Emozioni a non finire in questa stagione estiva, per i ragazzi del Gruppo Storico, a coronare questa annata speciale, sarà la partecipazione con i propri Spettacoli alla Notte dell'Opera 2018 di Macerata. Giovedì 2 agosto il Combusta Revixi, inizieranno alle ore 19.30 con la parata inaugurale dell'evento, con musici e sbandieratori; quindi alle 21.45 presenteranno lo Spettacolo: "Dolce Storia di un quasi Amore", tratto dallo spettacolo del Teatro delle Bandiere "Il Piccolo Principe". Vi invitiamo a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli.
A seguito di un incontro svoltosi in Comune ieri mattina, mercoledì, tra il sindaco di Corinaldo Matteo Principi, il Comandante della Stazione dei Carabinieri Francesco Gagliardi e il Comandante della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Misa-Nevola Stefano Martelli, è stata condivisa l’idea di coinvolgere nuovamente la Prefettura riguardo alla problematica dei furti che, in particolare questi ultimi giorni, si sono verificati nel nostro Comune. A seguito di una conversazione telefonica con il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, questa mattina, giovedì, il primo cittadino è stato stato rassicurato in merito all’aumento della vigilanza delle Forze dell’Ordine nei prossimi giorni. “Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la collaborazione”, le parole del sindaco Principi. Si raccomanda la cittadinanza di prestare attenzione e segnalare alle Forze dell’Ordine qualsiasi movimento o persona sospetta.
Il torneo agonistico di mezza estate, che si è svolto domenica scorsa a Camerino, ha visto una chiara affermazione dei ragazzi che si allenano al Centro Olimpico, che hanno dominato la gara individuale maschile, non senza sorprese sulle testa di serie. Al primo posto si è classificato Samuel Piatanesi (UPR.Montemarciano) che al Centro Olimpico svolge il Servizio Civile su un progetto sportivo, partito come testa di serie numero 2. In finale ha battuto Nicolò Pierpaoli (TT.Senigallia) per 3/2 (-8,-8,4,7,8), un giovane del vivaio che quest’anno è emerso a livello nazionale tanto con la federazione che con il Centro Sportivo Italiano e che in semifinale aveva battuto la tds numero 1 del tabellone. Il terzo posto per Lorenzo Fiorentini (TT.Senigallia) e quarto di Luciano Massi (TT.Senigallia) completano il successo del Centro Olimpico che partendo dalle posizioni 4/6/9 ha finito il torneo al 2/3/4, torneo che assomiglia molto a un torneo regionale di qualificazione agli Italiani per il numero e la presenza dei migliori delle Marche. Bello da vedere e significativo per il contenuto è stato vedere spesso Pierpaoli essere seguito in panchina dai suoi coetanei Paolo Casapulla e Mirko Bruschi con vero spirito di squadra.
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugura, giovedì 2 agosto 2018, alle ore 21.30, la mostra fotografica di Emanuela Sforza “LA MIA DANZA”, a cura di Simona Zava. Un nuovo grande progetto per il Museo e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, che vede Trecastelli protagonista di una grande mostra per questa estate 2018. L’esposizione è una selezione di trenta scatti in bianco e nero che attesta la grandiosità del lavoro di Emanuela Sforza, mostrando l’affascinante universo della danza classica e moderna, nazionale e internazionale. Una raccolta di fotografie, realizzate dalla fine degli anni settanta fino a oggi, che ritrae danzatori come Luciana Savignano, Paolo Bortoluzzi, Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Jeorge Donn, Alessandra Ferri e molte altre étoiles internazionali. Immagini che raccontano spettacoli di grandi coreografi come Maurice Béjart, realizzati nei più importanti teatri europei, tra cui gli scatti inediti di uno spettacolo del 2015 in prima mondiale del Balletto di Amburgo, ispirato alla vita di Eleonora Duse, coreografato da John Neumeier. Emanuela Sforza è nata nelle Marche, a Serra De’ Conti. Dopo gli studi classici si trasferisce a Bologna, dove si laurea in archeologia. Porta in sé da sempre un’inesauribile passione per la fotografia, che sviluppa in un percorso del tutto personale, da quando scopre il fascino della danza. La sua ricerca artistica parte dalla danza per poi rivolgere lo sguardo al teatro, entrare negli studi degli artisti e porre l’attenzione su donne che lavorano. Le sue fotografie sono conservate in musei, gallerie, collezioni pubbliche e private e hanno ottenuto importanti premi, riconoscimenti e pubblicazioni. L’appuntamento con “LA MIA DANZA” ed Emanuela Sforza è quindi fissato per giovedì 2 agosto, alle ore 21.30, al Museo di Trecastelli, con il vernissage che vedrà la presenza dell’artista. “LA MIA DANZA” è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli, in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia e ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino
Venerdì 27 luglio, a partire dalle ore 21, ritorna il torneo di burraco “Regine di Cuori”, giunto alla 12ª edizione e organizzato dal Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana. La consueta cornice di Via Armellini, a Senigallia, davanti al Circolo Ricreativo “La Fenice” (alla cui direzione vanno i ringraziamenti del comitato per le ormai tradizionali accoglienza e disponibilità), sarà la location per un torneo in strada per beneficenza. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro (contattare i seguenti numeri: Ester 339.1481387, Luciana 338.1565775 o Oriana 333.1147549). Alle coppie meglio classificate saranno offerti premi generosamente messi a disposizione da Vineria Barzetti, Elda Boutique, Gioielleria Capodagli, Gioielleria “La Collana”, Loft 88, Lucertini Mobili, Merceria Cugi Cugi e Tigotà. I proventi della manifestazione saranno utilizzati per le attività istituzionali del Comitato Cri di Senigallia.
Il Tennistavolo Senigallia ha partecipato a Chester all’incontro con Lörrach e Sens in occasione dell’incontro annuale di gemellaggio. Il tennistavolo infatti partecipa sempre a questo tipo di iniziative collaborando con la Consulta dei Gemellaggi e garantendo la presenza dei giovani del vivaio alle varie trasferte. Angela Conti è il referente del progetto per il Centro Olimpico ed ha accompagnato i giovani Lorenzo Tanfani, Giovanni Cesaroni e Raffaele Pioppi che hanno partecipato a giochi di gruppo a squadre miste per favorire maggiormente la conoscenza reciproca. Angela Conti, maestra, segue da un po’ di tempo l’esperienza della Consulta dei Gemellaggi facendone parte in rappresentanza del tennistavolo. Da pochi mesi Angela è anche tecnico riconosciuto della federazione ed ha portato al Centro Olimpico oltre 300 ragazzi che all’Oratorio della Pace hanno aderito al campus estivo non residenziale.
Sono stati tre giorni di rievocazione storica molto intensi e come sempre affascinanti a Corinaldo, purtroppo a causa del maltempo nella giornata conclusiva di Domenica, non è stato possibile assegnare il Palio 2018 e quindi proclamare il Rione vincitore della Contesa del Pozzo della Polenta. Giovedì 26 luglio, giornata di Festa della Patrona di Corinaldo Sant'Anna, si concluderà quindi la Contesa 2018, con l'ultima parte del Palio degli Arcieri, quindi la proclamazione del Rione Vincitore. Alle ore 20.00 il corteo storico sfilerà lungo la piaggia, accompagnato dal Gruppo Storico "Combusta Revixi", portandosi nei pressi di Porta del Mercato e Piazzale del Gioco del Pallone, ove alle 20.15 verrà disputata la finale del Palio degli Arcieri e quindi successivamente, verrà proclamato il Rione Vincitore della 40^ Contesa del Pozzo della Polenta. Il Direttivo dell'Associazione esprime il proprio sentito ringraziamento ai tanti volontari corinaldesi, ai gruppi storici e artisti, quindi alle istituzioni di cittadine, per aver collaborato in queste tre giornate di Festa. Nonostante il maltempo dell'ultima sera, è stata una Contesa con tante presenze turistiche e di visitatori appassionati, che hanno partecipato ed apprezzato la rievocazione storica più antica della Provincia di Ancona. Ricordiamo quindi che è possibile visitare il portale della rievocazione, con tutte le attività organizzate durante l'anno all'indirizzo www.pozzodellapolenta.it .
Cresce e si consolida il successo di pubblico e partecipanti della Santini TriO, la gara di triathlon ospitata anche quest’anno da Senigallia nell’ambito dei Deejay Xmasters che ha visto la partecipazione di ben mille atleti, tra cui due le due prestigiose presenze dell’ex nuotatore Massimiliano Rosolino e della showgirl Justine Mattera. “Nella spettacolare cornice dei Deejay Xmasters – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – la Santini TriO si conferma evento nell’evento, con tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia e l’entusiasmo alle stelle degli appassionati che per due giorni hanno gremito i vari spazi lungo il percorso di gara. Dispiace per qualche piccolo inevitabile disagio, ma con l’organizzazione, che voglio ringraziare, abbiamo fatto in modo di ridurre al minimo le difficoltà alla circolazione e svolgere al meglio un evento di portata internazionale. Del resto, non vanno dimenticate né le rilevanti ricadute economiche, considerato che per due giorni tantissimi atleti con le loro famiglie hanno riempito gli hotel e i ristoranti della città, né la straordinaria vetrina che questo grande evento offre a Senigallia. Inoltre, la capacità di intercettare i crescenti flussi del turismo sportivo passa anche attraverso queste iniziative. Proprio per tale motivo ho voluto dare l’arrivederci al prossimo anno agli atleti e agli organizzatori, nella convinzione che Senigallia e la Santini TriO, così come ovviamente anche i Deejay Xmasters, rappresentino ormai un binomio inscindibile. Un ringraziamento speciale, infine, va alla polizia locale, alle forze dell'ordine e tutti i volontari di protezione civile per l'impegno e la pazienza profusa anche di fronte a qualche sparuto atteggiamento intemperante".
In occasione del festival del giallo VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO, (19 – 26 agosto 2018), il 26 luglio 2018 presso il Cortile della Rocca Roveresca di Senigallia avrà luogo un’anteprima della rassegna con l’eccezionale presenza Jean Claude Maire Vigueur, storico di fama internazionale che si occupa di storia comunale italiana. La lectio magistrali “La strage di Senigallia o come si fa per diventare signore nell’Italia del Rinascimento” sarà un viaggio nelle astuzie e nelle crudeltà del potere in epoca rinascimentale condotto con una domanda di fondo: ma nell'Italia di oggi l'eticità è davvero una dimensione dell'agire politico oppure oggi come allora il fine giustifica i mezzi? VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO - manifestazione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare - ha scelto il giallo per raccontare la storia dell’Italia, presente e passata e quest’anno ha deciso di porre l’attenzione su un particolare episodio storico che riguarda da vicino la città di Senigallia e che allo stesso tempo assume una valenza universale che trova corrispondenze anche nell’attualità politica. Lo storico Jean Claude Maire Vigueur racconterà la “Strage di Senigallia”, la congiura ordita tra il 31 dicembre 1502 e il 18 gennaio 1503 dal duca Valentino (Cesare Borgia) ai danni dei suoi rivali, Vitellozzo Vitelli, il Duca di Gravina Francesco Orsini, Paolo Orsini e Oliverotto da Fermo, invitati proprio a Senigallia con la scusa di pianificare insieme le future campagne militari.