Il sindaco Maurizio Mangialardi e il vicesindaco Maurizio Memè hanno ricevuto in Comune una delegazione del governo della Liberia guidata dal ministro ai Lavori pubblici con delega alle reti idriche Kamara Duannah. A promuovere l’incontro sono state le seguenti società, coordinate dalla Biotech Energy Holding Spa: Protecno Srl di Mondolfo, Promo Spa di Corridonia, Studio di Architettura Daniele Frulla e Luca Granarelli di Senigallia, Italy Project srl di Ancona, Une Elettronica di Reggio Emilia, Ac Engineering srl di Fano, Tecnocostruzioni srl di Fossato di Vico, Faggiolati Pumps SpA di Corridonia, Glifo Ltd dalla Bulgaria e l'associazione no profit Confederazione degli Italiani nel Mondo. L’occasione è stata offerta dalle quattro giornate di lavoro e di visite in varie aziende del territorio per la presentazione di un sistema innovativo e integrato di produzione di acqua ultra pura e accumulo di Energia elettrica con batteria a sali liquidi concepito dal team di aziende sopra citate e assemblato nei laboratori di ricerca e sviluppo della società Protecno srl di Mondolfo. Durante l’incontro è stato illustrato l’insieme organico di potenzialità e caratteristiche del territorio, con l’obiettivo di consolidare i rapporti tra la regione Marche e la Liberia.
Venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 21.15, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti QUELLO CHE SO DI LEI (Ventura Edizioni). Dopo i saluti istituzionali interverranno Catia Ventura, editrice del libro, l’autrice Anna Pia Giansanti e, a rendere ancora più coinvolgente la serata, ci sarà la voce recitante di Raffaella Lattanzi. Anna Pia Giansanti con questo volume ricostruisce il ritratto di una sua omonima antenata, che anticipò i tempi con l'attualità del suo pensiero e seppe imporsi in una società tutta al maschile, sovvertendo quella che, all'epoca, era considerata la figura femminile ideale. La storia d'Italia, dalla Grande Guerra agli anni Sessanta, è così raccontata attraverso l'umana vicenda e gli scritti di Anna, una donna dalla spiccata personalità che fu crocerossina, poetessa, scrittrice e giornalista, ma fu soprattutto una donna di scuola. Ebbe una brillante carriera: da modesta ma combattiva maestra, divenne ispettrice scolastica e, grazie al suo profondo amore per l'infanzia, rivestì il ruolo di presidentessa dell'ONMI. Fu pure una donna del Fascio e, anche per questo, morì dimenticata. L’autrice Anna Pia Giansanti è storica dell’arte antica. Ha insegnato per oltre trent’anni nelle scuole secondarie superiori. Si è occupata di didattica dei beni culturali, dell’archeologia nell’insegnamento delle discipline storiche, artistiche e letterarie, di creatività e comunicazione nell’arte. Attualmente vive a Senigallia e svolge attività di docente e conferenziera in tutta Italia. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in materia di Arte e Archeologia e i libri La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda a realtà (Mediateca delle Marche 2011) Angelica Catalani, la cantatrice dei re (Le Affinità elettive 2014), Facciamo la Santa Monica? Storia e Storie di un rito predittivo tra devozione, arte e magia (Ventura Edizioni 2016), Sirene, un incantevole inganno (Ventura Edizioni 2017). La presentazione del libro QUELLO CHE SO DI LEI è promossa dalla Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale di Trecastelli. La partecipazione all’evento è a ingresso libero.
Senigallia ed il Centro Olimpico saranno sede, insieme a Roma e Sofia, di un progetto internazionale di ping-pong sociale approvato dalla Commissione Europea pochi giorni fa con un punteggio particolarmente alto (96/100). Capofila sarà l’ente italiano Sport Senza Frontiere ed i partner sono italiani, slovacchi e sloveni. Il Centro Olimpico sarà sede della parte operativa ma anche di un convegno specializzato. Il progetto, la cui fase di programmazione operativa è prevista nelle prossime settimane, si articolerà negli anni 2020-21 e terminerà proprio a Senigallia, ad agosto. Il progetto è nato da una idea del Dott. Enrico Capuano di Trento (estimatore del Centro Olimpico e del Maestro Enzo Pettinelli) che ha ritenuto che il contesto sportivo e sociale sviluppato al Centro Olimpico avesse le caratteristiche idonee per essere inserito in un progetto di orizzonte internazionale, rivolto a giovani con disagi economici o sociali, e del quale Senigallia sarebbe potuto essere il fulcro. Da qui la collaborazione con una organizzazione del territorio che segue la progettazione europea e la formulazione di un progetto che all’inizio sembrava avere pochissime chance di approvazione. Alla fine però, la qualità della progettazione e dei contenuti, unitamente alla rappresentatività degli enti (sportivi e sociali) coinvolti nei vari paesi ha permesso di ottenere il via libera dell’Europa.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno svolto un mirato servizo di controllo del territorio, per prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e le violazioni al codice della strada. I comuni interessati sono stati Senigallia, compresa la frazione di Marzocca, e Montemarciano. Durante l’attività sono state identificate 87 persone, di cui 9 stranieri, regolari sul territorio nazionale, e sono stati controllati 41 veicoli. I carabinieri hanno effettuato attività di controllo presso le aree di spaccio di sostanze stupefacenti, le stazioni ferroviarie e presso tre strutture recettive, dove non hanno riscontrato irregolarità. Una persona rintracciata in strada è stata contravvenzionata per manifesta ubriachezza (art.688 c.p.). Sono state, altresì, elevate 11 contravvenzioni al codice della strada, di cui una per guida in stato di ebbrezza alcolica. Inoltre, è stato eseguito uno servizio specifico finalizzato a contrastare la presenza dei parcheggiatori abusivi. Il fenomeno interessa principalmente il centro di Senigallia e, in particolare, le aree di parcheggio dell’Ospedale Civile. Proprio in quella zona, nel pomeriggio di ieri i Carabinieri di Marzocca hanno identificato un soggetto di nazionalità senegalese, classe ’89, che era già stato controllato, identificato quale parcheggiatore abusivo e multato, lo scorso mese di giugno, dai carabinieri di Senigallia, per la violazione prevista dall’art. art. 7 co. 15 bis del Codice della Strada. La norma prevede che coloro che esercitano senza autorizzazione l’attività di parcheggiatore siano puniti con una sanzione amministrativa. Inoltre, a seguito delle modifiche apportate dal Decreto Sicurezza (D.L. 4 ottobre 2018 nr. 113, convertito dalla Legge 1 dicembre 2018 nr. 132) entrato in vigore il 4 dicembre 2018, è stata introdotta una novità normativa. La nuova previsione dell’art. 7 co. 15bis dispone che chi è stato già sanzionato amministrativamente, e la violazione viene conclusa con provvedimento definitivo, qualora commetta nuovamente la stessa infrazione si rende responsabile di un reato. Per tale motivo il trentenne, recidivo nella violazione, durante il controllo di ieri è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Questo è stato solo l’ultimo dei controlli operati dai carabinieri di Senigallia nell’anno in corso, in relazione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Infatti da gennaio sono stati già otto i soggetti contravvenzionati, mentre altre due sono state denunciate per la recidiva. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.
Si è tenuta a Trecastelli lo scorso 21 settembre, presso il Centro Unico di Cottura in Via dell’Artigianato a Ponte Rio, la Presentazione del nuovo sistema di pagamento della mensa scolastica. Erano presenti numerosi cittadini tra cui genitori, famiglie, ragazzi, che hanno assistito con interesse e partecipazione all’incontro. Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli ha salutato la cittadinanza e, subito dopo, il responsabile di Viva s.r.l. Simone Porcellini ha ampiamente illustrato il funzionamento del nuovo sistema informatizzato per la gestione del servizio di refezione scolastica. Sono state spiegate diverse funzionalità del portale “Novaportal” e dell’App “Servizi Mensa”, un’applicazione gratuita grazie alla quale si possono consultare alcune informazioni di servizio direttamente dallo smatphone. I genitori hanno avuto modo di porre diverse domande, legate alle varie necessità dei bambini riguardo alla mensa scolastica. Alle famiglie che invece non sono riuscite a partecipare all’incontro, ma interessate al servizio, saranno fornite le informazioni principali tramite la consegna di un documento esplicativo e, comunque, gli uffici del Comune di Trecastelli sono a disposizione per qualsiasi indicazione. Dopo la presentazione molti cittadini hanno visitato il Centro Unico di Cottura, accompagnati dai responsabili di Dussman Service. E’ possibile inoltre vedere il video della presentazione del nuovo sistema di pagamento della mensa scolastica sulla pagina facebook Città di Trecastelli. Da Comune di Trecastelli
Nell’ambito della mostra “Materie prime. Artisti italiani contemporanei tra terra e luce”, visitabile fino al 27 ottobre 2019 nella storica sede della Rocca Roveresca di Senigallia (AN), sabato 28 settembre, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del catalogo pubblicato da Silvana Editoriale. Parteciperanno alla serata i rappresentanti delle Istituzioni, i curatori Giorgio Bonomi, Francesco Tedeschi e Matteo Galbiati e numerosi artisti. La documentazione fotografica è stata realizzata da un gruppo di fotografi residenti a Senigallia, “città della fotografia” e sede del Musinf, Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia. Tali fotografie, riprodotte all’interno del catalogo, sono esposte nelle sale dell’ex Ostello di Palazzo del Duca, situato di fronte alla Rocca. In mostra, una settantina di opere realizzate da Carlo Bernardini, Renata Boero, Giovanni Campus, Riccardo De Marchi, Emanuela Fiorelli, Franco Mazzucchelli, Nunzio, Paola Pezzi, Pino Pinelli, Paolo Radi, Arcangelo Sassolino, Paolo Scirpa, Giuseppe Spagnulo, Giuseppe Uncini e Grazia Varisco: artisti appartenenti a diverse generazioni, ma tutti con curricula di altissimo livello, accomunati dal lavoro condotto con e sulla materia. La ricerca di ogni artista invitato si caratterizza per l’uso di un materiale di particolare affezione, anche se non unico, nel suo tragitto operativo. Il percorso espositivo comprende, quindi, sculture e installazioni in terracotta, cemento, ferro, legno, piombo, gomma e luce. L’allestimento all’interno della Rocca Roveresca, da anni sede di importanti mostre di carattere nazionale ed internazionale, offre una visione particolare delle opere selezionate, la cui materia acquista quasi un’ulteriore potenza emozionale: muri antichi accolgono “materie”, “materiali”, tanto quelli che sono anch’essi antichi quanto quelli più moderni e tecnologici, creando in tal modo una continuità spazio-temporale. L’esposizione è promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con il Polo Museale delle Marche, da un progetto di FerrarinArte, con il supporto di Kromya Lugano, Zacobi, M.T.I. Holding (main sponsor) e il sostegno di Megius, Subdued, Sens.ùs, M.G.M, Siri Sera, Star Shop distribuzione. La Rocca Roveresca è aperta al pubblico da lunedì a domenica con orario 8.30-19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00). Biglietto intero Euro 5, ridotto Euro 2, gratuito 0-18 anni, apertura gratuita 6 ottobre 2019. Per informazioni: T. +39 071 63258, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.roccasenigallia.it.
Si consolida il rapporto di collaborazione tra le città di Pordenone e di Senigallia attraverso i festival letterari Pordenone Legge e "Ventimilarighesottoimari in Giallo". La scorsa settimana, in occasione della ventesima edizione di Pordenone Legge, è andato in scena al Teatro Verdi lo spettacolo con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo "Sconvenienti verità, le inattese ragioni del delitto", già rappresentato a Senigallia lo scorso agosto con grande successo. Prima dell'inizio dello spettacolo, al quale hanno assistito oltre 800 persone, i promotori del Festival di Pordenone hanno ringraziato l'amministrazione Comunale di Senigallia, per la collaborazione prestata nell'attuazione di questo comune progetto artistico, e l'imprenditore Claudio Ricci, ideatore e primo sostenitore di questa partnership. La delegazione di Senigallia, guidata dall'assessore alla Cultura Simonetta Bucari, è stata ricevuta dal presidente della Fondazione Pordenone Legge e presidente della Camera di Commercio di Pordenone Giovanni Pavan, dalla direttrice della manifestazione Daniela Zin e dall'assessore alla Cultura di Pordenone Pietro Tropeano. Molto soddisfatto anche il sindaco Maurizio Mangialardi: "Siamo molto soddisfatti di questa prestigiosa collaborazione con la Fondazione PordenoneLegge, la quale ci ha permesso di realizzare il doppio evento con Carofiglio e De Catalado che ha raccolto in entrambi i casi un grandissimo successo. Ora l'obiettivo è dare continuità a questo comune impegno con nuovi progetti culturali che consentano di consolidare il profilo nazionale dei due festival".
Il Centro Olimpico ospiterà nei prossimi mesi alunni delle prime e seconde classi della scuola Media Mercantini in orario scolastico nell’ambito della collaborazione che da molti anni esiste tra il Tennistavolo e l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord. Collaborazione che è stata articolata e varia nel corso del tempo coinvolgendo anche gli alunni delle elementari delle diverse sedi o iniziative sociali come borse di studio sportive per giovani appartenenti a famiglie con disagio economico. Quest’anno la situazione è particolare per la chiusura di una parte della scuola elementare Puccini e relativa palestra ed il Centro Olimpico è stato disponibile all’aumento dell’impegno richiesto, che coincide con l’orario di inizio della scuola oppure oppure di fine. L’interlocutore delle scuole è Sabrina Moretti ma sicuramente saranno coinvolti anche i volontari del Servizio Civile Nazionale e del Corpo Volontario Europeo. La collaborazione con le scuole del territorio ha sempre fatto parte del progetto di gestione del Centro Olimpico e prevede la gratuità tanto per l’utilizzo dell’impianto e della relativa attrezzatura che per i tecnici messi a disposizione. Non si tratta quindi di iniziative rivolte al reclutamento dei giovani quanto invece di collaborazioni con altri enti pubblici che operano sul territorio. In questa direzione, ad esempio, è la non partecipazione al progetto nazionale “Racchette di classe” in collaborazione con la federazione tennis e badminton) perché avrebbe richiesto il tesseramento degli scolari al CONI attraverso le rispettive FSN, tesseramento ritenuto invasivo.
Si intitola “La margherita di Adele” ed è un reading dedicato all’attualissimo tema dei cambiamenti climatici che andrà in scena venerdì 27, alle ore 21,30 al teatro La Fenice di Senigallia. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione nazionale “Disaster Manager” in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Guardian srl. Il testo è affidato a Marco Vignudelli, il quale sarà accompagnato dalle musiche originali di Giacomo Bertocchi e dalle immagini di Nadia Del Frate. Le voci narranti saranno quelle di Ilenia Burgio e Laura Gramuglia, con Caterina Romano al flauto e Marco Cardinaletti alla chitarra. A seguire è in programma un incontro dibattito con il pubblico. Lo spettacolo fa parte delle iniziative proposte nell’ambito del 9° meeting dell’associazione nazionale Disaster Manager, che si terrà a Senigallia dal 27 al 29 settembre, il cui programma completo è scaricabile dal portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it.