A Senigallia come in tutta Italia, noi di sinistra siamo rimasti sgomenti nel constatare come il PD, nel suo forsennato tentativo di imitare la destra, ormai da anni si propone come forza politica in grado di realizzare quella “Rivoluzione Liberale” che è sempre stato “il cavallo di battaglia berlusconiano”. E nel momento in cui il centro-sinistra insegue la destra sul proprio terreno ne legittima automaticamente il punto di vista. La destra populista che anche a Senigallia oggi è il maggiore pericolo da cui guardarsi. A Senigallia la parte che si fa chiamare di 'sinistra' della coalizione che ha supportato Mangialardi prima e Volpini ora, si è trincerata dietro a una presunta superiorità intellettuale e morale, dietro a quelli che Deleuze chiamava i “discorsi odiosi di intellettuali senza idee”. In poche parole siamo di sinistra ma....per rimanere attaccati alla poltrona non entriamo mai nel merito, chiniamo il capo e subiamo lo smantellamento dello Stato Sociale senza colpo ferire. Voi sapete che da 5 anni siede in Consiglio Comunale un rappresentante di Diritti al Futuro o Città Futura? Sapete che hanno anche un Assessore? Mai un comunicato per difendere l'Ospedale. Mai un'iniziativa per far arrivare i soldi per il fiume. E li alberi abbattuti? Ora che ci pensiamo....mai nulla! Che posizione hanno assunto i 'sinistri' riguardo la realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti urbani non pericolosi in zona Cesano, a Senigallia? Rifiuti che verrebbero da noi ma prodotti in altre zone? Nessuno ha detto nulla. I verdi al potere sono politicamente “morti”. Se non fosse stato per il comitato “Facciamo Eco” , che con competenza ha demolito le motivazioni della maggioranza, forse ora avremmo un Ecomostro in città. Essere di sinistra per noi vuol dire rivendicare i diritti e percepire il mondo a partire dall’orizzonte, dal limite, da ciò che sta sullo sfondo. In pratica, mettere al centro non più se stessi (come fa la destra, il capitalismo e il centro-sinistra), ma gli emarginati, gli invisibili, gli ultimi, la comunità di migranti che da anni abita con noi. Principi che noi sul territorio decliniamo come il supporto ai precari, ai lavoratori, agli anziani, ai giovani senza futuro, ai piccoli commercianti, agli artigiani e in fondo a tutti i cittadini della nostra meravigliosa comunità. Come sempre dalla parte degli sfruttati e non degli sfruttatori! Noi abbiamo sempre abbiamo coltivato gli interessi di tutti, senza particolarismi. Nel 2003 abbiamo votato contro la de-perimetrazione del PAI per garantire l'incolumità di tutti, mentre il centro-sinistra votava compatto e, quella che sarebbe diventata la Città Futura, si dileguava dal Consiglio Comunale. Nel 2010 siamo stati i primi in Consiglio Comunale a gridare aiuto per il nostro Ospedale, per cui era stata decretata la morte. Nel 2011, dopo la prima alluvione che ha causato danni ingenti alla Marazzana e non solo, siamo stati i primi in Consiglio Comunale a denunciare le carenze del nostro bacino fluviale. E nel 2014, dopo la tragedia dell'alluvione, abbiamo individuato molteplici criticità che hanno sensibilizzato tutta l'opinione pubblica e gli alluvionati al punto da prendere spunto dalle nostre denunce per rivalersi nelle apposite sedi. Nel 2013 siamo stati i primi a denunciare che all'Ex Arena Italia era stata cambiata la destinazione d'uso per permettere la costruzione di una enorme cementificazione che siamo riusciti (con l'aiuto di tanti) a far mitigare. Grazie alle nostre battaglie sono sorti comitati che spesso hanno raggiunto notevoli risultati. E altri ne sono sorti spontaneamente. Cittadini che sono dovuti insorgere di fronte alla prepotenza dell'Amministrazione che non ha mai condiviso le sue scelte, ma le ha solo imposte. Noi vogliamo continuare a lavorare su questi e altri fronti, purtroppo ancora irrisolti: Ospedale, Lavoro, Fiume sicuro, Case Popolari, Infermiere di Quartiere, Acqua Pubblica e gratuita per i primi 50 litri a tutti e una Senigallia eco-sostenibile, dove il verde non sia un male da estirpare, dove i mezzi di trasporto pubblici funzionino e siano elettrici e dove le piste ciclabili non siano solo strisce sull'asfalto bucato o sui marciapiedi rotti. Ed è per questo che noi vogliamo essere presenti nel prossimo Consiglio Comunale. Perché noi vogliamo che le decisioni importanti vengano prese insieme ai cittadini, non vogliamo scoprirle a cose fatte. Perché la condivisione e l'ascolto non siano solo frasi di circostanza, ma parole che diventino il faro della prossima amministrazione. E perché non vogliamo eco-mostri nella nostra città. E per farlo abbiamo scelto una squadra di cittadini che non fanno politica di mestiere, che hanno a cuore il benessere comune e spendono il loro tempo libero per la comunità. A fare sintesi e rappresentarci come candidato Sindaco sarà Paolo Battisti, che in questi anni al servizio della città, prima come Consigliere Comunale e poi come cittadino, ha sempre svolto un lavoro limpido e coerente improntato sulla serietà e conoscenza, ottenendo, anche dall'opposizione, risultati importanti. Comitato Elettorale Battisti Sindaco
Per quale motivo il Comune di Senigallia adotta due pesi e due misure nell’assegnazione degli incarichi legali in uno stesso procedimento? Ecco come muore il principio di trasparenza. Da una parte l’Avv. Alessandro Lucchetti che, pur non essendo iscritto nell’elenco dei legali accreditati presso il Comune con specializzazione in diritto penale, viene incaricato (senza alcuna procedura chiara ed in violazione del regolamento comunale) di costituirsi quale responsabile civile per fatto dell’imputato nel processo penale dell’alluvione. Dall’altra, l’Avv. Cinzia Molinaro, penalista, che viene incaricata dalla stessa Amministrazione comunale peri costituirsi parte civile nello stesso processo. Il primo presenta un preventivo di oltre 45 mila euro e l’Amministrazione lo ritiene corretto e congruo anche se viola completamente i criteri regolamentari approvati dal Consiglio Comunale lo scorso dicembre. Dall’altra, all’avv. Molinaro (penalista) vengono liquidati (con delibera 1724 del 28.11.2018 ) 2.850 euro in tutto di onorari comprensivi di iva e cap. Da una parte, al primo avvocato (iscritto all’elenco comunale quale amministrativista e lavorista), vengono liquidati 2.000 euro solo quale acconto spese vive e/o di corrispondenza (sic!). Dall’altra, per la penalista anconetana tutte le spese vive sono intese ricomprese nelle 2.850 euro. Una differenza abissale e stridente che, denunciata ieri in Consiglio comunale, non ha trovato uno straccio di risposta, ma solo un tangibile imbarazzo. Per questo chiederemo all’Amministrazione di uniformare le due parcelle nello stesso processo con il medesimo corretto criterio contabile (da regolamento comunale) utilizzato per l’avvocato Molinaro. Ma non è tutto: c’è spazio anche per la ciliegina sulla torta: l’avvocato Lucchetti, che già in passato aveva ricevuto una serie innumerevole di incarichi pagati in termini estremamente significativi dal Comune di Senigallia (emblematica peraltro la vicenda al Tar costata al Comune oltre 80 mila euro per far rimuovere un tricolore da un terrazzo), ha ricevuto negli ultimi giorni l’ennesimo incarico ad affidamenti diretto per una giornata formativa a Senigallia (in collaborazione con il Comune di Ancona ed altri 4 Comuni) per parlare di “incarichi legali” (sic!) e attuazione delle normative sulla prevenzione della corruzione e della trasparenza. Concetto di trasparenza, certamente non particolarmente chiaro per la nostra pubblica Amministrazione. Per poche ore di seminario, i Comuni hanno pagato l’ennesima parcella di 1.500 euro. Ancora una volta con denaro pubblico. Ancora una volta dimostrando una totale sciatteria nella gestione delle risorse dei cittadini con decisioni che violano ogni più elementare criterio di trasparenza ed economicità.
Domenica 24 novembre 2019, alle ore 17.30, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli l’incontro STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE – La sfida di un cambiamento maschile. L’evento è organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La manifestazione, coordinata da Catia Ventura di Venturaedizioni, avrà inizio con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci e vedrà l’intervento dello psicologo Andrea Montesi, del Centro Trattamenti Uomini Maltrattanti (Ctm – Forlì), di Francesca Improta, del Movimento donne contro i fascismi e di Emanuela Bartolucci dell’Associazione Dalla Parte delle Donne. Al termine si terrà un reading del libro “Se questi sono gli uomini” di Riccardo Iacona, a cura di Angela Conti di Centro Voce Senigallia. L’incontro punterà a fare luce sulla questione contro la violenza al femminile da un altro punto di vista, con lo scopo di sensibilizzare la tematica legata a percorsi di cambiamento di uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive. La manifestazione è promossa dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili. La partecipazione è a ingresso libero.
SENIGALLIA – “Prendo atto delle dimissioni di Gennaro Campanile, anche se trovo piuttosto singolare il fatto che egli si accorga dopo ben quindici anni, e a solo pochi mesi dalle elezioni amministrative, di non condividere più un progetto di città che ha sempre sostenuto con grande entusiasmo e profonda convinzione, tanto da aver votato anche i provvedimenti che oggi contesta, dalla riqualificazione di piazza Garibaldi al project financing riguardante lo stadio. Avrei preferito che questo lungo percorso attraverso cui abbiamo rivoluzionato Senigallia, facendone la prima meta turistica della regione, potesse essere portato a termine insieme. Così non è stato e me ne rammarico, ma tutto ciò non fermerà ovviamente la nostra azione amministrativa per completare gli ultimi progetti. Ciò che spero vivamente, però, è che la scelta operata da Campanile non sia frutto di una strategia politico-elettorale personale. Ma questo sarà solo il tempo a dirlo”. Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi commenta le dimissioni dell’assessore con delega alle risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio Gennaro Campanile dalla giunta municipale di Senigallia.
SENIGALLIA – Il 24 novembre torna “Banchi di Prova”, l’appuntamento organizzato dal Comune di Senigallia per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie un’occasione per informarsi e orientarsi sulle proposte dagli istituti superiori cittadini. Giunta alla settima edizione, la kermesse avrà luogo dalle ore 10 alle ore 19 e prevede vari tipi di incontri che si svolgeranno alla Biblioteca comunale Antonelliana e a Palazzetto Baviera. “Si rinnova un importante appuntamento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che l’Amministrazione comunale promuove ormai da sette anni insieme alle scuole della città per offrire ai ragazzi e alle loro famiglie tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie a compiere una scelta consapevole riguardo i percorsi di studio da intraprendere, passaggio delicato ma fondamentale per i nostri giovani”. “Un’iniziativa cui teniamo molto – aggiunge il consigliere delegato alle Politiche giovanili Lorenzo Beccaceci – perché rappresenta un’occasione di approfondimento sull’offerta formativa cittadina e dà ai ragazzi e alle loro famiglie un’occasione di confronto con professori e psicologi orientatori. Come sempre un ringraziamento particolare va all’Ufficio Informagiovani per il lavoro svolto nell’organizzazione dell’evento”. La giornata inizierà alle ore 10, nella sala conferenze della Biblioteca, dove subito dopo i saluti istituzionali si terrà un incontro pubblico con lo psicologo orientatore Gianluca Antoni dal titolo “Aiutare i figli a scegliere”. Contemporaneamente, nella sala lettura, prenderà il via la sezione “Incontriamo i Peer”, dove fino alle ore 19 i ragazzi che devono scegliere il futuro indirizzo di studio potranno incontrare gli studenti che già frequentano le scuole superiori. Sempre dalle ore 10 alle 19, nello spazio dell’Informagiovani si terrà l’iniziativa “Prof orienta”, dove sarà possibile approfondire l’orientamento tramite l’incontro individuale con i professori delle diverse scuole. Nel pomeriggio alla Biblioteca Antonelliana e a Palazzetto Baviera le scuole presenteranno la loro offerta formativa con i seguenti orari. Biblioteca: ore 15,30 liceo classico “Perticari”, ore 16 liceo scientifico “Medi”, ore 16,30 istituto “Corinaldesi”, ore 17 istituto “Padovano”, ore 17,30 istituto “Panzini”. Palazzetto Baviera: ore 15,30 istituto “Panzini”, ore 16 istituto “Padovano”, ore 16,30 liceo “Perticari”, ore 17 liceo scientifico “Medi”, ore 17,30 istituto “Corinaldesi”. Per tutta la giornata, inoltre, nei locali di Palazzetto Baviera si terranno gli stand informativi di “Incontriamo le scuole”. Infine, saranno due i laboratori cui sarà possibile partecipare su prenotazione: dalle ore 10 alle ore 11,30 e dalle ore 11,30 alle ore 13, a Palazzetto Baviera si terrà quello intitolato “Come scegliere” con lo psicologo orientatore Patrizio Massi; dalle ore 14 alle ore 15 e dalle ore 17,30 alle ore 18,30, alla Biblioteca Ragazzi si svolgerà invece “Gli ingredienti di una scelta consapevole: quanto può influire la tua conoscenza del mondo del lavoro?”, incontro con Cristiana Carnevali psicologa orientatrice di S.OR.PRENDO, progetto della Regione Marche per lo sviluppo del software nel sistema di orientamento regionale. Chi vorrà potrà approfondire la conoscenza di quest’ultimo progetto all’emeroteca, dalle ore 15 alle ore 17,30, dove sarà allestito un apposito sportello informativo. Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti. Dalle ore 13 alle ore 15 le attività saranno sospese per la pausa pranzo. Per informazioni e prenotazioni: Informagiovani, telefono 800211212 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì 21 novembre 2019, alle ore 21, si terrà a Castel Colonna di Trecastelli, nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi, l’incontro “Disfagia: il ruolo del deglutologo” che avrà come relatore la Prof.ssa Patrizia Lopez – Logopedista e Deglutologa, Prof.ssa UNIVPM e UNITO. La serata rientra nel calendario di appuntamenti di THE’ ARCORD – incontri informativi sulla demenza. THE’ARCORD è un luogo d’incontro per familiari e assistenti di persone con deterioramento cognitivo, ma anche per tutti quelli che sentono il bisogno e il piacere di trascorrere qualche ora in compagnia. Ogni incontro è un momento informativo, condotto da figure esperte in grado di offrire informazioni sulla malattia e su come prendersi cura del proprio caro. Un’occasione di dialogo in cui è possibile condividere la fatica, porre domande a persone qualificate e ottenere risposte utili per affrontare più serenamente la quotidianità. THE’ ARCORD è nato grazie al Comune di Trecastelli, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.8 e l’Associazione Alzheimer Marche Onlus e con il supporto della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, dell'Avis Comunale di Trecastelli e della Cooperativa Sociale Prospettive.
Il Comune di Senigallia entra nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente SENIGALLIA – Con l’ingresso nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, il Comune di Senigallia si conferma tra le amministrazioni all’avanguardia per quanto concerne i servizi demografici. Grazie a tale novità, i cittadini senigalliesi potranno godere di vari vantaggi come richiedere un certificato di residenza o uno stato di famiglia alle amministrazioni già inserite in questo sistema, anziché rivolgersi esclusivamente al Comune di Senigallia. “Il mio ringraziamento – commenta il sindaco Maurizio Mangialardi – va ancora una volta al nostro ufficio Servizi Demografici che opera costantemente per offrire prestazioni innovative e di qualità capaci di semplificare e snellire le procedure burocratiche a vantaggio dei cittadini”.
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas: porta Lambertina si tinge di viola Porta Lambertina tornerà a illuminarsi di viola per la della Giornata mondiale per la Lotta al tumore del pancreas, che si celebrerà giovedì 21 novembre. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale di Senigallia ha deciso di rinnovare la propria adesione alla campagna promossa dall’associazione Nastro Viola, che chiede alle città di illuminare un monumento o un edificio pubblico al fine di sollevare l’attenzione sul cosiddetto “killer silenzioso”, che ogni anno in Italia colpisce più di 13 mila persone. La campagna “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” è sbarcata in Italia nel 2015 grazie all’impegno dell’Associazione Nastro Viola Onlus e riscuote ogni anno un successo sempre crescente. Nel 2018 sono stati oltre 100 gli edifici illuminati di viola nella Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas.
La VI consiliare permanente tornerà a riunirsi mercoledì 20 novembre. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Luca Santarelli nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – primo piano). Questi gli argomenti all’ordine del giorno: 1) Variazione di bilancio di previsione finanziario armonizzato 2019/2021; 2) analisi dell’assetto complessivo delle partecipazioni societarie detenute al 31 dicembre 2018 dal Comune di Senigallia e relazione sull’attuazione del Piano di razionalizzazione e della Revisione straordinaria; 3) integrazione del programma dei lavori pubblici; 4) riconoscimento del debito fuori bilancio per l’emergenza maltempo del 10 luglio 2019; riconoscimento del debito fuori bilancio per la sentenza della Corte di Appello di Ancona pronunciata nel giudizio promosso dalla società’ Area Residenziale Scapezzano srl contro il Comune di Senigallia. I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it.