Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Martedì, 25 Febbraio 2020 19:57

SENIGALLIA - Scuole chiuse di ogni ordine e grado

Scritto da
Allerta Coronavirus, ordinanza regionale dispone sospensione delle attività didattiche. Si precisa che, per quanto riguarda le scuole di ogni ordine e grado, il provvedimento della Regione Marche volto a prevenire il contagio da Coronavirus ordina la sospensione di tutte le attività didattiche .
Si comunica che, contattando l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Senigallia al numero 0716629322, è possibile richiedere e ricevere via e-mail tutti i certificati e tutti gli estratti per riassunto dai registri degli atti di nascita, di matrimonio e di morte del Comune di Senigallia, per i vari usi di legge. Il servizio permette al cittadino di avanzare comodamente da casa la richiesta, tramite posta elettronica ordinaria, o posta elettronica certificata, e di ottenere con lo stesso mezzo il documento richiesto, senza alcun onere. Le domande possono essere indirizzate alla casella Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’indirizzo ordinario di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sta per diventare realtà il progetto di educazione ambientale pensato dai giovani del Consiglio Municipale dei Ragazzi che prevede la piantumazione di nuovi alberi in città. Dopo aver attentamente valutato e approfondito le caratteristiche degli spazi verdi, dei boschi urbani e delle essenze arboree con l’ausilio di operatori qualificati, i ragazzi hanno presentato il loro progetto all’Amministrazione comunale, che lo ha immediatamente accolto. Si è così provveduto all’acquisto delle piante proposte dal Cmr e concordate con l’ufficio Verde Ambiente, che a partire da lunedì 10 febbraio inizieranno a essere collocate. Va sottolineato che molti degli alberi che saranno messi a dimora sono antiche essenze e offrono l’opportunità di recuperare il rapporto tra uomo e natura e per riflettere sul patrimonio collettivo rappresentato dal verde urbano. Questi, nel dettaglio, i luoghi che saranno oggetto di nuove piantumazioni: un gelso alla scuola “Pieroni” di Montignano, un frassino alla scuola di Cesanella, due liriodendrum tulipifera alla scuola di Cesano, tre Paulownia e due pioppi cipressini Populus Nigra Italica alla scuola “Rodari”, un leccio alla scuola d’infanzia “Aquilone”, un frassino alla scuola “Marchetti”, un corbezzolo alla scuola di Vallone, un kaki alla scuola “Puccini”, un cipresso alla scuola “Don Milani” di Marzocca.
Il consigliere Perini, nel prosieguo della sua propaganda elettorale, tocca argomenti importanti, purtroppo senza dedicargli il giusto livello di approfondimento. Il tema in questione è quello del Parco Canile quando afferma che: “Il Parco Canile è una tipologia di canile dove la cementificazione è ridotta al minimo indispensabile, immerso nel verde, fra prati, aiuole e alberi scelti e dislocati con cognizione di causa, garantendo il benessere psico-fisico dei suoi ospiti nel pieno rispetto della loro natura e favorendo il processo delle adozioni degli stessi essendo un luogo piacevole da visitare.” e “…creando una struttura ecosostenibile anche alla luce della presenza di diversi frustoli di proprietà comunale o meglio ancora del generoso “lascito di Mumù” è preoccupante. Lo è ancora di più oggi perché nella sua lista risulta presente il veterinario dr. Luca Lenci, a cui per amicizia suggerisco di ripensarci, per evitare di fare una pessima figura come è successo a tanti altri candidati della lista Perini nel 2015. Mi spiego il canile, al pari del gattile, è una struttura sanitaria dove, per motivi sanitari può accedere solo il personale sanitario dell’ASUR e le persone che vi lavorano per accudire animali e ambienti. La struttura ha il compito di visitare, vaccinare identificare e curare i cani randagi che vengono accalappiati vaganti sul territorio per poi trasferirli in un rifugio (i cani) o rimetterli sulle colonie del territorio o in un Oasi (i gatti). L’ASUR nella sua riorganizzazione a livello di AV2 (corrispondente all’intera provincia di Ancona) intende trasferire il canile e il gattile sanitario al centro della provincia e cioè a Jesi, nell’attuale canile sanitario che è attrezzato in maniera adeguata per effettuare gli interventi diagnostici e chirurgici necessari. Il numero dei cani randagi si è inoltre ridotto drasticamente negli ultimi anni fino ad arrivare ad alcuni capi l’anno contro le centinaia degli anni passati e quindi non riveste più quell’emergenza del passato. Inoltre la scheda sanitaria prospettata da Perini è stata da me realizzata ed è già attivata in tutte le strutture esistenti sia pubbliche che private dove sono ospitati dei cani randagi da oltre 10 anni. Quello che invece oggi è allarmante è la situazione dei gatti randagi e della possibilità d’inserire i gatti che non sono più in grado di essere reintrodotti, una volta adeguatamente curati, nelle colonie da cui provengono o in un Oasi. Non solo tutto ciò è preoccupante, ma lo è ancora di più l’affermazione, visto che Perini si propone come amministratore assieme a Volpini, che il comune dispone di “diversi frustoli di proprietà comunale o meglio ancora del generoso “lascito di Mumù”. Cosa vuole fare Perini realizzare nell’area Mumù il Parco Canile oppure vuole vendere tutti i frustoli per cercare di acquisire un’area lontana dalle abitazioni, non alluvionale e idonea a realizzare un Parco Canile in cui l’ASUR non opererà mai perché non rientra nei suoi progetti di AV2 e pertanto inadatta agli standard sanitari previsti dalle normative? Nel nostro programma del 2015 era prevista la realizzazione del Parco Canile – Gattile ed è ancora prevista per le prossime elezioni 2020, visto che non abbiamo potuto realizzarlo perché non siamo al governo della città, ma è stato rivisto ed adeguato alle reali esigenze degli animali, dell’ASUR e degl’impagabili animalisti che operano a Senigallia. Si è trasformato pertanto in un Rifugio a livello dei comuni dell’ex-ZT4 per i cani e in un’oasi felina ed è stata aggiunta una pensione per i nostri amici animali a cui i cittadini possono, all’occorrenza, far riferimento per lasciarli in mani sicure e affrontare serenamente il distacco temporaneo da essi quando ciò si rendesse necessario a qualunque titolo. Rivolgo e rivolgiamo pertanto l'invito al Consigliere Perini, ed a tutti i candidati che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative, ad approfondire bene gli argomenti del loro programma perché è quello che dovrà essere valutato dai cittadini per scegliere chi votare, ovvero la reale qualità delle proposte. Giorgio Sartini Consigliere Comunale Senigallia Bene Comune
Alla Bit di Milano, la più importante kermesse nazionale dedicata al turismo, è stato il grande giorno di Senigallia. Nello stand della Regione Marche è stato il sindaco Maurizio Mangialardi a presentare i due prestigiosi filoni che declinano la proposta culturale e turistica attraverso cui Senigallia si propone sui grandi palcoscenici internazionali: la Città della Fotografia e la Città Gourmet. Al suo fianco due dei volti più noti delle eccellenze “made di Senigallia”: il fotografo Lorenzo Cicconi Massi e Catia Uliassi, del ristorante “Uliassi”, gestito insieme al fratello Mauro. “In questi dieci anni – ha detto il sindaco - abbiamo ispirato la nostra azione amministrativa alla bellezza, cercando di valorizzare eccellenze di portata mondiale come i nostri chef stellati Cedroni e Uliassi, ma anche promuovendo l’arte della fotografia che, proprio a Senigallia, ha avuto in maestri come Cavalli, Giacomelli e l’intera Scuola del Misa i suoi migliori alfieri. Una politica che ha dato grandi risultati sia per la nostra città che per il territorio regionale. Anzi, ciò è stato possibile proprio grazie alla Regione Marche, che è stata brava nel mettere in rete tutte le risorse creando un’offerta turistica globale. Del resto, quello che abbiamo sempre sostenuto è che l’accoglienza la si fa tutti insieme, costruendo sinergie e realizzando progetti di qualità, evitando iniziative spot prive di valore e slegate dalla vocazioni territoriali”. “A Senigallia – ha spiegato Cicconi Massi - grazie a Giacomelli la fotografia entra sottopelle. E la nostra regione deve essere grata a Giacomelli per aver reso universale il paesaggio marchigiano”. “Per quanto ci riguarda – ha aggiunto la Uliassi – abbiamo raccolto la sfida di creare una cucina di mare ma innovativa, investendo sulla qualità delle materie prime e dei prodotti locali. Una scelta che ha pagato, considerato che le prenotazioni per mangiare nel nostro ristorante tre stelle arrivano da tutto il mondo”. Sul tema della Città Gourmet sono poi intervenuti anche Alberto Monachesi, che ha sottolineato l’importanza di rafforzare l’immagine internazionale di Senigallia attraverso la rete di Tipicità, e la tour operator Janet Simmons, che ha sottolineato il notevole interesse suscitato dalla città nel mercato internazione e, in particolare, del settore turistico enogastronomico.
COMUNICATO STAMPA “Un sogno ad occhi aperti”: presentata la 38^ edizione del Carnevale di Senigallia SENIGALLIA – Il 25 febbraio torna l’appuntamento con il Carnevale di Senigallia – “Un sogno ad occhi aperti” - organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Centro sociale Molinello 2, in collaborazione con il Musinf e sotto la direzione artistica di Anna Marconi. Anche per questa 38^ edizione il programma propone una serie di iniziative rivolte a un ampio pubblico. Alle ore 14,30 lungo i Portici Ercolani, si raduneranno i carri allegorici e i gruppi mascherati che, accompagnati dal Gruppo Tamburi Renascentia di Senigallia, sfileranno fino a piazza Garibaldi seguendo il percorso via Portici Ercolani, Foro Annonario, via Manni, piazza del Duca, via Chiostergi, via Oberdan, via Solferino, piazza Saffi, corso II Giugno; completato il corso si svolterà a destra per ripetere il giro su Foro Annonario, Piazza del Duca, piazza Saffi, Corso II Giugno e via dei Portici Ercolani fino all’imbocco di via Testaferrata, attraverso la quale si giungerà a piazza Garibaldi. Protagoniste, come sempre, saranno le tante realtà associative e parrocchiali provenienti non solo da Senigallia, ma anche da altri comuni del territorio. Lungo le vie del centro, infatti, si snoderanno i carri e le maschere di Borgo Bicchia, Borgo Passera, Brugnetto, Casine di Ostra, “La rosa blu” di Mondolfo, Montignano, oratorio San Macario di Montemarciano, “Rio casciara” di Ponte Rio, Sant’Angelo e Vallone. Proprio a piazza Garibaldi, a partire dalle ore 16 inizieranno gli spettacoli con la palestra “I love fitness”, i Jologik, i Manaar e i Boomerang Dance. Il tutto sotto la sotto la conduzione di Dj paperino, Dj Felix, Raffaella Lattanzi, e con Bicchio Dj alla consolle. Previsto anche quest’anno il concorso per il miglior gruppo mascherato o carro allegorico: al vincitore verrà assegnato un premio di 500 euro. Inoltre, alla maschera più bella, sarà assegnata la speciale targa “Giovanna Ceciliani”. La giuria sarà composta da Massimo Eleonori, costumista della Compagnia della Rancia, Simona Romagnoli, presidente dell’Associazione Albergatori di Senigallia, Patrizia Lo Conte, del Musinf di Senigallia, Giuliano De Minicis, designer e titolare della Dmp Concept, e due portavoce del Consiglio Municipale dei Ragazzi. “Sono molto contento del nostro Carnevale – afferma il sindaco Maurizio Mangialalrdi – che rappresenta un momento di gioia e divertimento capace di caratterzzarsi per eleganza, sobrietà e raffinatezza. Un evento ben costruito e messo a punto grazie alla competenza e alla professionalità di Anna Marconi, che in qualità di direttore artistico ha fatto fare alla manifestazione un bel salto di qualità. Ringrazio l’assessore Enzo Moanchesi che ha seguito costantemente l’organizzazione raggiungendo un ottimo risultato per la città. Grazie infine al Conad, che sponsorizza l'evento, e all'associazione Lapsus diversa creatività per la collaborazione”. “Anno dopo anno – aggiunge l’assessore alle Frazioni Enzo Monachesi – vediamo come il Carnevale sia fortemente radicato nel dna della città e, in particolare, delle tante associazioni che collaborano alla sua preparazione. A questa passione, che impegna volontariamente e con tanta fatica i nostri concittadini nell’allestimento di carri e gruppi mascherati, abbiamo voluto dare un sostegno, gestendo aspetti organizzativi piuttosto impegnativi che altrove, in altri Comuni, hanno a volte portato alla cancellazione delle manifestazioni carnevalesche”. “Il tema scelto quest’anno e che fa da sottotitolo alla manifestazione – spiega Anna Marconi – è “viaggio quindi sono”, con cui vogliamo lanciare l’invito ad aprirsi agli altri, a conoscere popoli diversi, a scoprire la diversità”. "Una manifestazione ricca e raffinata - conclude l'assessore allo Sviluppo economico Ludovica Giuliani - che grazie all'amore e alla passione di Anna permetterà alla città di vivere il Carnevale in un'atmosfera magica". Come da tradizione, l’appuntamento di Senigallia sarà preceduto dalle diverse feste di Carnevale organizzate nelle frazioni. Il 16 febbraio si svolgeranno quella di Borgo Passera e Vallone, e quella di Montignano, mentre domenica 23 febbraio, sarà la volta di Borgo Bicchia, Brugnetto e Sant'Angelo. Da non perdere, poi, i due eventi che faranno da cornice al Carnevale. Il primo, in programma sabato 15 febbraio, alle ore 16 al foyer del teatro La Fenice, è il vernissage della mostra permanente dei costumi artistici creati dai fratelli Anna e Lorenzo Marconi. Nell'occasione sarà presentato anche il costume "Il teatro incantato", con cui i Marconi parteciperanno al Carnevale di Venezia. Il secondo appuntamento, invece, è con lo spettacolo teatrale "Aulularia" di Plauto, che sarà messo in scena sabato 22 febbraio, alle ore 21 all'auditorium San Rocco. I biglietti, del costo di 8 euro (5 euro il ridotto) sono acquistabili in prevendita al teatro La Fenice e il giorno dello spettacolo all'auditorium San Rocco.
36ª EDIZIONE DEL “CARNEVALE DEI BAMBINI” DELLA CROCE ROSSA Tutto è pronto per la 36ª edizione del “Carnevale dei Bambini” organizzato dal Comitato di Senigallia della Croce Rossa. Sarà un pomeriggio di allegria, con la musica di Demis dj, l’animazione di “Fantaghirò bolle” e “Irene merendina” e con i clown e i truccabimbi della Cri. Premi per le maschere più originali e per la scuola maggiormente rappresentata. Non mancheranno, come tradizione vuole, i dolcetti preparati dalle sapienti mani dei cuochi dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia. Appuntamento quindi domenica 16 febbraio al Finis Africae di Senigallia, SP Sant’Angelo 155, a partire dalle ore 15 per un pomeriggio di divertimento sano e solidale.
Un intero quartiere in festa per l’inaugurazione del nuovo sottopasso. Sono stati centinaia i cittadini di Cesanella che ieri hanno voluto partecipare al bel pomeriggio organizzato dall’Amministrazione comunale per il tradizionale taglio del nastro. “Credo che questa partecipazione allegra e festosa – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – dimostri come gli abitanti del quartiere abbiano compreso il processo di riqualificazione che abbiamo portato avanti negli ultimi anni, volto non solo a realizzare importanti interventi come la rotatoria sulla strada statale o il parcheggio su piazzale Michelangelo per facilitare la sosta dei genitori che si recano a prendere i figli a scuola e quella dei clienti delle attività commerciali lì presenti, ma a dare soprattutto un’identità al quartiere, che rappresenta la porta a nord della città. Di sicuro il nuovo sottopasso permetterà di aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti, permettendo loro di attraversare la strada statale senza pericoli e, in particolare durante la stagione estiva, di raggiungere agevolmente il lungomare. Un sentito ringraziamento va al Bar Azzurro 85 e alla Pregiata Forneria Albanesi per il buffet e a Teo e Ely Ronf per l’intrattenimento musicale”.
Mentre proseguono le iniziative nelle scuole di “Bullo da solo”, il progetto di prevenzione al bullismo e cyber bullismo promosso dal Comune di Senigallia, a febbraio prenderanno avvio una serie di incontri pomeridiani rivolti a genitori, docenti ed educatori. L’edizione di quest’anno, infatti, propone in ogni istituto comprensivo momenti di approfondimento e confronto, per offrire agli adulti alcuni strumenti di condivisione con i ragazzi tramite l’ascolto, la lettura e lo yoga della risata volti a sviluppare empatia. Questo il programma degli incontri pubblici: • giovedì 13 febbraio, alle ore 17 alla scuola “Mercantini: yoga della risata genitori figli con l’Associazione “La voce del cuore”; • giovedì 13 febbraio, alle ore 18, alla scuola “Marchetti”: la psicoterapeuta Federica Guercio conduce “Percorso di sostegno all’educazione emotiva”; • martedì 18 febbraio, ore 17,30 alla scuola “Mercantini”: “Le parole che accarezzano” con Roberta Rossi presidente dell’osservatorio infanzia e adolescenza e Melissa Riccardi direttrice della biblioteca.
COMUNICATO STAMPA “Razza umana”: chiude domenica 2 febbraio la mostra di Oliviero Toscani. Superato il traguardo delle 4 mila presenze Ultima settimana per visitare la mostra “Razza Umana” di Oliviero Toscani, allestita a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. L’esposizione, che chiuderà i battenti domenica 2 febbraio, ospita una selezione di 70 fotografie del progetto attraverso cui, da anni, Toscani racconta i cittadini del mondo per far riflettere sul valore dell’uguaglianza tra i popoli. Inaugurata lo scorso 25 ottobre, la mostra ha superato a oggi le 4 mila presenze. Moltissime le visite delle scolaresche, a testimonianza non solo dello spessore artistico dell’evento, ma anche della sua funzione educativa. “Un successo importante – conferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che ha offerto a tutti noi e alle migliaia di visitatori anche un’occasione di riflessione sul valore dell’uguaglianza che affonda le radici nel riconoscimento e nell’accettazione delle differenze. Chi non ha ancora avuto modo di visitare la mostra può approfittare di questi ultimi giorni per vivere un’esperienza artistica davvero straordinaria”. “Grazie alla bella collaborazione con la Cna di Senigallia – aggiunge il primo cittadino – abbiamo costruito un evento che riafferma a livello nazionale e internazionale Senigallia come Città della Fotografia a vantaggio non solo delle imprese del nostro territorio, ma anche dell’intera regione Marche, offrendo un contributo alla destagionalizzazione turistica”. La mostra potrà essere visitata mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 19, mentre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Biglietti: ingresso intero 8 euro - cittadini di età superiore ai 25 anni; ingresso agevolato 4 euro - cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato, visitatori in possesso del coupon realizzato dalla Cna; ingresso ridotto 6 euro - soci Fai, Touring Club, Coop Alleanza 3.0, Archeoclub d’Italia, Pro Loco e Albanostra - Cassa Mutua G. Leopardi; ingresso agevolato 4 euro - per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti); gratuito per tutti i cittadini appartenenti all'Unione Europea, di età inferiore a 18 anni e per gli iscritti alla Libera Università per Adulti di Senigallia. Biglietti on line su www.liveticket.it.