Cambio di sede per la II commissione consiliare: oggi l'appuntamento in sala consiglio Si comunica che la riunione della II commissione consiliare sul progetto e i lavori relativi al prolungamento della pista ciclabile sul lungomare Da Vinci, in programma oggi, mercoledì 29 gennaio alle ore 17,30, si terrà nella sala del consiglio comunale, nel Palazzo municipale in piazza Roma. La sede dell’incontro, in precedenza convocato nella Sala Polivalente del palazzo La Nuova Gioventù, è stata modificata per agevolare l’eventuale presenza della cittadinanza. In ogni caso, si ricorda che i lavori della commissione potranno essere seguiti anche in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it.
Luas: all’auditorium San Rocco si parla del pensiero scientifico di Leonardo Da Vinci Nuovo appuntamento con il corso di Storia dell'arte della Luas coordinato da Anna Pia Giansanti. Giovedì 30 gennaio alle ore 16, 30 all’Auditorium San Rocco, si terrà la lezione condotta dalla dottoressa Francesca Luslini dal titolo: “Leonardo da Vinci, esperienza della realtà. L’uomo che ha permesso di superare la distinzione tra sapere umanistico e scientifico.” La relazione metterà in luce aspetti riguardanti il pensiero scientifico del grande artista, a partire dalla sua analisi basata sull’osservazione della natura, e il suo ragionamento logico alla base del principio di mutazione e trasformazione che permette la comprensione sistemica della vita.
Sabato 1 febbraio 2020, alle ore 11, si terrà a Trecastelli l’inaugurazione del nuovo Campetto Polifunzionale in Via dei Tigli, nella Municipalità di Castel Colonna. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili. La ristrutturazione del campetto sportivo, realizzato con prato in erba sintetica e provvisto di tribune, è la tappa conclusiva dell’importante progetto di riqualifica urbanistica della località Croce di Castel Colonna, che ha visto il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi di Via dei Tigli e la realizzazione del percorso pedonale in via Croce, per un investimento totale di 300.000 euro. Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli ha dichiarato con entusiasmo: “Finalmente, dopo anni di attesa, si riapre un’importante struttura polivalente per il territorio, che consentirà la pratica di tante attività sportive. Nel contesto di riqualificazione di tutta la zona, l’Amministrazione Comunale è lieta di consegnare alla comunità un luogo di socializzazione, di formazione, di sport e di svago. Uno spazio che possa diventare un punto di riferimento e di aggregazione per i cittadini, gli sportivi, i giovani e le famiglie”.  Il Campetto Sportivo Polifunzionale sarà subito utilizzabile e consentirà di svolgere diverse discipline sportive, tra cui calcio a 5, tennis e pallavolo. La gestione dell’impianto sarà a cura di Pro Castel Colonna.
Come sempre, con l’avvicinarsi del Capodanno si intensifica l’utilizzo di prodotti pirotecnici. Purtroppo, nonostante le campagne di sensibilizzazione e gli interventi normativi, le statistiche rivelano come tale attività continui a essere svolta spesso con modalità inappropriate, senza l’osservanza delle necessarie cautele e il mancato rispetto delle dovute prescrizioni, con gravi conseguenze per l’incolumità sia degli utilizzatori che di coloro che gli sono vicini. Pertanto l’Amministrazione comunale invita i cittadini a limitare al massimo l’utilizzo dei cosiddetti “botti”, privilegiando l’impiego di articoli meno invasivi e pericolosi come quelli che valorizzano i giochi di luce e producono effetti scenici meno dirompenti. Ovviamente, anche per quest’ultima tipologia, vale la raccomandazione a un utilizzo responsabile e nei termini previsti dalla legge. Durante l’utilizzo di qualsiasi prodotto pirotecnico, è richiesta la massima attenzione rispetto alla presenza di bambini e di altri soggetti deboli e si invita comunque a evitare l’utilizzo di “botti” nei luoghi di aggregazione o affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, e in prossimità di edifici e aree di valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica e ambientale. Si ricorda, infine, che il Regolamento Comunale di Polizia Urbana del Comune di Senigallia stabilisce il divieto di provocare lo scoppio di petardi, mortaretti e simili che arrechino disturbo o molestie (articolo 23) e di accendere polveri o liquidi infiammabili, fuochi artificiali, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque arma nell’ambito dell’abitato senza autorizzazione di Pubblica Sicurezza rilasciata dall’Autorità competente (articolo 28).
In occasione della Gran Festa di Capodanno, il Comune di Senigallia ha emanato un’ordinanza contenente modifiche alla viabilità in alcune vie e piazze del centro storico. Dalle ore 19,30 del 31 dicembre alle ore 2 del giorno successivo, i veicoli in divieto di sosta su piazza Saffi saranno rimossi. Il sopracitato divieto sarà istituito anche in via Solferino, da piazza Saffi a via Oberdan (lato destro della direzione di marcia ammessa), via Oberdan, da via Solferino a via Chiostergi (lato destro della direzione di marcia ammessa), l’intero tratto di via Chiostergi (ambo i lati), e in piazza Simoncelli, dove gli spazi di sosta saranno riservati ai veicoli a servizio della persone disabili munite di contrassegno, ai veicoli a servizio della manifestazione e ai mezzi di polizia, di soccorso e di protezione civile. Inoltre, dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 2 del giorno successivo, sarà istituito il divieto di transito in piazza Saffi (tutto il tratto), via Solferino, via Oberdan e via Chiostergi. Sempre dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 2 del giorno successivo, il divieto di transito per tutti i veicoli, comprese le biciclette, che non potranno essere condotte neppure a mano, sarà istituito anche in piazza del Duca, via Marzi, da piazza Simoncelli a piazza del Duca e da piazza del Duca a via Oberdan, via Manni, da via dei Macelli a piazza del Duca, via Giardini Palazzesi, da viale Bonopera a piazza del Duca, via Chiostergi, da piazza del Duca a via Oberdan, via Marchetti, da via Solferino a piazza del Duca, via Arsilli, da via dei Commercianti a piazza del Duca. Infine, dalle ore 23,15 del 31 dicembre, fino al termine dello spettacolo pirotecnico e delle operazioni di bonifica dell’area, sarà vietato il transito e lo stazionamento dei pedoni sull’intera area dei Giardini Palazzesi, comprese le scalinate di accesso a piazza del Duca, a via Manni e a viale Bonopera. Come sempre, gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione dei prescritti segnali stradali.
Ai sensi e per il combinato disposto dall’art. 9 dello Statuto e degli artt. 3, 14, 15 e 16 del Regolamento, si comunica che è convocato il Consiglio Comunale che avrà luogo nella Sala “On. Peverini” della Residenza Municipale il giorno Lunedì 30-12-19, alle ore 15:00, in sessione Ordinaria ed in Prima convocazione, in seduta Pubblica, - ed alle ore 21:00 del giorno Giovedì 02-01-20 in eventuale seconda convocazione, per trattare gli argomenti di cui al seguente O R D I N E D E L G I O R N O 1) RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N.101 DEL 28/11/2019 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021. 2) REVISIONE PERIODICA DELLA PARTECIPAZIONI AL 31/12/2018, AI SENSI DELL'ART. 20 DEL D.LGS. 175/2016. APPROVAZIONE. 3) APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DELL’'AUTOCOMPOSTAGGIO 4) LOTTIZZAZIONE INSEDIAMENTI PRODUTTIVI VIA DEI PIOPPI - DITTE MARIOTTI COSTRUZIONI SRL E IMMOBILIARE PRIMAVERA SRL: APPROVAZIONE VERBALE COLLAUDO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E ACQUISAZIONE AREA. 5) PROPOSTA DI DELIBERA D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE BELLO DI OGGETTO "Istituzione della Commissione consiliare di controllo e di garanzia circa l'aggiornamento dello Statuto dell'Ente e del Regolamento del Consiglio, la formulazione del Regolamento sulle Commissioni consiliari permanenti, nonché il monitoraggio e l'eventuale aggiornamento degli altri Regolamenti di competenza consiliare ex art. 44 comma 1° del Decreto legislativo 18 agosto 200, n. 267, e successive modificazioni ed integrazioni" 6) PROPOSTA DI DELIBERA D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE BELLO DI OGGETTO "Emendamenti alle disposizioni del Regolamento comunale per l'uso delle sale e locali comunali. Delibera consiliare n. 38 del 28.09.2007" 7) PROPOSTA DI DELIBERA D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE BELLO DI OGGETTO: AGGIORNAMENTO, MODIFICA E INTEGRAZIONE PARZIALI DEL REGOLAMENTO DI CONTABILITA' ARMONIZZATA DELL'ENTE. 8) PROPOSTA DI DELIBERA D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE BELLO DI OGGETTO: CONFERIMENTO ALLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO DEL MANDATO DI AGGIORNAMENTO DELLO STATUTO DELL'ENTE E DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO, DELLA FORMULAZIONE DEL REGOLAMENTO SULLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI, NONCHE' DEL MONITORAGGIO E DELL'EVENTUALE AGGIORNAMENTO DEGLI ALTRI REGOLAMENTI DI COMPETENZA CONSILIARE. 9) PROPOSTA DI DELIBERA D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE BELLO AVENTE PER OGGETTO: "INTEGRAZIONE EX ART. 28 COMMA 3° DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO CIRCA I CONTENUTI DEL PROCESSO VERBALE" Gli atti relativi agli argomenti da trattare sono a disposizione, così come previsto dalla vigente normativa statutaria e regolamentare. Si confida nella massima puntualità dei Consiglieri Comunali al fine di iniziare i lavori assembleari nell’orario stabilito. Il Sindaco f.to Rodolfo Pancotti
In occasione delle festività natalizie le strutture del circuito museale di Senigallia osserveranno i seguenti orari di apertura: Mostra “Razza Umana” di Oliviero Toscani, Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera Mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19 Sabato, domenica festivi e prefestivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 (chiusura biglietteria ore 19,30) Mercoledì 25 dicembre 2019 dalle ore 16 alle ore 20 Mercoledì 1° gennaio 2020 dalle ore 16 alle ore 20 Mostra “L’Italia Riciclata” di Michelangelo Pistoletto, Visionaria Palazzo del Duca Dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19 Area archeologica “La Fenice” Dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi Venerdì dalle ore 15 alle ore 17 Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 MUSINF – Museo comunale d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia Dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 Inoltre si ricorda che lo spettacolo di videomapping dedicato alla Città della Fotografia sarà visibile in piazza Garibaldi tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle ore 17 alle ore 21,30.
Inaugurato a Senigallia un nuovo punto di raccolta per il conferimento degli oli alimentari usati, collocato nei pressi del negozio QB in via Annibal Caro. Il contenitore, che sarà a disposizione dei cittadini 24 su 24, si aggiunge agli altri già presenti in città dal 2009: a Marzocca, lungo la strada statale Adriatica Sud all’altezza del numero civico 228/C, al centro commerciale Iper Simply in via Abbagnano 7, a Cesano, lungo la strada statale Adriatica Nord all’altezza del numero civico 119, alla Chiesa Santa Maria della Pace in via Sanzio, a Montignano in Garibaldi 130, e nei centri ambiente di Marzocca, in via Indipendenza, e Borgo Bicchia, in via Arceviese. La raccolta degli oli alimentari usati rappresenta un servizio strategico nell’ambito delle politiche ambientali promosse nel corso degli ultimi anni dall'Amministrazione comunale, poiché diversamente queste sostanze rischierebbero di finire nelle fognature causando un ingente aggravio dei costi per il Comune in termini di pulizia e manutenzione, ma soprattutto notevoli danni all’ambiente. Basti pensare, infatti, che quattro chili di olio dispersi su uno specchio d’acqua arrivano a inquinare una superficie estesa come un campo da calcio. L’olio esausto, invece, se differenziato può essere avviato alla rigenerazione per dar vita a nuovi prodotti come biodiesel, distaccanti per l’edilizia, saponi, inchiostri, seguendo il paradigma dell’economia circolare. “L’obiettivo – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – è potenziare e rendere sempre più capillare questo servizio avviato dalla nostra Amministrazione ormai un decennio fa, il quale ha dato risultati molto importanti, a partire dalla crescita all’interno della nostra comunità di una cultura ambientale volta alla riduzione e al riciclo dei rifiuti, divenuta esempio per molti altri territori. Nel caso degli oli usati siamo riusciti a far passare il messaggio che non solo è possibile recuperarli, ma che proprio il loro riutilizzo produce grandi benefici individuali e collettivi, perché si garantisce la salvaguardia degli scarichi domestici e una migliore depurazione delle acque”. “Il nostro ringraziamento – aggiunge l’assessore all’Ambiente Enzo Monachesi – va a tutti coloro che quotidianamente ci aiutano a realizzare e a rendere efficaci queste buone pratiche, dai gestori del servizio di raccolta alle famiglie, fino ad arrivare agli operatori economici del nostro territorio che continuano a dimostrare grande sensibilità e profondo senso civico”. Intanto Adriatica Oli, che svolge il servizio di raccolta in città in collaborazione con Rieco, ha provveduto la scorsa settimana a ripulire e rinnovare i contenitori relativamente alla loro segnaletica di utilizzo. “In dieci anni di servizio - afferma Sabina Ciarrocchi, responsabile dei Rapporti con le Pa di Adriatica Oli - abbiamo registrato un continuo aumento dei quantitativi di olio intercettato presso l’utenza domestica, segno che i cittadini hanno ben recepito l’importanza di non versare l'olio nel lavandino. Un piccolo monito andrebbe fatto però a quegli stessi cittadini virtuosi che, in alcuni punti della città tendono, invece che a versare l'olio nel contenitore, a lasciare le bottiglie ancora piene a terra, generando zone di inutile degrado. Un vero peccato, il nobile gesto di differenziazione dell’olio, perde i suoi frutti se si genera un nuovo rifiuto, la bottiglia appunto. I nostri operatori passano settimanalmente a vuotare i contenitori stradali che non sono mai colmi. Raccomandiamo quindi ai cittadini di versare l’olio nel contenitore giallo, di non lasciare la bottiglia a terra e di riportarla a casa fino al successivo utilizzo”. Da segnalare che nel frattempo Adriatica Oli e l’agenzia di comunicazione GoodCom, hanno avviato una campagna social su Facebook per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Se ci sarà una risposta positiva all'appello del “non abbandono”, non si esclude che, nel prossimo futuro, verranno collocati altri contenitori stradali in prossimità dei supermercati. Senigallia, 20 dicembre 2019 Ufficio stampa del Comune di Senigallia Telefono 071 66 29 301 Cellulare 339 163 39 39