Pochi giorni ancora per presentare domanda di Servizio Civile presso il Centro Olimpico di via del Molinello. Scade infatti il 10 ottobre alle ore 14,00 il termine ultimo previsto dal bando pubblico ed i giovani interessati hanno poco tempo considerato che le iscrizioni sono esclusivamente telematiche e che occorre lo SPID, il sistema di identità digitale. Ed è proprio lo SPID a rappresentare un ostacolo che, se sottovalutato, può condurre all’esclusione dal momento che ottenerlo non è proprio immediato. Non più quindi consegna a mano o spedizione per raccomandata ma compilazione di form on line dopodiché si passerà alla fase successiva dei colloqui. Il tennistavolo offre un progetto di 12 mesi a 25 ore alla settimana con orari elastici legati alle numerose attività organizzate che prevedono le scuole, le manifestazioni, la routine giornaliera. Un impegno quindi costante, a volte anche nei fine settimana, mattino o pomeriggio a seconda delle esigenze, che permette però anche altre attività come quelle dello studio. Non sono richieste particolari competenze ma attitudine ai rapporti umani e flessibilità nell’affrontare situazioni differenti. I giovani che vogliono presentare la candidatura hanno possibilità di individuare il progetto attraverso diversi filtri come il numero (R11NZ0664819100673NR11) oppure la sede (Centro Olimpico Senigallia) o la città (Senigallia).
Tirati in causa più volte decidiamo di fare chiarezza sulla mozione relativa all’impianto di smaltimento rifiuti che si voleva realizzare a Cesano e che ha GIUSTAMENTE indignato i cittadini. È secondo noi solo bassa demagogia presentare mozioni tecnicamente sbagliate e concettualmente ingiuste, perché si sa a priori che saranno bocciate. Si è fatto in questo modo del basso populismo, cisi è messi in bella mostra e non si è prodotto nulla di costruttivo se non prendere nuovamente in giro i cittadini. Senigallia Bene Comune, vista l’urgenza per la discussione in consiglio comunale, ha presentato assieme ad Unione Civica e Forza Italia una mozione tecnicamente corretta e dai contenuti inoppugnabili, chiedendo, prima della votazione in sala consigliare, di farle fare un passaggio nelle commissioni consiliari competenti la 3° e la 2° (Richiesta già pervenuta ai presidenti di commissione il 27/09/2019). Questo permetterà, prima della sua votazione, un confronto diretto con tutti i protagonisti (Eco Demolizioni, Provincia, ARPAM, Comune e Comitato FACCIAMO ECO), portando in tal modo, in sede di dibattimento in Consiglio Comunale, il pensiero dei rappresentanti del neo nato comitato FACCIAMO ECO, che tra l’altro gode della massima stima e simpatia di Senigallia Bene Comune. Il passaggio in Commissione sarà utile anche per appurare la reale necessità o meno di un nuovo sito di raccolta, analizzando quello attuale presente a Marzocca con sopralluogo ispettivo da parte dei Commissari, che potranno reperire così tutti i dati necessari, non disponibili nel Consiglio Comunale del 25 settembre, e verificando anche la possibilità di un suo eventuale ampiamento, se risulterà che i conferimenti sono superiori alle potenzialità della struttura e se non si possono attuare metodologie migliorative dell’attuale processo in uso, che vadano a vantaggio della città e non del privato. Dire che la nostra mozione apre allo smaltimento di rifiuti pericolosi è mentire sapendo di mentire. Nella mozione è scritto chiaramente che il percorso per autorizzare questo tipo di impianti deve prevedere la cittadinanza come attore protagonista, e quindi la stessa va tempestivamente e correttamente informata. Al contrario dire “da noi no” oppure “da noi solo i nostri rifiuti” ci esporrebbe a critiche facili perché vorrebbe dire che i nostri rifiuti, TUTTI I NOSTRI RIFIUTI, dovrebbero essere trattati “in casa”, cosa che in realtà non è fino ad oggi avvenuta. Questo modo di gestire i rifiuti ha avuto ripercussioni negative su tutti I cittadini perché gli alti costi impostici hanno provocato una aliquota della tassazione comunale tra le più alte del panorama nazionale, primato che saremmo lieti di cedere ad altri. Per concludere Senigallia Bene Comune propone che siano le Pubbliche Amministrazioni ad individuare, in tutto il territorio dell’Unione dei Comuni, una o più aree idonee ad impianti per la gestione dei rifiuti, qualora fossero realmente necessari oggi o in futuro, intendendo le aree IDONEE PER LA COMUNITÀ E NON PER IL MERO PROFITTO DEI PRIVATO, imponendo pertanto le eventuali realizzazioni lontano dai centri abitati. Sarebbe anche nostro desiderio che simili attività fossero compartecipate dei Comuni sui quali insistono, proprio per evitare che il profitto del privato vada a discapito dell’interesse comune. Tutto a vantaggio della collettività per ridurre le tariffe, migliorare i servizi e il controllo del territorio in ambito rifiuti. Sperando di aver fatto chiarezza, invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla commissione consiliare. Lista Civica Senigallia Bene Comune
Si è tenuto lo scorso 2 ottobre 2019, nella sede Ikea di Camerano, la terza edizione di Ecoforum Marche, organizzata da Legambiente Marche. La manifestazione dedicata al tema della raccolta differenziata, alla gestione dei rifiuti e all’evoluzione dell’economia circolare delle Marche, ha messo a confronto i rappresentanti dei Comuni, della Regione, i gestori dei rifiuti e cittadini.  Durante l'incontro, si è parlato anche di bioplastiche, biodegrabilita', compostabilità, biometano e nuovi sistemi di riciclo. E’stata inoltre presentata la XVII edizione di "Comuni Ricicloni" che premia i Comuni che superano il 65% di raccolta differenziata prevista per legge.  Anche in questa edizione il Comune di Trecastelli, con il 71,88% di raccolta differenziata, ha confermato il risultato ormai consolidato da anni. L’Amministrazione ringrazia i cittadini per la sensibilità e l’attenzione nei confronti dell'ambiente e della gestione dei rifiuti. Sono 168 i Comuni virtuosi, di cui 14, oltre al riconoscimento di Comuni Ricicloni, hanno ottenuto il titolo di "Comuni rifiuti free" cioè ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all'anno (rifiuto non riciclabile). Le Marche, con quasi il 70% di raccolta differenziata, raggiunge un importante traguardo, basti pensare che nel 2000 la media regionale era inferiore al 10%. Da Comune di Trecastelli
La perturbazione che ha interessato in mattinata Senigallia sta ormai passando e già dalle prossime ore è previsto un miglioramento delle condizioni meteo. Le squadre della Polizia locale, dei volontari della Protezione civile e dei Vigili del fuoco resteranno attive durante tutta la giornata di oggi e domani per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli nelle zone interessate dalla caduta di alberi e rami.
Grazie all’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Senigallia, ottobre si tinge di rosa e lo fa come da tradizione, anche quest’anno, con l’illuminazione di rosa della Rotonda a Mare e di Porta Lambertina, per ricordare alle donne che la prima e più efficace arma contro il tumore al seno è la prevenzione. È il via simbolico che dal 1992 illumina i monumenti di luce rosa in oltre 70 paesi del mondo e in Italia, centinaia di Comuni in questo mese di ottobre 2019, illumineranno in rosa palazzi e monumenti. L’ANDOS di Senigallia, come sottolinea la sua presidente Maria Antonietta Muzi, sempre nelle sue attività e progettualità si pone l’obiettivo di formare, sensibilizzare e prevenire e perciò per l’ottobre in rosa, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Senigallia e dell’AsurMarche, si apre al territorio con una serie di eventi e iniziative, in particolare due importanti date: mercoledì 16 ottobre, presso l’Auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, alle ore 17:00, un convegno dal titolo “Ricostruire il seno Ricostruire l’Io”, interverranno vari relatori, chirurghi specializzati nel settore e psicologi e psicoterapeuti dell’AsurMarche e di altre regioni, in particolare il professor Piercamillo Parodi direttore chirurgia plastica e ricostruttiva università di Udine, e la dottoressa Lucia Montesi psicologa e psicoterapeuta UO oncologia Macerata. Apriranno il convegno il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e la Presidente ANDOS Maria Antonietta Muzi. La ricostruzione al seno, dopo l’asportazione, richiede alla donna un importante processo decisionale personale dopo una corretta conoscenza delle più attuali tecniche chirurgiche plastiche; un convegno questo del 16 ottobre per aiutare le donne a riprendere il cammino con consapevolezza e serenità, migliorando la qualità della loro vita. Tutta la cittadinanza è invitata. Domenica 27 ottobre al Teatro La Fenice, alle ore 17:30, “Medici & friends show”. Medici e dirigenti della sanità marchigiana e non solo, sul palco, in veste di musicisti, cantanti, intrattenitori e uomini di spettacolo per un progetto di solidarietà dell’ANDOS Senigallia: “Uno spazio di ascolto a Pieve Torina rivolto alle donne operate al seno delle zone terremotate”. Tutti insieme per godere di uno spettacolo diverso, ma soprattutto per creare un clima di solidarietà e contribuire alla raccolta fondi per concretizzare questo importante progetto. Giovani, adulti e famiglie sono invitati per concorrere a sostenere un grande iniziativa ANDOS.
Il forte vento abbattutosi su Senigallia nelle scorse ore ha provocato la caduta di alberi e rami interrompendo la circolazione su varie strade della città. Nel corso delle prossime ore potrebbe verificarsi un nuovo aumento dell’intensità sia del vento che della pioggia. Si raccomanda pertanto la massima prudenza e si invitano i cittadini a seguire gli eventuali aggiornamenti sul sito internet del Comune di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).
La Città della Fotografia non smette di stupire. Conclusasi domenica scorsa la mostra fotografica immersiva “Rock’n’Roll is a State of the Soul”, allestita durante l’estate per celebrare i vent’anni del Summer Jamborre, Senigallia si prepara ad accogliere un nuovo eccezionale evento. Dal 25 ottobre al 2 febbraio del prossimo anno, Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera ospiteranno i 70 scatti della mostra “Razza umana” di Oliviero Toscani, definita dallo stesso maestro “uno studio socio-politico, culturale e antropologico che ritrae la morfologia della razza umana al fine di osservarne le peculiarità e le caratteristiche, per capire le differenze”. Il progetto di Toscani descrive l’Italia, l’Europa e i Paesi del mondo per scoprire le diverse morfologie, per rappresentare le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell’umanità. Le fotografie e i video sono stati poi inseriti in un archivio multimediale e in una rassegna “neverending” di esposizioni e pubblicazioni. “Continua il ciclo di grandi mostre di Senigallia Città della Fotografia – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - che dopo le opere di artisti del calibro di Doisneau, Rodčenko e Aşar è pronta a ospitare i lavori di Oliviero Toscani, uno dei più importanti fotografi del Novecento, proiettando quindi ancora una volta l’intera regione Marche in una dimensione artistica internazionale. Sarà un evento interessante non solo dal punto di vista culturale, ma anche sotto l’aspetto sociale, perché il progetto che Toscani ci consegna rappresenta un’opportunità di riflessione sul valore dell’uguaglianza che affonda le radici nel riconoscimento e nell’accettazione delle differenze”.
Un bel pomeriggio con docenti, genitori e alunni per festeggiare il prestigioso traguardo degli 80 anni della scuola Pascoli di Senigallia. La piccola cerimonia è stata aperta dagli interventi del sindaco Maurizio Mangialardi, del dirigente scolastico Anna Scimone e dell’insegnante Luciano Montesi. Nell’occasione sono stati presentati i lavori di adeguamento sismico e di risanamento conservativo della copertura della scuola realizzati nel corso dell’ultima estate. L’intervento, pari a 2 milioni di euro, è stato interamente finanziato con uno stanziamento del 2017 da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. A realizzarlo, invece, è stata un’associazione temporanea di impresa formata dalla Iter di Pesaro, dalla Subissati di Ostra Vetere e dalla Gamma di Fano. “Si tratta – ha detto il sindaco Mangialardi – dell’ultimo tassello previsto dalla lunga serie di interventi realizzati alla Pascoli in questi anni, volti a garantire i più alti standard di sicurezza del plesso scolastico. Siamo soddisfatti di quanto è stato realizzato e questa bella giornata ci conferma che avevamo ragione nel volere con forza e determinazione che questo pregiato edificio rimanesse a disposizione della scuola quando per quest’ultima veniva evocata la delocalizzazione fuori dal centro storico. Così come siamo orgogliosi delle aziende che hanno lavorato in questi mesi per ridurre al massimo i disagi alle attività didattiche e garantire ai docenti e agli alunni il regolare avvio del nuovo anno scolastico: tre aziende del territorio, serie e affidabili, che sentiamo di ringraziare a nome di tutta la città”. A seguire è stato riaperto anche il Museo della Scuola e dell’Educazione collocato all’interno della Pascoli, importante e suggestivo luogo di memoria dove sono raccolti e conservati oggetti, strumenti didattici, documenti e suppellettili scolastiche risalenti a oltre mezzo secolo fa. All’iniziativa ha preso parte Marzio Cresci dell’Associazione nazionale Piccoli Musei. In tale ambito è stato proiettato il video “Il Museo della scuola Giovanni Pascoli” di Antonella Vento, cui sono seguiti vari racconti, alcune letture di Ivonne Mesturini e Marco Moschini e la presentazione della nuova veste del museo a cura di Isabella Bruni.
C’è tempo fino alle ore 14 di giovedì 10 ottobre per presentare la domanda di partecipazione al bando di Servizio Civile Universale 2019-2020. Gli aspiranti operatori volontari dovranno utilizzare esclusivamente la piattaforma Domande on Line (https://domandaonline.serviziocivile.it), alla quale si accede con l’identità digitale Spid. Si ricorda che i progetti che interessano il Comune di Senigallia sono quattro per un totale di 25 posti: 1) “Ri-Generazioni creative: esperienze in Comune” (sedi: Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de’ Conti, Fondazione Città di Senigallia, 15 volontari); 2) “Il museo, il racconto” (sede: Ufficio Cultura del Comune di Senigallia, 4 volontari); 3) “Una città che legge… in digitale. E-book e prestiti digitali alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia (sede: Biblioteca comunale, 4 volontari); 4) “Il patrimonio arboreo: una ricchezza da preservare”, in co-progettazione con il Comune di Montemarciano (sede: Ufficio Ambiente del Comune di Senigallia, 2 volontari). È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile universale, pena l’esclusione da tutti i progetti. I progetti si rivolgono ai giovani dai 18 ai 28 anni e prevedono 25 ore di attività settimanali, 12 mesi di servizio e 439,50 euro di rimborso mensile. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Informagiovani Senigallia in via Manni, Numero verde 800 211212; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orari di apertura dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,45.