Alberto Olivieri

Domenica 24 novembre 2019, alle ore 17.30, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli l’incontro STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE – La sfida di un cambiamento maschile. L’evento è organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La manifestazione, coordinata da Catia Ventura di Venturaedizioni, avrà inizio con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci e vedrà l’intervento dello psicologo Andrea Montesi, del Centro Trattamenti Uomini Maltrattanti (Ctm – Forlì), di Francesca Improta, del Movimento donne contro i fascismi e di Emanuela Bartolucci dell’Associazione Dalla Parte delle Donne. Al termine si terrà un reading del libro “Se questi sono gli uomini” di Riccardo Iacona, a cura di Angela Conti di Centro Voce Senigallia. L’incontro punterà a fare luce sulla questione contro la violenza al femminile da un altro punto di vista, con lo scopo di sensibilizzare la tematica legata a percorsi di cambiamento di uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive. La manifestazione è promossa dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili. La partecipazione è a ingresso libero.
SENIGALLIA – “Prendo atto delle dimissioni di Gennaro Campanile, anche se trovo piuttosto singolare il fatto che egli si accorga dopo ben quindici anni, e a solo pochi mesi dalle elezioni amministrative, di non condividere più un progetto di città che ha sempre sostenuto con grande entusiasmo e profonda convinzione, tanto da aver votato anche i provvedimenti che oggi contesta, dalla riqualificazione di piazza Garibaldi al project financing riguardante lo stadio. Avrei preferito che questo lungo percorso attraverso cui abbiamo rivoluzionato Senigallia, facendone la prima meta turistica della regione, potesse essere portato a termine insieme. Così non è stato e me ne rammarico, ma tutto ciò non fermerà ovviamente la nostra azione amministrativa per completare gli ultimi progetti. Ciò che spero vivamente, però, è che la scelta operata da Campanile non sia frutto di una strategia politico-elettorale personale. Ma questo sarà solo il tempo a dirlo”. Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi commenta le dimissioni dell’assessore con delega alle risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio Gennaro Campanile dalla giunta municipale di Senigallia.
SENIGALLIA – Il 24 novembre torna “Banchi di Prova”, l’appuntamento organizzato dal Comune di Senigallia per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie un’occasione per informarsi e orientarsi sulle proposte dagli istituti superiori cittadini. Giunta alla settima edizione, la kermesse avrà luogo dalle ore 10 alle ore 19 e prevede vari tipi di incontri che si svolgeranno alla Biblioteca comunale Antonelliana e a Palazzetto Baviera. “Si rinnova un importante appuntamento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che l’Amministrazione comunale promuove ormai da sette anni insieme alle scuole della città per offrire ai ragazzi e alle loro famiglie tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie a compiere una scelta consapevole riguardo i percorsi di studio da intraprendere, passaggio delicato ma fondamentale per i nostri giovani”. “Un’iniziativa cui teniamo molto – aggiunge il consigliere delegato alle Politiche giovanili Lorenzo Beccaceci – perché rappresenta un’occasione di approfondimento sull’offerta formativa cittadina e dà ai ragazzi e alle loro famiglie un’occasione di confronto con professori e psicologi orientatori. Come sempre un ringraziamento particolare va all’Ufficio Informagiovani per il lavoro svolto nell’organizzazione dell’evento”. La giornata inizierà alle ore 10, nella sala conferenze della Biblioteca, dove subito dopo i saluti istituzionali si terrà un incontro pubblico con lo psicologo orientatore Gianluca Antoni dal titolo “Aiutare i figli a scegliere”. Contemporaneamente, nella sala lettura, prenderà il via la sezione “Incontriamo i Peer”, dove fino alle ore 19 i ragazzi che devono scegliere il futuro indirizzo di studio potranno incontrare gli studenti che già frequentano le scuole superiori. Sempre dalle ore 10 alle 19, nello spazio dell’Informagiovani si terrà l’iniziativa “Prof orienta”, dove sarà possibile approfondire l’orientamento tramite l’incontro individuale con i professori delle diverse scuole. Nel pomeriggio alla Biblioteca Antonelliana e a Palazzetto Baviera le scuole presenteranno la loro offerta formativa con i seguenti orari. Biblioteca: ore 15,30 liceo classico “Perticari”, ore 16 liceo scientifico “Medi”, ore 16,30 istituto “Corinaldesi”, ore 17 istituto “Padovano”, ore 17,30 istituto “Panzini”. Palazzetto Baviera: ore 15,30 istituto “Panzini”, ore 16 istituto “Padovano”, ore 16,30 liceo “Perticari”, ore 17 liceo scientifico “Medi”, ore 17,30 istituto “Corinaldesi”. Per tutta la giornata, inoltre, nei locali di Palazzetto Baviera si terranno gli stand informativi di “Incontriamo le scuole”. Infine, saranno due i laboratori cui sarà possibile partecipare su prenotazione: dalle ore 10 alle ore 11,30 e dalle ore 11,30 alle ore 13, a Palazzetto Baviera si terrà quello intitolato “Come scegliere” con lo psicologo orientatore Patrizio Massi; dalle ore 14 alle ore 15 e dalle ore 17,30 alle ore 18,30, alla Biblioteca Ragazzi si svolgerà invece “Gli ingredienti di una scelta consapevole: quanto può influire la tua conoscenza del mondo del lavoro?”, incontro con Cristiana Carnevali psicologa orientatrice di S.OR.PRENDO, progetto della Regione Marche per lo sviluppo del software nel sistema di orientamento regionale. Chi vorrà potrà approfondire la conoscenza di quest’ultimo progetto all’emeroteca, dalle ore 15 alle ore 17,30, dove sarà allestito un apposito sportello informativo. Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti. Dalle ore 13 alle ore 15 le attività saranno sospese per la pausa pranzo. Per informazioni e prenotazioni: Informagiovani, telefono 800211212 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì 21 novembre 2019, alle ore 21, si terrà a Castel Colonna di Trecastelli, nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi, l’incontro “Disfagia: il ruolo del deglutologo” che avrà come relatore la Prof.ssa Patrizia Lopez – Logopedista e Deglutologa, Prof.ssa UNIVPM e UNITO. La serata rientra nel calendario di appuntamenti di THE’ ARCORD – incontri informativi sulla demenza. THE’ARCORD è un luogo d’incontro per familiari e assistenti di persone con deterioramento cognitivo, ma anche per tutti quelli che sentono il bisogno e il piacere di trascorrere qualche ora in compagnia. Ogni incontro è un momento informativo, condotto da figure esperte in grado di offrire informazioni sulla malattia e su come prendersi cura del proprio caro. Un’occasione di dialogo in cui è possibile condividere la fatica, porre domande a persone qualificate e ottenere risposte utili per affrontare più serenamente la quotidianità. THE’ ARCORD è nato grazie al Comune di Trecastelli, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.8 e l’Associazione Alzheimer Marche Onlus e con il supporto della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, dell'Avis Comunale di Trecastelli e della Cooperativa Sociale Prospettive.
Il Comune di Senigallia entra nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente SENIGALLIA – Con l’ingresso nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, il Comune di Senigallia si conferma tra le amministrazioni all’avanguardia per quanto concerne i servizi demografici. Grazie a tale novità, i cittadini senigalliesi potranno godere di vari vantaggi come richiedere un certificato di residenza o uno stato di famiglia alle amministrazioni già inserite in questo sistema, anziché rivolgersi esclusivamente al Comune di Senigallia. “Il mio ringraziamento – commenta il sindaco Maurizio Mangialardi – va ancora una volta al nostro ufficio Servizi Demografici che opera costantemente per offrire prestazioni innovative e di qualità capaci di semplificare e snellire le procedure burocratiche a vantaggio dei cittadini”.
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas: porta Lambertina si tinge di viola Porta Lambertina tornerà a illuminarsi di viola per la della Giornata mondiale per la Lotta al tumore del pancreas, che si celebrerà giovedì 21 novembre. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale di Senigallia ha deciso di rinnovare la propria adesione alla campagna promossa dall’associazione Nastro Viola, che chiede alle città di illuminare un monumento o un edificio pubblico al fine di sollevare l’attenzione sul cosiddetto “killer silenzioso”, che ogni anno in Italia colpisce più di 13 mila persone. La campagna “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” è sbarcata in Italia nel 2015 grazie all’impegno dell’Associazione Nastro Viola Onlus e riscuote ogni anno un successo sempre crescente. Nel 2018 sono stati oltre 100 gli edifici illuminati di viola nella Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas.
La VI consiliare permanente tornerà a riunirsi mercoledì 20 novembre. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Luca Santarelli nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – primo piano). Questi gli argomenti all’ordine del giorno: 1) Variazione di bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021; 2) analisi dell’assetto complessivo delle partecipazioni societarie detenute al 31 dicembre 2018 dal Comune di Senigallia e relazione sull’attuazione del Piano di razionalizzazione e della Revisione straordinaria; 3) integrazione del programma dei lavori pubblici; 4) riconoscimento del debito fuori bilancio per l’emergenza maltempo del 10 luglio 2019; riconoscimento del debito fuori bilancio per la sentenza della Corte di Appello di Ancona pronunciata nel giudizio promosso dalla società’ Area Residenziale Scapezzano srl contro il Comune di Senigallia. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it.
“L'Ordine Assistenti Sociali delle Marche, come già fatto dagli enti di tutela delle professioni, esprime la propria soddisfazione all'Assemblea legislativa delle Marche per la recente approvazione di una legge che garantisce, finalmente, l'equo compenso”. Queste le parole della presidente Marzia Lorenzetti a seguito di un passaggio che definisce di straordinaria importanza, ottenuto anche portando un contributo specifico del Consiglio regionale dello stesso Ordine. “Questa è sempre stata e continua ad essere una questione di dignità professionale – rimarca Lorenzetti – che la nostra categoria, come tutte le altre, merita. Voglio ringraziare, perciò, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ed il presidente della Commissione Sviluppo Economico Gino Traversini, così come il consigliere Piero Celani, per la collaborazione dimostrata e per aver permesso a diverse categorie di raggiungere un obiettivo imprescindibile che permetterà a tutti di operare al meglio, garantendo sempre standard qualitativi elevati nei vari servizi”.
Al Teatro Nuovo Melograno va in scena lo spettacolo “Scherzi alla Rossini. Visto che la cena non è sicura”, una rappresentazione esplosiva che unisce musica e cucina dal vivo, ritmo e narrazione per omaggiare il compositore Pesarese Gioacchino Rossini. L’appuntamento è per venerdì 15 e sabato 16 novembre, alle ore 21, e domenica 17 novembre, alle ore 18. Si tratta di un omaggio non solo alla musica del grande maestro, eseguita da Ilenia Stella al pianoforte, ma anche al suo carattere schietto, alla colta goliardia e all'amore per la buona cucina che lo hanno reso unico agli occhi di tutti. Tre attori-cuochi - Daniele Vocino, Catia Urbinelli e Cristian Strambolini - accompagneranno lo spettatore in un affascinante viaggio nel mondo di Rossini, attraversando aneddoti lavorativi e culinari e ricordando gli incontri che lo resero celebre in tutto il mondo, senza dimenticare il suo rapporto con le donne e analizzando i motivi che lo hanno spinto ad allontanarsi così presto dalle scene, preparando piatti collegati alle personalità e ai luoghi che egli incontrò nella sua vita. Insomma, uno spettacolo dedicato a tutta la famiglia per celebrare un grande artista marchigiano. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.nuovomelograno.it. Prenotazioni al numero 3895450774.
Ultimi giorni per richiedere il contributo finalizzato alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo relativi alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2019-2020. Per fare domanda al Comune c'è tempo fino alle ore 17,30 del 19 novembre. Per ottenere il contributo, finanziato con fondi regionali e disposto a favore delle famiglie in condizione di maggiore svantaggio economico, è necessario essere residenti sul territorio comunale e avere un reddito Isee, in corso di validità e determinato ai sensi del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, non superiore a 10.632,94 euro. Il beneficio può essere richiesto compilando il modulo in distribuzione presso l’Ufficio Educazione Formazione e Comunicazione, sito in via Fratelli Bandiera, 11 (ex Tribunale), o scaricabile dal sito www.comune.senigallia.an.it. Gli interessati dovranno consegnare il modulo di domanda insieme alla dichiarazione Isee esclusivamente a mano all’Ufficio Educazione Formazione e Comunicazione. Per ottenere l’erogazione del beneficio le famiglie dovranno presentare, oltre alla domanda, anche la documentazione della spesa affrontata per l’anno scolastico 2019-2020 in relazione all’acquisto di libri di testo. Orario di ricevimento dell’Ufficio Educazione Formazione e Comunicazione: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12; il martedì, dalle ore 15,15 alle ore 17,30 (telefono 0716629347 – 266).