Alberto Olivieri

Sabato, 16 Novembre 2019 12:28

SENIGALLIA - Ceriscioli o Marini?

Il giorno 22 ottobre 2019 si è tenuta la Conferenza Capigruppo di Senigallia in cui era presente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti che ha illustrato la grave situazione in cui si è venuta a trovare, per la mancanza di copertura finanziaria da parte della Regione, a seguito dell’aumento di posti richiesto dalla Regione nel 2017 per ospitare 20 pazienti con gravi forme di Alzheimer. Dal verbale della seduta si legge: “Il dott. Vichi e i Consiglieri del c.d.A. espongono in maniera chiara ed esaustiva la situazione della Fondazione esprimendo forte preoccupazione per lo stato di sofferenza in cui versa il bilancio 2019 a causa della mancata copertura finanziaria dei posti letto in RSA, già da tempo convenzionati con la Regione Marche. Senza la copertura finanziaria della Regione, entro il prossimo anno il CdA dovrà ridurre il numero dei posti letto per ridimensionare le uscite, inevitabile conseguenza sarà il calo della “forza lavoro”. Al termine dell’esposizione, la Conferenza dei Capigruppo e l’assessore Girolametti accolgono l’appello del Presidente Vichi, e si impegnano a segnalare al Sindaco la necessità di vigilare affinché nel prossimo bilancio regionale siano garantite le risorse necessarie al buon funzionamento delle nostre due Fondazioni che operano a servizio degli Anziani, nell’interesse della nostra Comunità. La Conferenza chiederà inoltre al Sindaco di informare i Capigruppo su ogni possibile sviluppo della situazione.” Questa situazione era già stata esposta in precedenza dai Consigli delle due Fondazioni ma non si era ancora giunti a questo stato di gravità e si sperava in una risoluzione, da parte della Regione degli impegni assunti, quanto prima possibile. Il nostro capogruppo, con il suo intervento, ha fatto pertanto in modo che si aggiungesse l’ultimo capoverso che trovate sopra evidenziato per poter monitorare tempestivamente questo tema. Non siamo però stati informati dal nostro sindaco, come avevamo richiesto nella conferenza dei capigruppo, bensì abbiamo appreso ieri da un articolo, a firma del dr. Volpini, della grave situazione concretizzatasi per la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti e la Fondazione Città di Senigallia. Per tale motivo ieri pomeriggio il Consigliere Giorgio Sartini (Senigallia Bene Comune), con spirito civico e di servizio verso i cittadini, ha trasmesso la richiesta di convocare la 4 a Commissione Consiliare, nell'intento di far chiarezza su quanto appreso in merito alle difficoltà economiche dell'Opera Pia Mastai Ferretti e della Fondazione Città di Senigallia in conseguenza, ci auguriamo solo per il momento, del mancato finanziamento da parte dell’ASUR o della Regione, tra le quali si è innescato un assurdo rimpallo di competenze. Le due strutture stanno già erogando i servizi previsti dalle convenzioni attivate! Attività verso i malati di Alzheimer per la prima e di Cure Intermedie per la seconda, ma i due Enti che dovrebbe pagare per tali attività, Regione ed ASUR, non hanno ancora individuato i fondi con cui far fede all’accordo siglato e lo fanno scaricandosi la responsabilità l’uno con l’altro, gettando così la procedura amministrativa in una impasse vergognosa e mandando in difficoltà i due enti che stanno già erogando i servizi richiesti dalla stessa Regione Marche per i nostri concittadini. Le due Fondazioni, per questa paradossale e grottesca situazione, potrebbero arrivare non solo a dover cessare l’erogazione del servizio, ma anche a non poter pagare gli stipendi a decine di operatori sanitari assunti all’uopo, creando ripercussioni sulle loro famiglie e sui bilanci dei due enti insostenibili. Da una amministrazione Regionale, una situazione del genere è veramente inaccettabile per noi cittadini, tanto più quando si parla di cittadini con gravi forme di malattia. Senigallia Bene Comune
Il Museo Museo Nori De’ Nobili e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee di Trecastelli, in collaborazione con il Musinf di Senigallia, La Casa delle Arti- Museo Alda Merini di Milano, l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti amici del Musinf e con il Patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, inaugurerà sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.30 “DISOBBEDIENZE” a cura di Maria Jannelli e Simona Zava, una mostra con trenta artisti italiani e stranieri. L’iniziativa del Museo della Città di Trecastelli sarà preceduta sabato 23 novembre, alle ore 18, presso l’Associazione Augusto Bellanca di Senigallia, dalla mostra fotografica “Disobbedire alla Normalità”, con quindici fotografe dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti amici del Musinf, che forniranno la loro lettura con una serie d’immagini totalmente inedite. All’evento interverranno Silvana Amati per l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti e Michela Gambelli per il Consiglio delle Donne di Senigallia e sarà presentato, dalla Psicanalista Giovanna Curatola, il libro “Le Disobbedienti” di Elisabetta Rasy. Infine il Museo Comunale della Mail Art di Montecarotto ha progettato un’operazione di Mail Art dedicata, invitando tutti gli artisti del Circuito Internazionale della Mail Art a realizzare una loro opera sul tema. L’esposizione delle operazioni Mail di ritorno sarà inaugurata nel marzo 2020. Il Direttore del Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli e del Museo della Mail Art di Montecarotto Stefano Schiavoni afferma che: “Quando un progetto articolato e plurale nasce dalla lettura di un libro, credo che oltre ad una certa soddisfazione da parte dell’autore, in questo caso la brava Elisabetta Rasy, si abbia conferma di una buona riuscita dell’operazione editoriale nel suo insieme. Stiamo parlando del volume Le Disobbedienti, storie di sei donne che hanno cambiato l’arte, Mondadori/ Le Scie. Donne che hanno combattuto e vinto la dura battaglia nell’affermarsi oltre i divieti, gli obblighi, le incomprensioni ed i pregiudizi, cambiando per sempre con le proprie opere, l’immagine ed il posto delle donne nel mondo dell’arte. Artiste diverse tra loro per epoca, situazione familiare, carattere. Povere e benestanti, istruite o quasi analfabete, c’è qualcosa di essenziale che le accomuna: il talento e la voglia di non piegarsi alle regole imposte dalle società del loro tempo. Si racconta così Il 1600 di Artemisia Gentileschi, il secolo successivo di Elisabeth Vigèe Le Brun, l’800 di Berthe Morisot, la Belle Epoque di Susanne Valadon, fino alla notissima Frida Kahlo. Dalla rassegna senigalliese Parole d’Estate targata Libreria UBIK, è nato un percorso organizzativo che ha coinvolto Istituzioni Pubbliche ed Associazioni, in un progetto ben articolato sul territorio. Il Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia, il Museo Comunale Nori De’ Nobili di Trecastelli, il Museo Comunale della Mail Art di Montecarotto, l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti amici del Musinf e l’Associazione Augusto Bellanca, sono gli artefici di una serie d’iniziative che si realizzeranno tra novembre 2019 e marzo 2020”. Quindi le Istituzioni e le Associazioni del territorio, si confrontano e riflettono, insieme con alcuni artisti contemporanei, sulla donna nell’arte oggi. Lo stimolo è fornito dalle vicende storiche che hanno caratterizzato epoche e delineato ruoli con molte assenze e scarse presenze femminili nella letteratura storico-artistica conosciuta. Oggi assistiamo con sconcerto a eventi che confermano l’indispensabilità di un rinnovato impegno culturale, nella difesa di semplici diritti che si ritenevano affermati e condivisi. “Continueremo il lavoro del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee del Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli” conclude il Direttore Stefano Schiavoni, “Con un impegno rinnovato ed una programmazione che speriamo susciti l’interesse di molti, dando al pubblico appuntamento alle nostre prossime iniziative”.
Sabato, 16 Novembre 2019 12:22

SENIGALLIA - Luas, al via il corso di Cinema

Al via il corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, che quest’anno vedrà al centro il tema “Intorno a Fellini, nel centenario della nascita”. Si tratta di sei lezioni mensili che, fra novembre e il prossimo aprile, approfondiranno alcuni ambiti, aspetti e peculiarità della poliedrica personalità del regista, scelti cercando di privilegiare quelli meno noti al grande pubblico. Si andrà quindi dall’influenza di Jung, il peso degli archetipi e della dimensione onirica nel suo cinema, alla disamina dell’unica incursione del cineasta nel genere “horror”; dall’idea felliniana di “antico” e antichità, al rapporto di Fellini con il sacro, la fede e la religione; senza tralasciare il suo legame con il fumetto e più in generale il disegno, aspetto quest’ultimo assolutamente centrale nella stessa preparazione delle pellicole da lui firmate. Tanta la carne al fuoco, insomma, anche nella proposta di quest’anno, impostata e pensata con il consueto respiro interdisciplinare che traspare già dalla scelta degli argomenti; e che vedrà dunque susseguirsi di volta in volta, all’esperto di cinema, specialisti o cultori dei vari altri ambiti, culturali e disciplinari, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 18 novembre, alle ore 16,30 all’Auditorium San Rocco, quando nel corso della sua lezione intitolata “Introduzione al corso e analisi di un aspetto della regia felliniana: il ruolo del suono e della musica”, il critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, coordinatore e responsabile dell’intero ciclo di incontri, si soffermerà su un versante cruciale della poetica del regista.
Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha incontrato Luca Panzavolta, amministratore della Cia (Commecianti indipendenti associati), che ha rilevato l’attività e gli spazi dell’attuale Ipersimply di via Abbagnano. Presente all’incontro anche Maria Cristina Pianelli, titolare della società Tre Vab Srl che gestirà il nuovo punto vendita super store Conad che aprirà a breve. “Ho voluto confrontarmi con i vertici delle due società – spiega Mangialardi – per conoscere nel dettaglio il piano industriale delle nuova attività e, in particolare, per assicurarmi che il futuro occupazionale dei circa 100 dipendenti sia pienamente tutelato dalla nuova proprietà. In tal senso ho ricevuto le rassicurazioni che mi aspettavo, trovando un clima di grande collaborazione e di profondo rispetto sia nei confronti dei lavoratori che del nostro territorio. Ovviamente l’Amministrazione continuerà a essere a disposizione delle parti, consapevole dell’importanza che quel polo commerciale ricopre per i livelli occupazionali della nostra città”.
Sabato 9 novembre 2019, alle ore 17.30, si terrà alla Rocca Roveresca di Senigallia l’inaugurazione della mostra “Arte e Suono, opere interattive e sonore dall’elettronica alla robotica”, a cura di Monica Bonollo e Simona Zava. L’esposizione propone un percorso particolare e innovativo, che si sviluppa attraverso opere sonore e interattive degli artisti Peter Vogel, Ale Guzzetti e Fausto Balbo. La mostra è promossa dal Comune di Senigallia, in collaborazione con il Polo Museale delle Marche, il Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, Valmore Studio d’Arte e l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti Amici del Musinf. Allestita nelle maestose sale della Rocca Roveresca, la mostra propone una selezione di opere di esemplare importanza di tre artisti che rappresentano tre diverse generazioni: Peter Vogel, Ale Guzzetti e Fausto Balbo. Peter Vogel (Friburgo, 1937-2017) è stato uno dei maggiori pionieri dell’arte elettronica e sonora. Dagli anni settanta crea opere d’arte interattive, che reagiscono alla presenza dello spettatore. Movimenti, suoni e luci dialogano con l’osservatore ma anche fra l’osservatore e se stesso. Ale Guzzetti (Tradate, Varese, 1953) è tra i primi artisti italiani dediti all’arte tecnologica e interattiva, cui lavora dal 1983; proprio di quegli anni sono le sue prime sculture sonore, in un continuum di opere sempre più tecnicamente sofisticate, fino ad arrivare alla robotica. Le opere di Ale Guzzetti toccano tematiche importanti, i suoi robot offrono al visitatore oltre al fascino della scoperta, il piacere di incontrare un amico che arriva da un altro universo. Fausto Balbo (Ceva, Cuneo, 1970) coltiva la passione per la trasformazione degli strumenti musicali, crea sculture sonore che riscoprono e mettono in evidenza tutto quello che rimane nascosto negli oggetti della vita quotidiana; opere dove cinetica e cimatica dialogano contaminandosi a vicenda. L’esposizione offre un’innovativa contaminazione tra robotica e arte, avvalendosi di sofisticati e nuovi linguaggi, coinvolgendo il pubblico a diventare parte attiva delle opere stesse.
Sono tanti i cittadini che da giorni continuano a contattare gli uffici comunali dello Sportello Unico dell’Edilizia, i quali dallo scorso 14 ottobre sono a disposizione di tecnici, proprietari e concessionari di tombe ipogee per valutare le possibili soluzioni da adottare al fine di permettere le tumulazioni, oggi vietate per ragioni di sicurezza da un’apposita ordinanza. Sembra invece destinato a rimanere disatteso l’invito rivolto dal sindaco Maurizio Mangialardi a un nutrito gruppo di cittadini che nei giorni scorsi avevano voluto incontrarlo per chiedere la modifica delle linee guida recentemente elaborate dall’Area Tecnica. “Avevo sollecitato queste persone – spiega Mangialardi – a individuare un loro tecnico di fiducia in grado di confrontarsi con i nostri uffici sulla base di una o più proposte migliorative. Proposte ovviamente sottoscritte e rispettanti la normativa nazionale, non certo un vago insieme di idee, suggestioni e banalità, come spesso capita quando a occuparsi di temi tecnici sono persone che non possiedono le competenze necessarie. A oggi, però, non ho ricevuto nessuna notizia in merito, nonostante avessi offerto la mia disponibilità a organizzare personalmente questo tipo di incontro, volti a trovare concretamente una soluzione ai problemi dei cittadini”. “Al contrario – continua il sindaco – vedo che quelle stesse persone continuano a organizzare incontri pubblici sul territorio, dove si chiede ai cittadini di partecipare per prendere decisioni volte a proseguire non meglio precisate azioni a tutela dei loro diritti. Ma quale decisioni vorrebbero prendere se l’unica strada percorribile per risolvere la questione la hanno scartata in partenza? E allora si faccia chiarezza e si abbia il coraggio di dire la verità, e cioè che come già accaduto spesso in passato con l’organizzazione di ogni sorta di comitato, anche questa volta l’obiettivo di organizzare la protesta non è volto a trovare soluzioni, bensì ad amplificare i problemi, strumentalizzando la buona fede di tante persone, e in questo caso addirittura il loro dolore e le loro emozioni, per mero calcolo politico. Credo che a tutto ci sia un limite, e qui lo si è davvero superato”.
La Città di Trecastelli in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci Sezione Ripe lo scorso 3 novembre 2019 ha reso omaggio alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con un programma di celebrazioni che si sono tenute nelle tre municipalità. Alla manifestazione hanno assistito e sono intervenuti numerosi cittadini, autorità civili, religiose e militari. La cerimonia ha visto la partecipazione dell’Associazione Anpi sezione di Trecastelli e degli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili. La prima tappa dell’evento ha avuto luogo in Piazza Leopardi a Ripe dove, dopo l’intervento del Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci sezione Ripe Giorgio Moretti e i saluti istituzionali del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, è stata deposta la Corona di alloro presso il monumento ai caduti. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili hanno letto alcuni pensieri riguardo ad una giornata così significativa per la storia della nostra nazione. Il corteo ha poi raggiunto il Monumento ai Caduti in Piazza Roma a Castel Colonna, per deporvi la Corona di Alloro e assistere alle letture degli studenti. La manifestazione si è conclusa con la deposizione della Corona di Alloro presso il Monumento ai Caduti i viale Enzo Paci a Monterado, in cui, dopo le letture dei ragazzi delle classi quinte, è intervenuta la Presidente dell’Associazione Anpi Trecastelli Elena Morbidelli e successivamente il Presidente Associazione Reduci e Combattenti sezione Ripe Giorgio Moretti con i saluti finali e i ringraziamenti a tutta la cittadinanza.
Giovedì 7 novembre 2019, alle ore 21, si terrà a Castel Colonna di Trecastelli, nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi, l’incontro “Le tutele per la terza età” in cui interverranno l’Avvocato Emanuele Giuliani e l’Agente di Assicurazioni Michele Salari. La serata è il nuovo appuntamento di THE’ ARCORD – incontri informativi sulla demenza. THE’ARCORD è un luogo d’incontro per familiari e assistenti di persone con deterioramento cognitivo, ma anche per tutti coloro che sentono il bisogno e il piacere di trascorrere qualche ora in compagnia. Ogni incontro è un momento informativo, condotto da figure esperte in grado di offrire informazioni sulla malattia e su come prendersi cura del proprio caro. Un’occasione di dialogo in cui è possibile condividere la fatica, porre domande a persone qualificate e ottenere risposte utili per affrontare più serenamente la quotidianità. Un momento conviviale, di socializzazione informale. Il prossimo incontro fissato nel mese di novembre si terrà giovedì 21 e sarà “Disfagia: il ruolo del deglutologo ” con la Prof.ssa Patrizia Lopez – Logopedista e Deglutologa Prof. UNIVPM e UNITO. Per informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Manuela Rinaldi – 3334102316.
Si intitola “Medici & friends show” ed è il grande spettacolo di solidarietà promosso dall’Andos di Senigallia che si terrà domenica 17 novembre, alle ore 17, al teatro La Fenice di Senigallia. L’obiettivo è raccogliere i fondi per la realizzazione di un centro Andos con sede operativa a Pieve Torina, volto a dare sostegno alle donne colpite da patologie oncologiche nelle zone terremotate. A esibirsi saranno medici e dirigenti della sanità marchigiana e non solo, in veste di musicisti, cantanti, intrattenitori e uomini di spettacolo: in tutto quattro gruppi musicali, il comico Carlo Sprovieri, il grande chitarrista Marco Poeta, la voce di Ilaria Pacenti e gli alunni del liceo Perticari In Danza. Ospite d’onore sarà Ivan Cottini, che danzerà con Maria Berardi. Insomma, le premesse per un grande spettacolo ci sono tutte, anche perché il gruppo “Medici & friends” ha già preso parte a questo genere di eventi di solidarietà, garantendo sempre uno show davvero fuori dagli schemi. “Questo progetto del nostro comitato – spiega la presidente dell’Andos di Senigallia Antonietta Muzi – intende continuare lo spirito di collaborazione e di sostegno avviato dall’Amministrazione comunale e dai cittadini di Senigallia verso le popolazioni terremotate. Il nostro obiettivo è creare uno spazio dove personale appositamente formato da noi possa fornire trattamenti alle donne operate. Se poi i fondi ce lo permetteranno, vorremmo dotare questa nuova struttura anche di un macchinario per il linfodrenaggio”. “Un progetto lodevole e lungimirante – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che, come avvenuto per le altre iniziative promosse dall’Andos all’interno del mese rosa, abbiamo scelto di sostenere con grande convinzione perché porta in una zona già duramente provata dal sisma un aiuto concreto a chi ha sofferto o soffre di patologie oncologiche. Tra l’altro, alla comunità e all’amministrazione comunale di Pieve Torina ci unisce già da tempo un legame nato proprio nei terribili giorni del terremoto, quando ospitammo nella nostra città molti cittadini di quella zona, e proseguito con le numerose iniziative di beneficienza che sono state realizzate in seguito e che hanno contribuito a raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione della locale scuola primaria e secondaria. Sono certo che anche questa volta i senigalliesi non faranno mancare il loro appoggio”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Pieve Torina, l’Asur Marche Area Vasta 2, il comitato di Senigallia della Croce rossa italiana e il Rotary Club.
Giovedì 31 ottobre Oliviero Toscani sarà a Senigallia per la presentazione della mostra fotografica “Razza Umana”, allestita a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. L’appuntamento è all’auditorium San Rocco alle ore 18,30 (ingresso libero). A seguire è prevista la visita alla mostra. Biglietti: ingresso intero 8 euro - cittadini di età superiore ai 25 anni; ingresso agevolato 4 euro - cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato, visitatori in possesso del coupon realizzato dalla Cna; ingresso ridotto 6 euro - soci Fai, Touring Club, Coop Alleanza 3.0, Archeoclub d’Italia, Pro Loco e Albanostra - Cassa Mutua G. Leopardi; ingresso agevolato 4 euro - per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti); gratuito per tutti i cittadini appartenenti all'Unione Europea, di età inferiore a 18 anni e per gli iscritti alla Libera Università per Adulti di Senigallia. Biglietti on line su www.liveticket.it.