La seduta del Consiglio comunale dell’Unione Le Terre della Marca Senone, tenutasi il 4 settembre, per quanto accaduto, è stata esempio lampante del senso delle istituzioni che hanno i membri della maggioranza. Quella di martedì era la prima seduta operativa, dopo quella inaugurale. Desolante è stato vedere lo stile irrispettoso tenuto dal presidente Mansanta e le parole pronunciate in una pausa: “Oh, gli vorrei dare una scarpata! Ritiro tutto quello che ho detto. Tempi tre minuti a intervento, un intervento singolo, replica due minuti. Così imparano…!” (Questo il link a cui ascoltarlo: si trova al minuto 2h 48’ e 25’’). Stigmatizziamo le parole pronunciate, esprimiamo solidarietà al Consigliere Bello e ci uniamo alla richiesta di dimissioni di Mansanta, ovviamente dopo che lo stesso avrà chiesto scusa per la sua condotta. Per il resto, il Consiglio dell’Unione ha mostrato la sua vera natura: una “creatura” voluta dal sindaco di Senigallia, il quale per inciso si è ben guardato dal partecipare alla seduta. Era impegnato a Roma, mentre, come previsto dall’ordine del giorno del Consiglio dell’Unione per i punti 3 - 5 - 6 e 7 (Vedere l’allegato), avrebbe dovuto essere presente per esporre le linee programmatiche decise dalla Giunta dell’Unione dei Comuni (punto 6) e gli altri tre punti. Se ne deduce quindi, stando al comportamento di Mangialardi, che illustrare e discutere le attività intraprese o da intraprendere dall’unione dei comuni può tranquillamente attendere: non è così importante come sbandierato in continuazione dalle maggioranze dei 7 comuni. Pertanto la relazione e la successiva discussione delle linee programmatiche è stata rinviata dal vice- presidente ..................... Un consiglio dell’unione, visti i rinvii degli altri due “punti importanti”, il punto 3 e il punto 7, definibile come una brutta passerella mediatica trasformatasi in una FARSA e INUTILE PERDITA DI TEMPO! Senigallia Bene Comune
La Biblioteca Comunale della Città di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo in località Ripe, presenta giovedì 13 settembre 2018, alle ore 21.15, il DIZIONARIO BIOGRAFICO DELLE DONNE MARCHIGIANE (1815 -2018) a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (Ed. il lavoro editoriale). All’incontro interverranno Marco Severini, docente di Storia dell'Italia contemporanea presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Macerata e Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea e Lidia Pupilli, docente di Storia dell’età contemporanea e curatrice del libro. Il volume è un’edizione ampliata e aggiornata del precedente “Dizionario Biografico delle Marchigiane”, che si presenta infatti con una nuova veste. Il libro illustra le biografie di donne marchigiane che, negli ultimi due secoli, hanno saputo distinguersi in ambito politico, civile, culturale, sociale ed economico. Una ricerca minuziosa ma anche un racconto avvincente ed entusiasmante, in cui sono messe in luce ben trecentotrenta cinque storie di vita: dalle donne che hanno tentato, per prime, di cambiare la società, come le prime votanti, la prima sindaca, la prima avvocata ma anche storie di donne comuni, che hanno lasciato ugualmente un segno importante nella società contemporanea, tra cui operaie, contadine, sarte. Il libro offre un’opportunità, con un linguaggio fresco e lineare, di riflettere sulla figura e la condizione femminile nella storia e nell’età contemporanea, soffermandosi sul presente ma anche sul nostro passato.
Nell’ultima settimana sono stati oltre 500 i contatti registrati dal sito del Tennistavolo Senigallia, di cui oltre il 25% provenienti dall’estero. In testa la Germania seguita a ruota dalla Svizzera ma al terzo posto ci sono gli USA (Oregon, Illinois, Virginia, California, Maryland, New York). A seguire, Austria, Svezia, Bulgaria, Iran, Turchia, Mongolia, India, Israele ed infine Cile. E’ probabile che da Austria e Bulgaria ci sia stato interesse a causa del bando di volontariato europeo per due posti al Centro Olimpico. Nei contatti esteri è presente spesso, nel percorso, l’aggancio al link turistico del Comune di Senigallia mentre in quelli italiani il periodo è stato dominato dal bando per 4 volontari di Servizio Civile. In numerosi casi il tempo di permanenza ha superato i 15 minuti, un tempo lunghissimo di navigazione all’interno di uno stesso sito. Nelle prossime settimane sarà rilasciata una nuova versione del sito www.ping-pong.org che terrà conto della nuova tipologia di navigazione attraverso telefonini e tablet. L’esperienza ha coinvolto i volontari del servizio civile che attualmente sono impegnati presso il Centro Olimpico completando il periodo formativo (la scadenza dei 12 mesi previsti è a metà ottobre). La società è presente anche sui social attraverso FB come "Centro Olimpico Tennistavolo” che riporta l’attività e la vita del Centro attraverso tante foto e tutta l’attività.
Venerdì 7, sabato 8 e Domenica 9 settembre, a Pesaro in Piazza del Popolo, si svolgerà il Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici della Lega Italiana Sbandieratori. I ragazzi del Combusta Revixi di Corinaldo, parteciperanno con sbandieratori e musici alle varie competizioni: Singolo di Bandiera, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra e Grande Squadra. Saranno 3 giorni intensi, dove oltre 500 atleti divisi in 20 Gruppi Storici provenienti da tutta Italia, si confronteranno da mattino a sera, ma non mancheranno momenti di grande festa. Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli.
Lunedì 10 settembre, la direzione di Radio Velluto l’ha proclamato il Pomporio day, il giorno dedicato ad una delle colonne importanti dei quarant’anni di storia dell’emittente senigalliese. A ricordarlo, durante la giornata, le testimonianze di tutti coloro che hanno lavorato al suo fianco rimanendone affascinati dal garbo, dalla cortesia e, soprattutto, dalla tenacia. Infatti anche se aveva perso la vista non ha mai abbandonato il microfono e la sua musica, anzi, proprio per questo era di enorme esempio per tutti. Molti se lo ricorderanno anche come il cantante del gruppo del maestro Antonelli, per anni il gruppo che allietava le splendide serate del Dancing La Rotonda a Mare, allora gestita da Ferruccio Crivellini. Altri ancora come il compagno di merende di Giorgio e Franco Bracardi, i due “terribili” fratelli destinati ad un grande successo televisivo e radiofonico, che da Roma venivano a “villeggiare” a Senigallia.
La Scuola Europea di Musicoterapia, il Comune di Corinaldo e il Gruppo di Ricerca Internazionale sulla Musicoterapia presentano il progetto “Rossini”. Lettera di auguri dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Martedì 4 settembre nella residenza municipale di Corinaldo, con l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri a fare gli onori di casa, è stato dato l’avvio ufficiale al progetto “Rossini” organizzato dalla Scuola Europea di Musicoterapia in collaborazione con il Comune di Corinaldo e il Gruppo di Ricerca Internazionale sulla Musicoterapia. Un progetto che ha ricevuto i migliori auspici dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’Assessore Giorgia Fabri ha accolto il gruppo di ragazze, provenienti dagli USA e dall’Iran, accompagnate dalla professoressa Nicole Jafari (in qualità di osservatrice per conto dell’Università di Long Beach, California, Usa) e dalla professoressa Anna Maria Ferrone (docente del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, direttore scientifico del progetto), che prenderanno parte ad una serie di attività previste nel processo di ricerca. Il primo di queste sarà il “Convegno Internazionale sull’Educazione: dall’azione alla riflessione nella Pedagogia, Psicologia, Didattica e Terapia. Il ruolo della famiglia” che si terrà a Corinaldo dal 14 al 16 settembre 2018 al quale parteciperanno, come relatori, diverse personalità provenienti dall’Italia, Usa, Finlandia, Iran e Svizzera. I successivi appuntamenti saranno una serie di lezioni al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, nel Comune di Corinaldo e alcune attività laboratoriali in alcuni centri didattici e riabilitativi della regione. “Corinaldo si riconferma un luogo dove cultura e formazione possono trovare casa; una realtà, quella corinaldese, pronta ad accogliere scambi culturali importanti per la crescita di una comunità- la riflessione unanime del sindaco Matteo Principi e l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri- Oggi, in un momento di profonda crisi sociale, sono più che mai indispensabili la conoscenza, l’educazione e la condivisione. Un augurio di buona permanenza e buon lavoro da tutta l’Amministrazione.”
Venerdì 7, sabato 8 e Domenica 9 settembre, a Pesaro in Piazza del Popolo, si svolgerà il Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici della Lega Italiana Sbandieratori. I ragazzi del Combusta Revixi di Corinaldo, parteciperanno con sbandieratori e musici alle varie competizioni: Singolo di Bandiera, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra e Grande Squadra. Saranno 3 giorni intensi, dove oltre 500 atleti divisi in 20 Gruppi Storici provenienti da tutta Italia, si confronteranno da mattino a sera, ma non mancheranno momenti di grande festa. Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli
Non finisce mai di stupire il campione senigalliese Mauro Guenci che domenica scorsa nel circuito automobilistico di Magione (PG), ha vinto nuovamente il titolo italiano di maratona 42 chilometri Master. Il pluricampione mondiale, non sembra essere ancora abbastanza sazio dei suoi innumerevoli successi di lunga carriera, dai suoi nove primati mondiali da Guinness che infiammavano il lungomare senigalliese e le tante vittorie e titoli nazionali ed internazionali. Nel circuito di Magione, Mauro è subito protagonista sin dalle prime battute, in testa al gruppo con i più giovani, partecipando con grande reattività alle diverse fughe ed allunghi, sempre pronto e attivo nelle prime posizioni. Il circuito assai veloce, permetteva al gruppo di testa di raggiungere velocità di oltre cinquanta chilometri all’ora. Una gara sempre molto movimentata, attiva e brillante, come succede sempre quando c’è un titolo da assegnare e dove sono presenti i migliori atleti a contenderselo. Ai due terzi di gara Mauro, tenta addirittura un allungo che costringe le squadre del gruppo inseguitore a darsi il cambio in testa per tentare di raggiungerlo, considerato il buon margine di vantaggio ottenuto. A meno due giri, iniziano le tattiche di preparazione per la volata finale, dove è indispensabile mantenere una ottima posizione di testa ma in scia per poter effettuare un’ottima volata. Il campione cittadino di remota esperienza, sempre nelle prime posizioni, preceduto dai più giovani che imponevano alti ritmi. A meno settecento metri la velocità si alza ulteriormente, ben oltre i quarantacinque all’ora e Mauro lì, in quarta posizione sino all’ultima curva, dove riesce bene a lanciarsi ed uscire furori nel rettilineo che precede l’arrivo in prima posizione che mantiene bene sino alla fine……… ed è nuovamente Campione Italiano! Una grandissima emozione e soddisfazione per lui e per tutto il Team Roller Senigallia, nonostante non fosse la prima volta.…….
Quest’anno il Tennistavolo Senigallia voleva ridurre il numero delle squadre iscritte ai campionati a squadre ma alla fine non si è potuto scendere al di sotto delle dieci squadre, doppiando le dirette concorrenti. L’attività a squadre infatti è impegnativa sotto il profilo organizzativo e poco indicata per i giovani e alla fine si è trovato un punto di equilibrio. Due sono le formazioni in C2 che è il massimo campionato regionale a girone unico. Tre invece le formazioni in D1 (due gironi, nord e sud) dopo il ripescaggio di una squadra che era retrocessa. Cinque infine le squadre nella serie D2 dove fanno l’esordio anche i più giovani che hanno deciso di fare agonismo dopo dopo la fase di avviamento . I giocatori coinvolti saranno circa 40 con squadre miste, composte cioè da maschi/femmine (almeno tre formazioni), altre interamente di giovani, altre ancora di senior o master con l’inserimento in formazione perfino di atleti CIP, in pieno spirito di aggregazione e socializzazione in ambito sportivo/agonistico. Il campionato inizierà a fine settembre perché l’avvio di stagione è riservato all’attività individuale che inizierà al Centro Olimpico a metà mese.