Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Lunedì, 07 Marzo 2016 17:53

SENIGALLIA - Comunicato su piazza Garibaldi

Scritto da
Considerato che i cittadini senigalliesi non sono stati messi in condizione di scegliere, perché non far loro almeno verificare autonomamente se, effettivamente, la decisione di pedonalizzare Piazza Garibaldi (che La Città Futura ci ha garantito come non improvvisata … e che, speriamo, ci spieghi anche perché non fosse tale in progetto quando ne è stata data in appalto la sistemazione), anche se soltanto in fieri “affiancata ad un ampio processo di rigenerazione urbana”, “farà bene alla città e sarà uno degli strumenti strutturali per rivitalizzare e migliorare i luoghi”, ecc.? Nel frattempo, abbiamo assistito alla modifica del progetto dopo l’appalto per cui si potrebbe aver dato all’appaltatore un ulteriore beneficio in quanto si è stati sicuramente costretti a concordare un nuovo prezzo assai rilevante per la maggior superficie della piazza in marmo anziché in asfalto colorato. Potrebbe anche esser successo che il prezzo previsto in progetto per l’asfalto fosse poco remunerativo e quello per il marmo, invece, molto più vantaggioso, ma questo lo verificheremo quando ci arriveranno i documenti che abbiamo richiesto ormai da tanto tempo. Non condividiamo l’immagine di Piazza Garibaldi come futuro “contenitore per eventi culturali di qualità e di intrattenimento turistico” in quanto “La piazza è il luogo del cittadino, è il luogo della vita comune non dell'evento come lo intendiamo oggi. La piazza, in un certo senso, è l'opposto dell'evento se esso è estraneo alla sua quotidianità che diviene storia, è la sua antitesi. Un concerto non è una manifestazione da piazza, a prescindere da tutto, perché irrimediabilmente slegato dal contesto urbano in cui si produce” (a tal proposito, abbiamo fedelmente riportato il pensiero di Emanuele Pellegrini, professore associato in Storia dell’Arte, IMT Institute for Advanced Studies di Lucca, ma ci interesserebbe sapere anche che ne pensa Italia Nostra - Senigallia). Sarebbe inoltre interessante capire in quali occasioni si dovrebbe utilizzare Piazza Garibaldi per grandi eventi culturali e turistici, quando già abbiamo il Foro Annonario e Piazza del Duca ottimamente sfruttate ed idonee a tali scopi, anche per la loro vicinanza (esempio, in occasione del Summer Jamboree). Siamo altresì perplessi che non sia avvenuta preventivamente la ricerca di soluzioni che compensino il calo di parcheggi, e ci auguriamo che non si intenda implementare la realizzazione del piano interrato previsto nell’isolato Orti del Vescovo per realizzarvi un ulteriore piano interrato “in struttura”, perché il nuovo parcheggio ipotizzato in Viale Bonopera, di fianco alla stazione ferroviaria, oltre che già criticato per il fatto che si renderebbe indispensabile abbattere ulteriori piante, non ci sembra proprio equivalente a quello preesistente in Piazza Garibaldi, a causa delle insuperabili limitazioni all’accesso al Centro storico per persone anziane o con difficoltà motorie. RICCARDO MANDOLINI – MARCO BOZZI Consiglieri Comunali MoVimento 5 Stelle Senigallia
Ennesimo allarmante episodio a Senigallia. A seguito di segnalazioni da parte di cittadini, l’associazione ALA è costretta a segnalare un nuovo grave rischio per la salute dei cittadini causato dalla presenza di amianto all’aria aperta. Come si nota chiaramente dalle fotografie (scattate dal sottoscritto) che allego, sono presenti in località Cannella, in via Provinciale Cannella, due bancali di lastre in cemento amianto mal ridotte e male incellofanate ed un saccone bianco per contenitori di amianto rotto chiuso, lasciati in stato di abbandono. La zona del ritrovamento è nei pressi dell’ex supermercato InGrande, luogo poco frequentato e dunque ideale per chi – come in questo caso – doveva sbarazzarsi dei pericolosissimi contenitori. Evidentemente, il materiale lasciato in questo luogo non proviene da privati, ma da una ditta autorizzata allo smaltimento. Fatto ancora più grave per una situazione che non può assolutamente essere trascurata perché la dispersione di fibre di amianto provoca danni irreparabili alla salute della gente. Per tale ragione il sottoscritto CHIEDE un sopralluogo in tempi rapidi per constatare la gravità della presenza di amianto e, altrettanto velocemente, di provvedere alla rimozione attraverso una bonifica a norma di legge. da Associaizone ALA
Se il prezzo da pagare per la pedonalizzazione del centro storico, che peraltro condividiamo, è la riduzione del verde urbano, già declinante per i continui abbattimenti e le sostituzioni inadeguate, ribadiamo fermamente che questo è un prezzo che la città non deve pagare. Dopo il graduale abbattimento nel corso degli anni del pioppeto fra lo stadio e il Poliambulatorio (lo storico “Dado Verde”) per ricavarvi un parcheggio desolato e senza alberi, ora è la volta dell’area verde in viale Bonopera di fianco alla stazione, fitta di lecci e pini (specie protette), che secondo una proposta comparsa recentemente sulla stampa locale dovrebbe essere anch’essa trasformata in parcheggio. E' abbastanza singolare, che nello stesso articolo che annuncia la proposta, da un lato si porti l'idea dell'eliminazione di un giardino di vecchia memoria, ma ancora vitale e vegeto, e dall'altra si parli di un evento simpatico, ma estemporaneo, della stessa associazione proponente, che porterà 40 ulivi in centro, a testimonianza che l'albero viene comunque percepito come un bene importante.  Che la città abbia bisogno di parcheggi per realizzare la pedonalizzazione è una verità incontestabile che abbiamo più volte sottolineato. Ma non è stato mai nemmeno immaginato che questo dovesse avvenire a discapito del verde. Si è sempre invece chiesta una programmazione di lungo periodo, perché certe soluzioni non possono essere improvvisate e quindi non è certo il piccolo giardino della stazione, area di sosta e di ristoro nelle calde giornate estive, a costituire la soluzione del problema, che andrebbe invece cercata altrove. Oltretutto, dopo i ripetuti allarmi lanciati negli ultimi mesi sull'inquinamento atmosferico, non può non essere chiaro a tutti che il tessuto urbano, oltre che di parcheggi, ha bisogno anche di polmoni verdi per mitigare gli effetti nocivi dell’inquinamento sulla salute, mentre a Senigallia questa risorsa in ambito urbano si sta impoverendo. E Il problema dei parcheggi non si può risolvere con soluzioni tampone, ma ha bisogno di un progetto di più ampio respiro, che comprenda anche provvedimenti per favorire la mobilità leggera. Suggeriamo perciò di introdurre intanto dei bus navetta a intervalli regolari a servizio delle aree di sosta più lontane. Poi studiare un piano per individuare nuovi spazi, che a Senigallia, per ragioni ampiamente dibattute, non possono che essere di superficie.  
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato due sorelle, di 42 e 39 anni, albanesi, residenti a Senigallia e Trecastelli, in esecuzione di ordini per la carcerazione emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Ancona. Inoltre durante un predisposto pattugliamento sulla strada statale 16 “Adriatica Nord” hanno intercettato una Fiat Punto che procedeva “zigzagando” in direzione di Senigallia. L’automobilista affiancata è stata costretta a fermarsi. Sottoposta ad alcoltest è risultata positiva con un indice dello 0,94 gr/lt. All’automobilista è stata ritirata la patente di guida.
Arriva a Senigallia una famiglia di Verona per trascorrere dieci giorni al mare ma l’appartamento prenotato, on line, pagando una caparra di 300 euro, era già occupato, non da altri turisti ma dai proprietari stessi. Non è l'unico caso denunciato alle forze dell'ordine. Altri sono accaduti anche sul lungomare Alighieri e sul lungomare Mameli.
Ha debuttato sabato scorso il coordinamento tra le forze dell'ordine in vista dei giorni a venire, per tenere sotto controllo la città considerando il grande flusso di persone presenti. E' stato soccorso sul lungomare Mameli un 15enne in coma etilico mentre in via Spontini, è scoppiata una rissa. Il 118 ha inoltre dovuto soccorrere una 39enne in overdose al Ciarnin mentre in via Mattei un 19enne è stato segnalato per possesso di droga.
E’ uno dei più seguito autori di gialli d’Italia, autore della fortunata serie televisiva I delitti del BarLume, trasmessa da Sky. Parliamo del pisano Marco Manvaldi che nei giorni del Cateraduno ha fatto tappa al Centro Olimpico per salutare il maestro Pettinelli.
Lunedì, 03 Agosto 2015 08:37

SENIGALLIA - Si riunisce la terza Commissione

Scritto da
Mercoledi 5 agosto alle ore 18.30 presso la sala del servizio urbanistica al primo piano della ex-GIL (via Leopardi 6) si terrà la seduta della terza commissione consiliare permanente.
Lunedì 3 Agosto al Main Stage Foro Annonario del Summer Jamboree 2015, alle 23. 15, GARY “DETROIT” WIGGING USA. Prima di lui alle 21.30 THE BARNSHAKERS FIN. Al Kraken Stage ai Giardini Rocca FIA SCO & THE MAJESTICS AUT. Al West Side Stage Via Carducci GONE HEPSVILLE CZ. Al Kraken Stage ai Giardini Rocca 20.00 - 21.00 / 22.00 - 23.00FIA SCO & THE MAJESTICS AUT.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato M.C. quarantanovenne di Ancona, operaio, sottoposto agli arresti domiciliari, per aver violato l’obbligo principale di non allontanarsi dalla propria abitazione.