Ancora una volta, il Sindaco di tutti (gli amici) e la “buona amministrazione di
Senigallia”, tradiscono i propri cittadini portando avanti, sui tavoli della Provincia, il
progetto in fase avanzata di un "impianto di smaltimento di rifiuti urbani e speciali
non pericolosi a Cesano", di oltre 40.000 metri quadri di superficie, nell'area
racchiusa tra via Settima, Ottava, Nona e via Fiorini.
Dopo aver permesso lo smantellamento dell'ospedale cittadino, aver calato dall'alto
il progetto di una Piazza Garibaldi che non è quella che era stata presentata ai
cittadini, dopo aver portato la TARI oltre la decenza e aver posto la tassazione
comunale ai massimi livelli possibili per legge e ben il 64% superiore alla media dei
comuni italiani, ecco l'ennesima decisione calata dall'alto, l'ennesimo torto alla
cittadinanza, l'ennesima serie di decisioni non condivise con i cittadini. Tutto questo
ci dimostra, ancora una volta, come la trasparenza e la partecipazione tanto
decantate da questa amministrazione, siano e rimangano vuoti contenuti.
A questo link, chi vorrà documentarsi, avrà la possibilità di trovare tutte le
informazioni necessarie per farsi un'idea precisa di cosa stiamo parlando:
http://www.provincia.ancona.it/Engine/RAServePG.php/P/1297310030300/M/9488
10030371/T/Impianto-per-la-gestione-di-rifiuti-urbani-e-speciali-non-pericolosi-da-
realizzare-in-loc-Cesano-550
Il progetto prevede cumuli di rifiuti alti fino a 6 metri, deposito rifiuti alto 14 metri,
130mq di palazzina uffici; tutto questo mascherato con l'inganno, per meglio farlo
gradire ai cittadini, dello spostamento dell'attuale area di stoccaggio sita in via della
Torre, a Marzocca.
Tale area è attualmente utilizzata per la raccolta del materiale spiaggiato e la sua
lavorazione, ma la nuova area, per avere la necessaria sostenibilità economica,
dovrà accogliere i rifiuti anche da fuori Regione, dall’Abruzzo all’Emilia Romagna, di
natura diversa, come riportato nei documenti. Si tratta di “fanghi”, plastica, vernici,
polveri di scarto, bitume, scarti di lavorazioni edili", ecc. ... La quantità di rifiuti
lavorata nella nuova area avrà un incremento del 90% rispetto alle attuali
lavorazioni svolte in via della Torre, con un notevole aggravio di traffico su una
bretella cittadina già carica e poco scorrevole, viste le modeste dimensioni della
carreggiata.
A questo si aggiungeranno, per i residenti della zona, un incremento della
rumorosità, le esalazioni maleodoranti che scaturiranno dalle lavorazioni e dai
depositi di materiale deteriorabile ed il grave sollevamento di polveri nocive per la
salute.
Tutto ciò in mano ad una ditta: la “Eco Demolizioni srl”.
Quest’ultima non è nemmeno aggiudicataria dell’appalto per la pulizia della spiaggia
ma ha solo il sub appalto, è di Rimini ed è indagata per lo sversamento nelle acque
balneari di Rimini di liquami nelle ore notturne. Questo il link per chi vuole
approfondire: https://m.youtube.com/watch?v=aJyn2dBzcpc&feature=youtu.be
Senigallia Bene Comune, ascoltando i cittadini e i problemi del territorio, attivandosi
immediatamente è stata sin da subito favorevole alla convocazione congiunta delle
commissioni consiliari competenti: la 2° e la 3°, a cui possono partecipare tutti
cittadini, senza diritto di parola se non dopo aver avuto l’assenso da parte di tutti i
commissari presenti (come piace ricordare al nostro democratico sindaco pro-
tempore) a poter porre domande o esprimere opinioni.
Cari cittadini, se volete porre domande specifiche ai relatori, contattate il nostro
consigliere Giorgio Sartini (presidente della 3° commissione) o il consigliere Mauro
Gregorini (presidente della 2°) prima dell’inizio della commissione: commissione di
cui ancora non è stata decisa la data in cui si terrà, perché possano chiedere ai
commissari di esprimersi fin dall’inizio della commissione se ammettervi a parlare o
meno.
Senigallia Bene Comune ha inoltre preparando, vista l’urgenza, un’interrogazione a
risposta orale per il prossimo Consiglio Comunale di mercoledì 4 settembre e sarà di
sicuro presente, per affiancare i cittadini, all’incontro previsto con l’Amministrazione
giovedì 5 settembre, ore 21:00 al Centro Civico di Cesano.
Invitiamo l’intera cittadinanza ad unirsi per dire basta a questo modo indecente
d’amministrare il bene pubblico. Ascolto, Trasparenza, Condivisione, Partecipazione
vanno dimostrati con i fatti. Non possiamo ancora una volta accettare l'ennesima
decisione calata dall'alto, a discapito del Bene Comune.
Senigallia Bene Comune propone all’attuale Amministrazione, in segno di coerenza e
rispetto, di condividere con tutti i consiglieri eletti come rappresentanti dei cittadini,
le associazioni a vario titolo e i cittadini stessi, le decisioni per gli interventi da fare
prima di attuarli segretamente.
Gruppo Consiliare
Senigallia Bene Comune