Alberto Olivieri

36ª EDIZIONE DEL “CARNEVALE DEI BAMBINI” DELLA CROCE ROSSA Tutto è pronto per la 36ª edizione del “Carnevale dei Bambini” organizzato dal Comitato di Senigallia della Croce Rossa. Sarà un pomeriggio di allegria, con la musica di Demis dj, l’animazione di “Fantaghirò bolle” e “Irene merendina” e con i clown e i truccabimbi della Cri. Premi per le maschere più originali e per la scuola maggiormente rappresentata. Non mancheranno, come tradizione vuole, i dolcetti preparati dalle sapienti mani dei cuochi dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia. Appuntamento quindi domenica 16 febbraio al Finis Africae di Senigallia, SP Sant’Angelo 155, a partire dalle ore 15 per un pomeriggio di divertimento sano e solidale.
Un intero quartiere in festa per l’inaugurazione del nuovo sottopasso. Sono stati centinaia i cittadini di Cesanella che ieri hanno voluto partecipare al bel pomeriggio organizzato dall’Amministrazione comunale per il tradizionale taglio del nastro. “Credo che questa partecipazione allegra e festosa – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – dimostri come gli abitanti del quartiere abbiano compreso il processo di riqualificazione che abbiamo portato avanti negli ultimi anni, volto non solo a realizzare importanti interventi come la rotatoria sulla strada statale o il parcheggio su piazzale Michelangelo per facilitare la sosta dei genitori che si recano a prendere i figli a scuola e quella dei clienti delle attività commerciali lì presenti, ma a dare soprattutto un’identità al quartiere, che rappresenta la porta a nord della città. Di sicuro il nuovo sottopasso permetterà di aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti, permettendo loro di attraversare la strada statale senza pericoli e, in particolare durante la stagione estiva, di raggiungere agevolmente il lungomare. Un sentito ringraziamento va al Bar Azzurro 85 e alla Pregiata Forneria Albanesi per il buffet e a Teo e Ely Ronf per l’intrattenimento musicale”.
Mentre proseguono le iniziative nelle scuole di “Bullo da solo”, il progetto di prevenzione al bullismo e cyber bullismo promosso dal Comune di Senigallia, a febbraio prenderanno avvio una serie di incontri pomeridiani rivolti a genitori, docenti ed educatori. L’edizione di quest’anno, infatti, propone in ogni istituto comprensivo momenti di approfondimento e confronto, per offrire agli adulti alcuni strumenti di condivisione con i ragazzi tramite l’ascolto, la lettura e lo yoga della risata volti a sviluppare empatia. Questo il programma degli incontri pubblici: • giovedì 13 febbraio, alle ore 17 alla scuola “Mercantini: yoga della risata genitori figli con l’Associazione “La voce del cuore”; • giovedì 13 febbraio, alle ore 18, alla scuola “Marchetti”: la psicoterapeuta Federica Guercio conduce “Percorso di sostegno all’educazione emotiva”; • martedì 18 febbraio, ore 17,30 alla scuola “Mercantini”: “Le parole che accarezzano” con Roberta Rossi presidente dell’osservatorio infanzia e adolescenza e Melissa Riccardi direttrice della biblioteca.
Si è tenuta a Trecastelli lo scorso 26 gennaio 2020, nella Sala Consiliare, MEMORIE E RACCONTI di IGINO GOBBI. L’evento, organizzato dalla Città di Trecastelli e dall’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe, è stato promosso in occasione della Giornata della Memoria. Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli ha accolto il numeroso e interessato pubblico, sottolineando l’importanza per le istituzioni di celebrare, per non dimenticare, una giornata così significativa. L’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci ha messo in evidenza quanto la storia di Igino Gobbi, deportato italiano, sia un insegnamento per tutti: nonostante le atrocità subite, lui non si è nutrito di rancore ma di speranza di vivere, per tornare a casa dai suoi cari. Marina Santini, nipote di Igino Gobbi e autrice assieme a lui del libro “Mi dicevano sempre: tanto morirai”, ha raccontato, con grande trasporto, frammenti di vita del nonno, prigioniero in Germania nel campo di lavoro Nazista di Wolfsburg dal settembre 1943 al settembre 1944. Una storia vera e vissuta in un momento storico dettato dal dolore e dalla sofferenza quella di Igino Gobbi, che oggi è Presidente Provinciale dei Combattenti e Reduci. L’incontro ha avuto un suggestivo accompagnamento musicale al pianoforte del Maestro Davide Caprari della Scuola di Musica di Trecastelli - Bettino Padovano. La manifestazione si è conclusa con i saluti del Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe Giorgio Moretti, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per la collaborazione, Marina Santini per essere intervenuta e tutto il pubblico presente.
COMUNICATO STAMPA “Razza umana”: chiude domenica 2 febbraio la mostra di Oliviero Toscani. Superato il traguardo delle 4 mila presenze Ultima settimana per visitare la mostra “Razza Umana” di Oliviero Toscani, allestita a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. L’esposizione, che chiuderà i battenti domenica 2 febbraio, ospita una selezione di 70 fotografie del progetto attraverso cui, da anni, Toscani racconta i cittadini del mondo per far riflettere sul valore dell’uguaglianza tra i popoli. Inaugurata lo scorso 25 ottobre, la mostra ha superato a oggi le 4 mila presenze. Moltissime le visite delle scolaresche, a testimonianza non solo dello spessore artistico dell’evento, ma anche della sua funzione educativa. “Un successo importante – conferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che ha offerto a tutti noi e alle migliaia di visitatori anche un’occasione di riflessione sul valore dell’uguaglianza che affonda le radici nel riconoscimento e nell’accettazione delle differenze. Chi non ha ancora avuto modo di visitare la mostra può approfittare di questi ultimi giorni per vivere un’esperienza artistica davvero straordinaria”. “Grazie alla bella collaborazione con la Cna di Senigallia – aggiunge il primo cittadino – abbiamo costruito un evento che riafferma a livello nazionale e internazionale Senigallia come Città della Fotografia a vantaggio non solo delle imprese del nostro territorio, ma anche dell’intera regione Marche, offrendo un contributo alla destagionalizzazione turistica”. La mostra potrà essere visitata mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 19, mentre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Biglietti: ingresso intero 8 euro - cittadini di età superiore ai 25 anni; ingresso agevolato 4 euro - cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato, visitatori in possesso del coupon realizzato dalla Cna; ingresso ridotto 6 euro - soci Fai, Touring Club, Coop Alleanza 3.0, Archeoclub d’Italia, Pro Loco e Albanostra - Cassa Mutua G. Leopardi; ingresso agevolato 4 euro - per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti); gratuito per tutti i cittadini appartenenti all'Unione Europea, di età inferiore a 18 anni e per gli iscritti alla Libera Università per Adulti di Senigallia. Biglietti on line su www.liveticket.it.
Cambio di sede per la II commissione consiliare: oggi l'appuntamento in sala consiglio Si comunica che la riunione della II commissione consiliare sul progetto e i lavori relativi al prolungamento della pista ciclabile sul lungomare Da Vinci, in programma oggi, mercoledì 29 gennaio alle ore 17,30, si terrà nella sala del consiglio comunale, nel Palazzo municipale in piazza Roma. La sede dell’incontro, in precedenza convocato nella Sala Polivalente del palazzo La Nuova Gioventù, è stata modificata per agevolare l’eventuale presenza della cittadinanza. In ogni caso, si ricorda che i lavori della commissione potranno essere seguiti anche in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it.
Luas: all’auditorium San Rocco si parla del pensiero scientifico di Leonardo Da Vinci Nuovo appuntamento con il corso di Storia dell'arte della Luas coordinato da Anna Pia Giansanti. Giovedì 30 gennaio alle ore 16, 30 all’Auditorium San Rocco, si terrà la lezione condotta dalla dottoressa Francesca Luslini dal titolo: “Leonardo da Vinci, esperienza della realtà. L’uomo che ha permesso di superare la distinzione tra sapere umanistico e scientifico.” La relazione metterà in luce aspetti riguardanti il pensiero scientifico del grande artista, a partire dalla sua analisi basata sull’osservazione della natura, e il suo ragionamento logico alla base del principio di mutazione e trasformazione che permette la comprensione sistemica della vita.
Sabato 1 febbraio 2020, alle ore 11, si terrà a Trecastelli l’inaugurazione del nuovo Campetto Polifunzionale in Via dei Tigli, nella Municipalità di Castel Colonna. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili. La ristrutturazione del campetto sportivo, realizzato con prato in erba sintetica e provvisto di tribune, è la tappa conclusiva dell’importante progetto di riqualifica urbanistica della località Croce di Castel Colonna, che ha visto il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi di Via dei Tigli e la realizzazione del percorso pedonale in via Croce, per un investimento totale di 300.000 euro. Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli ha dichiarato con entusiasmo: “Finalmente, dopo anni di attesa, si riapre un’importante struttura polivalente per il territorio, che consentirà la pratica di tante attività sportive. Nel contesto di riqualificazione di tutta la zona, l’Amministrazione Comunale è lieta di consegnare alla comunità un luogo di socializzazione, di formazione, di sport e di svago. Uno spazio che possa diventare un punto di riferimento e di aggregazione per i cittadini, gli sportivi, i giovani e le famiglie”.  Il Campetto Sportivo Polifunzionale sarà subito utilizzabile e consentirà di svolgere diverse discipline sportive, tra cui calcio a 5, tennis e pallavolo. La gestione dell’impianto sarà a cura di Pro Castel Colonna.
Come sempre, con l’avvicinarsi del Capodanno si intensifica l’utilizzo di prodotti pirotecnici. Purtroppo, nonostante le campagne di sensibilizzazione e gli interventi normativi, le statistiche rivelano come tale attività continui a essere svolta spesso con modalità inappropriate, senza l’osservanza delle necessarie cautele e il mancato rispetto delle dovute prescrizioni, con gravi conseguenze per l’incolumità sia degli utilizzatori che di coloro che gli sono vicini. Pertanto l’Amministrazione comunale invita i cittadini a limitare al massimo l’utilizzo dei cosiddetti “botti”, privilegiando l’impiego di articoli meno invasivi e pericolosi come quelli che valorizzano i giochi di luce e producono effetti scenici meno dirompenti. Ovviamente, anche per quest’ultima tipologia, vale la raccomandazione a un utilizzo responsabile e nei termini previsti dalla legge. Durante l’utilizzo di qualsiasi prodotto pirotecnico, è richiesta la massima attenzione rispetto alla presenza di bambini e di altri soggetti deboli e si invita comunque a evitare l’utilizzo di “botti” nei luoghi di aggregazione o affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, e in prossimità di edifici e aree di valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica e ambientale. Si ricorda, infine, che il Regolamento Comunale di Polizia Urbana del Comune di Senigallia stabilisce il divieto di provocare lo scoppio di petardi, mortaretti e simili che arrechino disturbo o molestie (articolo 23) e di accendere polveri o liquidi infiammabili, fuochi artificiali, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque arma nell’ambito dell’abitato senza autorizzazione di Pubblica Sicurezza rilasciata dall’Autorità competente (articolo 28).