Senigallia

Senigallia (1388)

Le notizie dal tuo comune

Lunedì, 23 Settembre 2019 17:48

SENIGALLIA - In memoria al Prof. Sandro Genovali

Scritto da
In memoriam Al prof. Sandro Genovali, Maestro della nostra generazione di liceali inconsapevoli, che ci ha dischiuso le porte dell'Infinita Bellezza che dà senso alla vita umana ripetendoci i versi immortali del Sommo Poeta: 'Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir Virtute e Conoscenza'. Buon viaggio, Maestro e Amico. Se esiste un Altrove, forse la Fortuna ti concederà di condividere l'aura con C. Baudelaire che tanto hai studiato e amato e della cui sostanza ci hai fatto dono. PROF, ti amavamo tanto.
Lo scorso 25 luglio il ministro dell’Interno ha assegnato le risorse finanziarie a 20 nuovi progetti presentati dagli enti locali per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati nell’ambito della rete Siproimi, ovvero l’ex Sprar. A beneficiarne saranno anche i comuni dell’Unione “Le Terre della Marca Senone”, che hanno presentato un progetto proiettato verso l’autonomizzazione dei giovani al compimento del diciottesimo anno di età, risultato primo nella graduatoria nazionale stilata dal ministero. Grazie a ciò, nel territorio arriveranno 2 milioni 426 mila euro nel triennio compreso tra luglio 2019 e maggio 2022. “Portiamo a casa un risultato importantissimo – afferma il presidente dell’Unione Maurizio Mangialardi - che consentirà di mettere a carico del progetto la spesa per i minori stranieri non accompagnati, liberando risorse per dare risposte ad altre fragilità e vulnerabilità sociali. Credo che questo progetto dimostri anche ai più scettici la bontà del percorso realizzato per costituire l’Unione dei Comuni, attraverso la quale riusciamo a potenziare e a rendere sempre più efficiente il coordinamento e la gestione associata delle funzioni in ambito sociale, già avviata con l’esperienza della convenzione tra i Comuni”. “È fondamentale – aggiunge Mangialardi in riferimento al progetto – che Comuni ed enti locali continuino a sviluppare progetti come questi, capaci di dare risultati importanti sul terreno dell’integrazione culturale, la coesione sociale e la promozione di una solidarietà fondata sul rispetto della legalità e il riconoscimento dei diritti umani. L’immigrazione è un fenomeno che va gestito programmando azioni e dando risposte ai problemi, non un terreno di continua campagna elettorale dove alimentare , spesso di proposito, la spirale dell’intolleranza”.
Anche nelle prime due settimane di settembre il Centro Olimpico accoglie i bambini delle scuole elementari per il camp che chiuderà l’estate 2019, un’attività iniziata a metà giugno e che si è protratta durante tutta l’estate. Grazie ai volontari, che si sono sempre impegnati con costanza, anche a settembre sarà insegnato il gioco degli scacchi (Ivano Faini), ci saranno appuntamenti di lettura (con Angela Conti), di ping-pong (con gli istruttori del Centro Olimpico Sabrina Moretti, Lorenzo Giacomini e Nicola Falappa) e di attività ricreative (con Mirko Bruschi, Antonio Mastrangelo, Giovanni Cesaroni ed i giovani del Servizio Civile Martina Massetti, Stefano Sereni, Simone Spezie). Sarà ridotta invece l’attività di inglese per l’avvicendamento dei due volontari dello European Voluntary Service: Martin (Austria) e Hugo (Portogallo) hanno infatti terminato il periodo di permanenza in Italia e sono stati avvicendati da due nuovi giovani, il polacco Jakub e l’estone Oskar, entrambi ventenni. Una delle attività che ha riscosso maggior gradimento è stata la classica “caccia al tesoro” condotta al meglio dai giovani agonisti che hanno dato il loro contributo organizzativo. Un gioco semplice e divertente, andato un po’ in disuso con il sopravvento tecnologico individuale, ma che per i bambini ha lo stesso fascino che aveva per gli adulti di oggi. Con l’avvicinarsi delle scuole alcune famiglie preferiscono fare un leggero ripasso delle materie scolastiche ed il Centro Olimpico, a chi lo desidera, mette a disposizione anche attività specifiche aggiuntive. Il camp terminerà venerdì 13 settembre.
Alle ore 17, nella sala conferenze, si terrà la premiazione del concorso “Senagalactica” con un reading poetico a cura dell’associazione “Nel verso giusto”. Il concorso biennale nazionale di racconti inediti di fantascienza è promosso dalla Biblioteca comunale “Luca Orciari” di Marzocca con il supporto del Comune di Senigallia e in collaborazione con l’Associazione civica Montimar e con il Centro sociale Adriatico. Il concorso è dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio Curtoni, autore di racconti e romanzi di fantascienza, nonché saggista, traduttore, giornalista, e rappresenta una vetrina per coloro che intendono diffondere e valorizzare i propri racconti. Le opere dei finalisti saranno pubblicate in un volume con i tipi della “Marco Del Bucchia Editore”. Alle ore 21,30, al Cortile, i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo saranno protagonisti del concerto “Quando la poesia diventa canzone” (musiche di Tosti, Costa, Bongiovanni, Di Capua, De Chiara, Falvo; testi di Di Giacomo, Bovio, Viviani; pianoforte Valeria Picardi). L’evento rientra nel programma della rassegna “Patrimonio in Scena”, promossa dal Consorzio Marche Spettacolo per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli istituti culturali delle Marche e organizzata con la collaborazione del coordinamento marchigiano del Mab (Musei Archivi Biblioteche) e il sostegno della Regione Marche. L’ingresso è libero: in caso di maltempo il concerto si terrà nella sala conferenze.
Martedì, 03 Settembre 2019 11:03

SENIGALLIA - IL PALAZZO DI VETRO

Scritto da
La Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie con la Deliberazione n° 23/sez. AUT72019/FRG del 16 agosto 2019 ha pubblicato la sua relazione 2019 su “I CONTROLLI INTERNI DEGLI ENTI LOCALI” in base ai dati forniti dagli enti locali per l’anno 2017. (questo il link) Nella relazione il Comune di Senigallia figura al 589° posto su 820 Enti locali tra Comuni e Province analizzate. L’ente più virtuoso è il Comune di Modena in Emilia Romagna al 1° posto e l’ultimo in graduatoria al 820° posto risulta il Comune di Giarre in Sicilia. Vi state chiedendo perché portiamo alla vostra attenzione questi dati? La risposta è semplice. Il 24 agosto 2019 abbiamo inviato come ACU Marche (Associazione dei Consumatori ed Utenti), Lista Civica “SENIGALLIA BENE COMUNE” e Sindacato UGL una richiesta tramite PEC al Sindaco Maurizio Mangialardi, al Segretario Generale, Dott. Stefano Morganti, e ai Revisori dei Conti del Comune di Senigallia e, per conoscenza, al Prefetto della Prefettura UTG di Ancona, Dott. Antonio D’Acunto, al Procuratore Regionale Dott. Giuseppe De Rosa della Procura regionale presso la Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Marche, al Presidente della Sezione Regionale di Controllo per le Marche, Dott. Antonio Contu ed al Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione la richiesta di adottare urgentemente ogni più opportuno provvedimento per mantenere distinti il ruolo di Responsabile della Prevenzione, Corruzione e Trasparenza del Comune di Senigallia, attualmente assegnato al Segretario Comunale Dott. Stefano Morganti da quelli di: 1. Componente dell’organismo che svolge le funzioni dell’OIV (…con funzioni di Presidente); 2. Dirigente di aree organizzative con posizioni apicali riguardanti settori tradizionalmente esposti al rischio corruzione: Area Attività Istituzionali (questo il link) Adempimenti inerenti le procedure di gara e appalto di opere pubbliche e di fornitura di beni e servizi, ... in attuazione della precedente fase di progettazione e redazione dei rispettivi capitolati redatta dai competenti Servizi dell’Ente; .. Attività finalizzate alla stesura e al rogito dei contratti nei quali l'Ente è parte all'autenticazione di scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente e alle fasi successive.); 3. Dirigente della Polizia locale; 4. Responsabile Ufficio Procedimenti disciplinari. In pratica, chiediamo che nel Comune di Senigallia siano sanate quattro situazioni d’incompatibilità, nell’assegnazione degli incarichi al Segretario Comunale Dott. Stefano Morganti. Dopo la lettera del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Dott. Cantone, che richiamava il Comune a far sì che il "Responsabile della corruzione e della trasparenza" non coincidesse con lo stesso soggetto che ricopre il ruolo di "Presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione", il Sindaco Maurizio Mangialardi prontamente ha comunicato che avrebbe ottemperato a quanto disposto dall’Autorità Anticorruzione (eravamo ancora nell’anno 2018), promettendo di sanare la situazione quanto prima affidando l’incarico di Presidente dell’OIV ad un altro Dirigente. Sulla questione SBC aveva portato in Consiglio comunale una mozione per rimuovere il conflitto d’interessi esistente (questo il link) perché l’OIV ha tra l’altro il compito di controllare l’operato del responsabile della Corruzione e Trasparenza e quindi è il dr. Morganti che attesta che il suo operato è corretto (controllore coincide con il controllato). Sarà questo uno dei possibili motivi per cui il comune di Senigallia è così in basso nella graduatoria redatta dalla Corte dei Conti? Sulla questione del Segretario Comunale Dott. Stefano Morganti che risulta anche essere Dirigente del Corpo della Polizia Locale il Sindacato UGL aveva scritto più volte sia al Comune di Senigallia, che alla Prefettura segnalandone l’incompatibilità e la Lista civica SBC il 30 maggio 2018 aveva portato in Consiglio Comunale una mozione sulla problematica (questo il link) che ancora non ha concluso il suo iter. A tutt’oggi il Segretario Comunale Dott. Morganti è ancora Dirigente del Corpo di Polizia Locale nonostante la risposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri pervenuta al presidente della 1° Commissione Consiliare, Luigi Rebecchini (questo il link) ed è ancora Presidente dell’OIV. Sugli altri due punti l’Associazione ACU Marche aveva più volte segnalato la non compatibilità del ruolo ricoperto dal Segretario Comunale Dott. Stefano Morganti. Ora diciamo basta: il Comune deve evitare ogni possibile conflitto d’interessi perché la legalità istituzionale sia ripristinata, a tutela della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’azione amministrativa. Per questo motivo abbiamo chiesto al Prefetto di inserire tra gli argomenti dell’Ordine del Giorno della prossima seduta del Tavolo regionale per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza Amministrativa [istituito in data 14.2.2019 tra Regione Marche, Prefetture (Utg, Uffici territoriali di governo), Difensore civico regionale, Stazione unica appaltante Marche (Suam), Anci (Comuni) Upi (Province) Uncem (Comunità montane) Marche, Comitato regionale dei consumatori e degli utenti (Crcu)] le richieste contenute nella lettera per le conseguenti determinazioni da adottare, considerata l’importanza che riveste l’argomento per tutti i Comuni della Regione Marche. Tali Comuni (come spesso accade) potrebbero infatti prendere “esempio” dal Comune di Senigallia (considerato che il Sindaco, com’è noto, è Presidente dell’Anci Regione Marche), e comportarsi in modo analogo. Carlo Cardarelli e Fabio Amici ACU Marche Vincenzo Marino Segretario Regionale UGL Giorgio Sartini Consigliere Comunale Senigallia Bene Comune
Martedì, 03 Settembre 2019 10:58

SENIGALLIA - UNITI PER DIRE BASTA

Scritto da
Ancora una volta, il Sindaco di tutti (gli amici) e la “buona amministrazione di Senigallia”, tradiscono i propri cittadini portando avanti, sui tavoli della Provincia, il progetto in fase avanzata di un "impianto di smaltimento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi a Cesano", di oltre 40.000 metri quadri di superficie, nell'area racchiusa tra via Settima, Ottava, Nona e via Fiorini. Dopo aver permesso lo smantellamento dell'ospedale cittadino, aver calato dall'alto il progetto di una Piazza Garibaldi che non è quella che era stata presentata ai cittadini, dopo aver portato la TARI oltre la decenza e aver posto la tassazione comunale ai massimi livelli possibili per legge e ben il 64% superiore alla media dei comuni italiani, ecco l'ennesima decisione calata dall'alto, l'ennesimo torto alla cittadinanza, l'ennesima serie di decisioni non condivise con i cittadini. Tutto questo ci dimostra, ancora una volta, come la trasparenza e la partecipazione tanto decantate da questa amministrazione, siano e rimangano vuoti contenuti. A questo link, chi vorrà documentarsi, avrà la possibilità di trovare tutte le informazioni necessarie per farsi un'idea precisa di cosa stiamo parlando: http://www.provincia.ancona.it/Engine/RAServePG.php/P/1297310030300/M/9488 10030371/T/Impianto-per-la-gestione-di-rifiuti-urbani-e-speciali-non-pericolosi-da- realizzare-in-loc-Cesano-550 Il progetto prevede cumuli di rifiuti alti fino a 6 metri, deposito rifiuti alto 14 metri, 130mq di palazzina uffici; tutto questo mascherato con l'inganno, per meglio farlo gradire ai cittadini, dello spostamento dell'attuale area di stoccaggio sita in via della Torre, a Marzocca. Tale area è attualmente utilizzata per la raccolta del materiale spiaggiato e la sua lavorazione, ma la nuova area, per avere la necessaria sostenibilità economica, dovrà accogliere i rifiuti anche da fuori Regione, dall’Abruzzo all’Emilia Romagna, di natura diversa, come riportato nei documenti. Si tratta di “fanghi”, plastica, vernici, polveri di scarto, bitume, scarti di lavorazioni edili", ecc. ... La quantità di rifiuti lavorata nella nuova area avrà un incremento del 90% rispetto alle attuali lavorazioni svolte in via della Torre, con un notevole aggravio di traffico su una bretella cittadina già carica e poco scorrevole, viste le modeste dimensioni della carreggiata. A questo si aggiungeranno, per i residenti della zona, un incremento della rumorosità, le esalazioni maleodoranti che scaturiranno dalle lavorazioni e dai depositi di materiale deteriorabile ed il grave sollevamento di polveri nocive per la salute. Tutto ciò in mano ad una ditta: la “Eco Demolizioni srl”. Quest’ultima non è nemmeno aggiudicataria dell’appalto per la pulizia della spiaggia ma ha solo il sub appalto, è di Rimini ed è indagata per lo sversamento nelle acque balneari di Rimini di liquami nelle ore notturne. Questo il link per chi vuole approfondire: https://m.youtube.com/watch?v=aJyn2dBzcpc&feature=youtu.be Senigallia Bene Comune, ascoltando i cittadini e i problemi del territorio, attivandosi immediatamente è stata sin da subito favorevole alla convocazione congiunta delle commissioni consiliari competenti: la 2° e la 3°, a cui possono partecipare tutti cittadini, senza diritto di parola se non dopo aver avuto l’assenso da parte di tutti i commissari presenti (come piace ricordare al nostro democratico sindaco pro- tempore) a poter porre domande o esprimere opinioni. Cari cittadini, se volete porre domande specifiche ai relatori, contattate il nostro consigliere Giorgio Sartini (presidente della 3° commissione) o il consigliere Mauro Gregorini (presidente della 2°) prima dell’inizio della commissione: commissione di cui ancora non è stata decisa la data in cui si terrà, perché possano chiedere ai commissari di esprimersi fin dall’inizio della commissione se ammettervi a parlare o meno. Senigallia Bene Comune ha inoltre preparando, vista l’urgenza, un’interrogazione a risposta orale per il prossimo Consiglio Comunale di mercoledì 4 settembre e sarà di sicuro presente, per affiancare i cittadini, all’incontro previsto con l’Amministrazione giovedì 5 settembre, ore 21:00 al Centro Civico di Cesano. Invitiamo l’intera cittadinanza ad unirsi per dire basta a questo modo indecente d’amministrare il bene pubblico. Ascolto, Trasparenza, Condivisione, Partecipazione vanno dimostrati con i fatti. Non possiamo ancora una volta accettare l'ennesima decisione calata dall'alto, a discapito del Bene Comune. Senigallia Bene Comune propone all’attuale Amministrazione, in segno di coerenza e rispetto, di condividere con tutti i consiglieri eletti come rappresentanti dei cittadini, le associazioni a vario titolo e i cittadini stessi, le decisioni per gli interventi da fare prima di attuarli segretamente. Gruppo Consiliare Senigallia Bene Comune
Come atleta della palestra Iron Man, ora entrato negli over 40, Franco Politi ha regalato a tutta la Senigallia sportiva indimenticabili successi italiani, figurando bene anche ai mondiali, con tanto di onorificenza al valore sportivo rilasciata dal sindaco Mangialardi, a lui ed a tutta la palestra vanno i migliori auguri delle sue allieve ed allievi. Auguri Franco ed in bocca al lupo per i nuovi traguardi vorrai prefiggerti!
“Aime, in francese, è una forma del verbo “aimer” (amare). Essendo un singolo verbo privo di sostegni sintattici, e in assenza di pronome personale, esso può esprimere un desiderio senza oggetto, un apprezzamento privo di referente. Le possibili letture brancolano nel regno delle ipotesi aggrappandosi a ciò che si sa dei riferimenti. Ma c’è ben poco di chiaro in queste immagini oblique, sgranate, analogiche, oniriche. Sembrano smaterializzarsi sotto i nostri occhi come rapidi flash della mente, impressioni e racconto dell’inquietudine, dello stato confusionale o del trapasso. I cimiteri sono un soggetto costante per Zappacosta, anzi potremmo dire che la sua produzione fotografica è dedicata interamente al culto dei morti. Illustri, in questo caso. Siamo a Parigi, al Père-Lachaise. C’è una donna raccolta sulla tomba di Marcel Proust. Un cielo e dei rami che si fondono in un sepolcro (quello di Jim Morrison, ma che potrebbe essere di chiunque). Ma siamo anche al Centre Pompidou e al Musée d’Orsay, con il celebre dipinto L’Origine du Monde di Gustave Courbet. I morti si celebrano in vita, così come i loro lasciti: le opere. Non esorcizza la “signora con la falce” assegnandole un corpo, piuttosto sembra cadere in trance fino a invischiarsi con essa. È uno stato dell’essere, come l’ispirazione. In questo senso Zappacosta è puro istinto. Non sta lì a fare la foto “bella”, lui si dissocia psichicamente. Non ha intenzioni ritrattistiche o di denuncia, lui perde la coscienza. Zappacosta – che evoca nei suoi scatti la presenza di questi grandi artisti – pare invitarci a chiudere gli occhi per vedere al di là del tempo, della coscienza e della continuità.”
Si è svolto sabato pomeriggio alle ore 15,00 presso il Centro Olimpico la settima prova del circuito dei tornei estivi Mare-PingPong, aperto ai tesserati ma anche ai turisti che vengono nella nostra città per abbinare sport e relax. Fabrizio Cecchini (Senigallia) ha vinto su Lorenzo Fiorentini (Falconara) entrambi del settore agonistico della società storica del tennistavolo cittadino. Il torneo è a numero chiuso per la formula utilizzata che prevede il tempo massimo di due ore per concludere la gara. I partecipanti (provenienti da Lazzate, Fano, Bologna, Fabriano, Varese, Milano, Ancona, Montemarciano, Roma, Albizzate e Senigallia) si sono presentati puntualissimi per giocarsi la vittoria al torneo ma anche la qualificazione al Torneo Imperatore, il più importante dell’estate, sempre a numero chiuso ma di contenuto tecnico più elevato. E’ prevista quest’anno infatti anche la partecipazione del campione europeo master di doppio, fresco di titolo conquistato a Budapest. Per la sezione non-tesserati vince Stefano Triremi (Senigallia) in finale con Eugenio Girlanda (Milano). Appuntamento ora all’Imperatore che non chiuderà la stagione lasciando spazio ad altri tornei. Come di consueto per i tornei Mare-PingPong il Rist. Pomodoro, la Gelateria Chocoice ed il Rist. Vicoletto di Michele hanno dato la possibilità ai vincitori di conoscere la bontà della ristorazione senigalliese.