato: ‘È il più bel libro che hanno pubblicato su di me’. - Giovedì 25 aprile l'autore Antonio Maddamma della Carboneria Letteraria presenterà l'antologia, La Scrittura Uccide. Di seguito la descrizione del libro a cura dell'autore: Una bella scrittura, una brutta scrittura, una scrittura sdolcinata, una scrittura sgrammaticata... Molti aggettivi per un insieme di parole che chiamiamo scrittura. Ma di scrittura si può anche morire. Spesso diciamo che le parole possono offendere, fare male, ma chi può pensare che le parole possano uccidere per davvero? Parole scritte su un vaso antico, o nel Libro che ogni editore sogna di trovare, i segni di un tatuaggio, un messaggio in bottiglia, un'insegna al neon, i moduli della burocrazia... Qui scoprirete che perfino una lettera a Babbo Natale può non essere innocente come si crede. E niente sarà più come prima, per voi che amate le parole. - Sabato 27 e Domenica 28 aprile avremo due scrittori e saggisti di grande esperienza e rilevanza nazionale, in collaborazione con la Libreria indipendente Sabot di Jesi. Paolo Albani scrittore, poeta visivo e performer italiano presenterà il libro, I Mattoidi Italiani. Antonio Castronuovo, saggista e critico, vincitore di due premi per la saggistica nel 1985, "Cesare Pavese"; 1986, "La serpe d'oro", presenterà, Ossa, Cervelli, Mummie e Capelli. Visitate il portale web della Festa www.festadeifolli.it dove potrete trovare il programma e informazioni in costante aggiornamento.
Dopo il successo degli anni scorsi, l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, con la partecipazione di Nelusco Mantovani, che ne è stato l’ideatore, intende proporre anche quest’anno la 5^ Edizione di Poesia e Musica, serata dedicata a quanti avessero, nel corso degli anni, trasformato in versi i propri pensieri, sentimenti ed emozioni. La manifestazione si svolgerà domenica 4 Agosto 2019, alle ore 21,15, in piazza Ortensio Targa ed ha già ottenuto il patrocinio della Regione Marche. La partecipazione, gratuita, è aperta a italiani e stranieri, anche minorenni, purché residenti in Italia. Ogni autore dovrà inviare un massimo di tre poesie in lingua italiana che si attengano possibilmente ad una lunghezza di 35/40 versi ciascuna. Gli elaborati, rigorosamente in formato Word (.doc o .docx), dovranno essere accompagnati dal modulo di adesione compilato in tutte le sue parti. E' gradito l'eventuale curriculum letterario o scheda bibliografica per introdurre l'autore nella serata di partecipazione. I temi delle poesie sono liberi ma non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, xenofobi, denigratori, pornografici, blasfemi o d'incitamento all'odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo o che fungano da proclami ai partiti politici. Le opere devono pervenire entro e non oltre il 31 MAGGIO 2019. I lavori potranno essere inviati per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per posta o consegnati a mano all'indirizzo: Comune di Castelleone di Suasa, Piazza Principe di Suasa, 7, 60010 Castelleone di Suasa (AN), indicando sulla busta “Serata Poesia e Musica”. Tutte le poesie saranno pubblicate sul sito web dell’Amministrazione Comunale: http://www.castelleone.disuasa.it. Gli autori partecipanti cedono, a titolo gratuito, i diritti per la pubblicazione delle opere sul sito dell’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa (www.castelleone.disuasa.it) e nel volumetto che sarà stampato per l’occasione. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di utilizzare le opere pervenute, per le suddette pubblicazioni, senza che nulla sia dovuto agli Autori, pur garantendo la citazione dell’Autore stesso. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione ed una copia del volumetto di poesie. Le poesie inviate non saranno restituite. Per maggiori informazioni si può contattare l'Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa: Tel. 071 966113, oppure al seguente contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il 25 e 26 marzo scorsi, a Torino, presso l’Istituto Alberghiero “Colombatto”, si è svolta la seconda edizione del “Premio Gelato Giovani”, ideato e organizzato dall’Associazione Pièce, un’associazione che si prefigge di promuovere e divulgare la cultura e l’arte della pasticceria, cioccolateria e gelateria italiane e di favorire la formazione e il lavoro di giovani “professionisti in divenire” in questi settori ponendosi anche al fianco della formazione scolastica e offrendo a docenti e allievi opportunità di confronto e apprendimento. Il premio, la cui direzione tecnica era affidata ad Alberto Marchetti e Alessandro Racca e che poteva contare su una giuria stellare composta da professionisti prestigiosi, ha visto confrontarsi undici ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia. Il vincitore della II edizione del Premio Gelato Giovani è stato Luca Marcantognini, classe 5 B cucina, dell’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia; a lui va un corso “one on one” presso Carpigiani Gelato University, oltre alla coppa conferita da Pièce e a libri di Chiriotti Editori; al suo insegnante Ennio Mencarelli, docente di pasticceria, un seminario offerto da IFSE; alla sua scuola, una macchina Carpigiani in comodato d’uso gratuito per un anno, oltre a consistenti buoni acquisto e fornitura di prodotti. Il tema del concorso era la nocciola gentile del Piemonte e i concorrenti dovevano creare un gelato con la nocciola abbinata ad un prodotto del proprio territorio. Luca Marcantognini vince il primo premio con “La gentile nelle Marche”, un abbinamento della nocciola con la Visciola, sia all’interno del gelato sia all’esterno con un bicchierino di Elisir di Visciola che lui ha portato direttamente da casa, perché nella sua famiglia per tradizione si tramanda da padre in figlio la preparazione della Visciola e del suo Elisir. Molto soddisfatto il professor Ennio Mencarelli che nel ritirare il premio, dopo aver ringraziato per il suo supporto Martino Liuzzi esperto gelatiere, ha voluto sottolineare la bravura del suo alunno che è stato selezionato in base al suo profitto scolastico, media del 9, e che è riuscito ha fondere nel suo lavoro le sue competenze, i consigli dei suoi docenti e la appartenenza al suo territorio. Già nell’edizione del 2016 un altro alunno del prof Mencarelli, Lorenzo Pennacchioni, aveva vinto il primo premio, a dimostrazione della qualità dell’insegnamento che il Panzini offre ai suoi alunni. I complimenti a Luca e al prof Mencarelli da parte del Dirigente Scolastico e di tutta la famiglia del Panzini.
Ritorna come di consueto il pomeriggio del 25 aprile, la folle corsa colorata "Crazy Run", dove tutti i partecipanti potranno divertirsi con tante polveri colorate, musica e spettacoli. Un appuntamento cardine della Festa dei Folli che si svolgerà dal 24 al 28 aprile a Corinaldo, dove lo sport si coniuga in modo perfetto con il nostro borgo cittadino; camminare, correre lungo le mura rinascimentali meglio conservate delle Marche, è una peculiarità della Crazy Run. Tante novità e sorprese coinvolgeranno i partecipanti in questa edizione 2019 della corsa colorata, ricorderemo in modo tutto particolare la Festa di Liberazione, questa piccola maratona di 5 km prende spunto proprio dalla celebre Color Run, dove si partecipa festeggiando la gioia di stare insieme, l'amicizia nel condividere salite e discese, il tutto in modo divertente e colorato. Ricordiamo che tutti possono partecipare alla Crazy Run, dai bambini agli adulti, la diversità e la follia sono un valore aggiunto in questa manifestazione, premieremo come sempre chi interpreterà nel migliore dei modi la corsa colorata, siamo sicuri che non mancheranno partecipanti e gruppi mascherati, ricordatevi: siamo alla Festa dei Folli ! Le Pre Iscrizioni sono aperte online, direttamente dal nostro portale web, ai primi 600 aderenti regaleremo in omaggio la t-shirt ufficiale dell'evento, ovviamente come sempre sarà possibile anche iscriversi alla corsa il giorno stesso, dalle ore 14.00 in zona Borgo di Sotto. Visitate il portale web della Festa www.festadeifolli.it dove potrete trovare tutte le informazioni per le iscrizioni alla Crazy Run e sull'evento più folle e divertente di primavera.
Festa dei Folli: Dove C'E' Musica, è il filo conduttore che ci guida nell'edizione 2019 dell'evento più divertente e colorato di primavera; abbiamo quindi preparato un programma ricco di appuntamenti dal 24 al 28 aprile, il tutto ad ingresso libero. Tanti i gruppi emergenti provenienti dal Peace & Love Festival di Corinaldo, band rock pop, artisti di strada, fanfara dei bersaglieri, street band e poi la nostra Banda Città di Corinaldo, infine noi con gli spettacoli di sbandieratori e tamburi del Gruppo Storico "Combusta Revixi". La Musica è Vita, a sottolineare questo importante valore, ci sarà Cesareo, il chitarrista storico di Elio e Le Storie Tese con la sua Masterclass per chitarristi e poi in concerto con il suo gruppo, un appuntamento da non perdere assolutamente. I FOUR TILES sono una "cover rock band" milanese creata da Cesareo (chitarrista di Elio e Le Storie Tese) con la partecipazione di Sebo (UTEZ, Riff Raff, Strings24) alle chitarre, Roberto Gualdi (PFM, Ron, Vecchioni, Lucio Dalla) alla batteria e Guido Block (The Event, Papa Winnie, Noize Machine) al basso e alla voce. Anna Greta Giannotti, la chitarrista attualmente in tournée con "Giorgia", sarà un'altra protagonista della nostra Festa, con il concerto insieme alla Zio Rufus Sugar Band e poi la vedremo esibire in duo acustico. Il Pop Deluxe poi scalderanno il pubblico in concerto, dopo la folle corsa colorata, con la voce strepitosa della cantante Cristina Di Pietro, direttamente dal talent The Voice of Italy 2016. Non possiamo fare a meno di citare anche gli artisti di strada presenti, come sempre abbiamo scelto i migliori per far divertire i bambini con le loro famiglie. Visitate il portale web della Festa www.festadeifolli.it dove potrete trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'evento più folle e divertente di primavera.
“Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino”. Il noto proverbio sembra quanto mai calzante per il 33enne “piromane” arrestato questa mattina dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia dopo il terzo blitz di fuoco in cattedrale. Ancora una volta si sono rivelate molto utili alle indagini finalizzate all’individuazione del responsabile le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza. Oggi, pochi minuti dopo le 8:00, un giovane è entrato nella Cattedrale dedicata a “San Pietro Apostolo”, nella centralissima Piazza Garibaldi e si è diretto verso l’acquasantiera dove si è lavato le mani. Poi, dopo essersi guardato intorno per assicurarsi che non c’era nessuno ad osservarlo, si è diretto verso il secondo altare della navata destra, dedicato a “Santa Maria Goretti”, ha prelevato un lumino votivo acceso e lo ha posizionato sotto un lembo della tovaglia dandogli fuoco. Dopo qualche minuto le fiamme si sono propagate al vicino cuscino dell’inginocchiatoio confessionale in legno e alla stola in seta che si trovava poggiata sul mobile. Fortunatamente poco dopo è entrata in chiesa una donna che si è accorta delle fiamme ed ha avvisato il parroco che è accorso con altri fedeli spegnendo le fiamme. Nel frattempo il piromane si era allontanato. Avvertiti telefonicamente i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, dopo aver visionato i filmati delle telecamere di sicurezza, si sono messi subito alla ricerca dell’individuo che è stato ritracciato dopo qualche minuto nella vicina Piazza Saffi nei pressi della fermata degli autobus. Si tratta di un 33enne, incensurato, originario della provincia di Forlì-Cesena. L’uomo è stato riconosciuto anche per essere il piromane che ieri mattina, sempre in Cattedrale, aveva tentato di dare fuoco all’altare della cappella dedicata alla “Madonna della Speranza” nel transetto ed al primo altare della navata destra intitolato a “Sant’Andrea da Avellino”. Era vestito anche con gli stessi abiti: un giubbotto marrone sopra una felpa grigia con cappuccio, un paio di pantaloni da ginnastica di colore blu con riga bianca sui lati ed uno zaino dietro le spalle. Il 33enne in caserma ha ammesso i fatti che gli sono stati contestati senza fornire alcuna motivazione né giustificazione. Lo stesso è stato tratto in arresto per il reato di danneggiamento aggravato in quanto commesso in luogo di culto. Nel pomeriggio avrà luogo l’udienza di convalida dinanzi al Tribunale di Ancona.
Lunedì, 18 Marzo 2019 12:10

SENIGALLIA : Tennistavolo: podio a Verona

Scritto da
In una località vicino a Verona (San Giovanni in Lupatoto) si è svolto domenica uno dei tornei nazionali per categoria tecnica indetti della federazione. Il TT.Senigallia ha partecipato con 5 tesserati (Fabrizio Cecchini, Simone Spezie, Paolo Casapulla, Mirko Bruschi e Marco Faini) raggiungendo la semifinale maschile con il giovane Simone ed il terzo posto come classifica complessiva per club. Dopo il girone di qualificazione (terminato al 1° posto per Cecchini e Spezie) il tabellone ad eliminatoria diretta ha mischiato le carte mettendo Cecchini e Spezie dalla stessa parte. I due senigalliesi sono stati entrambi sconfitti da Giovanni Scucchiaro (Este) impedendo una semifinale tutta del Centro Olimpico. La vittoria di Scucchiaro su Cecchini è avvenuta al foto-finish 14/12 alla bella del 5° set, in uno di questi scontri in cui la vittoria passa da un giocatore all’altro nel giro di pochi secondi. Con esito negativo invece le gare per il giovane Nicolò Pierpaoli che ad Arezzo ha partecipato al torneo riservato ai 4a categoria. Dopo aver superato il girone eliminatorio al primo posto, nel tabellone principale ha vinto due turni per poi essere fermato ai sedicesimi da Jiang Massimo che ha proceduto per altri due turni. Bellissima prestazione infine per Dario Secondini che ai Campionati Italiani FISDIR di Materia ha conquistato un argento ed un bronzo. Dario ha un doppio tesseramento, con il Tennistavolo Senigallia per la federazione e con ASD Fabriano Mirasole per la fisdir sotto i colori ha gareggiato a Matera.
Lunedì, 18 Marzo 2019 12:09

SENIGALLIA : LA MANNAIA DELLA TARI

Scritto da
Nelle scorse settimane, più o meno scaglionata, è arrivata a tutti la T.A.R.I., creando subito molta agitazione tra privati ed imprenditori che ancora una volta si sono visti presentare il conto di una 4 a rata .....… ma come?!? Il sindaco pro-tempore Mangialardi, non andava raccontando che la quarta rata era una cosa eccezionale, dovuta agli eccessivi spiaggiamenti conseguenti all’alluvione ed alle potature per la messa in sicurezza dell’alveo fluviale? Il Comune avrebbe dovuto e potuto rivalersi sulle ditte che non avevano svolto correttamente il loro lavoro, ma non lo fece e decise di far pagare il costo a cittadini ed attività commerciali. Doveva essere una cosa limitata ad un solo anno, invece sono già ben tre anni che la paghiamo .... .… e questa quarta rata, incide per il 25% sul costo totale che ogni cittadino ed imprenditore deve pagare, mettendo entrambe le categorie in grave difficoltà economica. Sindaco pro-tempore, non può giustificarsi dicendo che è il governo ad aver tolto l’applicazione dei coefficienti di riduzione da certe categorie, qui il problema è un altro: quel 25% in più non doveva esserci affatto. Non solo: continuiamo a far vendere e quindi a far guadagnare, dai proventi della vendita dei materiali riciclabili derivanti dalla raccolta differenziata, le aziende che ritirano tali materiali con la raccolta porta a porta, invece di chiedere come Comune parte di quei proventi od una scontistica sui costi di ritiro, come fanno tante altre municipalità in Italia e nel mondo, cosa che contribuirebbero a far abbassare la T.A.R.I. a tutti, cittadini ed aziende. Quindi potremmo passare da una riduzione del 25% (4 a rata) ad un ulteriore 10% - 15%. Ma non è finita qui: paghiamo tutti noi cittadini la pulizia per gli eventi estivi, senza chiedere neppure un centesimo a chi gli eventi li organizza, cosa che incide per centinaia di migliaia di euro ogni anno, e potrebbe ridurre la nostra tari di un altro 15% - 20% La gestione della cosa pubblica a firma della sua amministrazione, sig. Sindaco pro tempore Mangialardi, sta mettendo in ginocchio esercizi commerciali e famiglie. È ora di dire basta. Senigallia Bene Comune è dalla parte delle famiglie e degli imprenditori tutti e si associa al loro malcontento, dimostrando come riportato sopra, che una gestione diversa della città è possibile ed augurandosi che i cittadini lo capiscano e ci diano modo di poterlo fare. Senigallia Bene Comune