Alberto Olivieri

La ITTF (federazione internazionale di tennistavolo) ha emanato il piano strategico 2018-24 indicando quattro settori “importanti”. Uno di questi sarà affidato al senigalliese Massimo Costantini con l’incarico di High Performance Manager. Nella news di presentazione ai media il ruolo Costantini è descritto come un allenatore internazionale di alto profilo che supervisionerà i programmi High Performance orientati alla diffusione globale di una mentalità idonea ad alte prestazioni con l'obiettivo creare una nuova generazione di stelle all'interno dello tennistavolo. Un incarico di grande prestigio e responsabilità che segna il passaggio di Massimo dal settore prettamente tecnico a quello organizzativo e che non può che far piacere a tutto il movimento italiano e a maggior ragione a quello senigalliese dove Costantini è cresciuto e si è affermato come atleta prima di passare alla nazionale italiana e da lì all’esperienza internazionale di USA, India, Emirati Arabi. Unico italiano di livello internazionale nel tennistavolo ad aver avuto un vero e proprio maestro alla spalle (Enzo Pettinelli), Costantini ha sempre creduto che per migliorare occorresse mettere in pratica il consiglio degli allenatori, capendo meglio quello che stava succedendo nel proprio gioco. Per questo ha avuto una lunghissima vita in azzurro (23 anni) passando indenne, anzi migliorando, attraverso i molteplici e contrastanti indirizzi federali. Considerato costruito e guardato con un po’ di diffidenza all’inizio della carriera (facendo confusione tra contenuto tecnico e talento ma principalmente perché era riconducibile ad una vera e propria scuola) ha poi messo tutti d’accordo inanellando infinite vittorie. La responsabilità che aspetta ora Massimo è grande ma gli permetterà di essere anche più presente nella nostra città. Da tutto il Tennistavolo Senigallia le più vive congratulazioni a Costantini con i migliori auguri per una nuova ed entusiasmante esperienza.
La Città di Trecastelli si prepara a un appuntamento molto importante, che rientra in una serie di manifestazioni realizzate in attesa dei solenni festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Paolo II. Venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 21.00, in Piazza Roma a Monterado, si terrà “Ti racconto Giovanni Paolo II”, incontro con Mons. Piero Marini, Cerimoniere di San Giovanni Paolo II. Sarà un momento in cui la Comunità potrà ricordare una figura così considerevole e beneamata come San Giovanni Paolo II, Papa dei giovani e della famiglia, grazie alla preziosa testimonianza dell’uomo che è vissuto accanto al Santo fino al momento della sua scomparsa. Saranno coinvolte le Parrocchie di San Giacomo Maggiore di Monterado, San Mauro Abate di Castel Colonna, San Pellegrino Vescovo e Martire di Ripe, Madonna del Rosario di Passo Ripe, San Michele Arcangelo di Brugnetto e la B.V. Maria del S.S. Rosario di Fatima di Ponterio. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su www.diocesisenigallia.it . Le Comunità Parrocchiali del Comune di Trecastelli
Domenica scorsa si è tenuto a Senigallia, presso il Centro Olimpico, il primo stage tecnico del nuovo progetto messo in campo dal Comitato Regionale della federazione. Nell’impianto di via del Molinello sono giunti i giovani under 12 della regione accompagnati dai rispettivi tecnici per una mattinata imperniata su una parte didattica e poi sull’allenamento alle competizioni. Nicola Falappa, referente regionale, ha impostato l’attività che ha riscosso l’entusiasmo dei ragazzini che a fatica sono ritornati a casa per ora di pranzo. Il nuovo progetto tecnico regionale prevede una forte collaborazione tra le società che sviluppano un vivaio e che potranno, attraverso specifico fondi messi a disposizione dal CR, utilizzare i tecnici e gli impianti delle altre società. Avversari sul campo ma collaborativi prima e dopo con la consapevolezza che solo l’unione dà la forza. A questo appuntamento hanno partecipato le società di San Marino, Pesaro, Fano, Porto Recanati e Jesi.
Martedì, 09 Ottobre 2018 08:53

SENIGALLIA - 78° Compleanno di John Lennon

78° compleanno di John Lennon, martedi 9 ottobre in diretta su Radio Velluto Senigallia 99,6 mhz. Dalle 11, in studio Paolo Molinelli "BEATLES SENIGALLIA" e Felix, introdurranno la riedizione di "Imagine", la visione del film nelle sale cinematografiche nei giorni 8, 9 e 10 ottobre. Stay Tuned
La Direzione Artistica del parco divertimenti più grande d'Italia, ha scelto gli sbandieratori del Gruppo Storico, per realizzare il nuovo spettacolo teatrale dedicato ad Halloween. I ragazzi del "Combusta Revixi" sono già a Gardaland a preparare "Horror Hotel", il musical che vedrà tanti artisti presenti, ciascuno con le proprie pecularietà, per uno show che si annuncia esclusivo e straordinario. Questa nuova avventura va ad arricchire il nostro patrimonio artistico e culturale, dopo la partecipazione nel cast del Cirque du Soleil per Milano Expo 2015, quindi gli spettacoli del "Teatro delle Bandiere", che ogni anno realizziamo in tante città italiane, ideati e prodotti direttamente dai nostri sbandieratori. Vi invitiamo quindi a visitare il nostro portale web www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e date degli spettacoli.
Il Ministero degli Interni ed il CONI promuovono il progetto FAMI per la “diffusione, pratica ed integrazione di attività sportive a favori di minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale”. L’obiettivo del progetto è quello di favore, attraverso la pratica sportiva, l’inclusione e l’integrazione di giovani che si trovano nel nostro paese per ragioni previste dalla legge. Il progetto si avvale della partecipazione, come stakeholder, del CCRR del Coni, delle Federazioni, delle Discipline Sportive, degli Enti di Promozione Sportiva, dei Comuni, delle Prefetture e delle società sportive. Il progetto è partito sperimentalmente nel 2017 in alcune regioni (tra cui le Marche) ed ora è stato esteso a tutt’Italia. La partecipazione avviene attraverso l’adesione ad un bando nazionale e per il Tennistavolo Senigallia si è trattato di una estensione naturale delle attività sociali già portate avanti con il Servizio Civile ed il Servizio di Volontariato europeo.
Gran bella giornata quella di lunedì 24 settembre svoltasi all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini”, che ha visto la presenza dell’Associazione Micologica Senigalliese, con il Presidente Silvano Rettaroli e il Vice Presidente Umberto Principi. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi, i due esperti micologi hanno tenuto nella sala convegni dell’Istituto una lezione alle classi quinte del settore Enogastronomico. Di fronte ad una platea molto interessata, sono stati toccati i seguenti punti: dalla legislazione di settore, al riconoscimento dei funghi commestibili e non commestibili, nonché la conoscenza ed il rispetto del loro habitat naturale. Dalla tecnica di raccolta, al trattamento dei funghi in cucina: pulizia, taglio, modalità di cotture più idonee, caratteristiche organolettiche e metodologie di conservazione. La giornata si è conclusa nella nuova cucina didattica, dove 40 appassionati hanno assistito allo show-cooking diretto dallo chef prof. Claudio Gasparini dal tema “I funghi incontrano il mare”, un abbinamento tra terra e mare che costituisce la migliore rappresentazione delle eccellenze enogastronomiche, vera forza del territorio marchigiano. Questi i piatti che sono stati preparati e poi degustati: tartare di gambero rosso con lamelle di porcini e salsa al frutto della passione; crema di patate, porri, piopparelli e frutti di mare; sfoglia all’uovo ripiena ai funghi, salsa alle vongole e spinaci croccanti; trancetto di sgombro arrostito, sformatino di porcini, verdurine e maionese di rapa rossa; biscotteria secca assortita. Iniziativa molto partecipata e la comune volontà di proseguire una proficua collaborazione formativa, a vantaggio soprattutto degli studenti, futuri chef e aperta anche al territorio.
Mercoledì, 03 Ottobre 2018 09:11

Corinaldo - Torna la “Festa dei Nonni”

Un fine settimana dedicato ai nonni. Giovedì 4 ottobre il convegno alla Casa di Riposo aprirà il weekend Il fine settimana dedicato ai nonni inizierà giovedì 4 ottobre alle ore 21.00 alla Casa di Riposo con il convegno “Invecchiamento e demenza: relazioni che cambiano, reti che nascono” a cura della Fondazione Santa Maria Goretti. Venerdì 5 ottobre appuntamento alle ore 20.00 con “Nonno e nonna vi porto a cena!”, cena nei locali corinaldesi aderenti all’iniziativa, ognuno con un menù diverso, ma tutti a 12 euro (Barcollo Bar, Colverde, Il Casolare, Grotta del ‘500, Nova Taberna, Caffè del Corso, Locanda Bucci, I Tigli, Ai 9 Tarocchi, Pizza House). A seguire, al teatro “Goldoni” alle ore 21.00 “Serata Cabaret” a cura di “La tela di Senigallia” in collaborazione con il Teatro Time. Domenica 7 ottobre nella sala polivalente di Corinado “Bambini e non(ni) in festa: alle ore 16.00 “Cruciverbone a squadre”, una sfida Nonni contro Nipoti; alle 17.00 merenda con dolci portati dalle nonne corinaldesi affiancata dal concorso “Miss dolce Nonna 2018”; alle ore 18.00 spettacolo a cura della scuola dell’infanzia “Tiro a Segno”. Lunedì 8 ottobre al CoriLab ore 16.15 appuntamento con “Laboratorio per i bambini della scuola primaria”. Si ringrazia la Parrocchia di Corinaldo per la disponibilità dei locali e le scuole di Corinaldo per la fattiva collaborazione.
Martedì, 02 Ottobre 2018 09:47

CORINALDO - Weekend dedicato a Mario Carafòli

Il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Musinf, presentano un fine settimana, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018, dedicato allo scrittore e fotoamatore corinaldese Mario Carafòli. Sabato 6 ottobre nella Sala “A.Ciani” del Palazzo Comunale alle ore 17.30 presentazione del libro “Caro sindaco- Lettere dal ‘900 a un’Italia minore”; interverranno Matteo Principi, sindaco di Corinaldo, Nando Cecini, giornalista, Domizia Carafòli, giornalista e scrittrice, Fabio Ciceroni, curatore del volume, Tonino Dominici editore della pubblicazione. Il libro “Caro Sindaco, Lettere dal '900 a un'Italia minore" nasce dalla corrispondenza ventennale (corredata di lettere, cartoline, appunti, ritagli di giornali con articoli e altri documenti, citazioni, fotografie inedite) che Carafòli invia a Fabio Ciceroni dal 1966 al 1985, nel periodo in cui Ciceroni fu assessore poi sindaco (1975-1985) della cittadina corinaldese. Corrispondenza nella quale Carafòli affronta diversi temi riguardanti Corinaldo, dal restauro delle mura alla difesa del paesaggio a un possibile sviluppo turistico-culturale della città, allargando anche lo sguardo alla cultura italiana del suo tempo. Il carteggio si interrompe con la morte di Carafòli avvenuta il 6 ottobre 1986. Da queste lettere emerge la determinazione sia di Carafòli sia di Ciceroni (oltre che amministratore, docente di letteratura, critico letterario e studioso della letteratura marchigiana) di battersi per la difesa e lo sviluppo della propria città, senza chiusure campanilistiche ma con lo sguardo rivolto al futuro. Il libro, curato da Fabio Ciceroni con l’introduzione alla lettura di Domizia Carafòli, figlia di Mario, con il lavoro grafico di Giuliano De Minicis, è pubblicato dall'azienda corinaldese BoxMarche. Domenica 7 ottobre sarà la volta della premiazione, al teatro “C.Goldoni” di Corinaldo alle ore 11, della XXXIII edizione del concorso fotografico a premi “Mario Carafòli-Il Paese più bello del mondo”, ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli a Corinaldo, suo paese natale. Mario Carafòli (1902-1986) fu giornalista, scrittore e fotografo. Al suo paese natale ha dedicato varie opere, tra cui "Ricerca del Paese più bello del mondo"(1979) che dà il tema al concorso fotografico, promosso dalla famiglia Carafòli e dal Comune di Corinaldo in collaborazione con l’Associazione Pozzo della Polenta, la Pro loco di Corinaldo e l’Associazione Culturale “Centrale Fotografia” di Fano. Da alcuni anni, inoltre, al premio è stata aggiunta la sezione "Senigallia-La Spiaggia di Velluto", promossa dal Comune di Senigallia, città che da quest’anno è stata insignita con legge regionale del prestigioso titolo di "Città della Fotografia". Anche in questo caso il tema si ispira a uno slogan creato da Carafòli negli anni Trenta e tutt'ora in uso. L'edizione 2018 è dedicata anche al fotografo senigalliese Edmo Leopoldi, animatore della vita fotografica di Senigallia (e amico, oltre che di Carafòli, di grandi fotografi come Mario Giacomelli , Ferrucio Ferroni o il più giovane e internazionalmente noto Lorenzo Cicconi Massi. “Formare la cultura dell’immagine, alimentarla e sostenerla, è uno degli obiettivi del nostro concorso. Un territorio fertile e di grandi maestri, il nostro, che testimonia come la fotografia sia una forma d’arte, oggi come ieri, della collettività”- il commento del sindaco Matteo Principi e dell’assessore alla Cultura Giorgia Fabri.
Visita guidata in città o torneo ricreativo di ping-pong al Centro Olimpico? E’ questa la scelta che hanno compiuto le rappresentative delle squadre che non hanno superato la fase preliminare ai Campionati Nazionali Studenteschi di calcio a 11 che si stanno svolgendo a Senigallia. Marche, Trentino e Campania hanno preferito il Centro Olimpico e sotto la supervisione del Prof. Luciano Di Rosa (coordinatore di Area all’Istituto Superiore Alberghiero Panzini), Nicola Falappa (dirigente del Tennistavolo Senigallia) e Sabrina Moretti (allenatore del Centro Olimpico) hanno dato vita al torneo formula “Imperatore” nella mattinata di venerdì, tenendo impegnati i ragazzi fino ad ora di pranzo. La squadra organizzativa del Panzini sta dando un contributo notevole alla manifestazione offrendo supporto tecnico e la disponibilità dei propri alunni. La Prof. Lucia Paolini è al vertice di una struttura che, oltre al Prof. Luciano Di Rosa, vede impegnati per questi Campionati i professori Simone Alfonsi, Jessica Errede, Valerio Paolino, Paolo Possati e Mara Vani.