Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

 Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi è stato ascoltato questa mattina dai pubblici ministeri Irene Bilotta, Ruggiero Dicuonzo e Rosario Lioniello, titolari dell’inchiesta sull’alluvione del 3 maggio 2014.  Accompagnato dall’avvocato Marina Magistrelli, Mangialardi ha anche consegnato una memoria di 60 pagine per fare chiarezza sul proprio operato.   “Durante un interrogatorio durato tre ore e mezzo – afferma il sindaco – e svoltosi in clima di tranquillità, ho reso ragione punto su punto dei fatti contestatimi. Ho consegnato ai pubblici ministeri una memoria di 60 pagine, riservandomi comunque di produrre ulteriore documentazione, attraverso cui provo a chiarire l’operato dell’Amministrazione comunale e, in particolare, gli iter amministrativi riguardanti il progetto delle vasche d’espansione, il Piano d’Assetto Idrogeologico, la realizzazione del Percorrimisa, nonché la gestione dell’allerta”.  
Hanno messo a soqquadro il centro storico provocando danni e dosordini, i vandali hanno preso di mira la zona del centro storico di Senigallia nel tratto tra il  foro annonario e i portici ercolani. Un gruppo di balordi ha prelevato i cassonetti dei rifiuti dei commercianti, esposti per il prelievo dei rifiuti, e li hanno scartaventati nel fiume Misa. Non soddisfatti se la sono presa anche con dei vasi e fioriere che sono state rotte e gettate anche loro nel fiume. Le telecamere del centro storico, potrebbero ricondurre ai responsabili delle malefatte. 
Sabato, 14 Ottobre 2017 10:21

SENIGALLIA - “…il pane posto a mensa”

Scritto da
Daniele Morresi esplora la città e analizza le trasformazioni con uno sguardo attento, quasi completamento rivolto alla realtà delle periferie. Poi si interroga su come l’arte possa modificare gli spazi urbani o magari migliorarli. Lo fa attraverso le fotografie, ma anche le installazioni. L’artista ha scelto di interpretare una visione del mondo ormai lontana.     La forza delle parole di San Francesco nei Fioretti, che diventano immagine, grazie alla tecnologia  è molto affascinante.  L’immaginazione lo ha spinto così in avanti che la Fondazione A.R.C.A.  ha pensato a una rubrica speciale per ospitare la sua opera nella  XIII Giornata del contemporaneo, il prossimo 14 ottobre, promossa dall’AMACI. Il titolo dell’evento, organizzato presso lo SpazioArte,  a cura di Andrea Carnevali, è “…il pane posto a mensa”. L a videoinstallazione  vuole essere” un omaggio al pane, fondamento della nostra alimentazione e della nostra cultura. Si propone – dice Daniele Morresi -  come un viaggio che parte dalla sua lavorazione ad opera delle sapienti mani dell’uomo fino alla sua completa realizzazione, dall’ambiente familiare della casa, come alimento quotidiano della tavola, a quello più sacro e spirituale dell’Eucarestia, come segno della presenza viva di Gesù Cristo e nutrimento dello Spirito”. La mostra mette insieme il lavoro del videomaker, ossia  “Un pezzo di pane” e alcune fotografie dei dipinti di  Giorgio Mercuri proposte attraverso la video installazione.  Informazione via Fratelli Bandiera, 29 – Senigallia (ore 17,00 in poi).  Informazioni: www.fondazionearca.org                                                                                                              Giorgio Mercuri  è nato nel 1962 a Senigallia (An) dove vive e la lavora. Ѐ Laureato al DAMS di Bologna. L’artista insegue con il suo segno nero i bagliori accesi dalla luce del sole che illumina la campagna marchigiana, suddivisa in tanti piccoli e curati appezzamenti,  rappresentata dai colori dei raccolti. Nelle sue opere si avvertono delle suggestioni di ascendenza surrealista, che, però, appaiono subito riassorbiti in un sottile calcolo cromatico-lineare. I suoi lavori sono presenti in diverse collezioni pubbliche private. Nel 2000 ha curato la scenografia del programma “Il filo di Arianna”, presentato da Lorenza Foschini, andato in onda su RAI 2. Nel 2011 è stato invitato alla 54a Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi. Daniele Morresi è nato nel 1990 a Chiaravalle (An). Si è diplomato al liceo scientifico tecnologico presso l'istituto "V. Volterra". Attualmente è studente di "Video Digital Design" all'Accademia Poliarte di Ancona. L’artista è un giovane videomaker esordiente che s’interessato ai temi della contemporaneità come il lavoro l’emigrazione,  la società della tecnica. Allo Fondazione A.R.C.A. ha voluto presentare un lavoro dedicato al pane ossia un viaggio tra le varie sfaccettature del pane: dalla sua produzione alla sua più elevata raffigurazione. Pane inteso come l'alimento più povero, ma anche come frutto e ricompensa del lavoro dell'uomo.
L’Associazione di Promozione Sociale “Novum” consapevole della stagnazioneeconomica, che da circa 10 anni affligge i paesi periferici dell’Eurozona,caratterizzata da bassa crescita ed alta disoccupazione, la cui fine ripetutamenteannunciata – salvo poi essere puntualmente smentita dai fatti – tarda ad arrivare,sembra aver scosso la fiducia della gente nel meraviglioso sogno europeo ed apertogli occhi sul grave deficit di democrazia che lo caratterizza (Grecia docet).Europeisti ed euroscettici si combattono quotidianamente sui social, sui media esulla carta stampata. Ogni giudizio o presa di posizione proveniente dai dueschieramenti viene tacciata di faziosità ed è francamente difficile trovareinterlocutori realmente credibili e super partes.In questo contesto, diventa fondamentale il giudizio di chi osserva e valuta le cosedal di fuori della nostra realtà (del continente europeo).Proprio questo è ciò che è riuscito a fare il premio Nobel per l’economia, Joseph E.Stiglitz, nel suo ultimo libro recentemente pubblicato da Einaudi con un titoloevocativo:“l’Euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell’Europa”.Il 14 ottobre prossimo, all’Auditorium San Rocco in Senigallia alle ore 17:00,l’Associazione di Promozione Sociale “Novum” presenta e discute questo libro conl’aiuto di due esperti in materia:1. il Prof. Paolo Becchi docente di Filosofia pratica e Bioetica presso ilDipartimento di Giurisprudenza – Università di Genova2. il Prof. Antonio Maria Rinaldi docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà diEconomia – Università di Chieti-Pescara.La presentazione del libro assume una connotazione particolare dal momento chel’Università Politecnica delle Marche ha deciso di insignire Stiglitz della laureahonoris causa in economia e la cerimonia di consegna si terrà a pochi giorni di distanza dalla nostra iniziativa, il 2 novembre presso l’aula magna della facoltàd’Ingegneria.APS NovumClaudio Piersimoni
Si è svolto domenica scorsa un nuovo tipo di torneo individuale riservato ai tesserati alla federazione della categoria 5a. La particolarità della gara è la concomitanza con il campionato a squadre che impegna moltissimi giocatori (ma non tutti) il sabato pomeriggio ma che non è sufficiente a soddisfare la richiesta di agonismo. Per essere stato il primo torneo di questo tipo le cose sono andate abbastanza bene con una partecipazione mista giovani/adulti che si è riflettuta sul podio.   I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gironi all’italiana e successivamente, in base al piazzamento, in ulteriori gironi fino agli scontri diretti. Ha vinto Nicolò Pierpaoli (Senigallia), un giovane pieno di entusiasmo, battendo in finale Alessio lai (San benedetto del Tronto). Terzi ex-equo Ieronfantico Andrea (Montemarciano) e Gabriele Savoia (Senigallia).  Il Comitato Regionale ha assegnato ai vincitori buoni per l’acquisto di materiali.  
Non ci disperavamo prima e siamo cauti ora. Certo, però, possiamo dire che il lavoro portato avanti quotidianamente con competenza e capacità di dialogo con le altre amministrazioni, in primis la Regione Marche e l’Asur Marche, inizia a dare i suoi frutti. In questi ultimi mesi, insieme al consigliere regionale Fabrizio Volpini, ci siamo adoperati perché il presidio ospedaliero di Senigallia, e in particolare il reparto Cardiologia, non subisse alcun depotenziamento e fossero salvaguardati  tutti i percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali. Ora arriva la notizia che il tavolo tecnico predisposto dall’Asur per rivedere il Piano di riorganizzazione della sanità regionale ha previsto la rimodulazione dell'Utic e attendiamo fiduciosi che la giunta regionale recepisca tali indicazioni in un’apposita delibera.”.   Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi commenta la notizia dell’accordo trovato al tavolo tecnico provinciale per il mantenimento della rete cardiologica all’ospedale di Senigallia.   “Si tratta di un ulteriore importante risultato – prosegue il sindaco - e siamo riusciti a far comprendere il ruolo strategico rivestito dal nostro presidio ospedaliero all'interno dell'Area Vasta 2. A differenza di chi è sempre pronto a speculare politicamente sui problemi, anziché collaborare alle soluzioni, abbiamo posto in essere un percorso che, in sintonia con il processo di riforma della sanità regionale, unisse tutte le componenti sociali e politiche cittadine. Dimostrazione ne è l’ordine del giorno proposto lo scorso 5 settembre e approvato quasi all’unanimità dal consiglio comunale, con la sola esclusione della Lega Nord. Una scelta rivelatasi premiante, che però non ci fa abbassare la guardia. Rimangono infatti aperte importanti questioni e, nei prossimi sei mesi, tempo che ci siamo dati per verificare le procedure e le decisioni che verranno adottate dalla Regione, vigileremo per assicurarci che all’interno del nostro presidio ospedaliero vengano mantenute e potenziate le unità operative specialistiche attualmente presenti”.  
Mercoledì, 11 Ottobre 2017 10:52

SENIGALLIA: Nuovo assetto diocesano

Scritto da
Ha preso forma il nuovo assetto diocesano voluto dal vescovo mons. Franco Manenti. Le nomine dei nuovi parroci arrivate nel giugno scorso si sono completate, nelle ultime due domeniche, con l'ingresso nelle rispettiva parrocchie dei nuovi sacerdoti. Ma rispetto a quanto annunciato nel giugno scorso, il valzer dei parroci ha riservato alcune sorprese. La principale ha riguardato la nuova destinazione dei mons. Giancarlo Cicetti, storico parroco del Duomo, che dopo anni alla guida della Cattedrale, avrebbe dovuto diventare cappellano dell'Ospedale. Don Giancarlo ha lasciato la guida del Duomo ma resta Arciprete della Cattedrale e in più è diventato parroco di Belvedere Ostrense e Morro d'Alba, dove ha fatto il suo ingresso ufficiale domenica. Nuovo cappellano dell'ospedale è don Giordano Stefanini. Il Duomo ha invece accolto il nuovo parroco don Aldo Piergiovanni, 51 anni, proveniente da Mondolfo dove al suo posto è arrivato don Emanuele Lauretani. 
Ormai Senigallia Bene Comune ha l’antipatico compito di svelare le ‘furbate’dell’amministrazione comunale ai cittadini completamente ignari di ciò che avvienenelle stanze della politica. Ora facciamo riferimento ai parcheggi nella zonadenominata, ahinoi, dell’ex pinetina abbattuta pochi giorni fa. Molti dicono:Senigallia è carente nei parcheggi … Senigallia deve cercare un equilibrio tra sviluppoeconomico e verde pubblico come ricorda un’associazione di categoria che strizzal’occhio all’attuale governo Mangialardi. Per noi sono i fatti che contano e non lechiacchiere.Venerdì 6 ottobre in seconda commissione è stata illustrata la delibera e la relativaplanimetria dalle quali emergerebbe che i parcheggi in più rispetto alla situazioneesistente siano solo 17, il tutto in attesa che venga realizzato il “fastpark” che lagiunta definisce “eventuale”. Dalla tabella elaborata da noi di Senigallia BeneComune appare questa situazione.SITUAZIONE POSTI AUTO A SEGUITO DELLA D.G. 204/2017Tipo Parcheggio Posti previsti Posti attualiDisabili 5 6Auto non a pagamento 8 117Auto a pagamento 127 -- - 0 -- -TOTALE: 140 123Moto (non a pagamento) 19 19Moto (a pagamento ??) 78 0TOTALE: 97 19 PARCHEGGI IN AUMENTO RISPETTO AGLI ESISTENTIAuto a pagamento 17Moto (a pagamento ??) 78 Tabella. Elaborazione Lista Civica Senigallia Bene ComuneIl nuovo parcheggio avrà solo 17 posti in più rispetto agli attuali con l’aggiunta di127 parcheggi a pagamento a fronte degli 0 attuali. E se poi aggiungiamo ladiminuzione di un posto disabili che passa da 6 a 5 …che ne dite?… Dobbiamoancora credere che senza di loro la città sarebbe male amministrata?Al sindaco chiediamo di rendere noti in modo chiaro e preciso i numeri di questaoperazione assai costosa sia da un punto di vista ecologico che economico. Dopo loscempio di verde pubblico che poteva essere evitato, o quanto meno condiviso con le diverse anime della città, chiediamo un chiarimento in merito ai dati presentati incommissione urbanistica soprattutto in riferimento ai benefici (quali ?) che siavrebbero da questo intervento dove la delibera ha previsto per ora solo (si fa perdire) circa …. 205 mila euro (dato inserito nella DG 204/2017 da confermare) di soldidi noi cittadini.Ma dalla tabella nell’articolo e dagli allegati 1 e 2 si evincono alcune considerazioniche ci piace sottolineare:1. tutti i parcheggi diventeranno a pagamento (forse anche i 78 stalli per le motovisto che sono disegnati in azzurro) anche quelli di fronte agli esercizicommerciali di viale Bonòpera e di via Poerio;2. i pendolari che utilizzano il treno per andare al lavoro fino ad oggi riuscivano aparcheggiare senza pagare il pedaggio a breve non lo potranno più fare;3. i clienti della Banca, dell’Hotel e del condominio di via Poerio sarannocostretti a pagare la sosta;4. i clienti e dipendenti del supermarket e delle altre attività dovranno anch’essipagare la sosta per poter parcheggiare (I clienti continueranno ad usarli comenegozio di fiducia dovendo tutte le volte pagare?);5. 68 alberi abbattuti per solo 17 nuovi parcheggi vuol dire 4 alberi abbattutiogni parcheggio aggiunto agli esistenti;6. 12.059 € per ognuno dei 17 posti aggiunti equivale a dire: se i cittadini liutilizzeranno pagando 12 ore al giorno per 6 giorni occorreranno 4,6 anni perrecuperare quanto speso. Ovviamente senza prevedere di fare manutenzioni .Mi sembra ovvio che tale cifra poteva essere destinata a lavori più urgenti come ildragaggio della foce del Misa, il rifacimento dei ponti cittadini, la sistemazione dellescuole, la sistemazione delle caditoie … … … fino al rifacimento della copertura dellachiesa delle Grazie che consentirebbe di recuperare un pezzo di storia della nostracittà e, per tanti fedeli, di poter parcheggiare e quindi poter andare alle celebrazioniliturgiche.Sono tanti e vari i lavori più urgenti, per la nostra città, rispetto al parcheggio apagamento alla ex-pinetina della stazione.Chi vuole può ascoltare la registrazione sull’argomento ai seguenti link:Sulla nostra pagina FacebookSu YouTubeSenigallia Bene Comune
Aperto il bando per l'individuazione di beneficiari del fondo regionale destinato a inquilini morosi incolpevoli Sono aperti i termini per la presentazione delle domande, sul modello predisposto disponibile in questa pagina, per la richiesta di contributi straordinari volti a prevenire gli sfratti nei confronti dei conduttori in temporanea difficoltà economica determinata dalla perdita o diminuzione della loro capacità reddituale. Nelle sezione Approfondimenti è disponibile la modulistica necessaria. Informazioni Ufficio: Politiche Sociali ed Integrazione Socio-Sanitaria Sede: Via Marchetti 73
Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati - Istruzioni operative per la presentazione della domanda telematica INPS per: - Bonus contributo asilo nido - Contributo per forme di supporto presso propria abitazione - Minori 0-36 mesi impossibilitati a frequentare asili nido a causa di gravi patologie croniche (Scad. 31/12/2017) Informazioni Ufficio: Politiche Sociali ed Integrazione Socio-Sanitaria Sede: Via Marchetti 73 Telefono: +39 3341052413