Lunedì, 09 Maggio 2016 09:27

SENIGALLIA - Fosforo: oltre 18000 presenze

Scritto da
“Un’edizione fantastica, molto partecipata dal pubblico, con tanti ospiti che hanno portato in piazza il meglio dell’animazione scientifica”. Così Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci, fondatori di Fosforo, salutano l’edizione 2016 della festa della scienza di Senigallia, conclusasi domenica 8 maggio letteralmente con il botto. Oltre 18mila le presenze nei tre giorni di festa, con file agli stand e migliaia di bambini davanti al main stage di piazza del Duca
Sabato, 07 Maggio 2016 18:05

SENIGALLIA - Incendio in villa a Senigallia

Scritto da
Incendio in una villa in via camposanto vecchio a Senigallia. Vittima una signora anziana che viveva da sola.
Il Comune di Barbara invita tutta la cittadinanza e gli interessati alla campagna di sensibilizzazione “Acidosi e alimentazione – proprietà e virtù della natura”, con un incontro pubblico previsto per giovedì 12 maggio alle ore 21:00. Il relatore dell’evento sarà il Dott. Danilo Carloni, farmacista, erborista e con master di fitoterapia al seguito. L’evento è in collaborazione tra Comune di Barbara, Farmacia Comunale di Barbara e Farmacia Manocchi Carloni di Senigallia. L’appuntamento è dunque presso il salone comunale di Piazza Garibaldi di Barbara (centro storico), alle ore 21:00 del 12 maggio 2016.
ALL’INTERNO ABITAZIONE DI CIRCA 30 MQ, SITA IN VIA MURA DEL MANGANO, PIANO RIALZATO, PER CAUSE IN CORSO DI ACCERTAMENTO, E’ DIVAMPAVA UN INCENDIO. NELLA CIRCOSTANZA, V. DAVIDE 42ENNE, RESIDENTE A CORINALDO, MENTRE SI INTRATTENEVA NEI PRESSI DI UN VICINO ESERCIZIO PUBBLICO, RESOSI CONTO DELLA SITUAZIONE, SI E’ ADOPERATO SFONDANDO IL PORTONCINO DI INGRESSO, INTRAVEDENDO UNA DONNA ESANIME RIVERSA SUL PAVIMENTO. NELLO STESSO FRANGENTE, UNA PATTUGLIA AUTOMONTATA DELLA STAZIONE DI OSTRA VETERE, IN SERVIZIO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO, CHE SI TROVAVA A PASSARE SULLA SUDDETTA VIA, E’ INTERVENUTA PRONTAMENTE. IL MAR.A.S.UPS IDEA GENNARO E IL BRIG. SCAPICCHIO LUIGI UTILIZZANDO UN ESTINTORE SI CREAVANO VARCO TRA LE FIAMME E CON AUSILIO DI V.DAVIDE HANNO TRASCINATO LA MALCAPITATA, CHE SI TROVAVA DA SOLA IN CASA, FUORI DALL’APPARTAMENTO. LA PREDETTA, SUCCESSIVAMENTE IDENTIFICATA IN UNA CITTADINA POLACCA, 30ENNE, RESIDENTE DA ANNI A CORINALDO, NUBILE, BADANTE, IMMEDIATAMENTE SOCCORSA DALL’AMBULANZA DEL “118”, E’ STATA  TRASPORTATA IN GRAVISSIME CONDIZIONI PRIMA ALL’OSPEDALE DI SENIGALLIA E SUCCESSIVAMENTE TRASFERITA AL CENTRO GRANDI USTIONI DI PARMA PER USTIONI SU TUTTO IL CORPO. LA PROGNOSI E’ RISERVATA E LA POVERINA VERSA IN PERICOLO DI VITA. IL BRIG. SCAPICCHIO NELLE CONCITATE FASI DELL’INTERVENTO, ACCIDENTALMENTE HA RIPORTATO UNA LIEVE USTIONE AL PALMO DELA MANO SINISTRA CON PROGNOSI DI QUALCHE GIORNO. LE FIAMME DOMATE DAI VIGILI DEL FUOCO DI SENIGALLIA E ARCEVIA HANNO DISTRUTTO MOBILI E SUPPELLETTILI PRESENTI NEL PICCOLO APPARTAMENTO SENZA CREARE DANNI STRUTTURALI. L’ABITAZIONE E’ STATA SOTTOPOSTA A SEQUESTRO DAI CARABINIERI DELLA STAZIONE DI CORINALDO INTERVENUTI SUL POSTO.
A quasi un anno dalle elezioni amministrative Senigallia Bene Comune ha, con fatica ed impegno, affrontato tutte le difficoltà che derivano dall'essere una vera forza di opposizione. Come consigliere di opposizione è corretto fare un bilancio del modus operandi di una maggioranza infaticabile nell'apparire e presa dal principio del piacere piuttosto che dal principio di realtà. Senigallia Bene Comune ha assunto fin dal suo insediamento (il primo) questo impegno: rimanere nel merito delle cose. A differenza della maggioranza che esprime il proprio voto favorevole in base a chi presenta le proposte, a prescindere dal merito della questione. Mi ricordo bene la mozione bocciata dalla maggioranza il 15/09/2015 (su 14 voti contrari, solo il sindaco si è degnato di prendere la parola per dire che la situazione era nota e che non ci avrebbe perso tempo) sulla ricognizione delle nostre strade. Poi è purtroppo successo ciò che non avremmo voluto. Questione piste ciclabili. In Consiglio la maggioranza bocciò una nostra mozione per porre in studio di fattibilità la pista ciclabile Vallone-centro; tale era il disinteresse per questo argomento che non venne neanche inviata in Commissione. Al contrario il sottoscritto ha recentemente votato a favore del rinvio in Commissione della mozione presentata dal Consigliere di maggioranza Mauro Bedini relativa alla pista ciclabile Marzocca- Senigallia. Ciò perché a differenza di altri valuto il merito delle questioni e la loro rilevanza per la città, a prescindere da chi le presenta. Da ultimo attendo ancora, sulla questione C.O.C. e revisione del Piano di emergenza comunale, le risposte del Sindaco alla interrogazione a risposta orale presentata identica negli ultimi due Consigli comunali: una cosa a dir poco imbarazzante. Nel mezzo tanti argomenti affrontati tra cui l’aver sollecitato una maggior attenzione dell’arredo urbano volto a contrastare l’inquinamento dovuto all’abbandono delle cicche di sigarette. E ancora. Perché alla nostra domanda "come mai alcune nostre mozioni, pur condivisibili nel merito, le avete bocciate" (neanche mandate in commissione per un approfondimento), ci è stato risposto "perché non potete venire a fare i primi della classe"? Ma questo è appunto lo stile di questa maggioranza: bocciare andando contro qualcosa di così ovvio come la realtà per il solo fatto che la proposta viene da una forza di opposizione. Oltre che infantile un tale atteggiamento è prima ancora offensivo per i senigalliesi, ed il massimo che la maggioranza riesce a fare è concedere il patrocinio dell'ente a singole iniziative (senza essere il primo promotore) e mettere la firma su progetti altrui. Lei Sindaco definisce chi critica certe scelte come "cerebralmente impunito" oppure arriva ad affermare che i comitati lei li ha uccisi tutti, salvo poi tentare di rimediare dicendo che per "uccidere" intendeva "ascoltare". Il vostro livello di trasparenza è imbarazzante; basta vedere le delibera di giunta con cui affidate incarichi legali esterni, in cui richiamate i preventivi pervenuti dal legale a cui avete affidato l’incarico senza però indicare la benché minima cifra. Lei vuole talmente tanto la trasparenza che ha esortato il sottoscritto a non abusare della propria posizione di Consigliere nell'esercitare quello che è un sacrosanto diritto: l'accesso atti. Se Senigallia Bene Comune ha avuto inizio è anche perché abbiamo visto come vi siete comportati nei precedenti anni: dalla gestione del bacino Misa/Nevola, alla manutenzione (assente) della palestra Marchetti. Lei, Sindaco, ha in ogni sede affermato che il Comune non ha la gestione del fiume; ma si è dimenticato di dire, ad esempio, che è stato lei a firmare l’ordinanza con cui autorizzava il taglio di oltre 660 alberi di specie protetta presenti nel fiume. Ora sorge spontanea una domanda: visto che il Comune è per legge regionale l’ente che deve autorizzare questo tipo di intervento, perché non lo ha fatto prima? Sempre che quegli alberi si dovessero tagliare, vista l’incidenza che ha la loro presenza sul tempo di corrivazione. Vogliamo poi parlare del dragaggio del tratto finale del porto-canale? Dal 2004 al 2016 avete chiesto alla Provincia la “disponibilità”, testuali sue parole nella lettera del 07/04/2004 (prot. n. 20943) per ben due volte. In dodici anni lei ha scritto alla Provincia due volte nel 2004. Troppa grazia. Che dire della palestra Marchetti. Nonostante venne svolto un sopralluogo il 29/10/2009, presente anche il Dirigente Roccato, al termine del quale venne sollecitato come urgente la sostituzione del controsoffitto presente negli spogliatoi (spesa prevista per gli interventi “gravi” 45.000,00 euro), il Comune ha pensato bene di……tinteggiare le aule. Della palestra non si fa alcun cenno nel verbale, per il semplice fatto che non venne controllata; oggi i lavori previsti ammontano ad oltre 500.000,00 €. Su quanto accaduto dobbiamo ringraziare la Provvidenza che il crollo non abbia provocato anche solo feriti. Immobilismo puro (basti vedere le mancate sostituzioni all'interno del C.O.C.), fino all'infausto evento del 3 maggio 2014. Solo dopo vi siete svegliati da questo torpore e vi siete accorti che Senigallia è attraversata da un fiume. Ma attendere per riaprire il collegamento tra fiume e porto, rifare i ponti cittadini a campata unica, dragare la parte terminale del fiume, sperando che passino ancora 35-40 anni prima di una nuova alluvione, non è immobilismo è incoscienza amministrativa. Poi per carità, voi siete più bravi in campagna elettorale a promettere e poi non mantenere (si veda il sottopasso di Borgo Molino), a controllare il territorio e l'espressione di voto, a presidiare i seggi, a fare il porta-porta. Poi però, una volta presi i voti, vi dimenticate dei problemi. Tirate a campare, ma solo politicamente, in attesa di eventuali promozioni. La disaffezione alla politica e l'astensionismo delle ultime elezioni, dovrebbero condurvi ad una riflessione su come controllate e non governate questa città. Perchè il punto è proprio questo: il controllo. La politica è un'altra cosa ed è da un'altra parte. La politica sana è quella che governa per il bene di un territorio, senza pensare alle prossime elezioni. Ma della questione morale ne avete abbastanza perché a voi interessa prendere un'esigua maggioranza di voti, anche fosse uno solo (che in realtà è sempre una minoranza visto il livello di astensione) per gestire un sistema di potere, di prebende. A lei ha interessato essere "più forte dell'alluvione", in attesa di volare verso altri lidi di partito. Ma mi auguro che arrivi un giorno in cui i cittadini, vostri elettori, capiranno che se sotto elezioni ad un cittadino promettete 10 poi, se eletti, non solo non farete quel 10 ma ne riprenderete indietro il doppio in termini di tasse. Giorgio Sartini Consigliere
“Grazie a Fosforo, anche quest'anno la città si prepara a vivere intensamente la festa della scienza con tanti spettacoli, laboratori e dimostrazioni "live" che attireranno la curiosità e la passione di adulti e bambini. Un lungo week end all'insegna della conoscenza e della divulgazione scientifica che, oltre a rappresentare un originalissimo momento di divertimento e attrazione turistica, mira a stimolare l'interesse e a far crescere la cultura tecnologica tra le nuove generazioni. Un fatto decisamente importante, perché è su questo terreno che si gioca il futuro del nostro Paese. Un sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato alla realizzazione dell'evento, a partire dall'associazione Next, dal Gruppo imprenditori senigalliesi e dall’Assemblea legislativa delle Marche, per arrivare ai dirigenti e professori del liceo Medi e degli istituti Corinaldesi e Padovano”.Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, sull’apertura di Fosforo, la festa della scienza.
Si è conclusa venerdì 6 maggio la X edizione del progetto “I colori sotto la polvere”. Anche quest’anno l’iniziativa prevedeva interventi di manutenzione ordinaria e di monitoraggio archeologico presso l’Area Archeologica “La Fenice” di Senigallia e presso il Parco Archeologico Regionale “Città romana di Suasa”. Questo progetto è diventato ormai un “laboratorio” di sperimentazione per la conoscenza delle aree archeologiche marchigiane da parte di giovani studenti, grazie ad una proficua e fattiva sinergia tra Enti diversi: Il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, che ha attivato dal 2002 un Corso in Scienze della Conservazione e dell'Ambiente; La Sezione di Archeologia del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, che da oltre 20 anni coordina le ricerche e gli scavi a Suasa e nella valle del Cesano e dal 2010 coordina le ricerche di "Archeologia Urbana" a Senigallia; La Soprintendenza Archeologia delle Marche, che ha sempre approvato e sostenuto fattivamente questa iniziativa; Il Consorzio “Città Romana di Suasa”, che ha fornito il necessario supporto logistico; I Comuni di Castelleone di Suasa e di Senigallia, che hanno ospitato l’iniziativa nelle scorse edizioni e che continuano nella loro collaborazione. Il programma comune si propone di avvicinare i giovani ai problemi della conservazione e della manutenzione del nostro patrimonio archeologico, fornendo alle Scuole progetti di formazione innovativi e gratificanti per gli studenti, con la possibilità di condurre un’esperienza pratica e completa, dallo studio teorico alla manutenzione di un sito archeologico. Quest’anno, inoltre, questa bella iniziativa è stata ospitata all’interno del progetto “Suasa cantiere aperto”, finanziato grazie alla campagna “I luoghi del Cuore” del FAI e all’interessamento diretto della sezione di Senigallia. Grazie al contributo del FAI sarà possibile intervenire sui settori del Parco Archeologico colpiti dall’alluvione del 2014, consentendo a turisti e studenti di seguire i lavori dal vivo. 
Ennesima tragedia sui binari nella nostra regione, nella mattina del 5 maggio alla stazione ferroviaria di Fano, un giovane è morto a causa dell' investimento di un treno nella zona più defilata della stazione. Si tratta di un trentunenne di Ostra, il treno coinvolto è il freccia bianca diretto a Lecce che transitava alle 09,47 senza fermarsi, il soccorso è purtroppo risultato inutile, il corpo senza vita del giovane è stato coperto da un telo bianco. Shock tra i viaggiatori in transito e il personale della stazione. Dopo i primi accertamenti, gli inquirenti perpendono per l' ipotesi suicidio.
Durante il periodo in cui presso gli uffici postali della città si è proceduto alla corresponsione dei trattamenti pensionistici, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, unitamente al personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ancona, ha effettuato mirati servizi di prevenzione e controllo nelle aree prossime e circostanti gli uffici postali. Tali attività hanno riguardato tutti gli uffici ricadenti sul territorio della città, sia quelli del centro che i numerosi uffici dell’entroterra, presso i quali migliaia di cittadini sono soliti recarsi per la riscossione delle pensioni. Tali servizi si inseriscono in un più ampio progetto avviato da tempo dalla Questura nella città di Ancona e che, in relazione ai buoni risultati in termine di incremento della percezione di sicurezza, si è deciso di estendere anche in altre città della provincia, tra cui è stata interessata fin da subito la città di Senigallia, in relazione al numero della popolazione ed alla circostanza che, in vista della stagione estiva, è previsto un incremento di presenze in città. Obiettivo di tale attività, che vedrà impegnati gli agenti del Commissariato di Senigallia anche nelle prossime settimane, è quello di assicurare una costante vigilanza da parte del personale della Polizia finalizzata ad evitare il verificarsi di episodi, come accaduti in passato , di anziani che, in occasione della riscossione della pensione o comunque di un accesso presso gli uffici postali, all’uscita sono stati raggiunti da malintenzionati ( ladri o truffatori) che agiscono con violenza o utilizzando le scuse più disparate Tali servizi vengono svolti unitamente al personale specializzato della Polizia Postale e delle Comunicazioni che, nell’ambito delle attività proprie, è costantemente impegnato sul territorio nell’effettuare attività di prevenzione e contrasto in ambito postale ( truffe, transazioni illecite, furto di corrispondenza etc..). Nel corso dei servizi svolti numerosi sono stati i cittadini che, approfittando della presenza degli agenti di Polizia, hanno chiesto consigli e suggerimenti per evitare di divenire vittime di malintenzionati.