240 i ragazzi coinvolti  nel progetto di alternanza scuola lavoro. Si è tenuta presso l'IPSIA Padovano di Senigallia alla presenza della Preside Elena Giommetti, del Vice Sindaco  Maurizio Memè, la presentazione dei risultati relativi a questo anno scolastico che vede impegnati i ragazzi del corso di meccanica ad apprendere i fondamenti dell’elettronica applicata al settore delle auto, presso le autofficine di Confartigianato per ampliare e completare il percorso didattico supportato dall'esperienza .  "L'80% dei ragazzi diplomati trova immediata occupazione presso le autofficine"  ha commentato il Prof. Fabio Candelaresi  Responsabile  Progetto Alternanza Scuola Lavoro insieme all'imprenditore Carlo Carlini che coordina le imprese. Confartigianato seleziona e contribuisce a organizzare il collocamento presso le nostre  Officine dei ragazzi in base alle caratteristiche dei ragazzi e delle Imprese, non lasciando nulla al caso aggiunge Daniela Larice Responsabile per Confartigianto dei rapporti con le scuole. I risultati si vedono, commenta Luca Bocchino Responsabile Autoriparazione Confartigianato e sicuramente nell'arco degli anni lasciano traccia: dopo 10 anni siamo lieti di premiare anche l' Officina Meccanica Pancotti Antonio di Pergola  i cui titolari dopo aver conseguito il diploma presso l'istituto Padovano hanno prima lavorato in officina per poi diventare essi  stessi Titolari dell'Autofficina. Rappresentanto per tanto un esempio significativo di come dalm percorso di istruzione professionale si possa arrivare ad una scelta di autoimprenditorialità. Oltre 30 le imprese della zona di Senigallia che Confartigianato e IPSIA Padovano hanno premiato per aver accolto i ragazzi in stage. Tra i presenti: carrozzeria Europa, Car Multiservice, Autofficina 91, Mandolini , Belardinelli Alfredo,  Carrozzeria la Nuova, Carrozzeria Romagnola, Autopiù, Bellucci e Conti, Carrozzeria Bizzarri, tutte di Senigallia.  
Sabato 30 aprile giungerà alla sua quarta tappa, l’“Astro Tour” organizzato in collaborazione tra Comune di Barbara, Associazione Il Tintinnio, Publing 82, Vanity Parrucchieria e Associazione N.A.S.A. di Senigallia. L’osservazione e spiegazione della volta celeste avverrà sotto la guida di esperti astrofili e il punto di ritrovo sarà presso il campo sportivo di Via delle Mura (nei pressi dell’edificio scolastico). Si inizierà già dal pomeriggio, dalle 15:00 in poi, con l’osservazione del sole e si riprenderà verso le 22:00 con l’osservazione di stelle e pianeti. L’ingresso all’evento è gratuito! Per ulteriori informazioni contattare i numeri: 334-9832976 oppure 393-7206711.  
Venerdì, 29 Aprile 2016 16:39

TRECASTELLI - Primo maggio al museo

Scritto da
In occasione della Festa del lavoro il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli sarà aperto al pubblico. Per un fine settimana all’insegna dell’arte, sabato 30 aprile non mancherà la consueta apertura dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e domenica 01 maggio dalle 17 alle 19.30. In esposizione è possibile ammirare circa una settantina di opere di Nori De’ Nobili, artista e donna di grande spessore, vissuta nella prima metà del novecento, in un percorso che inizia con le opere degli anni giovanili, dal 1920 al 1935, fino alle ultime opere, appartenenti alla seconda metà degli anni sessanta. Sarà inoltre possibile visitare, ancora per pochi giorni, la mostra “A una donna di nome Nori” di Chiara Diamantini. L’esposizione presenta diversi lavori scanditi dalla ricerca artistica di Chiara Diamantini e dettati dal suo mondo poetico. Tra opere d’impalpabile leggerezza, proprie del linguaggio al femminile, la mostra vanta un’opera inedita, dedicata a Nori De’ Nobili. L’esposizione, che va ad arricchire il prestigio del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, sarà visitabile fino al 08 maggio martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30. L’ingresso al museo e alla mostra è gratuito, come le visite guidate sia per singole persone che per gruppi. Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo - Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (AN); tel. 071.7959201/7957851 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.trecatelliturismo.it
84 città in bici, per sostenibilità ambientale e strade sicure. Tra maggio e giugno saranno complessivamente 120 le città coinvolte, con 40.000 ciclisti in tutta Italia Uisp e Amnesty International Italia per i diritti umani, con una dedica speciale per questa edizione: #Veritàpergiulioregeni Roma, 29 aprile. Maggio è il mese delle due ruote con Bicincittà Uisp che domenica 8 maggio animerà 84 città italiane e tra maggio e giugno coinvolgerà complessivamente oltre 120 Comuni e 40.000 ciclisti di tutte le età. Ognuno pedalerà nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili. Inoltre quest’anno, per la XXXI edizione della manifestazione, Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano. “Dedichiamo Bicincittà 2016 al tema dei diritti, della vivibilità e della libertà di muoversi - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - questa grande manifestazione nazionale Uisp ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno”. Con Bicincittà l’Uisp metteal centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 8 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti. Proponiamo a tutti i partecipanti di raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando twitter con l’hashtag #Bicincittà.
Per l’allestimento dei cantieri stradali funzionali all’esecuzione delle opere di installazione di canalizzazioni elettriche interrate per linee elettriche da parte di Enel, nelle giornate del 2, 3 e 6 maggio, sarà istituito il divieto di sosta permanente in via Rossini, dall’intersezione con via Campo Boario e alla rotatoria di via Cellini (lato destro della direzione di marcia mare-monte). Nel medesimo tratto, sarà istituito il senso unico alternato di circolazione.
Venerdì, 29 Aprile 2016 10:02

SENIGALLIA - Giubileo del lavoro

Scritto da
Senigallia celebra sabato 30 aprile il Giubileo del lavoro. L'appuntamento è alle 17 presso la Chiesa della Maddalena, per un momento di riflessione; poi ci sarà il breve pellegrinaggio verso la Porta santa del Duomo e alle ore 18 la celebrazione della Messa prefestiva, con il vescovo Franco Manenti. ''Lo spirito della Comunità cristiana su questo tema - ricorda la Curia - è quello della condivisione dei problemi, della solidarietà con strumenti diversi di sostegno e dello stare insieme per promuovere idee e soluzioni, ma anche quello di affidarsi al Padre e invocare il suo aiuto in un momento così difficile sul fronte del lavoro''.
Venerdì, 29 Aprile 2016 09:52

TRECASTELLI - Frontale tra due auto

Scritto da
I vigili del fuoco del distaccamento di Senigallia, giovedì 28 aprile alle ore 19, sono intervenuti in località Monterado comune di Trecastelli in via Montignano per un incidente stradale. Per cause in fase di accertamento si sono scontrate frontalmente due autovetture.I vigili del fuoco una volta sul posto hanno liberato dalle lamiere ormai contorte gli autisti, che ricevute le prime cure sul posto dai sanitari del 118 sono stati quindi trasportati uno al pronto soccorso di Senigallia e l'altro in eliambulanza a Torrette. Successivamente i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le vetture di cui una era alimentata a gas metano.
The Dangerous, la Tribute Band al grandissimo Michael Jackson, propone a Castelleone di Suasa, all’ex Bocciodromo Comunale, il 1° Maggio alle ore 18,00, in modo fedele, tutti i brani e le coreografie originali dei suoi tour live. Sarà il concerto “prova”, prima di iniziare il tour 2016, che porterà la Band in giro per l’Italia, per cui l’Amministrazione Comunale ringrazia tutto il Gruppo di giovani ed in particolare il Castelleonese, Sergio Rocchetti, di aver scelto il nostro Comune come “location” per il primo concerto. Il gruppo, sulle scene dal 2011, nel corso degli anni, ha riscosso notevole successo, calcando palchi importanti come quello del Michael Jackson Day, dal 2013 al 2015, esibendosi durante il Gran Galà, dove hanno avuto l’occasione di conoscere persone molto vicine a Michael, come il suo amico e manager Frank Cascio, il suo ballerino e coreografo LaVelle Smith Jr. (con il quale hanno effettuato diversi stage), e la cantante-corista dei tour di Jackson, Siedah Garrett, la quale ha più volte dimostrato il suo apprezzamento per la Tribute Band. Altro evento importante per il gruppo è stata l’apertura del Campionato di serie A di ginnastica artistica femminile e maschile ad Ancona nel Febbraio 2015. The Dangerous, con il live-show band, sa ricreare quell’atmosfera e quelle sensazioni che negli anni ’70 la musica dance del grande artista Michael Jackson aveva contagiato tutte le discoteche del mondo e chiunque volesse rivivere quelle emozioni è invitato a partecipare all’evento.
Si è appena chiusa l’edizione 2016 del Gymfestival che si è tenuta nelle giornate dal 17 al 19 aprile presso la palestra del Liceo “Perticari”. Ormai da anni, la manifestazione richiama la massiccia partecipazione di scuole di tutto il territorio nazionale. Nella recentissima edizione del Gymfestival appena conclusosi, addirittura , rispetto alle passate edizioni, sono stati dieci in più gli istituti scolastici partecipanti. Per il Liceo “Perticari” e per le docenti che hanno curato la preparazione atletica delle allieve, una messe straordinaria di risultati. Sotto la direzione scrupolosa e attenta delle professoresse Francesca Appiotti e Maria Cristina Mazzaferri, le studentesse del Perticari hanno inanellato una serie considerevole di trionfi: ben otto ori, due argenti e quattro bronzi. Conquistano la medaglia d’oro in aerobica (squadra dell’istituto), acrogym (squadra dell’istituto e squadra della classe 5AL), percorso (classe 4AL), hip-hop (squadra classe 2AL), corpo libero (squadra istituto), corsia. I due argenti se li aggiudicano la squadra dell’istituto nel corpo libero e nel percorso. Da ultimo, i quattro bronzi coronano le brillanti prestazioni della squadra di istituto e individuale nel corpo libero, della squadra di istituto nell’aerobica e della squadra della classe 3CU nello step. In particolare, la professoressa Appiotti ha seguito la preparazione nell’aerobica, nello step e nel gyminsieme (che ha visto la partecipazione di alunni disabili a gare senza classifica), mentre appannaggio della professoressa Mazzaferri sono tutte le restanti discipline della ginnastica e l’hip-hop. Al di là dei singoli meriti, va sottolineato, con forza e a onor del vero, lo straordinario lavoro di insieme del team del Perticari, dalle insegnanti, da sempre in prima linea nella preparazione tecnica ed emotiva all’evento sportivo, agli studenti partecipanti, numerosi e motivati, alla scuola tutta. Una scuola che si adopera per e che crede nell’alto valore pedagogico dell’esperienza sportiva intesa come disciplina, momento di confronto e di scambio, occasione di crescita personale e collettiva, modalità nobilissima di integrazione e incontro non solo nella similarità, ma anche e soprattutto nella diversità. Senigallia, 26/04/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Alfio Albani