Alberto Olivieri

Si è svolta questa mattina a Senigallia la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro, convocato dal prefetto di Ancona Antonio D’Acunto d’intesa con il sindaco Maurizio Mangialardi, è servito a definire gli indirizzi e le misure volte ad assicurare ordine, legalità e sicurezza pubblica in vista della stagione estiva. Tra i dati emersi particolarmente significativo è quello di un ulteriore calo dei reati commessi sul territorio di Senigallia, pari a -30% nei primi cinque mesi dell’anno rispetto ai primi cinque mesi del 2018. “Un dato ovviamente non definitivo – ha spiegato il prefetto D’Acunto – ma che va apprezzato nella sua tendenza, il cui merito può essere sicuramente attribuito anche al lavoro svolto da questo comitato. Un comitato che, in vista della stagione estiva, anche quest’anno abbiamo voluto svolgere a Senigallia per dare un indirizzo strategico alla programmazione delle attività delle forze dell’ordine e di tutte le istituzioni preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in un territorio che rappresenta la prima realtà turistica della regione. Oltre al potenziamento che, come ogni anno, vedrà un incremento della presenza delle forze dell’ordine, l’estate 2019 sarà segnata anche dal rafforzamento della Capitaneria di Porto, che sarà dotata di ulteriori due motovedette e di un battello pneumatico, e dei Vigili del Fuoco, che vedranno un incremento di 5 unità”. “Un grande ringraziamento va al nostro prefetto - ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – per la solita attenzione verso i temi della sicurezza pubblica che riguardano Senigallia e che ci permette, tramite l’azione coordinata con le forze dell’ordine, di svolgere un’importante attività di prevenzione. Ed è proprio questa modalità di privilegiare la programmazione, anziché inseguire le emergenze, che ci consente di garantire la sicurezza in una città turistica come la nostra. Come sempre, uno dei punti fermi sarà il contrasto alla somministrazione di alcol ai minori, con controlli mirati che, in caso di violazione delle norme, porteranno alla chiusura dei locali. Altrettanto ferma sarà la lotta contro la prostituzione, la contraffazione e l’abusivismo commerciale. Insomma, vogliamo che divertimento, economia, sicurezza e rispetto delle regole siano tasselli di un unico mosaico”. “Da ultimo – ha concluso il sindaco – mi sia concesso di ringraziare il vicesindaco Maurizio Memè, che su mia delega presiede la commissione comunale di pubblico-spettacolo, la quale sta lavorando intensamente per garantire che i locali del nostro territorio rispettino in maniera integerrima le normative relative alla sicurezza”.
Grande successo per l’evento organizzato dalla sezione di Ancona dell’Erasmus Student Network, che ha visto oltre 200 volontari provenienti da tutta Italia ritrovarsi a Senigallia per la seconda assemblea generale dell’associazione. Durante la conferenza di apertura, tenutasi negli suggestivi spazi della Rotonda a Mare, sono intervenuti il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi e David Scaradozzi, responsabile internazionalizzazione nella facoltà di ingegneria. Gli ospiti hanno sottolineato quanto sia importante sentirsi dei cittadini europei e su come l’Univpm si sta impegnando per migliorare i processi di internazionalizzazione nell’ateneo. Oltre ai volontari italiani, all’assemblea hanno preso parte anche cinque ospiti internazionali provenienti dall’Olanda, Germania, Svezia e Croazia, tra cui l’uscente Web Project Administrator di Esn International.
Tra gli argomenti di punta trattati c’è stato il report sulla campagna #StavoltaVoto promossa dal Parlamento Europeo e sostenuta da Erasmus Student Network Italia per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto in vista delle elezioni europee. Per questa occasione è stato realizzato un video di cui sono protagonisti gli studenti Erasmus, che raccontano quali sono le motivazioni per cui andranno a votare per il nuovo Parlamento europeo. I risultati ottenuti da Esn sono stati eccellenti, solamente con il video pubblicato su Facebook sono state raggiunte oltre 11 mila visualizzazioni. Altro argomento di punta è stato il progetto ‘’Il tuo Erasmus con Esn” grazie al quale Esn Italia mette a disposizione degli studenti italiani in partenza per l’Erasmus tre contributi economici del valore di 1000 euro ciascuno. I vincitori delle borse di studio verranno scelti previa una prova scritta che ha come oggetto lo svolgimento di un tema e che si terrà il prossimo 3 luglio. Durante le tre giornate ci sono stati anche momenti di confronto e scambio di best practice. I feedback da parte dei partecipanti sono stati tutti molto positivi: particolarmente apprezzata la location e i coffee break tematici con prodotti tipici marchigiani.
Anche quest’anno, su invito dell’ambasciatore Alexander Avdeev, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha preso parte al ricevimento organizzato dall'Ambasciata russa presso la Santa Sede per la Festa nazionale della Federazione Russa. L’occasione è stata propizia per rafforzare il rapporto tra Senigallia e le rappresentanze diplomatiche russe sia attraverso nuovi progetti culturali, in particolare legati alla Città della Fotografia, che mediante opportunità di investimento economico nel territorio.
Al centro dell’incontro la pianificazione delle varie iniziative in programma nei prossimi giorni, a partire dalla conferenza dei sindaci dell’area vasta che vedrà la presenza del direttore generale dell’Asur Alessandro Marini e del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Nel corso del confronto sono stati discussi anche i temi riguardanti le varie unità operative delle strutture ospedaliere del territorio e di Senigallia, e in particolare della difficile situazione venutasi a creare al reparto di Oncologia. Criticità, quest’ultima, dettata dalle concomitanti assenze per malattia di alcuni medici, che saranno sanate ricorrendo, almeno per il momento, all’impiego di parte del personale delle strutture di Jesi e Fabriano.
Sarà presentato mercoledì 19 giugno, alle ore 18 nella suggestiva location della Rotonda a Mare di Senigallia, il libro “Prospettiva rosea. Alla ricerca dell’equilibrio” del dottor Mauro Mario Mariani. L’iniziativa sarà aperta dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi e del governatore del Rotary International Distretto 2090 Gabrio Filonzi. Mariani è medico, specialista in angiologia, grande esperto di dieta mediterranea, noto volto Rai in tanti programmi dedicati alla salute e all’alimentazione, è al suo secondo libro dopo il successo de “Il Tao dell’alimentazione”. L’evoluzione dei suoi studi e l’analisi attenta dei pazienti lo hanno portato a porre le sue ricerche sul mondo femminile, ricercando le cause che ne minano l’integrità̀ e le modalità̀ per recuperare l’equilibrio fisico, psichico e chimico, unica possibilità̀ per il benessere. “La motivazione fondamentale che mi ha spinto a scrivere questo libro - dice Mariani - è derivata dalla consapevolezza che tante persone sono molto più vecchie biologicamente di quanto lo siano cronologicamente. La medicina anti-aging si propone, come primo passo, di far corrispondere l’età biologica a quella cronologica. Il vero scopo è comunque quello di riportare indietro l’orologio biologico e creare le condizioni in cui si possa avere un’esistenza produttiva e soddisfacente in ogni fase della nostra vita”. Presentato in anteprima al Salone Internazionale del libro di Torino, il libro sarà al centro di un vero e proprio show dedicato alle donne, organizzato da Gianna Prapotnich in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Consiglio delle Donne. Prestigiosi Club Service hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, il Panathlon e il Panathlon Junior di Senigallia, assieme al Distretto 2090 del Rotary International. Presenti anche gli associati dell’Unione Cuochi Marche con il Presidente Luca Santini, Camillo Nardini per l’associazione onlus SenaNova, le donne di Asteres Eventi, e l’imprenditrice Elena Viezzoli, impegnata con la Cherie Blair Foundation for Women. Protagonisti dell’Atelier d’Arte Rosa i ritratti di donna in bianco e nero di Patrizia Lo Conte, le incursioni del “Coro del ‘62 e dintorni”, capitanato da Andrea Celidoni, e il contributo della scuola di danza “Danza in Scena” su coreografie di Alessia Primavera.
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, da giorni è cresciuto considerevolmente l’afflusso di persone sul lungomare Marconi e sul primo tratto del lungomare Alighieri. Così, al fine di tutelare l’incolumità pubblica e prevenire i rischi derivanti dall’incremento di traffico veicolare nel week end, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza per anticipare di una settimana l’estensione della Zona a traffico limitato sulle suddette aree. Pertanto, a partire da domani, sabato 15 giugno, la Ztl entrerà in vigore dalle ore 22 alle ore 1 del giorno successivo sulle seguenti vie: lungomare Marconi; lungomare Alighieri, nel tratto compreso tra piazzale della Libertà e via Dalmazia; via Bovio, tra il lungomare Marconi e via Sella; via Nigra, tra il lungomare Marconi e via Sella. Nell’ambito delle suddette aree saranno autorizzati a circolare in deroga al divieto i veicoli di polizia e di soccorso, i taxi, i bus del servizio di trasporto pubblico, i veicoli a servizio di noleggio di rimessa, le biciclette, i veicoli dei prestatori d’opera per interventi, i veicoli che espongono apposita autorizzazione rilasciata alle persone con ridotta capacità a deambulare. Inoltre, limitatamente al tratto di via Bovio e al lungomare Marconi, potranno derogare al divieto di transito i veicoli in possesso dell’autorizzazione in corso di validità rilasciata dall’Ufficio Porto del Comune di Senigallia o dall’Ufficio Locale Marittimo, che permettono la circolazione e la sosta dei veicoli nella banchina del molo di levante. I residenti e i turisti potranno raggiungere i rispettivi luoghi di dimora all’interno della Ztl servendosi del percorso più breve. Uguale facoltà sarà riconosciuta ai veicoli che trovandosi in sosta, intendano uscire dalla zona di rispetto. I residenti potranno accedere alle loro abitazioni mediante la semplice esibizione del documento di riconoscimento e di circolazione del veicolo. I turisti in arrivo nelle strutture ricettive ubicate all’interno dell’area interessata saranno ovviamente autorizzati a transitare. Come sempre, gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione dei prescritti segnali stradali.
Si è riunita nel pomeriggio di ieri la giunta dell’Unione comunale “Le Terre della Marca Senone”, cui hanno preso parte anche i nuovi sindaci eletti nell’ultima tornata delle amministrative: Dario Perticoli di Arcevia, Riccardo Pasqualini di Barbara, Federica Fanesi di Ostra, Letizia Perticaroli di Serra de’ Conti e Marco Sebastianelli di Trecastelli. “Ho deciso di convocare subito un primo incontro – ha detto il presidente dell’Unione Maurizio Mangialardi – poiché ho sentito l’esigenza di informare i sindaci neo eletti del lavoro politico, tecnico, amministrativo e organizzativo svolto fino a oggi riguardo la costruzione dell’Unione, e soprattutto di illustrare loro i passaggi più importanti che caratterizzeranno il nostro impegno nei prossimi mesi. Ho potuto constatare da parte di tutti una grande disponibilità ad approfondire i temi dell’Unione e l’unanime riconoscimento del suo valore”. Mangialardi ha poi ribadito i principi fondanti del metodo di lavoro di cui si è dotato l’esecutivo dell’Unione, ovvero pari dignità tra i componenti e condivisione degli obiettivi: “L’obiettivo – ha aggiunto è quello di aumentare il conferimento delle deleghe, anche se nell’immediato abbiamo la necessità di assestare la struttura rispetto alle funzioni e ai servizi già conferiti. È tuttavia fondamentale che i sindaci si impegnino a far conoscere le potenzialità e i benefici dell’Unione, un ente che a livello regionale è terzo, dopo i Comuni di Ancona e Pesaro, per numero di cittadini amministrati, oltre 75 mila, e primo per estensione territoriale”.
Una bella e solenne cerimonia ha salutato ieri l’inaugurazione della nuova sede dell’Ufficio Marittimo Locale, completamente ristrutturata dal Provveditorato per le Opere Pubbliche di Ancona. A prendervi parte l’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale della Guardia Costiera Italiana, il provveditore Marco Guardabassi, l’ammiraglio Enrico Moretti, comandante del porto di Ancona, il comandante dell’Ufficio locale marittimo di Senigallia Eugenio My, il questore di Ancona Claudio Cracovia, il vescovo Franco Manenti, il presidente dell’Autorità portuale Rodolfo Giampieri e il sindaco Maurizio Mangialardi. “La nuova sede dell’Ufficio Marittimo Locale – afferma Mangialardi - segna l’ultimo tassello di un puzzle iniziato venti anni fa, che ha trasformato un semplice porto canale in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Senigallia, facendo dell’area portuale il naturale prolungamento della città verso il mare, uno spazio capace di unire e far convivere l’identità e la cultura marinara della nostra comunità con le prospettive di crescita del turismo e delle attività economiche a esso legate”. “Un processo di rigenerazione – spiega il sindaco - che le amministrazioni che si sono succedute in questo lasso di tempo, grazie soprattutto al piano redatto dall’architetto Fabio Ceccarelli e dagli ingegneri Alessandro Mancinelli e Raffaele Solustri, hanno tenacemente portato avanti per cambiare il volto della città e farne un luogo di accoglienza e bellezza. Un impegno che oggi viene ripagato con importanti riconoscimenti, primo fra tutti il conferimento per il settimo anno consecutivo della bandiera blu per gli approdi turistici. Iniziata con interventi propedeutici e di rilevanza storica come l’ampliamento dell’avamporto, la demolizione dell’ex Sep, la realizzazione delle nuove banchine e lo sgombero del Navalmeccanico, l’ambiziosa opera di riqualificazione del Porto della Rovere ha subito un’accelerazione negli ultimi dieci anni. Molti sono stati gli interventi salienti portati a termine. Anzitutto l’installazione di nuovi impianti di illuminazione a led e di videosorveglianza, volti a rendere l’area portuale sempre più accogliente, fruibile e sicura per i cittadini, i turisti e gli operatori economici. Obiettivo perseguito anche con l’allestimento delle aree fitness. Punto particolarmente qualificante, poi, è stato la realizzazione della nuove Pescheria, che non solo ha dotato la zona di una struttura di grande pregio e qualità, ma soprattutto ha permesso di migliorare le condizioni di vendita diretta del pescato e dei prodotti agricoli in ambito portuale, sviluppando contemporaneamente la rete per la commercializzazione dei prodotti del mare e della terra”. “Ovviamente – continua il primo cittadino - in questo lungo viaggio non siamo mai stati soli. Un ruolo fondamentale lo ha certamente avuto l’Ufficio Opere Marittime di Ancona con cui ci siamo a lungo confrontati sugli interventi per tracciare il recupero di alcuni importanti manufatti del porto, dalla casermetta sul molo di levante alla manutenzione dell’ex stabile OO.MM., fino al recupero dell’involucro edilizio del faro. Un’operazione che ha rappresentato un vero e proprio recupero filologico delle architetture originali e degli stilemi cromatici per porre i vari edifici in sintonia col paesaggio circostante. Il resto è storia recente, con l’impegno a rafforzare un futuro che a Senigallia è già presente, ovvero la prospettiva green dell’eco-porto, grazie alla realizzazione del distributore di carburante nell’area dell’avamporto e dell’impianto fotovoltaico in copertura al Club Nautico, così come l’installazione di dispositivi Seabin per la raccolta della plastica e dei rifiuti presenti in acqua da parte Whirlpool Emea e LifeGate”. “Da ultimo – conclude il Mangialardi – mi sia concesso di ringraziare i sodalizi per l’attenzione e il contributo dato alla rigenerazione del porto e per l’insostituibile protagonismo nei progetti di educazione ambientale sviluppati in questi anni. Un ringraziamento speciale, inoltre, va a tre figure chiave con cui in questi lunghi anni ho condiviso sogni e progetti: l’ex presidente della Gestiport Furio Durpetti, il suo successore Marcello Mariani e l’ex comandante Cristoforo De Giuseppe”.
La rievocazione storica del Solenne Ingresso ha riscosso un grande successo di pubblico come pure l’esibizione dell’antico gioco della campana. In questo gioco, a metà tra pallacanestro e rugby, le squadre devono riuscire a lanciare la palla dentro una campana posta nella parte avversa, al di fuori di un’area delimitata. Si tratta di un gioco di squadra, di contatto ma anche di abilità, che richiede destrezza, senso della posizione e capacità di reggere il contrasto. Il Centro Olimpico ha dato disponibilità ad essere una delle due squadre scendendo in campo con una formazione mista con Angela Conti fresca vincitrice del titolo italiano di ping-pong per gli Enti di Promozione Sportiva ed i ragazzi del Servizio Civile Italiano (Stefano Sereni e Simone Spezie) ed Europeo (Hugo Daniel Lima Sarrico). La prova, sotto gli occhi divertiti del numeroso pubblico presente, è stata bella ed animata e si è conclusa con la vittoria dei ragazzi del Centro Olimpico.
Mercoledì, 12 Giugno 2019 15:47

SENIGALLIA - Stile Barbara D’Urso

Stile Barbara D’Urso, il consigliere Volpini si dichiara scioccato (giustamente ma con colpevole ritardo) della carenza di personale all’ospedale di Senigallia, ora tocca all'oncologia. Ma se la programmazione Regionale e di Area Vasta fosse corretta e funzionale al sistema, le potenzialità delle Oncologie ospedaliere del presidio unico dell’A.V. 2, avrebbero dovuto sopperire alle carenze di Senigallia. Non riuscendoci, il sistema è andato in crisi ed a pagarne le conseguenze sono i cittadini, coloro che devono per motivi di salute rivolgersi ad Oncologia. Ceriscioli, Volpini ed il Pd regionale non hanno dato una seria programmazione al S.S.R.: si naviga a vista, senza alcun criterio serio. Lista civica Senigallia Bene Comune