Alberto Olivieri

Giovedì, 23 Giugno 2016 08:19

SENIGALLIA - Incendio Da Bano

Incendio nella notte di martedì la ristorante Da Bano, sul lungomare Da Vinci. Probabilmente a causa di un corto circuito, intorno alle 2 di notte, un incendio è scoppiato al primo piano. Le fiamme hanno interessato la sala principale del piano superiore ma in pochi minuti si sono propagate anche ad una parte della copertura del tetto. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno impiegato diverso tempo per spegnere il rogo. 
Il recupero di un tratto della cinta muraria di Corinaldo grazie all'intervento di un imprenditore corinaldese e alle importanti agevolazioni previste dal progetto “Art Bonus”, promosso dal Ministero dei Beni Culturali. “Non si tratta solamente di un intervento di riqualifica di un tratto della cinta muraria – ha spiegato il sindaco Matteo Principi – ma è qualcosa che riguarderà una comunità intera. E grazie al lavoro che ne consegue ne trarrà beneficio in particolar modo il settore economico – turistico ma più in generale tutta Corinaldo”.
Consegnati i lavori per il ripristino delle condizioni di agibilità della palestra e degli spogliatoi della scuola media “Marchetti”. L’intervento, pari a un investimento di 580 mila euro, prevede il miglioramento sismico e l’adeguamento alla normativa antincendio dell’edificio, nonché il rifacimento della pavimentazione. La fine dei lavori è prevista per la metà di novembre. 
Procedono senza sosta gli interventi di sistemazione ai manti stradali previsti dal programma di “Manutenzione straordinaria dei piani viari del centro abitato”. Nelle giornate del 22 e del 23 giugno sarà la volta di via Spontini e via Toscana. “Si tratta di un importante progetto di manutenzione straordinaria nella zona del lungomare – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che andiamo a realizzare utilizzando le risorse liberate dall’ultima Legge di Stabilità per garantire anzitutto la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano. “Ovviamente – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi - sappiamo che sono ancora molti gli interventi da realizzare sul nostro territorio, ma il fatto che dopo anni di difficoltà si torni a investire nella manutenzione stradale è certamente un segnale importante”. Intanto, al fine di garantire il regolare svolgimento dei lavori, il Comune di Senigallia ha emanato un’ordinanza contente alcune modifiche alla viabilità. Il 22 e il 23, dalle ore 20 alle ore 7 del giorno successivo, sarà istituito il divieto di sosta e di transito su via Spontini, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Ugo Bassi e piazzale della Libertà, e su via Toscana. Saranno inoltre istituiti l’inversione del senso di marcia su via Ugo Bassi, nel tratto compreso tra lungomare Alighieri e via Spontini, l'obbligo di svolta a destra per i mezzi provenienti da via Spontini all'intersezione con via Ugo Bassi, e il divieto di accesso su via Umbria e via Ugo Bassi. Nello stesso periodo, il Comune ha autorizzato la deroga alle disposizioni previste dal Piano di Risanamento Acustico, che consentirà alla ditta di effettuare i lavori mediante l’utilizzo dei necessari macchinari.
Venerdì 24 giugno a Senigallia, alle ore 17 presso l’auditorium S. Rocco, si terrà il convegno dal titolo “Dalla terra all’uomo – agricoltura, biodiversità, cibo e salute”, un incontro rivolto a tutti, cittadini, agricoltori e amministratori, organizzato da La Città Futura di Senigallia. Mentre proprio in queste settimane in Europa si combatte una battaglia fondamentale per la messa al bando definitiva del Glifosato (http://goo.gl/fVYcrt), relatori esperti e competenti ci guideranno alla comprensione dello stretto legame che intercorre tra salvaguardia dell’ambiente e tutela della salute. La salute di chi nei campi lavora e di chi dei campi consuma i prodotti, cioè di tutti noi. Coordinati da Luciano Principi de La Città Futura, interverranno:Ilse Maria Ratsch, Pediatra, Ospedale Salesi di Ancona, PAN Italia (Pesticide Action Network)Renata Alleva, Nutrizionista, PhD Università di Bologna, presidente provinciale ISDE (International Society of Doctors for the Environment)Fabio Taffetani, Botanico, Università Politecnica delle Marche, presidente di PAN ItaliaPaolo Ciarimboli, agricoltore biologico, presidente di ANABIO Marche. La Città Futura
Il 21 giugno del 2016 abbiamo consegnato la Petizione denominata “Ripristino del Doppio Senso di marcia nel sottopasso di Via Perilli”. Una Petizione fortemente voluta dai Cittadini visto che il senso unico attuale ha creato e crea non pochi disservizi e disagi. Poco meno di 1.300 firme raccolte, non poche quindi, un netto segnale che fa capire che questo “senso unico” proprio non è piaciuto a nessuno. Non è piaciuto perché ora per venire via dal lungomare e andare in centro bisogna fare una fila interminabile al sottopasso della Rotonda con attese lunghissime visto che il semaforo dell’incrocio della Penna è di una lentezza sconcertante. La domenica di Pasqua la fila al semaforo partiva dalla Tartana! Questo significa anche un elevato inquinamento sul lungomare dovuto ai tanti motori accesi e fermi che aspettano di poter defluire. In alternativa, se si vuole evitare i disagi del sottopasso della Rotonda si deve arrivare al Ponte Rosso per prendere la nazionale e rientrare in città. Tanti km in più, tempo perso inutilmente e aggravio di traffico sia sul lungomare che sulla statale. Un senso unico quindi non capito e, di conseguenza, non apprezzato. Fatto solamente per pochi metri di pista ciclabile? A parte il fatto che da sempre si andava in bicicletta nel sottopasso, in ambo i sensi, e mai è accaduto qualche cosa, ora invece la pista ciclabile è invasa dai pedoni che, volutamente o non volutamente, ignorano il divieto di percorrerla e obbligano i ciclisti a degli “scarti” invadendo la strada con tutti i pericoli che ne derivano, e infatti già per due volte sono accaduti incidenti, oltre che un continuo “smoccolare” sia dei ciclisti che degli automobilisti che all’improvvisano si sono trovati un ciclista davanti. Logica, intelligenza e buon senso vorrebbero che sulla questione ci si “ritornasse” per cercare una soluzione equa che possa accontentare un po’ tutti. Ed è con questo spirito che è stata presentata la Petizione. Infatti in prima istanza viene chiesto di ripristinare il doppio senso come era una volta, e in subordine di rimettere il doppio senso solamente nel periodo che va dal 15 aprile al 15 settembre di ogni anno, ossia per cinque mesi. Pensiamo che questa sia la soluzione migliore che possa accontentare “capra e cavoli”, nei cinque mesi più trafficati si darebbe modo di defluire dal lungomare in maniera sicuramente più agevole senza creare disagi ai Cittadini e ai turisti, e nei restanti sette mesi, quelli con molto meno traffico, il senso unico sarebbe da tutti sopportato in maniera gradevole. Riuscirà l’Amministrazione a capire e valutare le esigenze dei Cittadini? Noi speriamo di si chiaramente, e lo scopriremo presto visto che in un lasso di tempo breve la Petizione dovrà essere portata nella riunione della Giunta (Art. 63 comma 5 dello Statuto Comunale), illustrata dal primo firmatario, discussa e approvata o bocciata. Ai posteri l’ardua sentenza. Marcello Liverani Coordinatore Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale di Senigallia
Mercoledì, 22 Giugno 2016 08:21

SENIGALLIA - Seconda giornata di Summer League

Seconda giornata di gare sul campo giallo-blu della Summer League #7. Riflettori puntati sulla prima finale di questa settima edizione: per la categoria Under 16 femminile a trionfare sono state le Basketball Queens che rispondono ai nomi di Silvia Baracaglia, Bontempi Martina, Caiozzo Maria Francesca, Federici Sofia, Diouf Mareta e Giorgia Catani.Neanche un attimo di pausa che il taraflex si infiamma con l'ingresso dei pro che annoverano molti nomi conosciuti del basket senigalliese presente e passato. Qualche esempio? Sotto il nome dei “Tractors School” si celano Pasquinelli Fabrizio, Bertoni Micheal, Giacomo Diotallevi, Cicconi Massi Filippo e Jovanovic Denis. E che ne dite degli “Gli Armediati”? Battisti Matteo, Caverni Michele, Vichi Davide e Cecchini Eugenio. In campo anche capitan Pierantoni che quest'anno si presenta con i “Non ci resta che piangere” assieme a Costantino Mauro, Barantani Andrea, Paolini Andrea, Bronzini Alex e Alden Idriz. Ma passiamo al basket giocato. Tre i match clou: quello tra “Non Ci Resta Che Piangere” e “Fatty DellaVedova” incorona la squadra di Mirco Pierantoni (25-17); I “Tractors School” si impognono sui “Suka Jue” per 10-12 in una partita dura e di alto tasso tecnico per poi arrendendersi nel semi-derby Goldengas contro“Gli Armediati” di Caverni e Battisti per 14-20. Per i dilettanti, continua la striscia vincente dei Pick & Rolla che si impongono sui “Wiweria” per 13 a 12 in un match all'ultimo canestro. Appuntamento quindi per mercoledì quando la maggior parte dei PRO entreranno in scena a partire dalle 18.50.
Dal 21 al 4 settembre cambieranno i consueti orari dei siti del Circuito museale di Senigallia. Per favorire la più ampia fruizione dei musei cittadini e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico senigalliese, l'Amministrazione comunale ha deliberato un orario estivo che prevede aperture fino a tarda sera. Il provvedimento ha richiesto un significativo sforzo organizzativo- afferma il sindaco Mangialardi - ma ci permette di potenziare la già ricca offerta delle attrazioni culturali e di rendere sempre più accessibili le nostre eccellenze, al fine di intercettare nuove presenze turistiche”.
A poche ore dall’attesa inaugurazione di “Pablito Great Italian Emotions”, l’esposizione dedicata a Paolo Rossi, indimenticato eroe del mundial spagnolo del 1982, anche il ministro per i beni Culturali Dario Franceschini ha voluto visitare la mostra allestita nella splendida cornice della Rotonda a Mare. Il ministro ha seguito l’intero percorso espositivo ammirando gli oggetti, le immagini, le installazioni audiovisive e i pannelli interattivi che raccontano la straordinaria carriera di uno dei più grandi e più amati calciatori italiani di tutti i tempi.
Mercoledì, 22 Giugno 2016 08:04

SENIGALLIA - Turista austriaca muore annegata

Una turista è morta annegata a Senigallia.  E' successo ieri dopo mezzogiorno sul lungomare Da Vinci. La turista, una austriaca di 76 anni si è allontanata per fare il bagno e a un certo punto è stata vista annaspare. Immediato l'allarme e la donna è stata riportata a riva priva di sensi. Un'ambulanza del 118 e gli uomini della capitaneria di porto sono accorsi sul posto.