E’ Paolo Spinozzi, studente di chimica a Bologna ed allievo della scuola del Centro Olimpico, il vincitore del torneo open federale che si è svolto a Senigallia domenica scorsa. Settanta gli atleti dell’individuale maschile che sono scesi in campo a gruppi in base alla posizione del ranking nazionale. Alcuni hanno iniziato a giocare alle 8,30 mentre altri hanno dovuto aspettare i turni successivi. I partecipanti sono venuti dalle regioni limitrofe. I tornei “open” sono organizzati liberamente in tutto il territorio nazionale senza vincoli di esclusività ed infatti alcune adesioni sono mancate per la concomitanza di altri tornei simili. Ciò nonostante, la qualità del terreno è stata buona e si è potuto vedere un gran bel tennistavolo, ricco di emozioni e colpi spettacolari. In uno sport tecnico come il ping-pong, se il livello tecnico è similare tra i contendenti lo spettacolo è assicurato. Paolo Spinozzi, partito testa di serie n. 8, è apparso subito in gran forma battendo ai quarti di finale il compagno di squadra Lorenzo Fiorentini. Giunto in semifinale l’aspettava la tds n. 1 e Spinozzi è stato implacabile superandolo con un secco 3-0 (laziali 8,13,7). Dall’altra parte del tabellone, il sammarinese Davide Cuccioli, aveva avuto un percorso più semplice ma in finale non ha “capito” il gioco del senigalliese che si è affermato con un secco 3/0 (8,2,5) che non ha ammesso repliche. Ai quarti di finale si è arreso anche Agostino Piacente (numero 10) contro la testa di serie n. 1, al foto-finish per 9/11 alla bella. Bella la prova di Nicolò Pierpaoli che con lo stesso risultato è stato battuto dal fabrianese Andrea Peverieri in apertura del tabellone conclusivo. Come lui altri due junior del Centro Olimpico, Mirko Bruschi e Paolo Casapulla che stanno sbocciando con colpi efficaci e l’inconfondibile stile della scuola del Maestro Pettinelli. Giornata no invece per Luciano Massi ed Alec Gorini. Tutto secondo pronostico nell’individuale femminile con i risultati che hanno rispecchiato le testa di serie e Matilde Campanelli sul podio al 3° posto. Angela Conti si è lasciata sfuggire la vittoria e l'accesso in semifinale con un parziale di 10/12 alla bella contro Eleonora Leopardi. Per un soffio Susanna Berluti non ha stravolto il tabellone perdendo 9/11 alla bella contro Giuliana Ballerini, giunta poi in finale.
Il Centro Europeo Sports/Cultura/Vacanze - alla sua 41ma edizione - che da 21 anni con il patrocinio del Comune di Senigallia, propone ai giovani in età scolare, provenienti da tutta Italia e dall’Unione Europea, soggiorni di vacanza improntati sullo sport, la conoscenza del territorio ospitante e lo studio delle lingue dell’Europa, con corsi tenuti da professionisti del settore, ha voluto ringraziare con una cerimonia informale - al termine degli stage - il Campione del Mondo Mauro Guenci, già fondatore della A.S.D. Team Roller Senigallia ”…per l’importante e continuativa collaborazione, nonché per la sensibilità e disponibilità dimostrate negli anni in favore dei giovani” consegnandogli un’opera - realizzata con tecnica musiva dall’Artista senigalliese Giorgia Pettinari - dal titolo “Il Pattinatore”. Si tratta, riporta l’Artista Giorgia Pettinari, di un mosaico eseguito in tecnica diretta su di un telaio in legno. Le tessere, tagliate tutte a mano, sono di vetro veneziano e marmo. L’Artista ha voluto rendere con linee e colori, l'idea di dinamismo e velocità. La tensione del momento e la concentrazione massima dell'atleta è nascosta tra lo sguardo e il gesto del corpo, colto in quel magico attimo in cui si affronta con velocità una curva… Il mosaico è dedicato a Mauro Guenci e parla di lui, ma è allo stesso tempo un'opera che rende omaggio a ogni pattinatore che con coraggio ed energia sfida il vento e se ne va... Un ulteriore speciale riconoscimento per Mauro Guenci, che si aggiunge ai tanti già ottenuti nella sua interminabile carriera di campione del mondo. Protagonista di tanti primati Guinness World Records, vittore di classiche in tutto il mondo, ideatore e collaboratore del Comune di Senigallia per la realizzazione dell’avvenieristico Pattinodromo Internazionale “colorato” e da oltre venticinque anni, maestro, istruttore ed allenatore di migliaia di bambini, molti dei quali vincitori di titoli nazionali ed internazionali. COMUNICATO STAMPA RICEVUTO DAL CENTRO EUROPEO SPORTS CULTURA VACANZE Nella foto con il Campione Mauro Guenci, da sinistra: il Direttore del CENTRO EUROPEO S.C.V. Enrico De Girolamo con la Campionessa Italiana dell’A.S.D. Team Roller Senigallia Chiara Mesturini, l’Artista realizzatrice dell’opera Giorgia Pettinari assieme a Mauro Guenci.
Il bando per volontari del Servizio Civile è arrivato agli sgoccioli. Venerdì infatti, alle ore 18.00, scadrà il termine per la presentazione delle candidature dopodiché inizieranno i colloqui per valutare l’idoneità dei giovani che si svolgeranno nel mese di ottobre. I giovani che intendono svolgere il Servizio Civile presso il Centro Olimpico saranno chiamati a partecipare al progetto “Il tennistavolo come strumento di integrazione sociale” che si basa sulle relazioni interpersonali e sulla vita associativa. Non si tratterà di una vacanza ma di una attività seria coinvolgente che richiede di credere nel progetto e di rendersi disponibile per creare, sviluppare ed ampliare la vita del “villaggio”, idea che il fondatore del tennistavolo nella nostra città porta avanti da sempre e che tende a ricreare le condizioni di socialità tipiche di una comunità, in cui le differenze di qualsiasi tipo (sociali, fisiche, attitudinali, di età, di genere) diventano un un elemento aggregante e non separativo. Con questo progetto di socialità, reso possibile dalla gestione di un impianto sportivo di eccellenza internazionale costruito appositamente per il tennistavolo, si cerca di creare un ambiente sano imperniato su valori di condivisione e senso civico, amplificando ciò che nel mondo sportivo è insito per natura e che rende lo sport un formidabile strumento educativo, di benessere psico-motorio, di espressione della originalità individuale.
Giovedì, 20 Settembre 2018 11:16

SENIGALLIA - Servizio Civile Bando 2018

Scritto da
'è tempo fino a venerdì 28 settembre per partecipare al bando di servizio civile. Quattro i progetti che interessano il Comune di Senigallia: Facciamo noi: comunicazione e partecipazione - (Sede: Informagiovani - n. 2 volontari) Una città che legge: nuovi utenti per la biblioteca - (Sede: Biblioteca Antonelliana - n. 3 volontari) Raccontare il museo: comunicare, coinvolgere, emozionare - (Sede: Ufficio Cultura - n. 4 volontari) ANCHISE - Percorsi di solidarietà intergenerazionale e crescita in Comune (Sedi: Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de' Conti, Fondazione Città di Senigallia - n. 15 volontari). Quest'anno, inoltre, grazie ad un'attività di Coprogettazione con il Comune di Montemarciano, sono previsti ulteriori due posti presso il nostro ufficio Ambiente: Prendiamoci cura degli alberi e del verde pubblico - (Sede: Ufficio Ambiente, Viale Leopardi - n. 2 volontari). Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che: appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia; abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile: aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari; aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All. L’esperienza del servizio civile può essere scelta anche da studenti o lavoratori, purché il loro impegno sia compatibile con l'orario di servizio del progetto. Requisiti aggiuntivi distinti per progetto: "Raccontare il museo: comunicare, coinvolgere, emozionare" - Diploma di scuola media superiore "ANCHISE - Percorsi di solidarietà intergenerazionale e crescita in Comune" - Patente di guida auto cat. B - Disponibilità a relazionarsi con il pubblico e con persone anziane che presentano disagi. "Una città che legge nuovi utenti per la biblioteca" - Diploma di scuola media superiore "Facciamo noi: comuinicazione e partecipazione" - Laurea triennale "Prendiamoci cura degli alberi e del verde pubblico" - Diploma di Perito agrario; - Diploma di Scuola media superiore e Laurea triennale in una delle seguenti discipline: Scienze Agrarie; Scienze e Tecnologie Agrarie; Scienze Ambientali; Scienze Forestali; Scienze Biologiche, o equipollenti. - Patente "B" In allegato troverete le schede di progetto con i criteri di selezione. Vi consigliamo di prenderne visione prima della compilazione dell'allegato 4 o del curriculum vitae. Documenti da presentare disponibili in allegato: Domanda di ammissione (Allegato 3) con documento di identità allegato Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4) Informativa sulla privacy (Allegato 5) Come e dove presentare domanda Le domande devono pervenire entro il 28 settembre 2018 presso: 1. Per l’invio postale (a mezzo raccomandata A/R) indirizzare la domanda a: Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 - 60019 Senigallia 2. Per l’invio tramite PEC (posta elettronica certificata): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. In caso di consegna a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018: Comune di Senigallia - Sportello accettazione - Piazza Roma, 8 Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. Per ulteriori informazioni contattare: Informagiovani Numero verde: 800211212 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì, 20 Settembre 2018 11:13

SENIGALLIA - Educare alla parità

Scritto da
Corso di formazione gratuito, sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2018 Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito "Educare alla parità" rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali, educatori Scout, educatori di Azione Cattolica, ecc.) o che vorrebbero averlo. Il corso della durata di 16 ore si svolgerà nel week end di sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 rispettivamente nelle sedi di: Trecastelli, presso il Centro di Aggregazione Giovanile (ex sede municipale di Castel Colonna) e Corinaldo presso il Centro di Aggregazione Giovanile CORILAB. E' possibile iscriversi anche in modalità on line Iscriviti ora! Programma delle due giornate: Sabato 6 Ottobre Gli aspetti culturali del sessismo: discriminazione delle donne, discriminazione degli uomini e analisi degli stereotipi di genere. Domenica 7 Ottobre Dalla discriminazione alla Violenza: forme, manifestazioni e analisi del "ciclo della violenza". Gli argomenti che verranno analizzati sono: Relazioni tra pari nelle varie fasce d'età; Analisi degli aspetti culturali e sociali della violenza di genere; Tipologie e forme della violenza; La violenza di genere; Analisi delle realtà e delle situazioni che i/le partecipanti stessi/e conoscono; Gli strumenti per fare rete. I partecipanti saranno coinvolti/e in attività di educazione prevalentemente non formale (ma anche a tratti formale ed informale) mirata a: acquisizione di maggiori conoscenze e consapevolezze in merito ai temi; sperimentare direttamente delle attività che potranno poi riutilizzare con i/le propri/e ragazzi/e; analisi delle situazioni che loro stessi/e conoscono, magari legate ai ragazzi e alle ragazze con cui lavorano e sulle quali vogliono confrontarsi e/o chiedere consiglio. Scadenza: 28 settembre 2018 Per informazioni e iscrizioni: Informagiovani Senigallia 800 211212 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Associazione Nuvole Piatte 3391948370 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti (nel caso in cui il numero di iscritti superi il numero dei posti disponibili verrà data la priorità, nell’ordine: ai residenti nei comuni aderenti al progetto GE.NE.RE, al ruolo educativo ricoperto e all’età compresa tra i 16 e 35 anni). Ricordiamo che il corso rientra nella terza e ultima azione del progetto GE.NE.RE - Generare Necessarie Relazioni, progetto che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e vede il Comune di Senigallia come ente capofila dei Comuni di Barbara, Corinaldo, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli e come partner del progetto l’associazione Merope, l’associazione Nuvole Piatte, la Fondazione Rosellini e la Consulta dei Giovani di Senigallia.
E' in vigore dal 1 settembre l'orario invernale del servizio di trasporto pubblico urbano, che copre l'intero territorio comunale con collegamenti anche nei giorni festivi. Il biglietto Il biglietto unico ha un costo di € 1,25 e dà la possibilità di circolare liberamente su tutte le linee urbane per 60 minuti dal momento dell'obliterazione; sono previsti anche biglietti di andata e ritorno (2,10 €) ed abbonamenti settimanali, mensili, trimestrali e familiari. In allegato è possibile scaricare le tabelle del servizio, con tutti gli orari e le destinazioni previste, oltre che i costi di biglietti e abbonamenti Orari extraurbani Nelle schede orario allegate sono disponibili anche le informazioni sulla tratta Senigallia - Ancona e sulle corse da Senigallia per i paesi dell'interno e viceversa. In allegato anche l'elenco degli esercizi pubblici dove è possibile acquistare i titoli di viaggio Per richiedere informazioni la Ditta Atma Bucci ha attivato il numero: Tel. 071.7922737 - fax 071.7926682 Orari di apertura del servizio informazioni: dal lunedì al venerdì ore 9-12 / 16-18 sabato ore 9-12 Per inoltrare messaggi direttamente alla ditta Bucci, è possibile utilizzare il format "Comunica con noi" che la società ha attivato all'interno del loro sito. L'indirizzo del sito è www.buccisenigallia.it e il link diretto è: http://www.buccisenigallia.it/comunica-con-noi Orari trasporti Marche All'interno del sito http://orari.trasporti.marche.it è possibile visionare orari e percorsi delle autolinee di trasporto pubblico locale, urbane, extraurbane ed interregionali, facenti capo alle cinque società consortili e degli orari dei treni regionali.
Sabato 22 settembre, alle ore 18.00, si terrà a Trecastelli, presso il Teatrino Comunale nella Municipalità di Castel Colonna, la conferenza “NON MI RICORDO PIU’ – Conversazione sulla memoria”. Interverranno il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, la Presidente dell’AVIS Comunale di Trecastelli Lucia Nacciariti e il Presidente della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani Dott. Paolo Lavatori. L’incontro prevede, oltre alla testimonianza di un familiare, “C’era una volta un orologiaio”, l’intervento della Dott.ssa Giuseppina Massi “Oltre la malattia”, il cui titolo ci invita a pensare che al di là della patologia rimanga sempre la persona con tutto il suo vissuto, le sue consuetudini e le sue passioni. Durante la conferenza sarà presentato il CORSO di FORMAZIONE GRATUITO che sarà tenuto dalla Dott.ssa Manuela Rinaldi, responsabile del progetto. Il corso, che seguirà questo primo incontro e che è basato sull’Approccio Capacitante, ha lo scopo di aiutare i familiari delle persone affette da demenza a relazionarsi con il malato, cercando di raggiungere il più elevato grado di “felicità” possibile, anche in situazioni complesse e difficili. L’obiettivo è stabilire tra i familiari e i malati una relazione basata sulla serenità del malato stesso, ma anche delle persone che gli stanno vicino, stimolando comportamenti più adeguati da parte del care- giver per trovare soluzioni più soddisfacenti. Al termine dell’incontro sarà possibile iscriversi al Corso sull’Approccio Capacitante, che prevede cinque incontri di gruppo, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, ogni due settimane, che si terrà nei mesi di ottobre e novembre 2018 presso la Casa di Riposo Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, in orario serale. La conferenza sarà allietata da interventi musicali a cura di Giacomo Rotatori e terminerà con un aperitivo conviviale. L’incontro è promosso dalla Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani di Trecastelli, grazie al contributo dell’AVIS Comunale, con il patrocinio del Comune di Trecastelli. La partecipazione alla manifestazione è a ingresso libero. Per Informazioni: Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani – Viale Umberto I, 32 Loc. Ripe - Trecastelli - Ancona Tel. 071/7958272; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ di Falconara il vincitore della 29° edizione del biathlon scacchi-pingpong che il prof. Ivano Faini ha inventato facendolo diventare un appuntamento fisso di settembre, dicembre ed aprile. Il ventenne Lorenzo Fiorentini ha vinto la competizione di sabato scorso aggiudicandosi la prova di tennistavolo e difendendosi bene in quella a scacchi. Nulla ha potuto il fabrianese Gabriele Guglielmi che ha tentato di raggiungere quota 5 nell’albo d’oro, affiancando così Marco Faini in testa alla classifica generale. Negli scacchi è stato proprio Marco Faini a primeggiare su Guglielmi togliendogli di fatto la possibilità della vittoria finale. Fiorentini invece ha vinto la prova di ping-pong su Fabrizio Cecchini raccogliendo punti fondamentali. Nonostante l’handicap del biathlon precedente in cui sia Fiorentini che Guglielmi erano arrivati nelle prime posizioni, il falconarese ha ottenuto più punti. Caratteristica del biathlon scacchi-pingpong è quella di permettere il confronto senza barriere tra maschi/femmine, adulti/giovani indipendentemente dalla bravura nelle singole specialità. Per la 29° edizione i partecipanti sono venuti da Fano, Fabriano, Montignano, Falconara e naturalmente Senigallia. I premi assegnati sono andati a: BIATHLON Lorenzo Fiorentini (Falconara) SCACCHI Marco Faini (Montignano) PING-PONG Lorenzo Fiorentini (Falconara) FEMMINILE Martina Paucchi (Senigallia) UNDER 11 Davide Cardinaletti (Falconara) UNDER 14 Lorenzo Tanfani (Senigallia) UNDER 18 Mirko Bruschi (Senigallia)
Come ogni anno, il mese di settembre lo dedichiamo ad invitare e informare sulle nostre attività artistiche, storiche e sportive. Entrare nella famiglia del Gruppo Storico è innanzitutto unirsi nel segno dell'amicizia e delle tradizioni corinaldesi. Non ci sono limiti d'età per provare a tirare con l'arco, sbandierare e suonare il tamburo o la chiarina, tutti posso avvicinarsi e unirsi al "Combusta Revixi", l'invito è rivolto a tutti i cittadini del nostro territorio, infatti le nostre attività sono seguite anche da ragazzi al di fuori di Corinaldo. Abbiamo chiesto al Presidente Elisa Fabrizi un parere sul Gruppo Storico di Corinaldo: "Il gruppo storico è una grande famiglia, con elementi che vanno dai 7 fino ai 50 anni di età, tutti attivi e coesi con in comune lo spirito di unione ed aiuto reciproco. Le attività sono molteplici, passando dal tiro con l'arco ai tamburi e poi le bandiere con ogni anno nuovi allievi che vogliono intraprendere questa strada. Sono gli stessi membri del gruppo che insegnano ai più piccoli ed ai nuovi arrivati, con uno spirito di fratellanza ed aiuto in quelle attività che i primi giorni sembrano impossibili, ma nel giro di poco tempo, con l'aiuto di tutti, diventano un successo. È proprio per questo successo personale e di gruppo, che questa famiglia di anno in anno cresce raggiungendo nuovi traguardi e ponendosi obiettivi sempre maggiori. Tutto questo è possibile anche grazie al ricambio generazionale ed ai tanti ragazzi che ogni anno si uniscono a noi, ragazzi di tutte le età, dalle scuole elementari alle superiori ma anche ragazzi non più giovani." Nell'immagine allegata troverete i recapiti e informazioni su come entrare nel Gruppo Storico di Corinaldo. Vi invitiamo quindi a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli.