Corinaldo è pronta ad accogliere nei prossimi 23-24-25 aprile i tanti turisti e visitatori che vorranno divertirsi, colorarsi di allegria alla Festa dei Folli 2016. Le strutture ricettive cittadine e limitrofe sono già al completo, lo stand gastronomico centrale, ristoranti e locali pronti ad offrire menù tipici e particolari, musei cittadini aperti e ufficio IAT gestito, pronto a dare informazioni utili alle centinaia di turisti che ormai da 4 anni vengono alla Festa da tutta Italia e non solo.I ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi" organizzatori dell'evento, in questi giorni hanno preparato strutture al coperto, usufruibili in caso di maltempo e in modo da permettere il completo svolgimento del ricco programma organizzato. Saranno tre giorni con attrazioni e attività per bambini e adulti, una Festa dei Folli per tutti i gusti.Di giorno ci saranno artisti di strada, street band, fanfara dei bersaglieri, lavori ed esposizioni dei madonnari, dimostrazione volo di droni, la folle maratona di taglio dei capelli, rock band itinerante, torneo Coppa Italia di sbandieratori e musici, il mercato dei prodotti tipici e artigianato locale "Sapori di Primavera".La sera poi sarà frizzante e giovanile, con concerti rock di importanti band e DJ che chiuderanno le serate accompagnandoci verso la notte.   La Festa dei Folli è stata recensita in queste settimane da importanti quotidiani e portali web turistici nazionali, quale evento consigliato per il ponte del 25 aprile in Italia, una piccola soddisfazione per chi ha lavorato con impegno da mesi e si prepara ad accogliere tante persone a Corinaldo.Vi invitiamo a visitare il portale dell'evento sempre in costante aggiornamento www.festadeifolli.it   Il Presidente del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"                                        Pierlugi Micci
Facendo seguito alla segnalazione dell’ALA, associazione lotta all’amianto, inviata al Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4 dott. Giovanni Fiorenzuolo e per conoscenza al Comando Carabinieri N.O.E. Nucleo operativo ecologico di Ancona del 17 ottobre scorso, FINALMENTE il 19 aprile sono iniziati i lavori di bonifica presso i capannoni dell’ex Alfa Romeo in piazzale Cairoli a Senigallia. Proprio ad ottobre 2015, l’associazione ALA aveva chiesto un sopralluogo per constatare la gravità della PRESENZA DI AMIANTO e di provvedere alla bonifica di STRUTTURE DI AMIANTO IN EVIDENTE STATO DI LOGORAMENTO AVANZATO. Il tutto, in pieno centro a Senigallia, per la precisione in via Largo Cairoli 16, a pochi metri di una abitazione privata. A riguardo l’ALA aveva ricevuto una risposta in data 19 ottobre 2015 dall’Asur (protocollo 0198056) nella quale il DIRETTORE DEL SERVIZIO Dott. Giovanni Fiorenzuolo spiegava che tale servizio aveva già eseguito in data 16.05.2015 una verifica presso la struttura in oggetto indicata relazionando al Comune di Senigallia - Gestione Ambiente e Territorio. Servizio che, a sua volta, aveva provveduto ad emettere nei confronti della proprietà, l’Ordinanza n°484 del 14.08.2015 per gli interventi di messa in sicurezza previsti dal DM 06.09.1994. Ma tutto ciò, all’ALA non aveva soddisfatto e così il 2 novembre 2015 aveva chiesto di sapere come mai a quella data, tale struttura si trovava ancora li presente, dal momento che per legge - dalla data della notifica - al proprietario decorrono 30 giorni per la bonifica della struttura. Di seguito arrivarono risposte nelle quali si spiegava che erano state concesse proroghe (? !!), prima al 31 gennaio 2016, poi al 30 aprile 2016. Oltretutto ho appreso di quest’ultima data di proroga da un’emittente televisiva. In ogni caso, in sintesi con il passare del tempo si erano registrate solo tante belle chiacchiere. Oggi però – 19 aprile 2016 – finalmente sono partiti i lavori di bonifica che, naturalmente, l’associazione ALA seguirà con molta attenzione e scrupolosità. Di certo, questo risultati è una vittoria per la tutela della salute dei cittadini ! Carlo Montanari
Colpita da una grave malattia è morta a soli 41 anni Alexandra Maich, giovane mamma che aveva lavorato come modella, scrittrice e attrice teatrale. Era nata nel novembre 1974 a Senigallia dove viveva alternandosi con la città di Bologna dove da tempo trascorreva la maggior parte del tempo, e dove è morta nella notte tra sabato e domenica in ospedale a causa di una malattia. A Senigallia aveva frequentato anche l'istituto alberghiero.
VENERDI 22 APRILE ore 21.30 Tornano i grandi King's Head col loro tributo ai Queen!Questa volta si aggiungeranno, come ospiti speciali della serata, gli Hypermuse per un tributo ai Muse.L’evento è organizzato dall’ANF,ASSOCIAZIONE NEUROFIBROMATOSI onlus, a cui sarà devoluto l’incasso della serata.È possibile acquistare i biglietti (Posto unico 10 €) presso la biglietteria del Teatro Portone, il giorno dello spettacolo dalle ore 16, oppure online su www.liveticket.it/teatroportonesenigallia Per info e prevendite: Maurizio - 348 7453484Tutta Musica, Corso 2 giugno, 91, Senigallia – 335 5718481Libreria IOBOOK via F.lli Bandiera, 33 Senigallia
Martedì, 19 Aprile 2016 09:15

SENIGALLIA - Lutto nel mondo del volley

Scritto da
Il mondo dello sport senigalliese in lutto. E' morto Marco Fratini, direttore sportivo dell'Unione sportiva Pallavolo Senigallia. Fratini è morto domenica sera dopo una lunga malattia che lo aveva ormai debilitato.
I Carabinieri della Stazione di Montemarciano hanno arrestato due giovani anconetani rispettivamente di 27 e 24 anni, in concorso tra loro, per furto aggravato. Il fatto è accaduto l’altra notte nel parcheggio della discoteca “Etho” a Marzocca. I Carabinieri di Montemarciano sono intervenuti sulla Statale 16 Adriatica in quanto un cittadino aveva segnalato per telefono al “112 di aver sorpreso due persone che, dopo aver forzato le portiere di una Fiat Punto, si erano impossessati di due borse da donna che si trovavano nel bagagliaio. I due subito dopo erano saliti su una Fiat Panda di colore rosso allontanandosi dal parcheggio verso la Statale Adriatica in direzione di Ancona. Il cittadino riusciva a prendere il numero di targa dall’auto che comunicava all’operatore della Centrale dei Carabinieri. La pattuglia appostata sulla statale ha intercettato la Fiat Panda che era sopraggiunta a velocità sostenuta, fermandola al termine di un breve inseguimento nei pressi di un’area di servizio in prossimità di Falconara Marittima. L’immediata perquisizione ha consentito ai militari operanti di rinvenire, nascosto nel vano portaoggetti dello sportello del conducente, un cacciavite di piccole dimensioni risultato essere perfettamente compatibile con i segni lasciati nel corso dell’effrazione sulla Fiat Punto. Si inoltre appurava che dalla Fiat Punto erano state trafugate le borse di proprietà di due ragazze di Mondolfo che si erano recate con gli amici in discoteca. I due fermati, venivano trovati in possesso della somma in contanti di euro 60 sottratta dalle borse di cui erano riusciti a disfarsi prima di essere bloccati dai Carabinieri. Le successive indagini hanno consentito di recuperare le borse, in un campo adiacente alla Statale 16 immediatamente prima dell’area di servizio dove i due sono stati controllati, con ancora all’interno i telefoni cellulari delle due derubate. La refurtiva è stata restituita alle parti offese mentre il cacciavite è stato sottoposto a sequestro. Espletate le formalità di rito i due arrestati sono stati accompagnati alle rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari. I due sono stati rimessi in libertà questa mattina al termine dell’udienza di convalida in Tribunale.
La Consulta dei Giovani di Senigallia invita tutti i giovani - e meno giovani - della città a partecipare al workshop interattivo "Vivere SANIgallia", che si terrà giovedì 21 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca. L'incontro, patrocinato dal Comune di Senigallia ed in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, sarà un'occasione imperdibile per riflettere sugli stili di vita più o meno sani e per discutere sui piccoli comportamenti da mettere in campo ogni giorno per salvaguardare la propria salute. All'evento parteciperanno la Dr.ssa Rossana Berardi, direttrice della clinica di oncologia medica dell'Università Politecnica delle Marche e del centro regionale di genetica oncologica; il Dr. Mirco Pistelli, dirigente della clinica di oncologia medica; la Dr.ssa Agnese Savini, specialista in oncologia; le Dr.sse Zelmira Ballatore e Mariangela Torniai, specializzande in oncologia medica. Al termine della discussione, tutti gli avventori saranno invitati all'aperitivo offerto dall'Avis di Senigallia che ha sposato con convinzione il progetto sugli stili di vita. Per tutti coloro che volessero seguire il percorso sugli stili di vita iniziato dalla Consulta, oltre all'evento di giovedì presso il palazzo ducale, sarà possibile partecipare al workshop del 14 maggio incentrato sulla consapevolezza del proprio corpo in rapporto con la natura, presso un parco del comune di Corinaldo; mentre domenica 12 giugno sarà dedicata alla consapevolezza alimentare con la visita ad un birrificio della zona. Per avere maggiori informazioni sui due workshop o per conoscere meglio le altre attività della Consulta sarà possibile parlare con i ragazzi presenti durante l'iniziativa "Vivere SANIgallia" oppure inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Da Consulta dei Giovani
l sottoscritto ricorda benissimo le riunioni, alle Saline, che si fecero intorno alla metà degli anni 2000 (2005 e 2006 se non ricordo male), in quelle riunioni fu l'allora Sindaco Luana Angeloni ad illustrare a noi Cittadini gli innumerevoli vantaggi che avremmo avuto passando dalla raccolta normale a quella differenziata porta a porta. "Le bollette caleranno anche del 50%" ci diceva, e ovviamente noi, poveri fessi, ci credemmo. Così non fu purtroppo, e da quando la differenziata è nata, oltre a funzionare male, ha subito aumenti vertiginosi! In pratica è una di quelle tasse che è facile aumentare quando i Comuni hanno bisogno di soldi, visto che quelli che hanno vengono spesi male e quindi non bastano. E' di pochi giorni fa la notizia che l'Amministrazione di Senigallia ha già comunicato l'ennesimo aumento di questa tassa, la TARI, aumento che graverà molto sia sul Cittadino normale che su chi ha qualche attività, attività che già pagano cifre a dir poco astronomiche. Cifre che a volte vengono elaborate chissà come visto che al reclamo segue poi un ribasso dovuto a qualche "errore" che non si sa mai di chi. E' il caso, per fare un esempio, di un ristoratore alla quale mandarono una bolletta di quasi 30.000 mila euro, che diventò poi di 24.000 mila quando lo stesso fece reclamo e furono rifatti i conti. La notizia "bella" (è un eufemismo...) però c'è, perché l'Amministrazione ci comunica che a fronte di un aumento della TARI (La Tassa sui Rifiuti), si avrà un incremento di pulizia delle strade. Come come? Un aumento della pulizia delle strade? A parte il fatto che questo è già un obbligo per le Amministrazioni, perché nella tassa che si paga è compreso il servizio pulizia strade, ma allora implicitamente ammettete che non le pulite, o le pulite poco, e infatti molte strade di Senigallia vengono completamente ignorate. In piena crisi quindi, invece di rivedere tutto l'impianto fiscale, tagliare le spese e mettere in campo azioni che aiutino le famiglie e l'imprenditoria locale, cosa fa la nostra Amministrazione? Aumenta le tasse. Nel 2015 aumentò l'IMU, la TASI e l'IRPEF, che scatenò la protesta della Confindustria di Ancona, e adesso, 2016, tocca alla TARI essere nuovamente aumentata. Poi però l'Amministrazione di Senigallia si lamenta che ha un buco di 9,5 milioni di euro di mancate riscossioni, soprattutto negli ultimi cinque anni. E chi ha amministrato la città negli ultimi cinque anni? Sempre quelli che l'amministrano ora. Delle due l'una, o questa Amministrazione non è capace perché composta da persone incompetenti o i Senigalliesi dal 2010 sono diventati evasori. Per Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale è valida la prima ipotesi. Questo è il classico caso del "cane che si morde la coda". Le famiglie non riescono ad arrivare più a fine mese, così come l'imprenditoria generale che, bisogna ricordarlo, l'imprenditorialità è il veicolo principale dello sviluppo economico del nostro territorio, cosa questa che sfugge alla nostra Amministrazione. Gentili signori, quella cifra di 9,5 milioni di mancate entrate, è destinata ad aumentare e anche di molto, perché le famiglie, giustamente, se non arrivano a fine mese, prima pensano a loro e ai loro figli, e poi a pagare le tasse, cosa questa che Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale ritiene giustissima vista la continua vessazione fiscale di questa Amministrazione che è in carica dal 2010. Stessa cosa per la mensa scolastica, portata in maniera scellerata a 5 euro, di quanto siete in negativo? Quante sono le famiglie non in regola con i pagamenti? Quanti sms state mandando (pagandoli) per "ricordare" alle famiglie di saldare il dovuto? E non vi viene in mente che forse bisognerebbe allentare l'intera pressione fiscale anziché continuare ad aumentarla? Come mai a Macerata (dati del Sole 24ore) il conto della Tari è sceso del 7,8% negli ultimi 5 anni risultando una delle città meno care delle Marche? Macerata è anche tra le 32 città che davanti hanno il segno meno. Infatti per il 2015 il tributo per la Tari è stato di 213 euro, meno 18% rispetto al 2014, anno che già segnava un meno 7,8% rispetto al 2010. Quindi un quinquennio di riduzioni! Stessa identica cosa per la mensa scolastica, a Macerata costa 3 euro! Anche a Macerata l'Amministrazione è del PD, e questo quindi conferma quanto andiamo dicendo da anni, ossia che non è sempre un problema politico, ma di "persone", purtroppo Senigallia ha le persone che si merita visto che chi amministra è stato democraticamente votato ed eletto. Poco importa poi se chi amministra non è capace o non fa gli interessi dei Cittadini, quindi, per l'ennesima volta, subiremo un aumento delle tasse, la Tari in questo caso. Molte famiglie non riusciranno a pagare, tanta imprenditoria sarà sempre più vessata e in difficoltà, verranno tagliati posti di lavoro, o pagati in nero, ma questo non ha rilevanza per le persone che sono state elette democraticamente. Queste abbiamo e queste dobbiamo tenerci. "Buon aumento a tutti nella città di tutti"! Marcello Liverani Coordinatore Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale di Senigallia