Alberto Olivieri

Ai Campionati Europei Master di Budapest solo Sabrina Moretti ha superato brillantemente il girone di qualificazione battendo JUEL HAIL Merete (DEN) 3-1, HUCK Karin (GER) 3-0 e MUNSTER Susanne (GER) 3-0, accedendo a punteggio pieno al tabellone dei finalisti. Sabrina è sicuramente l’atleta di spicco della compagine senigalliese (e fresca campionessa italiana di categoria) e l’esperienza accumulata in anni di nazionale e la frequentazione in campionato con ragazze straniere, aggiunte al contenuto tecnico, danno spessore in una competizione come questa in cui ci sono centinaia di iscritti in ogni categoria con le più svariate ed imprevedibili caratteristiche tecniche. In campo femminile Angela Conti e Laura Lorenzetti si sono fermate ai preliminari. La prima perdendo con DIETRICH Gerti (GER) 1-3 e JUURIK Reel (Est) ma vincendo con FRITZEN Petra (SWE) 3-1. La seconda uscendo sconfitta dallo scontro con JENSEN Janne (DEN) 0-3, SKOBKINA Svetlana (RUS) 0-3 e FLACKUS Michaela (GER) 1-3. Per Conti si è trattato della prima esperienza internazionale di alto livello mentre Lorenzetti ha partecipato ai Mondiali di Las Vegas edizione 2018. Gli uomini non hanno passato il turno e sono confluiti nel tabellone parallelo di consolazione. Cecchini ha perso con SMHMIDT Matihas (GER) 1-3, STRZALK Marek (POL) 0-3 e FOCROULLE Georges (BEL) 1-3. Fuser Maurizio ha battuto SIMKO Jan (SUK) 3-1 ma perso con MENSING Frank (GER) 0-3 e SHORT Michael (ENG) 0-3. Anche per Ciceri Alessandro nulla da fare. Ha vinto infatti con LABDA Milan (SUK) 3-0 e ceduto con HESSENTHALER Frank (GER) 1-3 e STOLL Andreas (GER) 0-3. Le gare continuano con la fase finale individuale e parallelamente quella parallela di consolazione. Seguirà una giornata di vacanza totale con escursioni organizzate e poi la volata finale dei doppi.
L’estate marchigiana, dalla costa all’entroterra, diventa #rossodesiderio, puntando ad una valorizzazione del territorio e ad un incremento di servizi per il turismo. Il Macerata Opera Festival e il Comune di Senigallia stringono nuovi accordi nel segno della musica. "La Carmen del desiderio", lavoro originale legato al tema #rossodesiderio, andrà in scena il 4 luglio alle ore 21.00 al Foro Annonaro di Senigallia. Tratto dall’opera di Georges Bizet e con i testi di Federico Garcia Lorca e Prosper Mérimée, questo nuovo spettacolo è diretto e interpretato dall’attrice maceratese Roberta Sarti e propone musica, parole e canto. Una occasione, questa, per anticipare e far conoscere meglio l’opera Carmen, in scena allo Sferisterio dal 19 luglio. La creatività di Roberta Sarti si è spesa con i cantanti di Opera Campus: Martina Belli (Carmen), Cesare Kwon (Escamillo), Rodrigo Ortiz (Don Josè), Fiammetta Tofoni (Micaëla), al pianoforte Simone Savina. La Carmen del desiderio fa parte delle attività di Opera Campus, iniziativa del festival che coinvolge tutti gli artisti scritturati come cover dei cantanti che compongono i cast delle tre opere in cartellone. La possibilità di partecipare alla masterclass di canto viene data soprattutto ai giovani interpreti come esperienza metodologica di approfondimento interpretativo. Responsabili di Opera Campus sono il baritono Bruno Taddia e il pianista Simone Savina. La supervisione è affidata al direttore musicale del Macerata Opera Festival Francesco Lanzillotta e al segretario artistico Gianfranco Stortoni. Altro elemento che completa l’accordo con il Comune di Senigallia è l’istituzione di uno speciale trasferimento in pullman da Senigallia a Macerata (e ritorno) in occasione delle recite del venerdì sera del Macerata Opera Festival: Macbeth (26 luglio), Rigoletto (2 e 9 agosto). “Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che ci vede protagonisti insieme al Macerata Opera Festival nella promozione dell’opera lirica nella nostra città, che accresce l’offerta culturale di Senigallia, ma anche nella valorizzazione di un evento di grande prestigio come il Macerata Opera Festival, grazie all’istituzione di un servizio di trasporto pubblico dedicato da Senigallia a Macerata in occasione del Macbeth di luglio e delle due date del Rigoletto di agosto”.
Nei giorni 12-13 e 14 luglio avrà luogo la XXV Festa del Rione Porto, promossa dall’omonima associazione culturale, in collaborazione con la Parrocchia del Porto, con il patrocinio del Comune di Senigallia e di tanti altri sostenitori che apprezzano la ricerca e la tutela delle tradizioni locali. Quella di quest'anno sarà un'edizione particolare perchè è il XXV anno che il Rione Porto ospita la tradizionale festa che rappresenta occasione per conoscere la storia di Senigallia, del proprio dialetto. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco di avvenimenti e di novità. La storica “strada Granda” (via Carducci) ospiterà ancora una volta le foto del Concorso fotografico “Senigallia in un clic” (giunto alla 14° ediz.) e l’omaggio a Mirjana Milenkoska, vincitrice della passata edizione del concorso. La mostra sarà visitabile nei tre giorni della Festa dalle ore 18:00 alle 23:30. La premiazione del concorso avrà luogo in via Carducci domenica 14 alle ore 19:00. Sempre in via Carducci dalle 17:00 alle 24:00, nei tre giorni della Festa, sarà possibile visitare la mostra di sculture in legno opera di Luigi Schiaroli. Tutte le altre iniziative in programma si svolgeranno nella piaz.ta di S. Maria del Porto (antistante la Chiesa del Porto), ecco il calendario: Venerdì 12, dalle 17:00 alle 19:00 per chi vuol cimentarsi nella “Disfida Scacchistica” si potrà partecipare alla simultanea con Mario PIZZI, SNAQ Istruttore federale tutor, i primi due potranno poi cimentarsi nella finale di sabato 13 alle ore 17:00 con scacchi giganti; Venerdì 12, alle ore 20:00 cena parrocchiale per la quale occorre prenotarsi entro il 07/07 con un costo di 15,00 euro (i bambini fino a 12 anni pagano 10,00 euro) con menù a base di carne. Sabato 13 e domenica 14, alle ore 21:15: la tradizionale “SƏ rata purtulotta” con il gruppo teatrale “I Mazzamurei”, verrà rappresentata l’opera “Vurria discorr'” scritta da Luigi Schiaroli per la regia di Roberto Feliziani e scenografia di Luigi Schiaroli, biglietto 5,00 euro. Nelle tre serate della Festa verrà presentato il nuovo calendario 2020 “Un annƏ sa quei dƏ l Porto” dedicato alla “costa dei barbari” (la spiaggia di ponente a Senigallia), in vendita al costo di 5,00 euro.
Avvicinandosi la scadenza della consiliatura 2015/2020, i componenti della Lista civica Senigallia Bene Comune ed il Consigliere comunale Giorgio Sartini hanno il piacere di condividere e far conoscere ai cittadini qual è stata l'attività politica e consigliare portata avanti in questi quasi cinque anni. Questo in prospettiva anche delle prossime elezioni comunali del 2020. Ecco dove si terranno i primi due incontri che si svolgeranno in contemporanea venerdì 5 luglio 2019 alle 21:15: Circolo ARCI Borgo Molino Circolo ACLI Roncitelli Invitiamo la cittadinanza a partecipare per il legame che ci unisce a Senigallia.
Nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 luglio l’intervento riguarderà tutto il lungomare e la città (centro storico, Piano Regolatore, Vivere Verde, Cesanella, Cesano, Saline, Ciarnin, Borgo Coltellone, Borgo Ribeca, Borgo Catena, Borgo Mulino, Borgo Bicchia), mentre nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 luglio saranno interessate tutte le frazioni (Marzocca, Montignano, Castellaro, Gabriella, San Silvestro, Sant’Angelo, Grottino, Filetto, Bettolelle, Vallone, Borgo Passera, Cannella, Roncitelli, Scapezzano, Brugnetto). Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno orientativamente tra la mezzanotte e le ore 6 del mattino. Quello utilizzato, è un prodotto innocuo per persone e animali e agisce solamente sugli insetti bersaglio. Tuttavia, a puro titolo precauzionale, nelle notti sopracitate, si invitano i cittadini a osservare i seguenti accorgimenti: mantenere chiuse porte e finestre, ritirare gli indumenti posti ad asciugare all’aperto, tenere in casa i propri animali domestici, lavare frutta e verdura provenienti da orti privati. In caso di pioggia gli interventi verranno posticipati alle notti successive. Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 800 173019 o 073786545. Al fine di rendere più efficace l’azione di disinfestazione, si invita la cittadinanza a consultare sul portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it l’apposito vademecum contenente le istruzioni e le buone pratiche da assumere in ambito privato per prevenire e contrastare la presenza degli insetti. Si ricorda, infine, che la disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza della zanzara tigre (Aedes albopictus), potenziale veicolo di virus all'uomo. L’eventuale presenza massiva di altri insetti (mosche, moscerini, cavallette, ecc.), imputabile a condizioni meteo climatiche favorevoli alla loro diffusione, non si lega a specifici rischi igienico sanitari per la popolazione.
“Il Governo penalizza le Marche tagliando risorse importanti a quei comuni che in questi anni hanno scelto di fondersi per logiche di semplificazione, migliore efficacia ed efficienza dei servizi ai cittadini”. Ad affermarlo in una nota Valerio Lucciarini, Presidente di ALI (Autonomie Locali Italiane) Marche - Lega delle Autonomie Locali Marche “Le amministrazioni interessate subiranno, difatti, una sforbiciata fino al 40 per cento rispetto ai fondi previsti. Per le Marche sarà una mazzata che coinvolgerà gli abitanti di Trecastelli, Fiastra, Valfornace, Colli del Metauro, Sassocorvaro - Auditore, Terre Roveresche, Vallefoglia. In questi anni nella regione, dati alla mano, si sono realizzate 7 Fusioni, 18 i comuni soppressi, per una riduzione complessiva di 11 Comuni. A livello nazionale due anni fa, per la prima volta dal 1961, i comuni italiani sono scesi sotto quota 8000. A subirne le conseguenze, principalmente, saranno i cittadini e le imprese del territorio. In Parlamento, il governo, ad oggi ha bocciato tutte le proposte di incrementare il fondo per garantire a tutti il contributo a cui hanno diritto (e che rappresenta lo 0,004% del bilancio del settore pubblico italiano). Invece di incrementare il budget e sostenere la dignità degli amministratori locali, anche attraverso l’introduzione di un’indennità minima, come sostenuto dal Presidente nazionale Matteo Ricci e dalla nostra PdL presentata lo scorso gennaio, il Governo ha deciso di tagliare i sostegni a tutti questi Comuni che, per venire incontro alle esigenze delle loro comunità, hanno intrapreso la strada coraggiosa della fusione. È inaccettabile. Nella scorsa legislatura, ricordiamo, i governi avevano creato sostanziosi incentivi economici per i comuni che liberamente (e dopo referendum) scelsero di fondersi. Ali Marche si schiera a fianco di tutti i sindaci coinvolti. Indipendentemente da come la si pensi sulle fusioni, siamo dinanzi ad una grave ingiustizia. ALI Marche si impegna a sollecitare tutti i parlamentari marchigiani a sostenere in tutte le sedi questa giusta battagli a difesa del territorio.” --
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato due persone, di 45 e 19 anni, padre e figlio, rumeni, il primo autotrasportatore, responsabili in concorso tra loro di furto aggravato. I due sono stati bloccati nel Centro Ambiente della RIECO a Montemarciano, mentre stavano rubando delle batterie esauste e copertoni di autocarri usati. Nel tardo pomeriggio di lunedì, una pattuglia della Stazione di Montemarciano mentre percorreva via dell’Industria, ha notato un autoarticolato all’interno dell’area di stoccaggio dei rifiuti speciali della RIECO. A quell’ora tuttavia l’impianto è chiuso e non è possibile conferire rifiuti. Peraltro il bilico, un Volvo FH non era della ditta concessionaria e pertanto non poteva conferire i rifiuti nel Centro. I militari quindi si sono diretti verso l’area in questione per eseguire un controllo. Appena arrivati a ridosso della struttura, si sono accorti che la rete metallica della recinzione era stata tagliata per consentire l’ingresso del mezzo pesante. Sul piazzale invece erano all’opera un uomo e un giovane intenti a caricare nel semirimorchio delle batterie esauste che si trovavano accantonate nel deposito. I due venivano fermati e indentificati in due cittadini rumeni, in transito in Italia. Il bilico, di proprietà di una ditta di trasporti rumena, trasportava cerchi di varie misure per autoveicoli, che erano stati regolarmente caricati in un’azienda del centro e destinati in Romania. Nel tragitto, il 45enne, autista del mezzo, si era fermato nell’area di stoccaggio per rubare le batterie esauste e alcuni copertoni usati di varie misure. Una nuova tecnica sta invadendo il mercato nero, quella di rubare le batterie esauste per rivendere il piombo. In genere viene pagato settanta centesimi il chilo, chi lo acquista lo paga al massimo 35 centesimi. Ma solo se è piombo buono cioè pulito. Le batterie esauste, classificate come rifiuto pericoloso - tossico nocivo, per la loro alta percentuale di piombo e acido solforico: vengono rubate e difficilmente sono piazzate in zona. Fanno un bel viaggio, in questo caso verosimilmente in terra rumena, dove l'acido e la plastica di contorno vengono smaltite. La “moda” dei furti di batterie esauste è iniziata piano piano, con colpi messi a segno a macchia di leopardo, in sordina, ma a quanto pare sta diventando un fenomeno. Le batterie, per la loro pericolosità, per le esalazioni ed eventuali perdite, vengono stoccate in cassonetti appositi collocati fra l'altro in zone areate. Riciclare il piombo adesso vale qualcosa di più del ferro. Ogni batteria pesa più o meno dieci chili, insomma, non si è trattato di un furto casuale. La batteria ha una sua "vita", una volta esausta l'elettrauto attiva una procedura di smaltimento che prevede il prelievo da parte di ditte specializzate che le ritirano e poi le conferiscono al consorzio nazionale che si occupa dello smaltimento. La procedura intera prevede un registro di entrata ed uscita, da parte di tutte le componenti coinvolte nel ciclo del rifiuto speciale. Le batterie esauste contengono, in peso, il 60-65 per cento di piombo, la restante parte è costituita da acido solforico e materie plastiche. I copertoni invece sarebbero serviti per estrarre i filamenti di rame. Nel vano del semirimorchio sono state recuperate trenta batterie e nove copertoni. Inoltre, sono stati sequestrati una tenaglia, una cesoia, due pinze, un cutter e un coltello con lama di 19 cm, utilizzati per tagliare la rete metallica di recinzione. I due sono stati dichiarati in arresto per furto aggravato ed hanno trascorso la notte in camera di sicurezza. Questa mattina sono stati presentati dinanzi al Tribunale di Ancona che all’esito del rito direttissimo li ha condannati ciascuno alla pena di mesi 6 di reclusione senza applicazione di misure cautelari. La refurtiva, costituita dalle batterie e dagli pneumatici, è stata restituita al responsabile dell’impianto di stoccaggio dei rifiuti.
La commissione del prestigioso premio nazionale, presieduta dal noto giornalista Pino Scaccia, 30 anni al tg1, ha deciso di assegnare al “campione senza età” Mauro Guenci, una targa speciale di merito per lo sport. Ricordiamo che Mauro, pluricampione mondiale e detentore di nove record mondiali Guinness World Records, nella sua interminabile carriera è stato insignito da tante onorificenze dà quella del Presidente della Repubblica, a quella del Santo Padre, oltre a quelle sportive tra le quali ben due Oscar allo Sport. La consegna del premio avverrà sabato 20 luglio a Polverigi, Villa Nappi, ore21,00, durante lo spettacolo " Oscar delle stelle" V edizione, che vedrà ancora una volta la partecipazione dei Vip Italiani dello spettacolo, cultura e giornalismo. La serata, divenuta oramai una rassegna nazionale di grande spessore e diffusione mediatica, prevede la premiazione di personaggi di altissimo livello provenienti da tutta Italia. In questa V edizione saranno premiati, tra gli altri, Sandra Milo, tornata ad 86 anni su Rai Uno, Michele Mirabella, Leopoldo Mastelloni, il programma di Rai Uno " Linea Blu", la conduttrice del tg1 Barbara Capponi ed altri " Oscar " a personaggi di prestigio. Le targhe speciali (assegnate ai personaggi di spicco del nostro territorio,) sono 3. Una di queste è stata quindi assegnata a Mauro Guenci per aver dimostrato che si può anche battere le barriere dell'età, vincere e stupire.
Si avvicina la prossima edizione della Rievocazione Storica rinascimentale di Corinaldo, un appuntamento fondamentale con la storia, a ricordo delle antiche gesta eroiche dei nostri cittadini a.d.1517. Sabato 13 e Domenica 14 luglio, saranno due giorni intesi di attività: dal mercato storico con artigiani ed espositori, gli artisti di strada, campo armati, giullari, quindi gli spettacoli dei gruppi storici cittadini ed ospiti. Non mancheranno i giochi rionali che decreteranno il Rione Vincitore della 41° Contesa del Pozzo della Polenta e quindi il corteggio storico rinascimentale, realizzato dalle nostre sarte, che come sempre regalerà stupore ed emozioni. Anche in questa edizione 2019 della rievocazione, la gastronomia tradizionale e tipica marchigiana delle Taverne del Cedro e del Calcinaro, sfornerà pietanze per tutti i turisti e cittadini presenti, ovviamente senza tralasciare il buon vino prodotto dalle cantine locali. I volontari delle taverne sono pronti con i loro piatti celebri quali: la Polenta del Duca, della Duchessa, del Priore, poi l'arrosto aromatico di maiale, il cinghiale cucinato in varie tipologie e poi via via, il menù classico con grigliata, piadine e tante altre leccornie. Vi invitiamo a visitare il portale della rievocazione storica, con le informazioni in costante aggiornamento: www.pozzodellapolenta.it
Nasce “Il Borgo e il Mare”, progetto di promozione dei Comuni di Corinaldo e Senigallia, che rende così operativo il protocollo sottoscritto a febbraio dalle due amministrazioni per realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione di politiche in ambito culturale e turistico. Primo frutto del nuovo accordo è l’intesa per l’applicazione di agevolazioni sui biglietti di ingresso alle mostre organizzate da Comune di Senigallia e ai siti culturali di Corinaldo. “Oggi – spiega il sindaco Mangialardi – i turisti vogliono scoprire un territorio più che una città, quindi è necessario promuovere sinergie e occasioni di crescita tra le varie Amministrazioni locali, capaci di valorizzare a vicenda le rispettive eccellenze. È una strategia che Senigallia ha già da tempo messo in campo con azioni di coordinamento e di coinvolgimento di tutte le realtà comunali del nostro naturale comprensorio attraverso la promozione di eventi e manifestazioni in forma unitaria. Sicuramente il protocollo sottoscritto con Corinaldo va a rafforzare questa strategia fondamentale per lo sviluppo turistico locale”. “L’obiettivo – spiega il sindaco di Corinaldo Matteo Principi – è costruire sinergie tra realtà con caratteristiche e potenzialità diverse da proiettare all’esterno per accogliere più persone interessate a scoprire la bellezza di Corinaldo e dei borghi dell’entroterra. L’auspicio è che questo progetto possa quanto prima allargarsi ad altre realtà del nostro territorio”. “Un progetto – aggiunge il vicesindaco di Senigallia Maurizio Memè – che concretizza l’intenso lavoro di questi mesi e che sarà riconoscibile anche attraverso un apposito logo disegnato dalla Dmp. Logo che sarà utilizzato per la promozione delle iniziative e degli eventi culturali e turistici che Senigallia e Corinaldo realizzeranno insieme”. “Chi visiterà una delle mostre organizzate dal Comune di Senigallia – conclude l’assessore alle Politiche culturali e turistiche di Corinaldo Giorgia Fabbri – presentando il biglietto di ingresso, potrà accedere gratuitamente ai luoghi della cultura di Corinaldo e, passeggiando tra le bellezze storico artistiche del borgo, degustare un calice di buon vino locale in uno degli esercizi aderenti all’iniziativa. Allo stesso modo coloro che visiteranno i luoghi della cultura di Corinaldo potranno accedere alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia con il biglietto ridotto anziché intero”. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.feelsenigallia.it e www.corinaldoturismo.it.